Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2641)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 24-04-2013, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
domani mare!

l'unico aspetto della programmazione che abbiamo in comune


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2642)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-04-2013, 12:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
l'unico aspetto della programmazione che abbiamo in comune
Spero allora che tu abbia trascorso una bella giornata almeno al pari della mia .


Venerdì 26 aprile 2013.

(Mattina)
1) Strappo in semipiegata: serie preparatorie; 40x3x2; 50x3; 55x3; 60x3x4.
2) Girata completa: serie preparatorie; 70x2; 75x2; 80x2; 85x2x4.
3) Tirate slancio: 95x3x3.
4) Gambe dietro (pin stop in basso): 20x3; 40x3; 60x3; 70x3; 80x3; 85x3; 90x3; 95x3; 100x3x2.


Nello strappo in semipiegata, non ero mai riuscito a fare tutte queste triple con 60 kg ma solo in poche mi sono disteso bene, nella maggior parte (in particolare nelle prime serie e ripetizioni) ho lavorato di forza incastrando piuttosto alto:

Strappo semipiegata 60 kg x 3 x 4 del 26 aprile 2013 - YouTube


Nella girata non sono andato oltre le doppie per non cucinarmi le gambe e le tirate mi sono servite come intermezzo di recupero attivo prima di passare agli squat.

Devo dire che questa variante dello squat mi piace molto perché mi permette di affinare la sensibilità sentendo gli errori che commetto.
Ho ipotizzato che rispetto all’esecuzione standard perdo un 15%-20% di carico, chissà, nel caso riesca a raggiungere il peso originale, se anche il massimale di squat possa aumentare della stessa percentuale.

Video dell’ultima serie di girate e delle ultime due di squat:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#2643)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-04-2013, 10:50 AM


Sabato 27 aprile 2013.

(Mattina)
- 7,5 km di nordic walking in 1h00’00” (Fcm 143 bpm).

Bel giro e buona spinta, peccato per la pioggia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2644)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-04-2013, 03:58 PM


Domenica 28 aprile 2013.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie preparatorie; 40x3x2; 50x3; 55x3; 60x3; 65x3; 68x2; 68x3x2.
2) Girata semipiegata: serie preparatorie; 70x2; 75x2x3.
3) Gambe avanti (pausa in basso): 20x3; 40x3; 60x3; 70x3; 75x3; 80x3; 85x3.


Nello strappo sono salito fino al 3RM, peccato aver fallito la terza ripetizione della prima serie.
I due punti principali sui quali sento di dover migliorare sono il restare più a lungo con le spalle sopra al bilanciere (tendo a saltare indietro) e il finire la tirata (a volte sento l’incastro sbilanciato avanti):

Strappo triple 68 kg del 28 aprile 2013 - YouTube


Non è stata una buona idea fare le girate dopo lo strappo completo, avevo le gambe affaticate e non mi restava molto tempo, ho limitato lo squat frontale facendo poche serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2645)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 29-04-2013, 11:32 AM


Sempre dei gran begli esempi da guardare milo, mi piace proprio il tuo strappo.
Con il pin squat come ti stai trovando? Senti già qualche tipo di transfer sulle alzate o sulle gambe avanti? Troppo presto per dire?

E' sempre simpatico vedere come i problemi classici dei principianti come me (tirata, spalla sopra eccetera) si presentino anche ad un livello avanzato...però o te ne accorgi tu (sensazioni) oppure devi avere un occhio molto tecnico da vicino...così dai video uno non direbbe mai...

Ultima Modifica di alberto.m : 29-04-2013 11:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2646)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2013, 01:03 PM


Ciao Alberto e grazie.

Con il pin stop è ancora presto per valutare un eventuale transfert (ho fatto solo due sedute), per il momento mi piace semplicemente come esercizio fine a se stesso, a mano a mano che i carichi cresceranno ti saprò dire .

Non sono certo un atleta avanzato per i pesi che sollevo (forse per gli anni ) ma sono convinto che, una volta superato lo scoglio iniziale degli errori più grossolani, i difetti tecnici sui quali lavorare siano più o meno gli stessi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2647)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-04-2013, 08:41 AM


Martedì 30 aprile 2013.

(Mattina)
- 7,2 km di nordic walking in 58’20” (Fcm 137 bpm).

Quando sono partito non pioveva ma l’asfalto comunque bagnato ha reso difficile fare presa con i bastoncini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2648)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-04-2013, 04:35 PM


Martedì 30 aprile 2013.

(Pomeriggio)
- Gambe dietro (pin stop): 20x3; 40x3; 60x3; 70x3; 80x3; 90x3; 95x3; 100x3; 105x2x3.


Non avevo molto tempo ma visto che probabilmente domani sarò fuori tutto il giorno ne ho approfittato per allenare un po’ le gambe. A parte una leggera stanchezza generale, dovuta probabilmente alla sveglia più mattiniera del solito, non mi pare di aver risentito della camminata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2649)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-05-2013, 01:39 PM


Giovedì 2 maggio 2013.

(Mattina)
1) Gambe avanti (pausa in basso): serie preparatorie; 60x3; 70x3; 80x3; 85x3x4.
2) Strappo in semipiegata dai blocchi: serie preparatorie; 40x3x2; 50x3; 55x3x4.
3) Tirate strappo (alte): 60x3x2; 65x3x2.


