Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-02-2008, 01:44 AM

Diario del - Tacchi -


Visto il tacchi dal vivo.

Sinceramente non credo ci siano tante persone che, avendo iniziato i pesi ad ottobre (non il powerlifting, ma avendo preso in mano i primi pesi in assoluto ad ottobre) all'età di trentanni possano fare in così poco tempo i carichi del tacchi.

Squat. 160, fatti dinamici, con margine SENZA CINTURA.
Stacco da terra. 210 senza alcun uso della catena posteriore, cintura larghissima.

Ad un peso personale di 74 o 75 kg. Sono numeri da veterano, fatti senza alcuna compattezza, senza alcun controllo.
quel controllo che chi come me e altri cerca di proporre questo sport via web è considerata come il punto primo per ottere buoni risutati.
Il passa successivo è quello di imparare la COMPATTEZZA, LA RESPIRAZIONE, L'USO CORRETTO DELLE TECNICHE.
So che il tacchi è un ragazzo che lavora, si allena praticamente da solo e probabilmente vive questo sport come un diversivo e non come una passione viscerale (o non ancora). Ma se volesse fare il salto di qualità, come detto, deve cercare di fare tutto quel lavoro sporco di 1)presa di coscienza del movimento corretto 2) abituarsi a non vedere la cintura come un elemento di disturbo ma come un aiuto inprescindibile e 3) lavorare tantissimo sulla tecnica a partire dai piedi.
I presupposti sono stupefacenti, ha le gambe più dinamiche che abbia mai visto su un principiante.
Bravo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 24-02-2008, 10:48 AM


Posto video fatti ieri, ho cercato di identificare i kg in YT, manon ne sono sicuro, nn conoscendo i vari colori dei dischi. Mi dispiace non aver ripreso i 160 di squat raw, ma ieri eravamo veramente incasinati.











Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 24-02-2008, 11:37 AM


Tacchi, rivedendo i video, posso dire che lo stacco sumo è ok, molto bello, e forse è il tuo movimento, da prediligere rispetto allo stacco claccico.
Per lo squat, quello che noto, è che ieri tiravi tutto su di punte, non caricavi i talloni, e sinceramente nn lo avevi mai fatto, neanche di tenere il piede dx più avanti, come noti in un video Paoloca lo mostra ad Ado. Forse, come ti è stato detto, il bilanciere deve appoggiare più in basso, e nn sul collo, questo potrà permetterti di attivare i piedi!

Cmq, bravo e bravo, andiamo avanti cosi

Ultima Modifica di alexsurfer : 24-02-2008 11:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 49
Predefinito Parma - 24/2/2008 - 24-02-2008, 12:45 PM


Ciao a tutti,

Ieri allenamento in trasferta a Parma, nella palestra dove opera Ado.

Prima dei commenti sulle mie prestazioni, i ringraziamenti e alcune note di carattere generale:

Ringraziamenti:

- A Lore, che anche se non era presente fisicamente, ha reso possibile tutto questo e so che col cuore mi ha seguito anche ieri....però la prossima volta niente scuse: ci devi essere!!!

- ai miei compagni di viaggio che fuori dalla palestra non avevo mai realmente conosciuto...molto simpatici e ingamba...insomma, mi sono trovato molto bene, e per me non è facile... P.S: Ale, per i video hai fatto sin troppo, grazie 1000!

- Ad Ado per averci ospitato (gratuitamente) e seguito, per i consigli preziosissimi e per avermi stimolato in questi ultimi mesi

- A Fabio e Paolo: per i complimenti e l'incoraggiamento, nonché anche a Voi per i consigli che tenterò di mettere in pratica

Mi sono trovato molto bene con tutti voi e, vedendo anche come vi allenate, mi è aumentata la voglia di impegnarmi per migliorare i miei difetti. Confermo la mia volontà di vederci più spesso se possibile....la palestra dove mi alleno fa veramente cagare rispetto alla tua Ado, e penso che i risultati che stò ottenendo valgano qualche km aggiuntivo....

- La palestra: normalemente cerco sempre di non farmi influenzare dalle prime impressioni...quando si arriva da fuori tutto sembra più bello di quello che è realmente...però devo dire che sono rimasto realmente incantato dalla struttura e anche dal clima che si respirava lì dentro....e un po' vi invidio....

