Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#346)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-09-2010, 06:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
dicevo che dalle prime riprese del video sembra che (dal basso della mia inesperienza) ti manchi proprio la spinta di gambe. Non so se sia mancanza di convinzione o deficit di forza, ma certe volte l'alzata sembra pronta ad esplodere e ti tiri indietro...
Non so che dirti, io cerco di esplodere sul finale ma probabilmente tendo a controllare la traiettoria visto che non ho l'automatismo del movimento.

Mi viene in mente che una soluzione possa essere quella di lavorare dai blocchi ma come ho già visto su me stesso non è che poi l'eventuale miglioramento si trasferisca automaticamente al movimento completo partendo da terra.

Per quanto riguarda la sistemazione dei bancali forse ho trovato una soluzione ma li devo fissare per evitare che si spostino durante l'uso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#347)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-09-2010, 09:13 PM


Lunedì 13 settembre 2010.

(Mattina)
- Gambe dietro: 3x80; 3x82,5; 3x85; 3x87,5; 3x3x90.

(Pomeriggio)
- Slancio: 2x2x55; 2x2x62,5; 1x2x70; 1x2x72,5.
- Girata in semipiegata: 2x3x75.

Quando posso preferisco separare l’allenamento specifico degli arti inferiori (squat) da quello delle alzate olimpiche e, se ne ho il tempo, preferisco fare queste ultime al mattino.
Tuttavia a volte, come oggi, mi ritrovo a potermi allenare la mattina presto in un orario proibitivo per poter anche solo pensare di fare strappo o slancio (per i tempi maggiori di riscaldamento e gli obblighi di quiete condominiale) e quindi ho allenato lo squat e rimandato lo slancio al pomeriggio una volta finiti gli appuntamenti di lavoro.

Dai 70 kg ho preferito proseguire a singole ma poco dopo mi sono perché non sentivo stabile la spalla destra.

Invece delle tirate ho fatto delle girate in semipiegata che non mi hanno soddisfatto nell’altezza dell’incastro, questa la seconda serie:



Oggi ho completato la sistemazione dei jerk blocks nello scantinato, li ho spostati al limite dell’apertura della porta in modo che su entrambi i lati ho circa mezzo metro libero per caricare i dischi da ciascuna estremità del bilanciere.
Ho anche ridotto lo spazio interno tra essi mettendo a mò di pedana un pannello di 800x1500x10 mm, forse un po’ stretto per la spinta con divaricata laterale ma più che sufficiente per i lavori sul posto e per la spinta tecnica (split jerk).
Ho fissato un altro pannello superiore (spesso 30 mm) per distribuire meglio il peso, e l’ho rivestito con della gomma dove cadono i dischi, ho messo una squadra di legno nell’angolo posteriore interno per evitare che il bilanciere rotoli giù (la parte anteriore è appoggiata al muro) e infine ho inchiodato delle assi in senso verticale per bloccare tutti i bancali in una struttura unica che non si sposti.
Ho utilizzato sei bancali per lato (ne ho tolto uno) per un’altezza totale di circa 92 cm.

Ecco un’immagine della struttura finita, ora non mi resta che (ri)provarla:

Imageshack - jerkblocks.jpg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#348)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-09-2010, 10:07 AM


bellissimi i jerkblocks
Rispondi Citando
Vecchio
  (#349)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-09-2010, 10:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mi viene in mente che una soluzione possa essere quella di lavorare dai blocchi ma come ho già visto su me stesso non è che poi l'eventuale miglioramento si trasferisca automaticamente al movimento completo partendo da terra.
Domanda da profano: ed aggiungere un po' di stacco al programma ?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#350)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-09-2010, 12:13 PM


Apprezzabilissimo lavoro, hai una ottima manualità!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#351)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-09-2010, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Domanda da profano: ed aggiungere un po' di stacco al programma ?
Perchè penso che lo stacco vada bene come stimolo/potenziamento generale, visti i carichi superiori che si possono usare, ma non specifico per gli Ol's come le tirale e temo che mi penalizzi in termini di recupero ()


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
bellissimi i jerkblocks
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Apprezzabilissimo lavoro, hai una ottima manualità!
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#352)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-09-2010, 03:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Perchè penso che lo stacco vada bene come stimolo/potenziamento generale, visti i carichi superiori che si possono usare, ma non specifico per gli Ol's come le tirale e temo che mi penalizzi in termini di recupero ()
Capito, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#353)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-09-2010, 05:12 PM


Martedì 14 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Strappo in piedi/semipiegata: 2x2x40; 2x2x45; 2x2x50; 2x2x52,5.
- Spinta dai blocchi: 2x2x50; 2x60.
- Semispinta: 2x70; 2x2x75.

Più che un allenamento vero e proprio oggi volevo provare i jerk blocks.

Ho colto l’occasione per iniziare con un po’ di strappo in piedi, giusto per ripassare il movimento cercando di essere veloce (e di finire) nel finale di tirata, ne sono uscite delle doppie discrete:



All’inizio ho fatto un po’ di spinte varie, per valutare la condizione delle spalle (spinte di forza, sul posto, sul posto dietro, tecnica dietro), ma poi ho preferito lasciar stare e sono passato a delle semispinte senza usare le spalle/braccia.

