Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6001)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 31-12-2020, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Questo e' presumibilmente l'ultimo aggiornamento del 2020. Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi tutti per un altro anno in vostra graevolissima compagnia, e per augurarvi un 2021 di liberta' e salute (in ordine di importanza, imho).

Buon Anno.
Buon Anno anche a te, Prince!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6002)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-01-2021, 08:32 PM


Venerdi' 1 Gennaio 2021

L'anno comincia con un paio di sessioni facili, modulo alcuni adattamenti necessari per recuperare i 'bagordi' della sera prima. Bagordi per modo di dire, mezz'ora dopo la mezzanotte ero a letto.


peso x reps x sets


Chins


8, 8, 8, 7


Ho provato ad ispirarmi a Taker...ho fallito miseramente.






OHS


<warm-up>
61 x3 x5




Di nuovo Buon Anno a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6003)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-01-2021, 02:43 PM


Sabato 2 Gennaio 2021

peso x reps x sets

Deadlift (serale)

<warm-up>
140 x3 x4 (cintura)

Ho un problema con la cintura.
Uso la cintura da 4'' (ne ho anche una da 3'', l'ho usata per un certo perido per lo stacco ma con quella piu' spessa mi sento piu' sicuro), e la tengo piuttosto alta,diciamo piu' o meno sotto il diaframma. Ci ho messo un po' a trovare la posizione, prima la portavo piu' bassa, ma mi disturbava al momento di incastrare, appena prima di cominciare l'alzata.
Adesso l'incastro e' ripetibile, e il sostegno fornito apprezzabile. Le difficolta' cominciano quando riporto la sbarra a terra nelle serie di piu' di una alzata; mi si forma una piega nella pelle, all'altezza della parte destra dell'inguine, piega che rimane schiacciata sotto il bordo inferiore della cintura.
Il dolore e' limitato, ma aumenta leggermente quando provo a re-incastrare per la nuova alzata. Posso provare a farlo lo stesso, ma allora mi viene il timore che la piega resti pinzata sul serio.

E' come se al momento di bloccare l'alzata in piedi, parte della pelle coperta dalla cintura 'scivolasse' verso il basso, ritrovandosi poi in eccesso quando torno alla posizione iniziale.

A volte riesco a rimediare muovendo un po' il bacino o stendendo le gambe, ma non e' ideale, e detrae dal ritmo della serie. Sabato pero' sono stato costretto a staccare una mano dal bilanciere per spingere la pelle sotto la cintura, e potermi rimettere in posizione.

Potrei provare mettere la cintura piu' bassa, ma non mi offre lo stesso sostegno, almeno a vedere le prime prove che ho fatto. Oppure potrei tornare alla cintura da 3'', che pero' non mi aveva entusiasmato quando l'avevo usata (notare che l'avevo comprata proprio per avere piu' facilita' nel setup dello stacco).

Il problema e' emerso di colpo, un mesetto fa, senza alcuna ragione macroscopica che possa vedere; peso piu' o meno sempre uguale, e la pancia e' piu' o meno quella di sempre.

C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6004)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-01-2021, 02:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ho un problema con la cintura...
Potresti provare a tendere la pelle con un pezzo di taping o ad indossare quelle pancere tipo Gibaud.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6005)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 04-01-2021, 03:49 PM


Che tipo di abbigliamento usi sotto la cintura (maglietta, felpa...)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6006)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-01-2021, 10:06 PM


Grazie per i commenti, vi chiedo di pazientare un attimo perche' stasera ho giusto il tempo per gli aggiornamenti.


Lunedi' 4 e Martedi' 5 Gennaio 2021

peso x reps x sets


Dips


12, 13, 12, 10






Power Clean


<warm-up>
77 x 1+F
77 x2 x6


Direi che il riscaldamento non e' servito a molto, visti i risultati della prima serie. E anche la successiva non e' andata molto meglio.

Piu' soddisfacenti le altre, man mano che mi sono abituato al peso.






Press (martedi' mattina)


<warm-up>
62 x1 x5




Chins (in serata)


7 x5


Non mi sembrava la sera buona per fare serie da otto, allora ho ridotto di una, tenuto il riposo a cinque minuti, ed aggiunto una serie, aumentando quindi il volume totale.




Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6007)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-01-2021, 02:29 PM


Giovedi' 7 Gennaio 2021

Ieri mattina sul terrazzo c'erano tre gradi, la giornata si annunciava limpidissima e gelida. Si ma cosa c'entra con l'allenamento di oggi? C'entra perche' ieri mattina non mi sono allenato, ma ho preso lo scooter e mi sono fatto circa 45 minuti di strada per andare a cercare della neve. Il che ha richiesto di salire fino a circa 800 metri di quota, dove la temperatura dev'essere stata di meno tanto.
Fatto quello che dovevo fare con la neve, sono andato a lavorare.
Complessivamente, ho preso una botta di freddo epica, tanto che sono tornato a sentirmi 'normale' soltanto dopo pranzo, e comunque non prima delle due del pomeriggio.
Mi e' comunque rimasto un leggerissimo mal di testa diffuso e, per farla breve, non mi sono allenato nemmeno alla sera; non c'erano le condizioni per fare singole di squat impegnative.
Il che spiega perche' le ho fatte stamattina (a digiuno, naturalmente).

peso x reps x sets

Squat

<lungo warm-up>
129 x1 x5 (cintura)

Mattinata semi-coperta, quindi aria piu' calda; quasi cinque gradi sul termometro. Due maglie termiche, una a maniche lunghe. Una piccola fitta sul gluteo sinistro durante le serie di riscaldamento a 70 e 90 Kg. A quel punto ho pensato se non era meglio fermarsi; sono andato avanti, il dolore e' sparito, e le singole sono riuscite tutte e cinque.


