Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-12-2009, 11:24 AM


I° allenamento III° settimana

Squat 7x3x65kg 85%
Era più facile non frenare con i 65kg che con gli 85kg
I° e VII° serie



Panca apprendimento 5x5x56kg.
Cerco di essere compatto



poi trazioni alla sbarra 5x5 con 14kg sovrappeso
Crunch 60 con sovrappeso 30kg

Grazie per i consigli che vorrete darmi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2009, 01:40 PM


Ciao Doc,

mi permetto una piccola osservazione sulla VII serie di squat.
Durante la prima risalita, mi pare di vedere una vistosa rotazione del tronco. La mano dx sembra spingere in avanti la sbarra, e la spalla dx finisce piu' avanti di quella sx, almeno temporaneamente.
Mi pare che anche il ginocchio dx accompagni il movimento, piegandosi verso l'interno.

Non mi sento in grado di darti alcun consiglio, visto che il mio squat non e' tanto meglio, e sei gia' seguito da persone ben piu' competenti.

Buona Lavoro,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 15-12-2009, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie ancora di cuore
cercherò di essere accorto per quello che la testardaggine mi permette di fare.
Ogni tanto una tirata d' orecchi aiuta.
Molto interessante e' un libro:

Biomeccanica degli esercizi fisici, Stecchi Alfredo, 2004

In generale approfondisci l'impatto che alcuni esercizi, detti fondamentali, possono avere sul tuo corpo, perche' non tutti siamo adatti a fare certi esercizi, o almeno occorre preparsi per affrontarli senza incorrere in danni permanenti.

Per i video posso dire che per la panca c'e' una cosa anomala, che balza subito all'occhio, anche per uno poco esperto: inspiri ed inspiri mentre fai l'esecuzione. La respirazione deve essere la seguente:

Fase concentrica: inspiri, in questo modo irrigidisci il corpo, addominali duri, femorali duri, chiappe strette, spalle ben piantate alla panca, scapole adotte e riversate verso il basso (eviti in questo modo di farti male);

Fase eccentrica: espiri (ottieni la massima esposivita'), sempre compatto, e traiettoria del bilanciere lineare, senza scossoni. Sei tu che comandi il peso, e non vicerversa;

NOn devi mai e poi mai inspirare/espirare insieme sia nella fase negativa che positiva di qualsiasi esercizio, ma sono due fasi della respirazione ben distinte.

Mi raccomando dopo panca strech attivo e passivo per collo, trapezio!

Squat: scusami ma fraginoso, pericoloso, insomma occorre iniziare dalla base. Inizia con del box suqat, anzi dell'asian squat a BW. Rischi erniazione lombare.
Non bisogna perdonarsi nulla con i pesi, essere severi, perche' i rischi sono molto alti.

Ultima Modifica di alexsurfer : 15-12-2009 02:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-12-2009, 02:01 PM


squat: la penso sempre nello stesso modo per cui non ti tedio, tanto il tutto si reassume con una sola cosa...schieni!

panca: hai visto la traiettoria (anzi le traiettorie)?
il bilanciere non ti arriva mai alla base del ptto...tu da lì devi pensare di mandarlo verticale spingendo verso i piedi, ok per i gomiti larghi ma così è troppo, non ci pensare, pensa solo alla traiettoria, se il peso non te lo permette scarica, comincia a fare coppie di serie con il bilanciere scarico, fai sempre un ampio fermo e poi incrementi il peso di 5kg e ripeti e così via
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 15-12-2009, 02:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
squat: la penso sempre nello stesso modo per cui non ti tedio, tanto il tutto si reassume con una sola cosa...schieni!

panca: hai visto la traiettoria (anzi le traiettorie)?
il bilanciere non ti arriva mai alla base del ptto...tu da lì devi pensare di mandarlo verticale spingendo verso i piedi, ok per i gomiti larghi ma così è troppo, non ci pensare, pensa solo alla traiettoria, se il peso non te lo permette scarica, comincia a fare coppie di serie con il bilanciere scarico, fai sempre un ampio fermo e poi incrementi il peso di 5kg e ripeti e così via
Condivido, soprattutto per la panca, e' il petto che va incontro al bilanciere, non il contrario come fai tu.

