Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3271)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-01-2014, 09:36 PM


Venerdì 10 gennaio 2014.

(Pomeriggio)
1) Slancio completo: serie preparatorie; 30x(2+2); 40x(2+2); 50x(2+2); 60x(2+2); 70x(3+1); 75x(2+1); 80x(1+1); 85x(1+1); 90x(1+0).
2) Gambe dietro: 20x5; 40x5; 60x5; 80x5; 100x5; 105x5; 110x5; 105x5.


Test di slancio fatto alla Bentegodi, in modo da poter lasciare cadere il bilanciere a terra senza pensieri.
Ho fallito la spinta a 90 kg per via della spalla ma con una girata fluida, sensazione di dip & drive buona, piuttosto verticale, infatti non sono sceso nell’incastro per la paura di prendermi un contraccolpo e mi sono trovato il bilanciere esattamente sopra il vertex (per fortuna sufficientemente distante da darmi il tempo di togliermi da sotto ).

L’aver messo su qualche kg e un po’ di pancia mi da la sensazione di maggior stabilità alla schiena, infatti ho lavorato senza cintura anche nello squat .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3272)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 12-01-2014, 07:47 AM


Vuol dire che Salimi deve iniziare a preoccuparsi??

Bella milo, da come hai descritto le sensazioni più che un test è stato un assaggino. C'è del buon margine o sbaglio? A parte la spinta e la tua spalla maledetta..


P.S. ma alla fine sta panza sta ciccia e compagnia bella, quando si solleva sul serio...fa la differenza? Si sente? In linea teorica so tutto, è ovvio, ma ti chiedo... si sente proprio una sensazione diversa?

Ultima Modifica di alberto.m : 12-01-2014 07:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3273)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-01-2014, 01:44 PM


Ti ringrazio Alberto, avere margine nella girata per poi non riuscire a spingere è comunque limitante in gara e, al di la della spalla, i 90 kg li sentivo comunque pesanti, non sono abituato a provarli e mi ci sarebbe voluto qualche altro allenamento.

In ogni caso ho deciso di partecipare alla gara (idoneità agonistica permettendo, martedì ho la visita medica per ottenerla) e di limitare carichi e sedute: due allenamenti questa settimana (uno di strappo e uno di slancio) ed uno solo nella prossima (settimana di gara, sabato 25 scendo in pedana) di entrambi gli esercizi. Salvo ripensamenti ho deciso di partire con 70 e 85 e mi riterrei molto soddisfatto se portassi a casa i minimi di qualificazione per gli europei master della mia categoria (165 kg di totale nei -77 kg; 45-49 anni).


La pancia, come pure l'avere carne nei femorali e nei polpacci, conferisce un aiuto meccanico nel prendere il rimbalzo in buca, per via del contatto che incontra con le cosce, ma se eccessiva ostacola la possibilità di passare vicino al busto con il bilanciere, alterando la traiettoria e/o l'assetto del corpo. Inoltre, personalmente, già l'avere 3-4 kg in più del solito mi da una sensazione di pesantezza e rallentamento che non mi fa sentire a mio agio (anche se l'avverto più nella corsa e nel vestiario che nel sollevare pesi).

Salimi può ancora dormire pacifico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3274)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-01-2014, 01:22 PM


Lunedì 13 gennaio 2014.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie preparatorie; 30x2; 40x2; 50x2; 55x2; 58x2; 60x2; 65x1x3.
2) Tirate strappo: 70x2x3.
3) Gambe avanti: 20x3; 40x3; 60x3; 80x3; 90x2; 95x1; 100x1.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3275)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-01-2014, 11:34 AM


Venerdì 17 gennaio 2014.

(Mattina)
1) Slancio completo: serie preparatorie; 30x(2+2); 40x(2+2); 50x(2+2); 60x(2+2); 70x2; 75x2; 80x(1+1)x3.
2) Tirate slancio: 90x2x3.
3) Gambe dietro: 20x3; 40x3; 60x3; 80x3; 100x3; 110x2x3.


Mi sono allenato con un forte raffreddore ed ho finito con le gambe piuttosto stanche.

Nello slancio da qualche seduta ho provato ad allargare la presa e nell’incastro della spinta mi sembra di stare meglio con la spalla, naturalmente cerco sempre di scaldarmi bene ed allungare i muscoli coinvolti ogni volta che posso.

Video dell’ultima singola:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3276)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-01-2014, 11:51 AM


Martedì 21 gennaio 2014.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie preparatorie; 30x2; 40x2; 45x2; 50x2; 53x1; 58x1; 60x1x2.
2) Slancio completo: serie preparatorie; 30x(2+1); 40x(2+1); 50x(2+1); 60x(2+1); 65x(1+1); 70x(1+1); 75x(1+1)x2.
3) Gambe avanti: 20x3; 40x3; 60x3; 80x3; 85x2; 90x1.


