Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#601)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 31-03-2012, 10:53 AM


vorrei risponderti di tenere la schiena verticale ma temo che interpreteresti questa risposta come una ricerca maggiore della catena cinetica anteriore.

Quello che devi capire è che comunque la verticalità è una condizione positiva che ti permette di trasmettere meglio la forza delle gambe sul bilanciere, ma per verticalità non si intende che l'asse nuca-coccige sia perpendicolare al terreno ma che:
-tale asse non cambi durante l'esecuzione
-nonostante l schiena iperestesa il petto "affronta" l'alzata sempre stando aperto e facilitando la verticalità (vera stavolta) della zona toracica

il sitting back va bene...ma non esaltarlo. Occhio però che una ricerca maggiore della buca ti farà cambiare la posizione delle ginocchia. Non cè problema se vanno avanti purché siano sufficientemente sparate in fuori e tu dopo l'inversione questa cosa tendi a non farla


Rispondi Citando
Vecchio
  (#602)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 31-03-2012, 04:24 PM


Con oggi ho concluso la prima settimana di questo mesociclo:


15min riscaldamento

Panca 4@56 + 4@68 + 5x4@78kg

Squat 4@78 + 2x4@92 + 4x3@108kg

Trazioni regolari supine 8x3@BW

15min stretching


Note:

L'allenamento non va affatto bene; la spalla mi causa davvero troppe noie. Lunedì vedrò di prenotare una visita da un ortopedico (e nel caso anche un fisiatra) per farmi visitare le spalle e per vedere come eliminare la contrattura al dorso.

La panca sembrava pesantissima, ora la spalla mi da noie anche nello squat (si vede dai video che il braccio sinistro non è incastrato sotto il bilanciere).

Lunedì dovrei allenarmi nuovamente; se la cosa non migliora un minimo, dovrò forzatamente fermarmi.

Qui i video della prima ed ultima tripla a 108kg:



=

Mi sono concentrato sullo sparare le ginocchia all'esterno (non sento giovamenti particolari a dire il vero) e ho provato ad alzare il bilanciere (si vede nel primo video che la prima rep l'ho fatta con il bilanciere altissimo, ma l'instabilità e la mia impossibilità nel tenerlo alto con le spalle lo ha fatto scendere da solo sui deltoidi, fermandosi alla solita altezza). Nel secondo video era già posizionato un po più basso.

In ogni caso tendo sempre a salire prima con il sedere. Per uscire dalla buca rapidamente spingo il sedere per l'alto/indietro e cerco di far seguire la stessa identica traiettoria al busto, sparando il più fuori possibile il petto. Una volta che son uscito dalla buca cerco solo di spingere sui piedi e chiudere con le anche.

A livello propriocettivo non mi sembra assolutamente di salire con il sedere e quindi di schienare. Invece dal video si vede un netto 1-2 tra sedere e schiena. Come posso fare per eliminare questo difetto? In cosa sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#603)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-03-2012, 06:59 PM


Io non riesco a valutare la profondità del tuo squat perchè ci sono di mezzo i dischi di ghisa, però ti metto un immagine e il regolamento FIPL su come è uno squat valido in modo che possa valutarlo da te:

L' intersezione tra gamba e anca "X" deve essere sotto la linea superiore dell articolazione del ginocchio "A"

Rispondi Citando
Vecchio
  (#604)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 01-04-2012, 10:25 AM


Infatti la prima ripetizione è stata sostanzialmente la migliore, hai contenuto la schienatura, controllato la traiettoria e sei stato profondo, ne gioverebbero anche le spalle a tenere il bilanciere più alto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#605)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 01-04-2012, 12:23 PM


OK perfetto allora cercherò di fare sempre così, anche se sarà dura; il bil. tende sempre a scendere nella vecchia posizione.

In ogni caso dobbiamo un attimo vedere in che maniera posso continuare. La spalla non va affatto bene, il dolore che stava passando è tornato più forte di prima e non me la sento di fare panca, military press, spinte, front squat e dip.

A questo punto cosa dovrei fare? Metto da parte il distribuito simil sheiko (da riprendere non appena mi riprendo) ed impostare magari una cosa tipo di specializzazione per squat e stacco (i complementari che posso fare sono GD impiedi o seduto, affondi e cedute, trazioni e quindi credo anche altri vari complementari in tirata, pressa e macchine per il lower, oltre che alle Hyperextension).

Potrei anche continuare a seguire il piano togliendo quindi la panca e i complementari in spinta ma non so fino a che punto convenga.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#606)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 01-04-2012, 02:07 PM


Ciao, hai visto questo video di Yashiro?

Io l'ho trovato molto utile dal punto di vista didattico per capire dove posizionare il bilanciere in alto (magari avessi i suoi "cuscinetti" per appoggiarlo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#607)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 01-04-2012, 02:53 PM


Ho capito, perfetto Devo provare con una maglia a collo basso, ho paura che sia il cotone della maglia a favorire lo scivolamento del bilanciere in basso.

Ho anche pensato molto al fatto della scodata e dell'entrata in buca.

Praticamente devo scendere il pià verticale possibile a livello propriocettivo (in realtà scenderò sempre seduto ma con la schiena più tesa e dura possibile) entro in buca con le ginocchia sparate in fuori, cambio repentino di senso della traiettoria, cerco di uscire dalla buca come ci sono entrato, quindi con le ginocchia in fuori e sedere che torna indietro e inizia a salire. Da li poi spingo sui piedi per quanto posso e cerco di dar coppia alle anche.

