Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2116)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 07-08-2012, 09:54 PM


Possiamo dire che domenica ti sei voluto spremere un pò in territori prima inesplorati.Non esagerarci però,sei sempre e comunque un weightlifter,le alte ripetizioni non le soffri al momento,ma a lungo termine si.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2117)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-08-2012, 11:17 PM


Grazie Lion
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2118)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-08-2012, 04:02 PM


Giovedì 9 agosto 2012.

Seduta B – microciclo 3
(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 40x2x2; 45x2; 50x2x2; 55x2; 60x2x2; (85%)63x2x4.

(Pomeriggio)
2) Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 100); (85%)110x(1; 2; 1).


Nello strappo avevo poca grinta e le ripetizioni nelle quali sono riuscito a conciliare finale di tirata e velocità di infilata sotto al bilanciere sono state un’eccezione. Con 63 kg ho fatto 5 serie ma non ho conteggiato la seconda perché ho lasciato cadere il peso in avanti in entrambe le ripetizioni.

Nello squat ho dovuto fermarmi dopo la prima ripetizione della terza serie del ladder, il mio sistema nervoso ha inibito la contrazione muscolare a livello dell’anca (questa è la mia interpretazione). A questo punto evito di seguire una programmazione, dal prossimo micro ciclo mi limito ad alternare doppie costanti al 75%-80% con sedute a salire (sempre in doppie), più eventuali integrazioni in back off, secondo la condizione della giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2119)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-08-2012, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Nello squat ho dovuto fermarmi dopo la prima ripetizione della terza serie del ladder, il mio sistema nervoso ha inibito la contrazione muscolare a livello dell’anca (questa è la mia interpretazione)

cosa intendi dire?
che il muscolo non si contraeva più?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2120)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-08-2012, 10:29 AM


Ciao Ugo, ho un'infiammazione all'anca che mi trascino oramai dall'ultima gara del mese di maggio, mi condiziona lo slancio e le accosciate con carichi superiori al peso corporeo e spesso mi limita anche nel movimento di strappo.

Sembra che diminuendo la frequenza a tre sedute settimanali (evitando di allenarmi in giorni consecutivi) vada un pochino meglio ma non riesco a caricare come vorrei e sono piuttosto scoraggiato in previsione dei campionati italiani master tra due mesi.

Non ho ancora fatto nessun controllo medico perché sono un testone, in famiglia c'è una forte ereditarietà, mia sorella e mia madre accusano periodicamente lo stesso problema, mio padre ha dovuto fare un intervento di arto-protesi e sua sorella lo sta per fare .

Rispondendo alla tua domanda quello che mi è successo è che all'uscita dalla buca, quando ho iniziato a spingere forte il pavimento con i piedi, mi è completamente mancata la forza, come quando spegni la luce premendo l'interruttore. Ero dentro il rack con i pin di sicurezza e non ho avuto nessun inconveniente e nessun dolore successivo ma ho perso la motivazione a riprovare ed ho chiuso la seduta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2121)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-08-2012, 10:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non ho ancora fatto nessun controllo medico perché sono un testone
A meno che tu non vada dal nostro Doc, il primo consiglio che un medico normale ti da' in queste circostanze e' "smetta di sollevare pesi per un po', che tra l'altro non fa bene ne' alle ginocchia ne' alla schiena. E si prenda una vagonata di antinfiammatorii".


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2122)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-08-2012, 10:58 AM


purtroppo quello che dice ilPrincipe è vero nella stragrande maggioranza dei casi...
però io non sottovaluterei un'infiammazione che si prolunga da così tanto tempo.
se non altro perchè se ti limita negli allenamenti non puoi nemmeno pensare di stringere i denti per altri due mesi e curarti dopo la gara.

forse dei massaggi potrebbero aiutare, ma non credo sia facile reperire un massaggiatore specializato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2123)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-08-2012, 11:07 AM


Purtroppo ho capito che sono i sovraccarichi stessi ad accentuare il problema, la camminata non mi da problemi e anzi sento che mi fa stare meglio ma in questo periodo non ho il tempo (e la voglia, con questo caldo) di farla, inoltre non ho la comodità di percorsi erbosi/sterrati raggiungibili senza l'auto e sarei costretto all'asfalto.

