Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3031)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-08-2013, 07:01 PM


Lunedì 12 agosto 2013.

(Pomeriggio)
1) Gambe avanti: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 95x2.
2) Gambe dietro: 20x10; 40x10; 60x30.
3) Distensione dietro: 20x10; 25x10; 30x12.

(La corsa di ieri mi ha lasciato un leggero indolenzimento ai muscoli della volta plantare, che siano le scarpe da cambiare?)

Per tenere esercitati polpacci e caviglie la corda è parte integrante della fase di riscaldamento nelle sedute con i pesi, sto gradualmente aumentando le ripetizioni consecutive che oggi ho portato a 300 (circa 2’).

In questo periodo ho un’avversione per l’intensità e, sebbene mi limiti alle doppie, non riesco ad andare oltre l’80%-85%.

Sto invece sviluppando un interesse crescente per lo squat ad alte ripetizioni.
Oggi ho avvicinato di più le mani alle spalle ed impugnato il bilanciere con l’ausilio dei cinturini (come quando faccio le tirate). Questo espediente ha migliorato il comfort di trapezi e spalle, visto che riuscivo a tenere i gomiti più verticali con le mani socchiuse, ed ho interrotto la serie quando ho iniziato a sentire affaticati cosce e lombari.

Ho anche indossato il cardiofrequenzimetro (perché mi interessava monitorarmi: l’obbiettivo che mi ero posto era quello di cercare di essere il più economico e rilassato possibile con il gesto.

La serie finale è durata circa 3’30” ed il picco raggiunto è stato di 142 bpm (molto meno di quanto mi aspettassi per la mia percezione di fatica), partendo da un battito di 95 ho raggiunto i 130 dopo il primo minuto per poi salire gradualmente fino alla fine della serie.


Edit: avevo dimenticato di scrivere che ho fatto anche qualche distensione. Come ho già detto la versione dietro non mi procura alcun fastidio o dolore alle spalle (a meno che non sia molto infiammato), contrariamente alla versione avanti, le ripetizioni sono eseguite partendo ognuna da fermo con appoggio sui trapezi.



Ultima Modifica di milo : 12-08-2013 07:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3032)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-08-2013, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Lunedì 12 agosto 2013.


(La corsa di ieri mi ha lasciato un leggero indolenzimento ai muscoli della volta plantare, che siano le scarpe da cambiare?)


Non credo che siano già da cambiare. Stiamo parlando delle excell 33 che avevi postato un annetto fa?
Io le scarpe le sfrutto fino in fondo, e prima di avvertire che il piede riceve troppa "energia" ne devono passare di Km.
Io ora come ho scritto sul diario sto conteggiando i Km da quando ho cambiato scarpe, giusto per avere un parametro mio.
Vedendo da quanto le ho, quanti Km ho fatto e quanto usavo quelle precedenti credo che 1.000 Km prima del cambio le facevano (anzi sono certo che ne facevo almeno 1k).

Poi è sempre difficile ragionare sui numeri in questo caso perchè le variabili sono tante.
Importa il peso del corridore, il tipo di corsa e/o appoggio, se le si usa per fare altro (passeggio, camminate, escursioni) e anche il tipo di scarpa.
Su quest'ultimo punto non mi preoccuperei della finta natura del modello (progettato per corsa naturale, minimale ecc..), non so in che categoria viene messo ma sono A2 in tutto e per tutto. (le ha mio fratello quindi le conosco bene)
Quindi come longevità sono abbastanza buone, a differenza delle A0 o A1 che hanno una vita più breve.