Dal punto di vista tecnico:
- Squat: mi sentivo in forma ieri, più che nei precedenti allenamenti a GE...sicuramente il programma di Lore per la settimana è stato indovinato....so di avere dei difetti, i piedi non paralleli a volte, la presa alta, che non ho mai considerato un difetto, e un po' lo scarso utilizzo dei talloni...ieri non era il momento di cambiare, volendo fare il massimale, ma mi impegnerò per farlo...su piedi non paralellili e presa stretta non dovrei avere problemi, l'utilizzo dei talloni richiede più impegno ma spero e credo di potercela fare.
Attrezzatura: mi sento veramente idiota...basta cambiare una minima cosa che mi "blocco"...è una bambinata e voglio superarla....magari vedendoci più spesso potrei provare più spesso così da abituarmici...da me sarebbe veramente complicato....
I 160 me li sentivo e Gian e Ale lo sapevano....probabilmente mi sarebbero usciti anche i 170 raw, ma senza il fallimento precedente con l'attrezzatura. Comunque sono contento.

Panca: ho appreso altri due o tre concetti che tenterò di metabolizzare nelle prossime settimane...il massimale lo vorrei comunque provare, magari sabato prossimo qui da me, per soddisfazione personale...sento comunque di essere molto migliorato.

Stacco: Lore si aspettava qualcosa di più dei 210...io ero quasi sicuro che non sarebbe stato possibile, per vari motivi:
1) Non ho mai fatto il massimale di stacco lo stesso giorno di quello di squat
2) Il Sumo è comunque per me una novità che va perfezionata
3) L'attrezzatura un po' differente visimante mi avrebbe creato un po' di imbarazzo...è un po' il discorso della cinta etc.
Insomma, sono molto soddisfatto e penso di avere già adesso nelle gambe 10/15 kg in più....è anche vero che se mai facessi una gara dovrei dare il meglio tutto lo steso giorno, quindi le mie sono scuse non plausibili....cmq confermo che col sumo mi trovo meglio e tengo molto di più la schiena...

Su Fabio e Paolo non mi sento di fare commenti tecnici, non sono all'altezza, però mi sembra molto bene...in particolare mi è piaciuta molto la panca di Fabio...

Su Jian: bravo sullo squat, finalmente hai tirato fuori un po' di palle come ti avevo detto...meno menate e più chili....stacco e panca ti giustifico, per questa volta...

Su Ale: lo vedo sempre in palestra e so quanto si è impegnato e quanto è migliorato..complimenti e continua così....cerca di mettere a posto quella spalla, così miglioriamo ancora la panca...

Beh, ho scritto sin troppo...grazie ancora a tutti per la bella giornata e un abbraccio.

Fede (Il Tacchi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-02-2008, 06:51 PM


mi sembra che i motivi per cui dici che non hai fatto più di 210 siano tutti sbagliati.
Non hai mosso i 225 perchè fai tutto quello che non si deve fare per sollevare molti kg. Dovresti chiederti perchè fai addirittura 210 (che sono dei superkg).

Questo è quell oche intendevo dicendo che se vuoi fare il salto di qualità non te ne devi far passare una. Gli altri ragazzi dei forum che fanno lo stacco da terra con la "strattonata" come fai tu fanno 120 di max.
devi attaccare la pancia al bilancere=usare i posteriori=essere compatto=spingere poi tirare=tirare posteriormente=e sopratutto avere un qualche concetto di caricamento.

Idem nello squat=usare i piedi=compatto con l'addome=usare la cintura=spingere coi talloni=e soprattuto bilancere basso.

Idem nella panca piana=ogni ripetizione fatta con le spalle alte la devi considerare nulla, mai fatta o fallita.

Buon lavoro!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 25-02-2008, 06:13 PM


Non hai colto il mio commento forse:
nessuno ti toglie impegno e c. fai carichi da campione e non li faresti senza tanto impegno e buona programmazione.

Il fatto è:
adesso che serve dire "se avessi avuto le scarpe adatte avrei fatto 220 (solo un esempio)"?
Non dubito, hai una spinta stupefacente, il problema è che se riguardi il video del primo stacco da terra vedi tutto quello che no si deve fare. (e qui riparte il solito elenco).