Per paura di toccare la superficie, durante il caricamento, mi sono accorto di aver abbassato troppo l’altezza e per staccare il bilanciere mi tocca fare un mezzo squat!

La cosa incredibile è che finiti i lavori il blocco di sinistra si è spostato :



A questo punto la faccenda diventa complicata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#354)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-09-2010, 06:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

A questo punto la faccenda diventa complicata
Potresti mettere un asse di legno contro il muro ed inchiodarlo ad entrambi i blocchi, stessa cosa sul davanti (solo che ti resta un asse da saltare....) oppure un piattino di ferro sdraiato sul pavimento, forato ed avvitato ai bancali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#355)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-09-2010, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Potresti mettere un asse di legno contro il muro ed inchiodarlo ad entrambi i blocchi, stessa cosa sul davanti (solo che ti resta un asse da saltare....) oppure un piattino di ferro sdraiato sul pavimento, forato ed avvitato ai bancali.
Provo con delle assi laterali verso i muri.. unire i bancali preferisco di no, appunto per non avere ostacoli tra i piedi, e tengo la foratura sul pavimento come ultima soluzione.

Grazie per le idee


Dopo aver letto questo articolo: Come usare la tabella di Prilepin per creare una scheda di allenamento, e dal momento che non sono bravo a pianificare un programma di allenamento specifico per le mie esigenze, ho deciso di provare ad adottare il valore INOL per quantificare il volume, di una seduta e soprattutto quello di ogni settimana, per ogni esercizio.

Visti i miei bassi livelli di forza, più che differenziare le fasi della periodizzazione, punto a raggiungere dei valori ideali, per ogni allenamento e sul totale settimanale, rispettivamente (all’incirca) di 0,7 e 2,5.

Nel calcolo voglio basarmi sui massimali attuali fatti, e non teorici, considerando nel calcolo INOL settimanale il totale degli squat (front + back) e degli strappi (completi, in piedi/semipiegata), mentre il dubbio ce l’ho relativamente alle tirate: le considero esercizi a sé o le sommo ai movimenti completi?

Riguardo il conteggio dello slancio non so se separare la girata e la spinta, visto che a volte mi ritrovo a fare solo la girata (completa o in piedi/semipiegata) e per lo stesso motivo potrei fare solo la spinta in alcuni allenamenti, o se considerarlo come esercizio in toto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#356)
Weightlifter Weightlifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 98
Data registrazione: Sep 2010
Predefinito 14-09-2010, 09:36 PM


le tirate sono un esercizio a se,servono come potenziamento. Per quanto riguarda lo slancio,tu non hai gare in programma(mi sembra)quindi io separerei gli esercizi e poi a fine settimana lo fai per consolidare la tecnica e la velocità(visto che comunque secondo me ti manca di più la velocità che la forza)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#357)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-09-2010, 05:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Weightlifter Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda lo slancio,tu non hai gare in programma(mi sembra)quindi io separerei gli esercizi e poi a fine settimana lo fai per consolidare la tecnica e la velocità
Si, infatti, e comunque prima di gareggiare voglio quantomeno tornare a sollevare i miei personali (80 e 95), grazie per il consiglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#358)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-09-2010, 10:05 AM


Milo,

4.45am ? ma a che ora ti alzi ?

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#359)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-09-2010, 10:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
4.45am ? ma a che ora ti alzi ?
Questa settimana ho deciso di allenarmi tutti i giorni, visto che sabato e domenica sono via, e oggi per buttarmi avanti con il lavoro, e riuscire ad allenarmi, mi sono alzato alle 4e30, due ore prima del solito .


Mercoledì 15 settembre 2010.

(Mattina)
- Strappo completo: 3x40; 2x2x50; 2x3x55; 1x3x60.
- Tirate strappo: 2x3x70.

Abbastanza bene lo strappo nonostante la stanchezza (ho sbagliato la seconda singola a 60 per mancanza di finale), a fine allenamento ho accusato una contrattura nella zona dorsale del sacro spinale a destra.

Metto il video della seconda e terza serie con 55 kg:



Mi sono ripreso anche nelle ultime due serie di tirate:



Oggi pomeriggio l’allenamento di squat frontale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#360)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,451
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-09-2010, 03:36 PM


Mercoledì 15 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Gambe avanti: 2x70; 2x75; 2x77,5; 2x80; 2x82,5; 2x85; 2x87,5; 2x90.

Ho faticato a completare la progressione di squat frontale ma è andata bene.

Facendo due conti con il valore INOL, con i volumi/durata delle sedute che sto facendo, mi bastano tre sedute a settimana di strappo e squat per centrare l’obiettivo (quattro se ne faccio un paio di leggere appena entro il minimo), la difficoltà la incontro con lo slancio dove per riuscirci con sole due sedute (che sono quelle che normalmente riesco a fare) devo lavorare con un volume che percepisco molto duro.

La soluzione più semplice sembra essere quella di continuare ad alternare strappo e slancio quattro volte a settimana, con due allenamenti per ognuno, e aggiungere un quinto giorno dove li alleno entrambi in modo più leggero.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0