![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Imparare l' ABC : DiarioGrazie ancora di cuore cercherò di essere accorto per quello che la testardaggine mi permette di fare. Ogni tanto una tirata d' orecchi aiuta. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Biomeccanica degli esercizi fisici, Stecchi Alfredo, 2004 In generale approfondisci l'impatto che alcuni esercizi, detti fondamentali, possono avere sul tuo corpo, perche' non tutti siamo adatti a fare certi esercizi, o almeno occorre preparsi per affrontarli senza incorrere in danni permanenti. Per i video posso dire che per la panca c'e' una cosa anomala, che balza subito all'occhio, anche per uno poco esperto: inspiri ed inspiri mentre fai l'esecuzione. La respirazione deve essere la seguente: Fase concentrica: inspiri, in questo modo irrigidisci il corpo, addominali duri, femorali duri, chiappe strette, spalle ben piantate alla panca, scapole adotte e riversate verso il basso (eviti in questo modo di farti male); Fase eccentrica: espiri (ottieni la massima esposivita'), sempre compatto, e traiettoria del bilanciere lineare, senza scossoni. Sei tu che comandi il peso, e non vicerversa; NOn devi mai e poi mai inspirare/espirare insieme sia nella fase negativa che positiva di qualsiasi esercizio, ma sono due fasi della respirazione ben distinte. Mi raccomando dopo panca strech attivo e passivo per collo, trapezio! Squat: scusami ma fraginoso, pericoloso, insomma occorre iniziare dalla base. Inizia con del box suqat, anzi dell'asian squat a BW. Rischi erniazione lombare. Non bisogna perdonarsi nulla con i pesi, essere severi, perche' i rischi sono molto alti. |
|
|
![]() |