Che sei bravissimo te l'ho già detto e sfido chiunque a negarlo, siamo rimasti tutti impressionati.
Ma adesso a te pensare alle 2 cose che hai fatto bene serve a poco, io penserei SOLTANTO a quelle 8 che non hai fatto.
Con la forza che hai messo (grazie al duro lavoro e alla buona programmazione) già li valevi sabato i 225, e con comodo. Non sono saliti neanche di un cm per tutti i discorsi fatti.
Ehi, è naturale, ti alleni da solo, sei già un mezzo miracolo, nessuno se le sogna certe cose se non ha davanti persone da cui imparare.
Ma il complimento rimane nell'aria. A te serve secondo me smettere la via di mezzo, il pressapoco, e concentrarti su ciò che in effetti sbagli.
E non è nemmeno un lavoro tanto duro visti i presupposti.
A esempio ogni panca piana fatta con le spalle alte è una panca piana nulla, che non ti devi concedere. Non farla passare. Più che altro un discorso di approccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 49
Predefinito Prima risposta - 25-02-2008, 06:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Non hai colto il mio commento forse:
nessuno ti toglie impegno e c. fai carichi da campione e non li faresti senza tanto impegno e buona programmazione.

Il fatto è:
adesso che serve dire "se avessi avuto le scarpe adatte avrei fatto 220 (solo un esempio)"?
Non dubito, hai una spinta stupefacente, il problema è che se riguardi il video del primo stacco da terra vedi tutto quello che no si deve fare. (e qui riparte il solito elenco).

Che sei bravissimo te l'ho già detto e sfido chiunque a negarlo, siamo rimasti tutti impressionati.
Ma adesso a te pensare alle 2 cose che hai fatto bene serve a poco, io penserei SOLTANTO a quelle 8 che non hai fatto.
Con la forza che hai messo (grazie al duro lavoro e alla buona programmazione) già li valevi sabato i 225, e con comodo. Non sono saliti neanche di un cm per tutti i discorsi fatti.
Ehi, è naturale, ti alleni da solo, sei già un mezzo miracolo, nessuno se le sogna certe cose se non ha davanti persone da cui imparare.
Ma il complimento rimane nell'aria. A te serve secondo me smettere la via di mezzo, il pressapoco, e concentrarti su ciò che in effetti sbagli.
E non è nemmeno un lavoro tanto duro visti i presupposti.
A esempio ogni panca piana fatta con le spalle alte è una panca piana nulla, che non ti devi concedere. Non farla passare. Più che altro un discorso di approccio.
Sarà fatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 49
Predefinito Seconda risposta - 25-02-2008, 06:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Non hai colto il mio commento forse:
nessuno ti toglie impegno e c. fai carichi da campione e non li faresti senza tanto impegno e buona programmazione.

Il fatto è:
adesso che serve dire "se avessi avuto le scarpe adatte avrei fatto 220 (solo un esempio)"?
Non dubito, hai una spinta stupefacente, il problema è che se riguardi il video del primo stacco da terra vedi tutto quello che no si deve fare. (e qui riparte il solito elenco).

Che sei bravissimo te l'ho già detto e sfido chiunque a negarlo, siamo rimasti tutti impressionati.
Ma adesso a te pensare alle 2 cose che hai fatto bene serve a poco, io penserei SOLTANTO a quelle 8 che non hai fatto.
Con la forza che hai messo (grazie al duro lavoro e alla buona programmazione) già li valevi sabato i 225, e con comodo. Non sono saliti neanche di un cm per tutti i discorsi fatti.
Ehi, è naturale, ti alleni da solo, sei già un mezzo miracolo, nessuno se le sogna certe cose se non ha davanti persone da cui imparare.
Ma il complimento rimane nell'aria. A te serve secondo me smettere la via di mezzo, il pressapoco, e concentrarti su ciò che in effetti sbagli.
E non è nemmeno un lavoro tanto duro visti i presupposti.
A esempio ogni panca piana fatta con le spalle alte è una panca piana nulla, che non ti devi concedere. Non farla passare. Più che altro un discorso di approccio.
Ho colto alla perfezione il tuo commento e sono pronto a fare tutti gli sforzi necessari al fine di raggiungere il risultato auspicato...

Voglio sottolineare che per me questo è diventato molto più di un diversivo, e Lore mi è testimone...il fatto che non sia un ossessione come magari è per qualcun altro è insito nel mio carattere...ma ti garantisco che in pochissime cose nella mia vita ho messo tanta passione e dedizione...so che il 90% dei possibili risultati dipenderà da me, il restante 10% però dipenderà da quanto mi sarà possibile avere davanti dei modelli da imitare e qualcuno che mi corregga nei miei errori. Per questo rinnovo il mio auspicio di poterci vedere, salvo gli impegni di ognuno (e naturalmente anche la voglia!), con una frequenza maggiore per accompagnarmi in questo cammino...come detto i km non mi fanno paura e la volontà da parte mia c'è tutta....insomma, se mi date una mano non vi deluderò! Naturalmente nel voi è compreso anche Lore, al quale però so di non poter chiedere di più di quello fa (moltissimo)...

