![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
Diario di Nettunapproposito ultima cosa doc verso che peso con lo stacco devo iniziare a cambiare presa? ora sono a 78kg quindi il 101 % del mio peso corporeo XD non mi ricordo se era verso i 120 |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
All the Truth Member
|
Non c'è una regola precisa, se sei al tuo peso corporeo, puoi cominciare a fare la presa mista, l' importante è che serie dopo serie alterni la mano in pronazione e quella in supinazione e eviti di abituarti a farla in un solo modo. (ci sono molti modi di vedere questa questione comunque) |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
capito doc però se sono 5 serie arrivi con una dispari fa qualcosa secondo te? |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
All the Truth Member
|
ma no non si deve esagerare, se proprio vuoi essere preciso la volta dopo partirai con la presa che non hai fatto, ma basta che le alterni nelle serie allenanti e non ti fissi sempre con la stessa. |
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
ok entendido! |
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ciao Il Principe ![]() non lo dicevo come considerazione fine a se stessa, me la sarei tenuta per me, ma per Nettun, perchè ritengo che la presa a uncino possa fare danni. Io non conosco (via internet ovviamente) nessun PLer che fa le alzate con la presa a uncino. (ovviamente ci sarà, ma non sono sicuramente molti) |
|
|
|
|
(#7)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
giusto per curiosita', di quali danni parli ? Tutti i WL alzano ad uncino, spesso con pesi vicini o superiori al doppio del proprio peso corporeo, e senza danni apparenti. Buona giornata. |
|
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
All the Truth Member
|
Lo stacco è un esercizio da PL e non da WL, di questi ultimi ne so poco, ma per loro lo stacco forse è un complementare. tu parli di uno stacco con il doppio del proprio peso, ma nello stacco una sega come me fa 2,5 volte il proprio peso, immagina se uno arriva a fare 3 o più volte il proprio peso, il pollice temo subisca una compressione. In uno stacco con 1,5 volte il proprio peso va bene tutto, ma in prospettiva, tenere questa presa con carichi elevati che premono sul pollice mi sembra rischioso, ma vista la mia ignoranza in materia mi documento. Nota: negli esercizi di WL già il doppio del prorpio peso è mostruoso! |
|
|
|
|
(#9)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
I WL dimostrano che e' possibile alzare il doppio del proprio peso usando una presa ad uncino. Mi sembra quindi non necessario abbandonare i vantaggi di una presa simetrica prima di raggiungere quel livello di carico. Tu invece consigli a Nettun di abbandonare una presa simmetrica, e di adottarne una non-simmetrica che tu stesso sai provoca degli scompensi (vedi thread di Shade). E tutto questo perche' pensi (ma non hai ancora fatto un esempio concreto) che la presa ad uncino faccia dei danni, anche se l'evidenza dimostra che ai livelli di Nettun questo non e' necessariamente vero. |
|
|
|
|
|
(#10)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Premesso che con questi carichi Nettun potrebbe fare lo stacco con presa simmetrica, con presa asimmetrica, ad uncino o anche con il bilancere attaccato agli zebedei. (dovresti provare Nettun, è emozionante...)Il fatto che i WLer usino la presa a uncino, che è l' argomento che porti tu, potrebbe essere significativo se Nettun facesse Strappo e lancio, visto che il problema gli si pone con lo stacco che è una cosa che fanno i PLer, forse è il caso che faccia come fanno loro. Poi non ho intresse a dimostrare nulla e in più magari sono in errore, e la prossima generazione di stacchisti staccherà seguendo la strada della presa ad uncino, però il mio pollice non lo metterò tra le altre mie dita e 200 kg di peso (quando ci arriverò ) |
|
|
|
|
|
(#11)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Tu hai detto che usare la presa ad uncino provoca dei danni. Ma di quali danni si parla non sei in grado di specificare. Pensi che faccia male, ma non hai ancora detto come. In compenso, e' un fatto che molti atleti la usano tranquillamente e senza danni con carichi pari al doppio del proprio peso corporeo (quindi ben dentro il range attuale di Nettun) Mi pare che l'onere della prova stia dalla tua parte, finora. Detto questo, non aggiungo altro sull'argomento, e ti auguro buon WE. IPB |
|
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
All the Truth Member
|
ragazzi quindi che vuol dire pl? immagino powerlifter mentre wl? immagino weight lifter? scusate se mi sbaglio e quali sono gli esercizi da wl e da pl doc? stacco squat e panca da pl credo... correggetemi e spiegatemi :P |
|
|
|
|
(#13)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
WL - weightlifter. Gareggia sulle due specialita' olimpiche di strappo e slancio. PL - powerlifter. Gareggia su tre specialita', squat, panca e stacco. |
|
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
All the Truth Member
|
Si nettun scusa, siamo nel tuo diario, I Powerlifter (PLer) hanno come alzate Squat, Panca e Stacco. I Weightlifter (WLer) non sono sicuro (ne so molto poco) ma credo che abbiano 2 alzate Strappo e Slancio. E' proprio in queste due tecniche (Strappo e Slancio) che usano la presa a uncino. Non negli stacchi. |
|
|
|
|
(#15)
|
|
|
All the Truth Member
|
Mettere il pollice tra il bilancere e le altre dita concentra maggiormente il carico su un dito invece che su 5 che agiscono in parallelo. Questo è il motivo del mio timore |
|
|
|