Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2521)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 18-03-2013, 12:55 AM


Vorrei fare una precisazione , altrimenti passo da rompialle ... quale non sono in realtà .

Sia il tuo squat che quello di Milo sono buoni decontestualizzati , son meglio del 99% delle schifezze che si vedono in giro , ma dovete gareggiare contro il restante 1% .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2522)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 09:38 AM


Posso chiedervi una cosa? Senza troppo inquinare il diario di Milo...
Ma allora come deve eseguirlo lo squat uno che si allena con le alzate olimpiche? Chiedo perché un powerlifter di livello (Stefano balma) che si allena con me, mi dice sempre che scendo con la schiena troppo dritta, finisco sulle ginocchia e le punta dei piedi e non ho incastro. E in ogni caso dice 'ma magari si fa così per voi'.

Ma non capisco come dovrei invece comportarmi.

Non ho mai visto un pesista olimpico staccare il bilanciere (magari basso sui trapezi), arretrare l'anca, bloccare le ginocchia all'estensione massima, sparare il petto in fuori e scendere con le tibie verticali e minima escursione in avanti delle ginocchia. Hip dominant.

Si può trovare una via di mezzo ? Chiedo perché sono davvero curioso. Perché per come hanno insegnato a me lo squat, quello di Milo è praticamente da manuale!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2523)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-03-2013, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
A me lo squat non piace proprio ,ti molli in buca , rimbalzi , ti appoggi sulle ginocchia e di conseguenza sculi .
Però non se può essere costruttivo un certo genere di correzzioni per un weightlifter , magari così è più (perdonate il termine) funzionale alle alzate olimpiche ... non so .
Ciao simili e grazie per essere intervenuto nel mio diario. In effetti in questo periodo non sto curando molto l'esecuzione dello squat, cerco solo di fare seguire al bilanciere una traiettoria più verticale possibile e di spingere per cercare di fare salire i carichi, i sollevamenti olimpici mi prosciugano le energie nervose e la concentrazione.

Ad ogni modo questo è il mio modello di riferimento come esecuzione per lo squat (complementare alle alzate olimpiche):



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2524)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 11:15 AM


io questo :

Idalberto Aranda incredible raw squat (638 lbs. x2 @ 160-ish BW) - YouTube


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2525)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-03-2013, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Se non va bene neanche lo squat di Milo allora mi consolo, sono in buona compagnia.
Ciao Doc, grazie della solidarietà, tra giovani ci si capisce .


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Posso chiedervi una cosa? Senza troppo inquinare il diario di Milo...
Ma allora come deve eseguirlo lo squat uno che si allena con le alzate olimpiche?
Nel powerlifting lo squat è un esercizio di gara e come tale soggetto ad un regolamento che tra le altre richiede che la piega dell'inguine in accosciata sia sotto il punto più alto del ginocchio (se ho sbagliato correggetemi) e da questo punto di vista ogni cm sotto questa definizione è uno spreco di energia.

Nel weightlifting lo squat è un esercizio di assistenza che supporta/aiuta ad uscire da un'accosciata la più profonda possibile in relazione agli incastri di strappo e girata. Quando scendi a questi angoli i femorali si appoggiano sui polpacci e visto che il busto deve restare più verticale possibile per forza di cose le ginocchia vanno avanti (quanto dipende dall'apertura delle stesse e dalla lunghezza/proporzioni dei segmenti corporei individuali), non sarebbe altrimenti possibile tenere il centro di massa nei piedi e capoteresti all'indietro. Anche l'inclinazione del busto cambia, una volta sceso sotto il parallelo questo si verticalizza e nel momento che risali avviene la stessa cosa in ordine inverso (IronPaolo spiega bene questa meccanica nel suo libro, se volete cerco le pagine questa sera), evidenziando la sculata, come dice Simili.

Con questo non voglio certo dire che la mia esecuzione sia un modello e le osservazioni che mi sono state fatte sono corrette salvo il fatto che "mollo" in buca perchè non sono riuscito a capire da dove si veda e cosa si intenda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2526)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-03-2013, 04:46 PM


Siamo perfettamente allineati non avrei saputo dire di meglio.
E ripeto, tutto si può migliorare, sempre, ma nel tuo caso non vedo davvero cosa potresti fare se non enfatizzare le già ottime abitudini e spingere più chili!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2527)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 18-03-2013, 07:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Doc, grazie della solidarietà, tra giovani ci si capisce .


Nel powerlifting lo squat è un esercizio di gara e come tale soggetto ad un regolamento che tra le altre richiede che la piega dell'inguine in accosciata sia sotto il punto più alto del ginocchio (se ho sbagliato correggetemi) e da questo punto di vista ogni cm sotto questa definizione è uno spreco di energia.

Nel weightlifting lo squat è un esercizio di assistenza che supporta/aiuta ad uscire da un'accosciata la più profonda possibile in relazione agli incastri di strappo e girata. Quando scendi a questi angoli i femorali si appoggiano sui polpacci e visto che il busto deve restare più verticale possibile per forza di cose le ginocchia vanno avanti (quanto dipende dall'apertura delle stesse e dalla lunghezza/proporzioni dei segmenti corporei individuali), non sarebbe altrimenti possibile tenere il centro di massa nei piedi e capoteresti all'indietro. Anche l'inclinazione del busto cambia, una volta sceso sotto il parallelo questo si verticalizza e nel momento che risali avviene la stessa cosa in ordine inverso (IronPaolo spiega bene questa meccanica nel suo libro, se volete cerco le pagine questa sera), evidenziando la sculata, come dice Simili.

