Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3001)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-08-2013, 11:08 AM


Milo quindi che fai con ste mani? Come hai deciso di tenerle? No perchè io sto allargando a manetta, ogni giorno sono un pezzetto più vicino ai limiti e i polsi iniziano a non fare male (lo fanno i gomiti però).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3002)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-08-2013, 01:42 PM


Mercoledì 7 agosto 2013.

(Mattina)
1) Gambe dietro (pin stop sotto il parallelo): doppie a salire ogni 20 kg (da 20 a 80); 90x2; 100x2.
2) Gambe dietro (pin stop + 30 cm): doppie a salire ogni 10 kg (da 110 a 140); 140x1.
3) 30’ di corda (30”salto + 30”rec.); Fcm 148 bpm.


Nello squat al rack ho dovuto tagliare alcune serie lavorando solo sulla posizione bassa e alta.
Mi aspettavo di fare meno fatica e invece il carico finale era al limite.

Soddisfatto invece della corda dove ho trovato il mio ritmo alternando salto e riposo ogni 30”, dopo i primi 10’ sono riuscito a restare sempre sopra i 140 bpm (al termine della fase di salto arrivavo sui 160 bpm). Costanti invece i giri al minuti, attestati attorno ai 170 rpm.
Per tenere alta la frequenza, oltre al salto base, ho inserito ogni tanto dei running (uno skip meno accentuato con le ginocchia), dei salti a braccia incrociate e dei doppi salti, anche se per questi ultimi farebbe comodo un soffitto più alto. Divertente .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3003)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-08-2013, 01:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Milo quindi che fai con ste mani? Come hai deciso di tenerle? No perchè io sto allargando a manetta, ogni giorno sono un pezzetto più vicino ai limiti e i polsi iniziano a non fare male (lo fanno i gomiti però).
Intendo proseguire con una posizione più larga in entrambi gli esercizi. Nello strappo mi tengo con i mignoli a pochi centimetri dai collari (se vado al limite temo di toccare la testa con il bilanciere nell'incastro) mentre nella girata piazzo le mani nel mezzo della prima zigrinatura perché sento meno fastidio alle spalle nell'incastro della spinta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3004)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-08-2013, 01:45 PM


Giovedì 8 agosto 2013.

(Mattina)
1) Girata in semipiegata + spinta tecnica: serie preparatorie; 60x(2+2); 65x(2+2); 70x(2+1; 1+2); 75x(2+1; 1+2); 80x1x2.
2) Tirate slancio: 80x3x3.
3) Gambe avanti: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 90x2x3.


Lo squat di ieri mi ha lasciato un indolenzimento diffuso, non solo muscolare ma anche articolare, ed ho preferito fare un allenamento leggero oggi sapendo che rimandare a domani sarebbe stato peggio.

C’è da dire che sono anche un paio di notti che dormo molto poco e male ma, nonostante mi sembra di avere avuto un approccio graduale con le ripetizioni parziali, inizio a pensare di non avere una struttura adatta ai forti (relativamente parlando) sovraccarichi.

I sollevamenti olimpici generano molta forza per accelerare il bilanciere ma i carichi che il corpo deve sostenere restano comunque moderati rispetto alle espressioni massimali di esercizi come stacco e squat.

La morale è che non sarò mai un powerlifter ed anche nel sollevamento pesi farò bene ad iniziare a pensare a qualche forma di ciclizzazione che mi consenta di recuperare e di privilegiare maggiormente una fascia di intensità inferiore rispetto a quanto ho fatto in questi anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3005)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-08-2013, 02:43 PM


ciao milo, ma le parziali di squat effettivamente sono potenzialmente dannose imho
non sei vincolato a fare il movimento ottimale come nell'esecuizione completa e questo può andare a sovraccaricare maggiormente determinate articolazioni

secondo me facendo i movimenti completi e imparando a "dare tutto" senza perdere la tecnica l'usura è minima anche nei powerlift

nel senso, 140 di squat regolare probabilmente sarebbero stati meno stressanti di quei 140 parziali (anche perchè per arrivare a farli il corpo si adatta in maniera ottimale)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3006)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-08-2013, 03:19 PM


Penso che tu abbia ragione Gianlu, le mie sensazioni in effetti rispecchiano la tua spiegazione, grazie per il commento (e addio ai pin squat parziali).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3007)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-08-2013, 04:55 PM


Amen fratelli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3008)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-08-2013, 05:10 PM


Quest'estate farò due settimane complete di vacanze (l'ultima di agosto e la prima di settembre) e non sono mai rimasto così tanto tempo senza allenarmi dai tempi di quando ero studente.

Spero sia l'occasione per lasciare riposare e recuperare le articolazioni (in particolare le spalle) anche se penso di continuare a fare dell'attività aerobica e magari infilarci qualche serie da molte ripetizioni di squat e affondi a corpo libero (non considero i bagni al mare come attività fisica).

Quello che mi preoccupa sarà la ripresa e l'avere solo sei settimane di tempo per prepararmi alla gara del 20 ottobre.

Sicuramente mi concentrerò unicamente sugli esercizi di gara e sugli squat, aumentando gradualmente i carichi ed evitando inutili esperimenti dell'ultimo minuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3009)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 08-08-2013, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quello che mi preoccupa sarà la ripresa e l'avere solo sei settimane di tempo per prepararmi alla gara del 20 ottobre.
Quindi è deciso...!?!

In bocca al lupo allora, e spero di esserci!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3010)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-08-2013, 08:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Quindi è deciso...!?!

In bocca al lupo allora, e spero di esserci!
Fare questa gara non mi costa nulla a meno che non fatichi più del previsto nella ripresa e la spalla non mi dia noie.

Crepi il lupo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3011)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-08-2013, 09:13 AM


Io ho una spalla malandata a causa di una caduta in motorino.

Quando facevo pesi seriamente (per i miei standard) dovevo sempre stare più che attento per evitare fastidi e dolore.
Provando ad usare MSM (Metilsulfonilmetano) sembrava quasi che fosse guarita magicamente, una volta stoppato mi sono accorto che la spalla era nelle condizioni di prima, quindi è più un palliativo che una cura.

Vista l'eccezionalità dell'evento io inizierei ad usarlo quando rientri dalle ferie, sempre che le 2 settimane di riposo non bastino a migliorare sensibilmente la situazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3012)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-08-2013, 10:47 AM


Ti ringrazio della testimonianza Orange e spero che il riposo mi porti beneficio (se riesco a starci, magari in vacanza mi invento qualcosa di nuovo ).
Sono sempre restio ad utilizzare gli integratori ma quello che mi consigli è un prodotto che ho preso in considerazione (assieme agli omega3) e se non dovessi stare meglio magari posso provare ad assumerlo per un paio di mesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3013)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-08-2013, 10:55 AM


Ma vai al mare o in montagna?

Sui monti basta camminare per stare in forma, e la spalla riposa. (a meno che non vuoi emulare gundam)

Al mare se nuoti non so se sia un bene, dipende dal tipo di problema e dallo stile in cui nuoteresti, al massimo portati una tavoletta e nuota solo di gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3014)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-08-2013, 10:59 AM


Vado all'Isola d'Elba quindi posso scegliere tra mare e monti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3015)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-08-2013, 11:04 AM


Dici bene, mari o monti, niente spiaggia, in genere è ricoperta di vacanzieri spiaggiati.

Forse andando verso settembre la situazione dovrebbe essere più tranquilla, ma in alta stagione c'è da impazzire
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0