Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1816)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-03-2012, 10:34 PM


Ciao Carlo, a dire il vero, durante l'esecuzione di ripetizioni multiple, non mi fermo di proposito pensando che possa servire a risparmiare energie e limitare il carico alla schiena.

Grazie per il suggerimento


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1817)
Carlo Carlo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 275
Data registrazione: Nov 2011
Località: Genova
Età: 49
Predefinito 27-03-2012, 10:31 AM


Figurati più che altro serve in ottica gara, per abituarti ad aspettare il segnale prima di appoggiare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1818)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-03-2012, 07:01 PM


Martedì 27 marzo 2012.

(Pomeriggio)
- 15’ circa di corsa lenta.

Dopo una settimana dall’infortunio ho riprovato a correre ed è andata abbastanza bene, nel senso che non ho avuto risentimenti ai polpacci, ho cercato un appoggio più piatto del piede con solo un leggero anticipo del metatarso sul tallone.
In compenso mi dolevano le zone esterne dei piedi appena sotto i malleoli esterni. La sensazione era simile al dolore provato dopo una distorsione ma molto più lieve, probabilmente mi sono insaccato un po’ le caviglie negli ultimi allenamenti di pesi.

Per non mettere troppa carne al fuoco evito il salto con la corda, limitandomi per il momento a sole due sedute settimanali di corsa (nei giorni di riposo dai pesi) nelle quali aumento con gradualità il tempo di percorrenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1819)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-03-2012, 09:13 PM


Mercoledì 28 marzo 2012.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; (90%)60x2; (93%)63x2; (95%)65x2; (85%)58x2x3.
2) Squat: serie di avvicinamento; (76%)95x2x6.

(Pomeriggio)
3) Panca piana: serie di avvicinamento; (94%)85x2; (83%)75x3x2.


1) Lo strappo mi è parso buono, nella ricerca di una maggiore infilata, e di entrata con il bacino, sento che il bilanciere viene catapultato verso l’alto. Spero che le mie non siano solo sensazioni e che il gesto tecnico prenda una svolta positiva.
Nel video la doppia con 65 kg e due ripetizioni con 58 kg in slow motion:




2) Nello squat avevo ancora la schiena piuttosto indolenzita dallo stacco dell’altro ieri ed ho preferito stare leggero.

3) Panca rimandata al pomeriggio, fatta con poco recupero e senza l’abituale riscaldamento generale per carenza di tempo, ho tentato una tripla con 85 kg ma ho fallito l’ultima ripetizione, peccato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1820)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 28-03-2012, 10:02 PM


Complimenti per il vid (quasi didattico così in slow)...e ovviamente anche per le alzate!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1821)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-03-2012, 11:39 AM


Grazie Prison, se ti può interessare oggi ne ho fatto uno sulla girata.

Giovedì 29 marzo 2012.

(Mattina)
1) Clean & Jerk: serie di avvicinamento; (92%)85x(1+2) ;(81%)75x(1+2)x3.
2) Girata completa: (98%)90x2; (87%)80x2x3.
3) Stacco: serie di avvicinamento; (76%)110x2; (69%)100x2x3.


1) Nello slancio sono riuscito a fare due spinte consecutive con 85 kg ma non sono soddisfatto dell’incastro, che mancava di secchezza nell’estensione delle braccia, e della velocità nell’infilata, voglio anche migliorare la traiettoria provando a portare il bilanciere più dietro rispetto alle spalle. Inoltre ho ancora troppa incertezza nel posizionamento delle gambe nello split e devo trovare il mio rapporto ideale tra distanza dei piedi e flessione delle ginocchia (in particolare la posteriore).

Nel video gli 85 seguiti da una serie nella quale ho provato a scendere con i piedi più vicini (e di conseguenza flettendo maggiormente la gamba dietro):




2) Come da pronostico mi è riuscito il 2RM di girata completa con 90 kg ma sento di cercare ancora troppo l’elevazione del bilanciere rispetto al tirarmi sotto.
Nel video i 90 kg e lo studio di una ripetizione in slow motion:




3) Stacco pesantissimo, inutile il tentativo di abbassare il peso. Temo di doverlo abbandonare, anche se con dispiacere, prima che a risentirne siano le alzate olimpiche.