Con questo non voglio certo dire che la mia esecuzione sia un modello e le osservazioni che mi sono state fatte sono corrette salvo il fatto che "mollo" in buca perchè non sono riuscito a capire da dove si veda e cosa si intenda.
Mollo a livello di discesa , può essere opinabile come cosa .

Comunque in linea generale concordo , per questo ho precisato il fatto che non so se un certo genere di correzzioni possono essere corrette ad un WLer , certo che decontestualizzando ci son modi migliori per fare squat .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2528)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-03-2013, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Chiedo perché un powerlifter di livello (Stefano balma) che si allena con me, mi dice sempre che scendo con la schiena troppo dritta, finisco sulle ginocchia e le punta dei piedi e non ho incastro.
- fate due sport diversi
- probabilmente il vostro squat e' diverso gia' a partire dalla posizione della sbarra: piu' alta per te che fai WL, piu' bassa per lui che fa PL.

La posizione della sbarra ti costringe a tenere la schiena piu' dritta. L'accosciata completa aggiunge ancora altri vincoli sul movimento complessivo.

E' chiaro che alla fine il tuo squat a lui sembra sbagliato. Continua a fare squat come ti hanno detto di farlo. Non puoi seguire piu' di un coach alla volta.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2529)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 19-03-2013, 12:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Continua a fare squat come ti hanno detto di farlo. Non puoi seguire piu' di un coach alla volta.
Guarda su questo non ci piove, continuerò sicuramente a fare lo squat come mi hanno insegnato, oltretutto in questa nuova palestra non mi hanno mai detto nulla (a parte il classico "non buttarti avanti"). Sul fatto di non seguire più di un coach alla volta, sono completamente concorde, però l'attuale situazione mi vede costretto alla ricerca personale intensa e al rivolgermi altrove (dove c'è più esperienza). Non ho figure di riferimento.

Parafrasando Tommy Kono...lo squat (almeno per chi fa WL) si esegue così...estremizzando eh:



Uploaded with ImageShack.us
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2530)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-03-2013, 01:52 PM


concordo un pò su tutto, ma non sulla posizione della barra, che non centra con il tipo di squat.

ci sono molti PL agonisti che tengono il bilanciere alto, senza modificare il tipo di squat...

quello che cambia come dice milo probabilmente è l'obbligo di una certa verticalità per chi fa WL, (per incastrare il bil) quindi il back squat, che è complementare di forza, viene influenzato da questo)

e atleti non brevilinei risultano finire fuori asse nel punto basso per popi sculare e ritrovare la spinta..

però non concordo nella ricerca del rimbalzo, neanche in chi fa WL. secondo me non viene sfruttato negli OLs a pesi massimali, dove si riparte praticamente da fermi.. in molti casi uno squat meno COMPENSATO anche nei WLrs per me avrebbe più transfert.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2531)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 19-03-2013, 01:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
- fate due sport diversi
- probabilmente il vostro squat e' diverso gia' a partire dalla posizione della sbarra: piu' alta per te che fai WL, piu' bassa per lui che fa PL.

La posizione della sbarra ti costringe a tenere la schiena piu' dritta. L'accosciata completa aggiunge ancora altri vincoli sul movimento complessivo .
E' chiaro che alla fine il tuo squat a lui sembra sbagliato. Continua a fare squat come ti hanno detto di farlo. Non puoi seguire piu' di un coach alla volta.

Buona giornata.
Sulla posizione della sbarra non concordo .... molto personale come cosa , altrimenti Yashiro e 3/4 della nostra squadra sta sbagliando ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2532)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 19-03-2013, 01:54 PM


Vabbè Gianlu mi ha anticipato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2533)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-03-2013, 02:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
concordo un pò su tutto, ma non sulla posizione della barra, che non centra con il tipo di squat.
Non vedo come possa essere ininfluente.
La sbarra piu' alta ti costringe a tenere la schiena piu' dritta (a parita' di atleta, chiaro).
O mi stai dicendo che tieni la schiena nella stessa posizione sia con sbarra alta che con sbarra bassa ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2534)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-03-2013, 10:20 PM


Martedì 19 marzo 2013.

(Pomeriggio)
1) Gambe avanti: 95x3x5.
2) Strappo completo: 60x3; 65x2; 70x2x2; 70x1; 60x3.
3) Girata: 70x2; 80x2; 90x2.
4) Tirate slancio: 90x2x3.


Sicuramente l’ambiente della palestra è stimolante perché sono riuscito a centrare due doppie di strappo con il 95% del massimale. Ho tentato anche una terza serie ma ho fallito l’ultima ripetizione.

Nonostante abbia introdotto una seduta di recupero nello squat all’80% sono arrivato alle girate con le gambe cotte e dopo non essere riuscito a risalire nella 2^ ripetizione con 90 kg ho optato per delle tirate.


P.s. Avete scritto moltissimo e mi ci vorrà del tempo per leggere, ora sono piuttosto stanco per via della giornata molto piena .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2535)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 19-03-2013, 10:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sicuramente l’ambiente della palestra è stimolante perché sono riuscito a centrare due doppie di strappo con il 95% del massimale. Ho tentato anche una terza serie ma ho fallito l’ultima ripetizione.
Complimenti milo, così si fa!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0