Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Thumbs up Paolino e le Mie Giornate. - 15-07-2010, 01:01 AM

Paolino e le Mie Giornate.


Salve a tutti mi presento sono Paolo e mi son da poco iscritto nuovamente in palestra dopo circa 4 anni di pausa.

Vorrei se possibile, previa autorizzazione dei moderatori, aggiornare giornalmente e costantemente la discussione con alimentazione, integrazione ed allenamenti.

Intanto ecco le mie generalità, Nato a Roma, alto 1,70 e mentre scrivo questo primo post l'ago della bilancia segna 64 kg. (ne ho persi 3 in un paio di mesi). Appena posso prendo un po di misure tipo, vita, bicipite.

ed ecco chiaramente una mia foto:

Scusate la qualità della foto scatta con un iPhone 2G, avevo un bel 3gs che ho venduto in attesa dell'iPhone 4.

Mi alleno in palestra 3 volte alla settimana seguendo le direttive del mio istruttore... (un tipo che si fa un po i cavoli suoi e che segue solo o gli amici o quelli grossi). Al momento l'unico obbiettivo è togliere tutta la ciccia di troppo... che non è poca, sperando sopratutto che vada via quella lieve e bastarda ginecomastia localizzata sui capezzoli.

Ora veniamo al dunque ecco un'esempio di come vorrei condurre questa discussione

Colazione: 1 yogurt magro neutro con Cereali, 300 cc di latte e 15g di proteine in polvere. h.9.0

Spuntino: Saltato Aime, troppo lavoro.

Pranzo: Bistecca di Manzo magra sulla piastra, insalata condita con un cucchiaio di olio extra vergine. Scaglia di parmigiano. h.13.00

Spuntino: Saltato di nuovo.

Allenamento: 2 Compresse di aminoacidi 15 minuti prima di entrare in palestra (due a fine allenamento).

Cardio: 10 minuti di bicicletta.

Petto:
Spinte su Panca piana: 30lb 1x15 1x12 35lb 1x8
Croci su Panca inclinata: 10kg 1x15 1x12 1x8

Gambe:
Affondi con bilanciere seguito: 20lb 1x15 1x12 1x8
Leg Extension e Leg Curl non eseguiti per eccessiva stanchezza sulle gambe.

Addome:
Piegamenti su panca piana, classico crunch 3x15
Piegamenti delle gambe su panca piana 3x15

Cardio, ciclette per 15 minuti (di solito 30 ma sta sera proprio no, dopo aver fatto le gambe non se pote)


Cena: Una fetta di frittata con riso, due fette di prosciutto (togliendo il grasso), due fette di Ananas. 2 Bicchieri di Acqua h.22.0

Qualsiasi risposta a questa discussione gradirei fosse tecnica, con pochi commenti e molti consigli.



Ultima Modifica di dormopoco : 15-07-2010 01:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-07-2010, 01:14 AM


fantastico il peso che copre la faccia

cmq

consiglio numero 1: smetti di dare retta all'istruttore

consiglio numero 2: smetti di dare retta all'istruttore

consiglio numero 3 smetti di dar... no ok si è capito, inizia ad imparare l'esecuzione degli esercizi principali: squat panca stacco military trazioni libere. sono i fondamentali...

consiglio numero 4 allenati 3 volte a settimana facendo 2 volte squat 2 volte panca 1 volta stacco 2 volte trazioni 1 volta military e stop.... fai molte serie da poche rip (4-6) concentrandoti solo ad imparare la tecnica... i pesi
aumenteranno di conseguenza. i muscoli aumenteranno di conseguenza mentre perdi grasso. non mangiare troppo poco, non sei messo cosi male

Ultima Modifica di Gianlu..... : 15-07-2010 01:16 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Predefinito 15-07-2010, 01:21 AM


per l'esecuzione non credo di avere problemi amo i pesi libero e li ho sempre amati. Amo le spinte odio la panca ad esempio. Lo squat mi piace .

Per l'istruttore... be sono pienamente d'accordo con te, mi servirà un po piu di esperienza per fare da solo (oppure il vostro aiuto)

Sicuramente piano piano dovremmo rivedere la mia scheda, intanto direi di finire la settimana, almeno avete idea di come si svolgono i miei allenamenti. Da li in poi iniziamo se volete un vero e proprio "AIUTO" che è davvero gradito.

Sto leggendo il libro: Body Building di Giovanni Cianti, ed ho capito una sola cosa, allenarsi non è alzare pesi a piu non posso ma è alimentazione, programmazione, integrazione (non sempre necessaria) studio, passione e non solo.