Quella di oggi è stata l’ultima seduta prima della gara di sabato prossimo, il programma originale ne prevedeva altre due, con rispettivamente qualche singola al 60% e al 50%, ma ho preferito saltarle per dare più giorni di riposo alla spalla.

Sebbene sia stato un allenamento facile, il doppio riscaldamento necessario ad affrontare sia lo strappo che lo slancio mi ha portato via più tempo del solito, ma d’altronde la gara prevede entrambi gli esercizi ed almeno oggi ci stava.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3277)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2014, 05:50 PM


Oggi pomeriggio mi sono pesato imitando orario e condizioni dell’indomani, come prova pre-gara, e sono rientrato nella categoria con 1 kg di margine (76,05 kg). Molto bene, spero di non avere sorprese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3278)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-01-2014, 05:58 PM


Good luck !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3279)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-01-2014, 09:01 PM


E se ci saranno sorprese che siano almeno belle!

Buona gara!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3280)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 24-01-2014, 10:52 PM


Facci Vedere Milo

Spacca Tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3281)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-01-2014, 12:14 PM


Sabato 25 gennaio 2014.

(Pomeriggio/Sera)
Gara regionale (Veneto, Trento, Bolzano) di qualificazione ai campionati italiani senior e master (con classifica nazionale d’ufficio).


Vi ringrazio per l’incoraggiamento, purtroppo la gara è andata male, anzi, malissimo, la peggiore di sempre.

Sono arrivato al palazzetto a piedi, dalla stazione dei treni, verso le 14e30 e sono andato subito a pesarmi (76,14 kg) dichiarando le partenze (70 e 85) e fino a qui nessuna sorpresa.

La gara è iniziata contemporaneamente su due pedane, verso le ore 16e15, dopo aver esposto gli elenchi di tutti gli atleti con le relative partenze. Finisco al termine del gruppo B (donne tutte, uomini fino a -77 kg) capendo che sarebbe stata babilonica nella durata, vista la presenza di oltre 100 atleti, e di difficile gestione nel riscaldamento nonostante la disponibilità di otto pedane.

Il numero elevato era giustificato dalla presenza maschile e femminile di tre fasce d’età (juniores, seniores e masters) e dall’”inquinamento” sempre maggiore di atleti provenienti da altre discipline sportive che, implementando le loro preparazioni atletiche con gli esercizi del sollevamento pesi olimpico (solo per citarne alcuni ho riconosciuto ragazzi dell’atletica leggera, del bob e dal crossfit), si sono visti reclutare dalle società sportive in cerca di punteggio. Reputo il fenomeno positivo per la diffusione di questo sport, pure in ambito internazionale si vedono sempre più weightlifters e tecnici di punta che, entrando ad esempio nel mondo crossfit, per una questione economica e di maggiore visibilità, contribuiscono a rendere pubbliche conoscenze ed innovazioni tecniche d’avanguardia altrimenti tenute segrete all’interno dei loro paesi d’origine.

Tornando alla gara entro in pedana per lo strappo verso le 18 dove sbaglio malamente prima e seconda prova. Mi sono sentito come ad una prima gara, con la testa nel pallone, perdendo ogni contatto con la realtà che mi circondava, e senza capire cosa stavo facendo. E’ stato solo grazie alla bontà di un tecnico che, facendomi notare che staccavo troppo in fretta, partendo in anticipo con le spalle, mi ha permesso di restare in gara chiudendo positivamente la terza prova (salvata comunque per il rotto della cuffia e le mie spalle non hanno gradito).

L’attesa tra lo strappo e lo slancio è stata una vera agonia, snervante, con un riscaldamento iniziato, poi interrotto e poi ripreso più volte, senza capire bene tra quanto sarebbe toccato a me.
Sono salito e sceso più volte solo con singole, addirittura a bilanciere scarico, cercando di non raffreddarmi ed allo stesso tempo di non stancarmi troppo e quando, poco prima di essere chiamato (alle ore 21!), ho fallito l’ultima spinta con 80 kg ho capito che avrei dovuto abbassare la partenza ma ormai era troppo tardi perché in pedana avevano già chiamato gli 85, risultato: tre prove nulle, sbagliando la spinta nelle prime due e perfino la girata nella terza.


Guardando oltre il disastroso risultato, il fatto che ero poco allenato, che probabilmente ho esagerato con il riposo ed i carichi (in difetto), sta di fatto che questa volta non mi sono divertito, mi è sembrata più una gara di resistenza estrema che di sollevamento pesi.