Ho allenato le gambe all’inizio, perché avevo programmato di fare la girata completa, e lo strappo in semipiegata dai blocchi avrebbe costituito un intermezzo, per un richiamo di esercizio, senza affaticare ulteriormente le gambe.

In realtà mi sono accorto di non avere energie sufficienti per poter allenare la girata come previsto ed ho optato per delle tirate portate fino ad altezza di incastro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2650)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 02-05-2013, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
ho optato per delle tirate portate fino ad altezza di incastro.


panda pulls???

hai video di come lo fai? Così?

High Snatch Pull 100KG x 3...or 4 - YouTube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2651)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-05-2013, 04:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
panda pulls???

hai video di come lo fai? Così?
No, non mi sono filmato e dire che mentre le facevo ho pensato: "vedrai che Alberto mi chiederà un video" .

Ad ogni modo le ho fatte nella versione standard, finendo in estensione completa sulle punte dei piedi e lasciando che il bilanciere salga fino a circa lo sterno (gomiti puntati verso l'alto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2652)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 02-05-2013, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
No, non mi sono filmato e dire che mentre le facevo ho pensato: "vedrai che Alberto mi chiederà un video" .

Ad ogni modo le ho fatte nella versione standard, finendo in estensione completa sulle punte dei piedi e lasciando che il bilanciere salga fino a circa lo sterno (gomiti puntati verso l'alto).
hahahahah hai pensato giusto, non hai ancora capito con chi hai a che fare

Senti visto che hai tirato fuori la questione, ho un tarlo che mi trapana il cervello da un po'. Ci tengo a sapere esclusivamente la TUA versione.

Tirata strappo, e contestualmente parliamo anche del "finale di tirata" dello strappo completo.
Questione gomiti, dove vanno? Ovvero, come dici tu "in alto" o da qualche altra parte. Te lo chiedo perchè mi crea non pochi problemi nel direzionare le braccia, nel corso dei mesi ho sentito urlarmi dietro due cose:

1)I gomiti alla fine della tirata vanno in alto, estremizzando...rimangono in linea col piano frontale, le spalle che puntano le orecchie.

2)I gomiti vanno in alto e indietro e il petto si deve "aprire"....estremizzando è come se finissi con un pulley orizzontale. Le spalle scappano indietro e il petto si apre. Il gomito quindi va indietro.

Non è di poco conto perchè per quanto sia un inetto olimpico mi condiziona fortemente nel come finire l'esplosione e incastrare.
Premesso che non so fare né l'uno né l'altro...quale diavolo seguiresti tu, se dovessi proprio per forza assolutamente darmi un consiglio ???

La vivo come un impaccio quando arrivo all'inguine ed esplodo verso l'alto. Tu dirai "hai tempo per pensarci?" e io ti rispondo "Sono talmente lento che ce l'ho". Tiè.


Passo e chiudo. E...grazie.

Alberto in "building the schema motorio".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2653)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-05-2013, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Questione gomiti, dove vanno?
Nelle tirate alte (ma non poi così alte, come ti spiegherò tra poco) a me hanno insegnato di puntare i gomiti verso l'alto in modo che il bilanciere segua la traiettoria restando molto vicino al busto (piena estensione del busto in verticale).

Tuttavia, se provi a mimare il movimento con una bacchetta, ti accorgerai che questo è possibile solo fino a che i gomiti sono flessi ad angolo retto o poco meno: la bacchetta arriva circa alla base dello sterno/pettorali che corrisponde all'incirca all'altezza dell'incastro (nello strappo completo).

Se la sbarra sale oltre (o come nelle tirate cinesi "panda" ci vai incontro) per forza di cose i gomiti si spostano indietro e i polsi si flettono. Questo movimento se ci pensi corrisponde alla fase aerea, nella quale l'atleta si muove attorno al bilanciere per infilarcisi sotto.

Morale: come sempre dipende dall'obbiettivo.

Comunque, sfogliando il mio canale, ho trovato questo video:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#2654)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 03-05-2013, 12:14 AM


Milo sei stato gentilissimo come sempre, ti ringrazio davvero e ti chiedo quindi un'ultimissima cosa che per me non so come mai ma è basilare al momento:

strappo esercizio completo

Posso quindi focalizzarmi sul tirare coi gomiti in alto, petto in fuori senza 'chiudermi', ma puntati in alto. E stop, poi chiaramente vanno indietro per l'incastro e via dicendo. Ma sul finale di tirata, in esplosione diciamo, gomiti in alto e spalle in alto, petto in fuori, giro e incastro.


Fra l'altro gran video grazie

Ultima Modifica di alberto.m : 03-05-2013 12:17 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2655)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 03-05-2013, 09:06 AM


Milo ti aggiungo ancora una cosa.

Che ne pensi di questa tecnica di esecuzione dello strappo? È data come esempio di cosa dovrebbe facilmente fare un atleta dai femori lunghi...è qualcosa di estremo che funziona solo per lui che è un fenomeno o accettabile nell'ottica di imparare? Io non so perché propendo per la prima....

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0