Faccio un'ultima premessa, tutti i miei allenamenti escluso cardio non durano più di 60 minuti.

Ultima Modifica di dormopoco : 15-07-2010 01:32 AM. Ragione: cercando di scrivere in italiano...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-07-2010, 01:36 AM


con i manubri non vai molto lontano... certo risultati ne ottieni m la panca è tutt'altro mondo....


leggi ad esempio i diario di gian90 (verso linizio) per farti un idea di una possibile "scheda" che dovresti fare..

oppure il programma start strength rippetoe (viste lepremesse direi che questo è molo indicato per te, se sai l'inglese leggi anch il suo libro)


l'istruttore della palestra non serve a una sega, leggi il forum per una settimana e ne sai gia il doppio di lui la figura dell'istrttore NON è paragonabile ad un personal tainer o ad un allenatore. ergo il suo compito non è allenare. ed infatti non è capace (salvo sia un apassionato di suo) nessun problema, ad ognuno il proprio ruolo

Ultima Modifica di Gianlu..... : 15-07-2010 01:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Thumbs up 15-07-2010, 02:20 AM


Mi sono letto quasi tutto il Diario di Gian90, davvero interessante.

Questa cosa dei 7 BIG! Non me l'hai mai fatta fare nessun istruttore, io direi di provare no?

squat - esercizio eseguito ma assistito
panca - esercizio molto complicato per me, quasi sempre mi danno fastidio le spalle
stacco - mai fatto
rematore - nessun problema
military press - eseguito con i pesi liberi
trazioni alla sbarra - al momento ne eseguo 3 a braccia larghe
parallele - nessun problema

Divido i giorni come lui o avete qualche idea, considerate che io non parto da zero, ho un paio di anni di esperienza compresi tra il 1998 2001 se non ricordo male. Aime bei tempi, se non sbaglio c'era ancora la lira.

Ultima Modifica di dormopoco : 15-07-2010 02:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 15-07-2010, 07:41 AM


Ciao

anche io seguo da febbraio una scheda come quella di Gian90...se spulci nei diari vedrai che molti ne hanno una simile...

Stacchi: non avevo mai fatto stacchi ma è un esercizio importantissimo e anche molto catabolico; per vedere delle esecuzioni curate e corrette ti consiglio i video del diario di shade

Panca: se l'esecuzione è corretta da PL non dovresti più avere male alle spalle

military: l'opinione generale nel forum è che sia meglio con il bilanciere


buon allenamento

ps
se puoi fai video e postali, sono molto utili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 15-07-2010, 08:01 AM


buon diario!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-07-2010, 10:49 AM


Buon diario, anche se a me questo invito piace poco

Quote:
Originariamente inviato da dormopoco Visualizza Messaggio

Qualsiasi risposta a questa discussione gradirei fosse tecnica, con pochi commenti e molti consigli.
Anche se qualcuno non ha la capacità di dare "risposte tecniche", con un banale "commento" può dare uno spunto di riflessione utile, e fosse anche che ci scappa una battutina, non farà alzare chili di più ma rasserena la giornata.

Io sono un principiante e non ho le basi per dare risposte tecniche, magari qualche commento mi verrebbe, ma sono timido e mi intimorisco a leggere una frase così.

Poi ovviamente ogniuno fa le sue scelte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Predefinito 15-07-2010, 10:54 AM


No tranquillo, mi sono spiegato male. Vorrei semplicemnte che rimanesse una discussione utile e non piena di stupidagini. Insomma commenti sono tutti ben accetti, basta che siano positivi. Scherzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-07-2010, 11:08 AM


Allora farò solo commenti positivi.

A parte gli scherzi, la politica di effettuare bene i grandi esercizi multiarticolari (i 7 big) rende.

alcune note:

-Se per Squat assistito intendi al Multipower, è meglio di no, fa più male che bene.

-Lo stacco (forse insieme allo squat) è l'esercizio che allena più muscoli contemporaneamente (pensa che ,estremizzando, si considera una Full Body un allenamento composto solo da Stacco e Military)

-Per i dolori alle spalle quando fai panca, il modo migliore per capire il problema è riprendersi e postare i video.

-Postare i video per qualsiasi esercizio è il modo migliore per diventare più forti o più grossi (a seconda di quale obbiettivo uno abbia). E' forse più importante eseguire bene gli esercizi che non la scheda che si stà seguendo.