Adesso penso di prendermi una settimana di recupero per poi ripartire leggero, evitando incastri sopra alla testa per lasciar sfiammare le spalle (quindi solo gambe e tirate) e poi si vedrà, al momento nessuna pianificazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3282)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 26-01-2014, 04:05 PM


Porca boia Milo mi spiace. Dalle tue parole si percepisce a pelle tutto il disagio, lo scontento e la turbolenza di questa giornata. Ti dico, data la situazione e le dinamiche, ti sei comportato più che bene
Rimane un gran peccato però, sinceramente, un atleta con la passione e la costanza che dimostri tu dovrebbe di diritto avere incontri più fortunati. Mi consola il fatto che sei un duro e quindi alla fine questa cosa la prenderai semplicemente per quello che è...un'esperienza, stop, e si ricomincia a tirare più cattivi di prima. Rimango sempre in prima fila capo, pronto a fare ALL IN per sollevatore veneto che ha ispirato la mia folle storia d'amore con questo sport (e ti ringrazierò finché campo per questo e tutti i consigli tecnici e non).

N'abbracc

Alberto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3283)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-01-2014, 05:05 PM


Grazie per le parole Alberto


Mi faccio un appunto tecnico relativo all'abbigliamento di gara.

In allenamento sono abituato ad indossare sempre un pantalone lungo (aderente o normale) con le ginocchiere tenute basse a mo' di parastinchi. Essere passato al costume di gara, senza esserne abituato, mi ha destabilizzato, non tanto per quanto riguarda la parte scoperta sopra al ginocchio ma soprattutto nella zona tibiale dove ho usato le calze lunghe (non mi azzardo a staccare a pelle scoperta ) perché sentivo che il tessuto in cotone mi frenava la salita del bilanciere (la posizione dei piedi che uso non mi permette di scorrere le gambe con la parte liscia del bilanciere) e forse anche per questo mi sono trovato a partire troppo veloce, nel tentativo di compensare l'attrito.

Sono andato a leggermi il nuovo regolamento del quadriennio 2013-'16 ed ho scoperto che è possibile indossare sotto al costume un body aderente a maniche e pantaloni lunghi, purché sia in pezzo unico.
Al di là di questo espediente, che mi sembra un po' estremo, in particolare se penso ad una condizione di gara estiva, non ho trovato nulla che vieti di indossare questi:



proverò a meglio informarmi.

Ultima Modifica di milo : 26-01-2014 05:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3284)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-01-2014, 05:46 PM


Come anticipato, avrei tenuto conto dei percorsi fatti a piedi e nelle ultime quattro settimane ho superato i 90 km.

La cosa mi ha stupito perché le uscite che ho fatto con un'intenzione aerobica (nelle quali ho inserito anche qualche breve tratto di jogging, per non perdere del tutto l'abitudine) sono state solo cinque, per il resto si è trattato di spostamenti a piedi all'interno del mio paese (commissioni e per recarmi al lavoro) o quando andavo ad allenarmi in palestra (prendo il treno e percorro a piedi i tratti da casa mia alla stazione di partenza, dalla stazione di arrivo alla sala pesi e ritorno).

E' incredibile quanto si possa essere attivi nel quotidiano se ci si prendono il tempo e l'occasione per farlo vincendo la pigrizia .

A questo punto smetto di tenere il conto del chilometraggio e continuo a portare avanti questa abitudine di walker aggiornando il diario solo per quanto riguarda l'allenamento con i pesi .

Ultima Modifica di milo : 26-01-2014 05:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3285)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-01-2014, 10:46 AM


Ciao Milo,

tornando alla gara di sabato, mi permetto di fare due considerazioni. Non e' la prima volta che soffri gare molto lunghe, mi pare, forse puoi migliroare qualcosa nella gestione del tempo. E farsi spiazzare da un cambio di abbigliamento e' un pochino una sorpresa, vista la tua esperienza.
La seconda considerazione e' che purtropo i fattori con l'influenza maggiore sui tuoi risultati sono al di fuori del tuo controllo. Chi organizza una gara che alle 21 non e' ancora terminata dovrebbe farsi un esame di coscienza, perche' non sono sicuro che una confusione del genere sia un bel biglietto da visita per lo sport. Dev'essere ben piu' che frustrante allenarsi per mesi, e poi vedere sfumare tutto in una sfiancante prova di resistenza.
Spero che in futuro tu possa partecipare a gare organizzate meglio, dove avrai modo di ottenere i risultati consoni alle tue possibilita'.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0