Comunque facendo tutte queste considerazioni vedi te se è il caso di cambiarle, anzi, se fossi in te io ne prenderei un paio nuovo a prescindere.
Almeno fai un periodo alternandole e dai il tempo a quelle nuove di prendere bene la forma, al tempo stesso valuti le differenze di ammortizzazione (se i modelli sono paragonabili come categoria) così ti accorgi subito se quelle vecchie sono "esaurite"


Per la questione "fastidio"; Raramente ma a volte può capitare che mi faccia male la piante del piede (male per dire, è indolenzimento o qualcosa di simile) allora quando sono a computer tengo una pallina da golf sotto il piede e massaggio la zona interessata.
Io uso la pallina da golf perchè ho quella, non so se una pallina da tennis dia lo stesso beneficio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3033)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-08-2013, 10:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non credo che siano già da cambiare. Stiamo parlando delle excell 33 che avevi postato un annetto fa?
Si, sono quelle, tra corsa e camminata hanno fatto circa 700 km. Il mio dubbio era legato per l'appunto alla caratteristica della scarpa, come neofita e corridore occasionale magari dovrei preferire una A3 (sebbene trovo che per il walking siano eccezionali).



Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
tengo una pallina da golf sotto il piede e massaggio la zona interessata.
Io uso la pallina da golf perchè ho quella, non so se una pallina da tennis dia lo stesso beneficio.
Grazie per il consiglio, non mi era proprio venuto a mente .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3034)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-08-2013, 11:06 PM


Il problema è che la classe lascia il tempo che trova, nel senso che le A3 in genere sono sempre attendibili, al di sotto invece trovo spesso delle incongruenze. A1 o A2 che sarebbero di fascia superiore ecc.

Per esempio le tue sono ottime scarpe, ben ammortizzate e visto che ti sei trovato bene puoi anche vedere se le le trovi uguali o valutare il nuovo modello. (E' da un po' che ci sono le excell33 II)

700 Km sono tanti, per sfizio ho cercato un po' in rete, i produttori dicono di cambiare una A3 ogni 800 Km, considerando che è tutto guadagno direi che è un valore sottostimato, quindi a 1000 tirano di certo.
Io ascolterei me stesso, quindi inizia a guardarti in giro e prendi pure il nuovo modello, poi fai un periodo alternato oppure tieni quelle attuali solo per camminare per "finirle" del tutto.

Tra l'altro ho appena visto che la asics ha appena messo in commercio tutto il catalogo con una versione speciale chiama "lite show"...da tamarre a tamarrissime, come piacciono a me, peccato per i prezzi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3035)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-08-2013, 07:58 AM


Ok, grazie ancora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3036)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-08-2013, 06:08 PM


Mercoledì 14 agosto 2013.

(Pomeriggio)
1) Slancio completo: serie preparatorie; 40x3; 60x2x2; 70x2; 73x2; 75x2x3.
2) Gambe dietro: doppie a salire ogni 20 kg (da 20 a 100); 40x10; 55x10; 68x20 (2'; Fcmax 140 bpm).
3) Distensione dietro: 20x10; 27,5x10; 35x8.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3037)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-08-2013, 06:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mercoledì 14 agosto 2013.
3) Distensione dietro: 20x10; 27,5x10; 35x8.
Sono fatte a presa larga o stretta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3038)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-08-2013, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Sono fatte a presa larga o stretta?
Oggi presa slancio, tendo ad allargare quando le spalle mi danno fastidio ma non arrivo mai a quella strappo.

Ho deciso di incorporarlo come esercizio di rafforzamento per le spalle e, assieme allo squat, costituirà il nucleo portante del mio prossimo programma di allenamento, a lungo termine, per incrementare la forza in generale.

Ultima Modifica di milo : 14-08-2013 10:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3039)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-08-2013, 11:20 AM


Giovedì 15 agosto 2013.

(Mattina)
- 6,0 km di corsa in 36’11” (Fcm 153 bpm).

Sono partito con i polpacci ancora un po’ indolenziti dall'ultima volta ma ho stretto i denti e ho portato a termine il giro previsto senza alcuna interruzione.
Aria fresca ma, nei tratti in cui diminuiva, il sole si faceva sentire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3040)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-08-2013, 09:47 PM


Venerdì 16 agosto 2013.