Spero di riuscirci poi nella realtà dei fatti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#608)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 01-04-2012, 05:28 PM


Taglia tutto ciò che ti dà dolore per adesso, però devi farti vedere da qualcuno senza perdere tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#609)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 02-04-2012, 11:00 PM


Oggi ho ripreso con gli allenamenti parziali (posso fare ad ora solo squat, stacco, trazioni con relativi complementari - niente spinta upper).

2°settimana - 1°allenamento:


15min riscaldamento generale

Squat 5@78 + 2x4@92 + 2x3@108 + 2x2@124 + 3x1@134kg

GM 5x5@92kg

15min stretching lower


Note:

Ho alzato finalmente il bilanciere (l'ho messo come ha fatto Yashiro nel video; mi è stato di aiuto, grazie Prof ).

Sicuramente lo squat era molto più verticale anche se sento tuttora il carico pesante; 134kg erano davvero troppo pesanti per essere così "poco".

Panca, croci e push up tagliati per via del problema alla spalla. A breve dovrei farmi visitare dall'ortopedico.

Mi ha dato un occhiata veloce la fisioterapista della palestra; secondo lei ho una contrattura al dorso, mi ha fatto sentire con la pressione dov'è situata, e ho sentito come una pallina dentro la schiena - piuttosto doloroso.

Alla spalla è un po più grave penso. Secondo lei è un infiammazione al sovraspinato ma comunque ha detto che sono necessari degli esami per essere sicuri di che entità- Il solo fatto di intrauotare la mano con braccio steso avanti mi fa vedere le stelle

Primo infortunio della mia "carriera".

Qui il video dell'ultima singola a 134kg di squat (ho scalato 4kg come consigliato - dovevano essere singole a 138kg):



+ verticale e punte dei piedi più esterne per favorire le ginocchia "sparate" infuori. Pesanti per essere a 134kg, sembravano 150kg addosso.

Ultima Modifica di AlexPhoenix : 02-04-2012 11:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#610)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 03-04-2012, 08:48 AM


Molto meglio e molto più bello a vedersi lo squat adesso , anche se non riesco a capire com'è la schiena .

Ma lo spotter a un certo punto ti ha spostato o.O ? Perchè il bil a un certo punto è uscito dalla traiettoria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#611)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-04-2012, 09:53 AM


la schiena non era sufficientemente iperestesa, esaltala, non avere paura di cadere data la nuova posizione (che ti fa fare uno squat migliore), se le primissime volte senti di cadere indietro non succede nulla se hai lo spotrter lì.

anche io ho avuto la sensazione che lo spotter ti spostasse ad elica il bilanciere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#612)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 03-04-2012, 11:26 AM


OK cercherò di iperestendere al massimo

Non penso che lo spotter mi abbia toccato..forse mi ha sfiorato quel poco che basta per farmi girare nell'ultimo tratto. Lo ripeto sempre che non voglio essere toccato ammenochè non sto schiattando sotto al bilanciere ma non ci riesce quasi nessuno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#613)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 03-04-2012, 05:24 PM


Oggi 2°WO - 2°settimana:

15min riscaldamento

Stacco 4@100 + 2x4@120 + 2x3@140 + 4x3@150kg

Stacco al ginocchio 4@100 + 4@120 + 2x3@140 + 5x3@160kg

Cedute 5x5+5@40kg

15min stretching lower


Note:

Far seguire lo stacco al ginocchio allo stacco lo rende davvero duro come esercizio. 18 serie in un ora mi hanno cotto - non son certo di aver tenuto bene la schiena sulle ultime triple a 160kg.

Spezzare con la panca mi avrebbe fatto recuperare, in un certo senso

Giovedì vado a farmi vedere la spalla, speriamo bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#614)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-04-2012, 10:56 AM


Sì infatti adesso quando ti capita una cosa del genere prenditi una pausa di 20 minuti altrimenti perdi in qualità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#615)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 05-04-2012, 06:24 PM


Immaginavo...mi sebrava troppo devastante come cosa

In ogni caso sono appena tornato dall'ortopedico. Per quanto riguarda la contrattura mi ha detto che con il riposo andrà via da sola Pensavo fosse necessario fare qualche massaggio per scioglierla..

Mi ha fatto fare varie prove con le braccia (esercizi che ho già visto di cui non ricordo il nome ) dicendomi di spingere in questa o in quella direzione (sinceramente non sentivo quasi per nulla dolore, tranne che in rari tratti). La spalla alla fine mi fa male soprattutto se stendo il braccio sopra la testa..

Dopo avermi fatto le solite raccomandazioni di stare fermo mi ha prescritto un medicinale e un integratore:

Expose - 1cps al giorno per 12gg (miorilassante)

Ligatender - 1bustina al giorno per 2 mesi

Ho dato un occhiata ad entrambi..il primo penso possa aiutarmi, il secondo credo che sia del tutto eliminabile (prendo su base stabile 2g di MSM + 1.5g di condroitina + 3g super W3 NOW FOOD + 2cps ADAM). Spike me lo consiglieresti comunque?

Inoltre mi ha detto di tornare da lui solo dopo aver fatto una RX 2P e una RMN alla spalla SX. Lui ha detto che la RX la vuole fare per vedere se ci sono calcificazioni...a me sinceramente sembra un po eccessiva come cosa, tenendo conto che mi beccherò delle radiazioni.

Diagnosi fatta dal medico: SOSPETTA TENDINOPATIA CUFFIA ROTATORI A SX (a sua detta è infiammato il piccolo rotondo) - CONTRATTURA PARAVERTEBRALE DX.

Vorrei sentire anche Doc se possibile
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0