Ultima Modifica di milo : 29-03-2012 11:41 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1822)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 29-03-2012, 12:48 PM


Si!molto interessante...grazie!
Davvero bello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1823)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-03-2012, 10:37 PM


Venerdì 30 marzo 2012.

(Tardo pomeriggio)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; (81%)55x3x5.
2) Squat: serie di avvicinamento; (80%)100x1; (88%)110x1; (96%)120x1(fallito); (80%)100x1; (84%)105x1; (88%)110x1.
3) Panca: serie di avvicinamento; (81%)73x2x6.


Oggi avrei dovuto correre ma ho preferito aspettare che mi passasse l’indolenzimento alle caviglie, così ho anticipato la seduta di pesi (anche perchè difficilmente riuscirò ad allenarmi questo fine settimana).
La giornata è stata piuttosto impegnativa e allo stesso tempo deficitaria sul piano alimentare, mi sono ritrovato ad iniziare l’allenamento verso sera con i raggi solari che entravano nel garage.

1) Le sensazioni sullo strappo continuano ad essere positive, meno controllo e più istinto e velocità, ma devo acquisire maggiore precisione.
Video della 2^ e della 5^ serie:




2) Durante lo squat è scesa mia figlia di 5 anni a giocare con due sue amichette e il mio tentativo di concentrarmi per un test massimale è completamente sfumato, dopo essere rimasto sotto ai 120 mi sono limitato a qualche singola.
In ogni caso sento di dover rivedere lo schema di allenamento perché ho sofferto molto il passaggio dai ladder ai ramping.

3) Panca piana fatta d’inerzia.

Ultima Modifica di milo : 30-03-2012 10:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1824)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-03-2012, 09:51 PM


Sabato 31 marzo 2012.

(Sera)
- 15'/20' di corsa lenta.

Da quando ho ripreso direi che va abbastanza bene, al momento non accuso forti indolenzimenti.

P.s. Mi devo procurare un orologio con cronometro per misurare il tempo di percorrenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1825)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 01-04-2012, 02:16 PM


Dovrei andare pure io a correre oggi,ma dopo tutto il "cardio" che ho svolto alla serata rock con i nirvana stanotte per 5 ore di fila,direi che passo volentieri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1826)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 02-04-2012, 04:17 PM


milo, complimentissimi! Hai un'esecuzione fenomenale!
Prendo il tuo stacco come punto di riferimento, lo giudico perfetto! A tal proposito, adduci le scapole poco prima di partire(mi sembra di si)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1827)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-04-2012, 06:42 PM


Lunedì 2 aprile 2012.

(Mattina)
1) Slancio completo: serie di avvicinamento; (79%)73x2x6.
2) Stacco: serie di avvicinamento; (96%)140x1; (103%)150x0x2[gnan mossi!]; (86%)125x1x3.

(Pomeriggio)
3) Squat frontale: serie di avvicinamento; (80%)88x2x7.


1) In questa seduta di slancio costante mi è sembrato di fare meno fatica delle altre volte, bene!

2) Dopo un 140 venuto facile ho tentato due volte di staccare i 150 ma inutilmente .
Decido quindi di sospendere lo stacco anche in vista di una possibile gara di weightlifting tra 47 giorni .
Video dei 140 kg:




3) Squat frontale fatto senza difficoltà, probabilmente inserirò una seconda seduta settimanale più intensa (al posto dello stacco) in aggiunta a quelle attuali.

P.s. Tra la seduta mattutina e quella pomeridiana ho avuto il piacere di ascoltare (Iron)Paolo all’Università di Scienze Motorie di Verona ed è stata una bella occasione per rivedere Yashiro e Ado .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1828)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-04-2012, 06:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da coral Visualizza Messaggio
milo, complimentissimi! Hai un'esecuzione fenomenale!
Prendo il tuo stacco come punto di riferimento, lo giudico perfetto! A tal proposito, adduci le scapole poco prima di partire(mi sembra di si)?
Ciao coral, grazie per i complimenti, troppo buono, spero non ci resterai male sapendo che per il momento ho deciso di sospenderlo per focalizzarmi maggiormente sui sollevamenti olimpici e gli squat.