Buon lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Predefinito 15-07-2010, 11:37 AM


Si, al multipower solitamente faccio affondi squat e squat frontale. Ma ragazzi dopo lo squat sono sfinito almeno per quando riguarda le gambe. Come faccio ad eseguire anche leg extension e leg curl?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-07-2010, 11:47 AM


L' idea di allenamento con i grandi esercizi multiarticolari è che tu faccia "solo" quelli, per darti un ' idea della mia prima scheda:

Quote:
1
squat 5x5 65%
panca 5x5 65%

2
stacco 5x4 65%
box squat 4x5 55%

3
panca 5x5 65%
squat 5x5 65%

ogni settimana +2,5% se la tecnica è perfetta.

aggiungi uno o 2 complementari per giorni (trazioni, military, etc.)
Capisci, il concetto è di concentrarsi su pochi esercizi fatti bene con grandi carichi (per chi ce la fa).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Predefinito 15-07-2010, 01:24 PM


che ne dice cosi:

1
squat 5x5 65%
panca 5x5 65%
military press 5x5 65%

2
stacco 5x4 65%
box squat 4x5 55%
Trazioni 5x5

3
panca 5x5 65%
squat 5x5 65%

è questo il box squat?


Un'altra domanda se faccio lo squat lunedì come faccio a recuperare e rifarlo in versione box il mercoledì?

Ultima Modifica di dormopoco : 15-07-2010 01:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-07-2010, 03:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da dormopoco Visualizza Messaggio
che ne dice cosi:

1
squat 5x5 65%
panca 5x5 65%
military press 5x5 65%
2
stacco 5x4 65%
box squat 4x5 55%
Trazioni 5x5

3
panca 5x5 65%
squat 5x5 65%

è questo il box squat?


Un'altra domanda se faccio lo squat lunedì come faccio a recuperare e rifarlo in versione box il mercoledì?

Io non metterei insieme Panca e Military perchè sono esercizi di spinta, come non metterei insieme Stacco e Trazioni, farei così:

1
squat 5x5 65%
panca 5x5 65%
Trazioni alla sbarra 5x5 (con eventuale sovraccarico se sono troppo facili)

2
stacco 5x4 65%
box squat 4x5 55%
Military press 5x5

3
panca 5x5 65%
squat 5x5 65%
Trazioni alla sbarra 5x5 (con eventuale sovraccarico se sono troppo facili)


Per quanto riguarda il Box Squat faccio alcune considerazioni:
-faceva parte della mia scheda perchè io voglio giocare a fare il Powerlifter ma non è obbligatorio, anche se è un ottimo esercizio propedeutico ad un buon Squat
-non c' è problema di recupero un po perchè il nostro corpo recupera molto meglio di quello che pensiamo e poi perchè è un esercizio tecnico con carichi più bassi dello Squat e serve per imparare ad usare la catena cinetica posteriore. (recuperavo anche io che sono un seghino e ho 43 anni )
-il video che tu hai messo è un box squat ma non è adatto per imparare perchè innanzitutto io consiglio un Box più basso (io sono 1,75 m e uso un box di circa 28 cm) perchè ti insegni a scendere sotto il parallelo, e poi alza i piedi quando si siede e questo non può che destabilizzarti.
Un buon video per il box squat è:

che è dell' utente Gianlu..... e leggere questo articolo:
Box Squat di Enrico Bomboletti.

Che ti sembra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dormopoco dormopoco Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Jun 2010
Età: 42
Predefinito 15-07-2010, 09:29 PM


Colazione: 200cc latte scremato, 15g di proteine, tazza di cereali h.9.0

Spuntino: anche oggi nulla

Pranso: 2 Crostini Mulino bianco, 1 pomodoro, con un filo d'olio, 4 fette di prosciutto sgrassato, 1 fetta di Bacon alla piastra (non ho resistito) una fetta di Primo Sale, 2 susine. Un pezzettino della fettina avanzata dal giorni prima. h.13.00

Spuntino: anche oggi nulla

Allenamento: 2 Compresse di aminoacidi 15 minuti prima di entrare in palestra (due a fine allenamento).

10Minuti di Ciclette
Stacco 5x6 65% Bilanciare 10+10kg (All'inizio è difficile ma poco dopo ho preso il via, esecuzione credo perfetta, muscoli interessati 70% erector spinae ed il restante sulle gambe
Squat 5x5 55% al MultiPower 5+5kg nessun problema di esecuzione
Military Press 5x8 al MultiPower 5+5kg 90% spalle
Bicipite ai cavi 3x8 Bicipite 99%
Ciclette finale saltata per motivi psico motori
Addome classico, alto e basso
Allenamento iniziato alle 20 e terminato alle 21.30


Cena:
100g di pasta di riso
1 pomodoro a fette
Piu tardi 15g di proteine in polvere

Ultima Modifica di dormopoco : 15-07-2010 09:32 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0