Hai bisogno che qualcuno ti spieghi dal vivo, sono concetti semplici ma se nn te li spiegano e' difficile capirli.

Scusami se sono categorico, ma non bisogna lasciare nulla al caso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-12-2009, 03:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
panca: hai visto la traiettoria (anzi le traiettorie)?
il bilanciere non ti arriva mai alla base del ptto...tu da lì devi pensare di mandarlo verticale spingendo verso i piedi, ok per i gomiti larghi ma così è troppo, non ci pensare, pensa solo alla traiettoria, se il peso non te lo permette scarica, comincia a fare coppie di serie con il bilanciere scarico, fai sempre un ampio fermo e poi incrementi il peso di 5kg e ripeti e così via
Il bilancere non deve scendere sui capezzoli (o poco sotto) e i gomiti essere allineati con bilancere e capezzoli? Questo peso mi permette di fare quello che voglio, ho ricercato volutamente questa impostazione,evidentemente sbagliando (la ripresa laterale invece l' ho fatta per vedere proprio la traiettoria che effettivamente non è rettilinea ma a uncino o obliqua).

Grazie adesso studio.

Ps per lo squat vedrò il da farsi nel prossimo ciclo, adesso questo lo finisco (verso Natale), odio lasciare le cose a metà. Eventualmente rifarò un ciclo con carichi bassi da aumentare solo con esecuzione corretta, vediamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-12-2009, 09:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Doc,

mi permetto una piccola osservazione sulla VII serie di squat.
Durante la prima risalita, mi pare di vedere una vistosa rotazione del tronco. La mano dx sembra spingere in avanti la sbarra, e la spalla dx finisce piu' avanti di quella sx, almeno temporaneamente.
Mi pare che anche il ginocchio dx accompagni il movimento, piegandosi verso l'interno.
Scusa non avevo visto il tuo post, mentre ho visto il movimento a cui ti riferisci.
Non mi è chiaro se è quello che dici tu o se spingo verso l' alto con il lato destro prima che con il sinistro, in entrambi i casi è sbagliato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 16-12-2009, 12:19 AM


Ciao Doc, x curiosità mi dici esattamente in cm quanto è larga la presa ke usi sia x la panca ke x lo squat?






Quote:
[Fase concentrica:
Quote:
inspiri, in questo modo irrigidisci il corpo, addominali duri, femorali duri, chiappe strette, spalle ben piantate alla panca, scapole adotte e riversate verso il basso (eviti in questo modo di farti male)
Quote:

Fase eccentrica: espiri (ottieni la massima esposivita'), sempre compatto, e traiettoria del bilanciere lineare, senza scossoni. Sei tu che comandi il peso, e non vicerversa;



Scusa alexsurfer, ma se non ho frainteso le tue parole immagino tu abbia invertito erroneamente le 2 definizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 16-12-2009, 09:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Ciao Doc, x curiosità mi dici esattamente in cm quanto è larga la presa ke usi sia x la panca ke x lo squat?









Scusa alexsurfer, ma se non ho frainteso le tue parole immagino tu abbia invertito erroneamente le 2 definizioni.
Si, me ne sono accorto dopo, ho confuso eccentrica con concentrica.

Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-12-2009, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Ciao Doc, x curiosità mi dici esattamente in cm quanto è larga la presa ke usi sia x la panca ke x lo squat?
Per la panca uso gli 81 cm tra indice e indice, per lo squat non ho mai misurato, cerco di tenere il bilancere dietro i deltoidi e le mani in modo che i polsi non mi facciano male, comunque più stretto possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2009, 11:15 AM


Oggi Stacco 7x3x127kg @83% li ho sentiti facili (comunque con il sedere che si alza purtroppo)
I° e VII° serie




Box Squat 5x5x56kg




Fatti poi lento avanti 5x5x44kg e affondi con bilancere 2x8x54kg e 7 km corsa

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-12-2009, 11:29 AM


Ciao Doc!!

ti dico la mia :

nello stacco, come hai già scritto tu, alzi il sedere e la chiudi di schiena... penso che tu abbia quest'ultima davvero forte però se riuscissi a sfruttare di più la spinta delle gambe (forse già nel secondo video vai meglio) avresti carichi decisamente superiori..