Dovrei provare a fermarmi completamente rinunciando alla gara.
Per un periodo ho fatto stretching e massaggio con pallina ma non è cambiato nulla, non ho mai preso antiinfiammatori perché nel quotidiano non sono limitato, sento dolore quando resto molto seduto (auto) ma basta che tenga la coscia a penzoloni su un lato della sedia e mi passa, faccio fatica a fare le scale in salita se devo portare dei pesi e quando dormo di fianco basta che mi metta sull'altro lato con un cuscino tra le ginocchia.

Non ho idea se delle terapie fisioterapiche come la tecar o altre possano essermi utili, dovrei prima farmi fare una diagnosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2124)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-08-2012, 11:33 AM


secondo me stai un pochino sottovalutando il problema.
dici che non ti fa male nel quotidiano, ma non è normale dover lasciare la gamba penzoloni alla guida o mettersi un cuscino tra le ginocchia nel sonno

personalmente mi fermerei per un periodo (tipo una settimana) e farei un ciclo di antiinfiammatori (a meno che tu non soffra di problemi gastrici)
certo, è un rimedio alla carlona...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2125)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-08-2012, 04:41 PM


Negli ultimi microcicli ho tenuto il rapporto giorni di allenamento/giorni di riposo molto vicino a 1:1.
Al termine del micro ciclo attuale, dopo un paio di allenamenti di recupero (con doppie attorno al 75%-80%), intendo sperimentare un approccio ancora più radicale e minimalista per vedere se riesco a migliorare la condizione dell’anca senza sacrificare la possibilità di migliorarmi negli Ol’s.

L’intenzione è quella di raddoppiare i giorni di recupero, portando il rapporto a 1:2 (1 giorno di allenamento seguito da due di riposo), in pratica allenandomi solamente due volte ogni 6-7 giorni alternando le due sedute:

Giorno 1
- Strappo completo
- Squat

Giorno 2
- Clean & Jerk
- Girata completa

Sia per lo strappo che per lo slancio (1 sola girata all’inizio & spinte consecutive) porto avanti il metodo dei ladder per altre quattro settimane (indicativamente 75%; 80%; 85%; 90%), nelle girate faccio delle serie di doppie o triple con 5 kg in più come completamento del volume fatto nelle spinte, nello squat faccio dei ramping 2RM + serie in back off a seconda della condizione del momento (con una sola seduta a settimana per esercizio cercherò comunque di aumentare il volume di lavoro in tutti gli esercizi).

Questo tentativo estremo di riduzione nella frequenza durerà fino a quattro settimane prima della gara, giusto il tempo di fare un test massimale, una settimana all’80%-85%, una settimana di prova partenze (90%-95%) ed una di scarico attivo (70%).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2126)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-08-2012, 05:00 PM


Comunque io concordo con Ugo, specialmente se vuoi proseguire con gli allenamenti (cosa che io capisco benissimo), sarebbe opportuno provare un ciclo di antinfiammatori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2127)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-08-2012, 05:02 PM


Anche se il dolore è intermittente a seconda di quello che faccio? Se non è in ferie proverò a chiedere consiglio al mio medico, grazie per essere passato. Ciao Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2128)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 10-08-2012, 05:38 PM


Sempre meglio toccare poco che non toccare nulla.Ma per poco intendo proprio poco,non "poco sotto il normale".
Be careful.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2129)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-08-2012, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche se il dolore è intermittente a seconda di quello che faccio?
Sai, probabilmente è solo una piccola forma infiammatoria che si potrebbe risolvere con un po' di riposo, però, visto che 20 giorni di riposo rischiano di essere improponibili (......), suggerivo un antinfiammatorio.

Giustissima comunque l' idea di parlare con il tuo medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2130)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-08-2012, 07:08 PM


un'osservazione:
non è che sono i ladder a peggiorare la situazione? ho visto in un tuo precedente post che arrivi anche a raggiungere ripetizioni elevate. magari la forma di esecuzione ne risente e arrivi a sforzare muscoli che altrimenti non sforzeresti

è solo un'idea, dico così per dire...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0