Rispondendo alla tua domanda non adduco intenzionalmente le scapole (che è una conseguenza dell'iperestendere la schiena) piuttosto penso di avvicinarne gli apici verso il basso in modo da allontanare le spalle dalle orecchie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1829)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-04-2012, 07:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio


P.s. Tra la seduta mattutina e quella pomeridiana ho avuto il piacere di ascoltare (Iron)Paolo all’Università di Scienze Motorie di Verona ed è stata una bella occasione per rivedere Yashiro e Ado .
E' stato un piacere milo

Guardando il tuo stacco noto una cosa, e riguardando indietro negli allenamenti noto che è perpetrata (qui mi scuso per non averla notata prima, mea culpa ma con la linea infausta che ho spesso rinuncio a guardare i video...).

Alla partenza dell'alzata, se osservi i primissimi centimetri, parti con un piazzamento ma appena i dischi si scollano dal suolo "sculi" pochissimo portando le anche verso l'alto. Quando raggiungono il "loro" punto riparti e sali.... probabilmente lo vedi come un errore, lo vedevo anch'io ma continuare a combattere quel problema non mi ha portato a nulla. Così ho provato ad assecondarlo ed ho ottenuto notevoli vantaggi.

Ma di cosa sto parlando? Te lo spiego, sempre se riesco a spiegarmi decentemente
In pratica tu affidi lo stacco alle gambe: vero, è importante, ma non possono essere il punto motore come nello squat. Partire con le gambe molto flesse nello stacco secondo me è tassante, più che vantaggioso perlomeno se parliamo, come in questo caso, di stacco classico.

Il fatto che tu sculi (ci tengo a sottolineare che questo è solo ed esclusivamente secondo la mia opinione) deriva dal fatto che non sei in condizione ottimale di spinta: ma perché non sculi ad oltranza ma sempre e solo fino ad un certo punto, poco anzi pochissimo più su di dove ti piazzi? Perché in quel punto hai una resa migliore. Ritengo che tu sia atleticamente molto maturo per essere sicuro che non sia un reclutamento casuale dei fasci muscolari più forti (classico esempio della massaia che alza la cassa d'acqua tutto di schiena) ma che sia una variazione indotta dal tuo morfismo per massimizzare la prestazione.

Poi c'è il problema che un conto è finirci "in corsa" in quella postura, tutt'altro è partirci. Perché nello stacco,che è un esercizio brutalmente di forza, qualsiasi fattore minimo di dispersione di forza diventa un abisso spingendo al limite. Quando porti su le anche le spalle avanzano e per un attimo hai una variazione delle forze che agiscono su di te perché si sposta anche il centro di massa; ti ritrovi con le anche che salgono per l'estensione del ginocchio ed il bilanciere che non sale, o comunque non altrettanto rapidamente. Hai una una velocità di salita ed una traiettoria che cambiano, poca roba ma che possono far differenze importanti in un test massimale.

Quindi il succo di tutto 'sto delirio quale sarebbe? Se le anche ti salgono.... parti ad anche già più alte. Prova a tenere le gambe meno flesse, questo verticalizzerà le tibie e ti permetterà di portare il bilanciere più vicino al tuo baricentro, rendendolo più stabile. Porta le spalle un pelo più avanti, e tira (anzi spingi a terra) sentendo il peso sulla parte centrale del piede, senza aver fretta di tornare indietro con le spalle. La spinta di gambe è importante, ma rinunciare ad un pò di quella per permettere una traiettoria più comoda e vantaggiosa è un affare.

So che può sembrare che questa postura affatichi di più la schiena, ma non è così: la maggiore inclinazione è compensata dall'accorciamento della leva tra tuo baricentro e quello del bilanciere, e credimi che è nettamente a tuo vantaggio. Inoltre hai una tenuta lombare d'eccellenza, non sarà un problema per te.

Questa è la mia opinione a pelle, potrei aver preso cantonate fotoniche ma quando ti ricapiterà lo stacco per le mani prova a farci una prova
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1830)
Weightlifter Weightlifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 98
Data registrazione: Sep 2010
Predefinito 02-04-2012, 08:41 PM


Ciao,parteciperai alle qualificazioni agli assoluti?..Noto che sei migliorato,complimenti!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0