-squat, la testa e lo sguardo: mi sembra che stai rivolto verso il basso... io sapevo che si dovesse tendere all'avanti-alto..

Inoltre tenere la testa bassa credo ti porti a flettere ulteriormente il busto..

lo stance come lo tieni?

Prendi sempre i miei appunti col beneficio del dubbio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2009, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
nello stacco, come hai già scritto tu, alzi il sedere e la chiudi di schiena... penso che tu abbia quest'ultima davvero forte però se riuscissi a sfruttare di più la spinta delle gambe (forse già nel secondo video vai meglio) avresti carichi decisamente superiori..

-squat, la testa e lo sguardo: mi sembra che stai rivolto verso il basso... io sapevo che si dovesse tendere all'avanti-alto..

Inoltre tenere la testa bassa credo ti porti a flettere ulteriormente il busto..

lo stance come lo tieni?
Grazie Supertizio

1)Per lo stacco anche mentre eseguo l' esercizio cerco di spingere di più con le gambe che con la schiena ma nonostante tutto uso di più la schiena, probabilmente nel prossimo ciclo farò lo stacco classico perchè comunque non si corregge il difetto ma nel sumo le gambe dovrebbero addirittura essere predominanti

2)sicuramente nell squat e nel box squat la testa va tenuta come dici tu, purtroppo ceco di concentrarmi su una cosa e me ne sfugge un' altra, mi mancano ancora molto gli automatismi.

3) la stance del box è circa 30 cm più larga delle spalle.

A furia di sentirmi dire le cose forse riuscirò a sviluppare degli automatismi,sperando che non vi stufate di ripetermele,

Grazie

Ultima Modifica di Doc : 18-12-2009 11:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-12-2009, 01:10 PM


nello stacco devi ciudere meglio, serra subito le gambe! adrizzati bene, non devi quasi faticare in chiusura se la fai bene

sforzati sempre a spingere di gambe senza "sculare" e restare vicino al bil. impara ad allargare le ginocchia quando spingi.

cmq va molto meglio.

devi ottenere anche maggiore dinamicità (sia nello stacco che in generale) ma verra gradualmente migliorando il reclutamento. cmq ti provaci ma occhio a non scomporti



il box è fatto bene. ora cerca, a parità di "sittng back" a restare più verticale con la schien. per far questo devi allargar al massimo le ginocchia... concentrati sempre a non schienare neanche 1cm. è importantissimo.

cmq volendo non hai più bisogno del box squat imho


nello squat: squatta più sul tuo baricentro. squatta in mezzo ai piedi, prfondo e allargando le ginocchia. se tendi a sbilanciarti troppo indietro in discesa poi rischi di schienare (a meno che non hai femorali in titanio) facevo lo stesso identico errore. io di più..

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2009, 01:40 PM


Ciao Gianlu.....

Ti ringrazio per la tua umanità, nel non segare le gambucce a uno un pò gnucco.

Sono d'accordo su tutto, solo non ho capito l' ultima considerazione, ero convinto nello squat di sbilanciarmi in avanti tant'è che poi schienavo invece tu dici che mi sbilancio indietro, non ho capito bene.

Sul box squat finisco questo ciclo facendolo, poi quando decideremo cosa fare nel prossimo vediamo se lasciarlo o no, anche se a mi aiuta a non fare lo squat troppo sui femorali, almeno mi sembra.
Però se ne parla, anche perchè io sono debole di gambe, infatti ho introdotto anche gli affondi con bilancere, quindi gli esercizi per le gambe per me non sono mai abbastanza, vediamo comunque i tuoi consigli.

Grazie ancora
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0