Ciao e da ora basta scuse!

Il Tacchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2008, 09:58 AM


Tacchi, posto i tuoi video, con ripresa aerea stile olimpiadi:


Stacco sumo 142kg


Stacco sumo 122kg


Squat 87kg


Squat 112kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
zacros zacros Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 275
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma
Età: 44
Invia un messaggio via MSN a zacros
Predefinito 26-02-2008, 10:16 AM


Ciao collega classicista.
Una domanda.Ma come mai nello stacco non chiudi l'alzata??
Comunque complimenti per l'esecuzioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 49
Predefinito 26-02-2008, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da zacros Visualizza Messaggio
Ciao collega classicista.
Una domanda.Ma come mai nello stacco non chiudi l'alzata??
Comunque complimenti per l'esecuzioni
...perchè sono un deficente...nelle ripetute mi svanisco...è una delle cose su cui devo concentrarmi...ieri ero più concentrato sulla posizione sul bilancere...

Ciao bello.

Fede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-02-2008, 03:52 PM


Scusa tacchi ma non vorrei avere il ruolo di quello che rompe però:

stacco da terra
a) tieni il bilancere larghissimo come presa
b) non chiudi minimamente
c) non hai comunque dato segno di fare un minimo di caricamento. Cioè come ti diceva paoloca in un post qualche tempo fa stai fermo tanti secondi immobile in posizione poi, da scarico, parti.
fin che non impari a prendere aria, compattarti e spingere, avrai sempre la strattonata (che a 142 leggermente già entra in gioco).

squat
a) vedo il bilancere nella stessa identica posizione di quando eri a parma. occhio all'eccesso di gradualità. il bilancere basso è una cosa che si impara in una seduta. Una volta fatto quello si corregge tutto il resto (che nello squat non è molto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2008, 04:19 PM


Vorrei spezzare due lance a favore del Tacchi, in quanto ero presente ieri ai suoi allenamenti (avete notato le mi riprese aere)

Stacco: senza il segno degli 81cm ci risultava difficile riproporre la presa di Parma, quindi abbiamo cercato di imitarla, ma nn e' stato facile: inoltre, senza un grip sul pavimento il Tacchi scivola di brutto con piedi molto aperti.

Squat: abbiamo cercato di abbassare il bil, ma il Tacchi, nn avendo ancora un trapezio costruito, nn ha trovato il solco tra i deltoidi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 39
Predefinito 26-02-2008, 04:31 PM


ciao fede,
riguardo alla presa del bil: non ci sono posizioni intermedie, o lo metti nella solita posizione o lo metti basso appoggiato sui delt posteriori...

non puoi arrivarci per gradi, lo devi spostare giu di botto... all'inizio ti troverai male, scomodo, ma poi ti adatti e migliori il resto di conseguenza.... mercoledi mettilo basso, sopra il muscolo posteriore della spalla che si gonfia quando adduci le scapole.... e fai un sacco di serie in quel modo anche se ti senti scomodo......

il bil non lo devi tenere alzando i gomiti all'indietro (cosa che non devo fare anch'io) ma adducendo le scapole e contraendo le spalle all'indietro... mantenendo le spalle basse.. inoltre con le mani prova a tirarti contro il bilanciere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
tacchi tacchi Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 312
Data registrazione: Nov 2007
Età: 49
Predefinito Updates - 29-02-2008, 05:30 PM


Ciao a tutti...

Ho un pochino mollato con gli aggiornamenti....

Mi sono allenato mercoledì e mi allenerò domani, ma devo confessare che sono un po' in confusione mentale...finché non comincio a capirci qualcosa io preferisco non scrivere più niente e non postare più video (di Ale che ringrazio!)...la mia testa e di conseguenza il mio corpo hanno ricevuto un sovraccarico di info che devono metabolizzare e se continuo con il diario me ne arriveranno un altro migliaio e tutto questo rischia di diventare controproducente...vi sono comunque grato dell'attenzione e dei consigli, ma la mia scarsa conoscenza dell'anatomia del corpo umano (nomi di muscoli, ossa etc.) e del gergo pl nonché il mio cervello un po' troppo analitico fanno sì che non ci stia più capendo un cazzo...magari dite tutti la stessa cosa, ma esprimendovi in modi diversi non so veramente cosa devo o non devo fare...

Mi ripresenterò con dei risultati, promesso!

A presto!

Fede
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0