(Pomeriggio)
1) Gambe dietro: preparazione; 20x6; 40x4; 60x3; 75x29 (3’20”, Fcmax 144 bpm).
2) Distensione dietro: 20x6; 30x6; 40x5; 33x8.
3) Tirate strappo: 20x3; 40x3; 50x3; 60x3; 70x3; 80x3x3.
4) Strappo completo: serie preparatorie; 40x2x2; 50x2x2; 60x2x3.


Oggi ho iniziato con lo squat, l’esperimento con le alte ripetizioni ha preso il sopravvento sul resto .
Nella serie allenante mi sono fermato perché il bilanciere mi rotolava giù dai trapezi, gambe e fiato ne avevano ancora.
Il bilanciere olimpico ha una zigrinatura centrale minima, il sudore e la conformazione dei miei trapezi non aiutano (se lo metto più in alto preme sulle vertebre cervicali, più in basso grava su spalle e braccia), ci vorrebbe un bilanciere sagomato e pensare che me ne ero fatto costruire uno che poi ho regalato, ora mi farebbe proprio comodo (nel post successivo un appello al riguardo).

Dopo lo squat mi ci è voluto comunque qualche minuto per riprendermi (sebbene la frequenza cardiaca non sia aumentata più di tanto) e così ho fatto qualche distensione partendo da dietro le spalle.
Mi trovo decisamente meglio con un intervallo 8-12 ripetizioni (arrivando quasi all’incapacità tecnica) perché sulle prime non avverto il carico pesante e mi sento più sicuro.

Quando ho provato a riscaldarmi per lo strappo ho capito che non avrei fatto nulla di buono e così ho eseguito delle sole tirate, capendo anche qui che da un punto di vista tecnico superare il proprio massimale serve a poco (tanto vale fare lo stacco) perché si perde in dinamismo.

Dopo le tirate mi sentivo stranamente bene e infatti sono riuscito a fare qualche serie di strappo completo piuttosto veloci e fluide ma ho evitato di caricare per via della spalla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3041)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-08-2013, 09:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
ci vorrebbe un bilanciere sagomato e pensare che me ne ero fatto costruire uno che poi ho regalato, ora mi farebbe proprio comodo (nel post successivo un appello al riguardo).
Ho bisogno di mettermi in contatto con l'utente giopal84 che non è più attivo su questo forum.

Ho trovato il suo nick in altri siti nei quali non sono iscritto o la mia partecipazione in essi è troppo sporadica per poter inviare messaggi privati.

Mi rivolgo a chi lo conosce chiedendogli il favore di farmi da mediatore per poterlo contattare anche per email (la mia è visibile nel mio profilo).

Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3042)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-08-2013, 10:05 AM


Domenica 18 settembre 2013.

(Mattina)
- 4x1000 mt di corsa intervallati da 500 mt di camminata.
Totale di 5,5 km in 35’53” (Fcm 144 bpm).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3043)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-08-2013, 01:33 PM


Lunedì 19 agosto 2013.

(Mattina)
1) Gambe dietro: preparazione; 20x6; 40x4; 60x3; 80x18(Fcmax 139 bpm).
2) Distensione dietro: 20x10; 27,5x10; 33x10.
3) Girata in semipiegata: serie preparatorie; 40x3; 60x3.
4) Tirate slancio: 70x3; 80x3; 90x3x3.


Nello squat mi devo ricordare di provare a mettermi una maglietta in cotone piuttosto che in microfibra, forse il grip sui trapezi migliora.
Mi sono fermato quando è iniziato il disagio nel tenere in posizione il bilanciere ma con il metodo respiratorio sento di avere un discreto margine di ripetizioni.

Zero voglia di lavorare sulle alzate tecniche, poco dopo aver iniziato le girate sono passato alle tirate.

Ultimi giorni, la voglia di andare in ferie si fa sentire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3044)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-08-2013, 01:51 PM


Quando si inizia a fare squat con la paperella gonfiabile in vita vuol dire che è proprio ora di staccare...
(la spina, non il bilanciere)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3045)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 19-08-2013, 03:32 PM


con che massimali ci lasci ?
Un saluto!!!
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0