A proposito di maglie termiche, rispondo alle osservazioni di Milo e Prison poco sopra.
In questo periodo, mi metto una maglia da pelle in materiale tecnico, a maniche corte. La maglia e' lunga sul tronco, e piu' lunga dietro che davanti, quindi arriva a coprire le reni anche quando sono accucciato.
La infilo dentro dei pantaloni lunghi da running, tipo calzamaglia, tirandola poi un pochino su per evitare che si ammotti in zona inguine.
Sopra ho una maglia di cotone spesso, a maniche lunghe; la cintura la metto sopra la maglia termica, e sotto quella di cotone.

Non so se questo puo' spiegare la formazione della piega nella pelle id cui parlavo; onestamente, col freddo che fa, non penso faro' l'esperimento di tirare la termica fuori dai pantaloni; ho paura che in quel modo avrei troppo freddo.

Non avevo pero' mai pensato al taping; devo rifletterci, potrebbe valere la pena provare. Mi chiedo pero', mettendolo come? in verticale? O a girare intorno alla vita per tenere la pelle, come fosse una Dr. Gibaud?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6008)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-01-2021, 02:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non avevo però mai pensato al taping; devo rifletterci, potrebbe valere la pena provare. Mi chiedo però, mettendolo come?
Non è ho idea, dovrai fare delle prove.


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
ho preso lo scooter e mi sono fatto circa 45 minuti di strada per andare a cercare della neve. Il che ha richiesto di salire fino a circa 800 metri di quota, dove la temperatura dev'essere stata di meno tanto.
Fatto quello che dovevo fare con la neve, sono andato a lavorare.
Complessivamente, ho preso una botta di freddo epica, tanto che sono tornato a sentirmi 'normale' soltanto dopo pranzo, e comunque non prima delle due del pomeriggio.
Sei pazzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6009)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-01-2021, 08:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
... la cintura la metto sopra la maglia termica, e sotto quella di cotone.
E provare a mettere la cintura sopra a quella spessa di cotone? Potrebbe aiutarti a farla aderire meno alla pelle e magari ad evitare quella piega fastidiosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6010)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-01-2021, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
E provare a mettere la cintura sopra a quella spessa di cotone?

Ho provato, ma a causa dello spessore aggiuntivo devo allargare la cintura di un buco, ricevendone quindi meno sostegno.




Da Giovedi' 7 a Sabato 9 Gennaio 2021

Nonostante gli squat pesanti del mattino, o forse proprio a causa loro, giovedi' sera non avevo voglia di riposarmi. Al tempo stesso, non avevo idea di cosa fare.
Alla fine, ho fatto un po' di Press; il risultato sono quindi due sessioni impegnative (una molto) nella stessa giornata, cosa che non capita spesso.


peso x reps x sets


Press


<warm-up>
55 x5 x5




Il venerdi, in compenso, ho riposato. Al mattino era in programma, alla sera mi ci sono trovato, e francamente non avevo comunque una gran voglia di allenarmi. Tra giovedi' e venerdi' la media quindi e' rimasta di una sessione impegnativa al giorno.




Deadlift (sabato prima di pranzo)


<warm-up>
152 x1 x5 (cintura)


Giornata un po' meno fredda degli ultimi giorni, ma molto ventosa.

Sul fronte cintura, ci sono sviluppi. Mi pare che la 'piega' nell'inguine si formi di preferenza quando la cintura e' girata in uno dei due sensi possibili. Se la metto in senso orario (visto da un osservatore sopra la testa) allora si forma la piega di pelle; in senso contrario, non si forma quasi mai. Sarebbe gia' buono se potessi rimediare in questo modo. Sarei curioso di sapere qual'e' il meccanismo che determina queste osservazioni, ma non ci ho ancora riflettuto sopra.




Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6011)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-01-2021, 10:39 AM


Sabato 9 Gennaio e Domenica 10 Gennaio 2021


Sabato giornata un po' meno fredda rispetto ai giorni precedenti, ma con molto vento. Al mattino, come scritot nell'aggiornamento precedente, sessione di stacco.

In serata, visto che mi sembrava ingiustificabile non fare nulla, qualcosa di piu' facile:

peso x reps x sets:

OHS

65 x1 x5

Puerile pensare di poter fare delle triple dopo lo stacco pesane di qualche ora prima, quindi ho preferito alzare l'intensita' tenendo la lunghezza delle serie al minimo)



Domenica giornata molla, nuvolosa, ma senza vento. Di questi tempi, non e' poi male.


Press (serale)

<warm-up>
59 x3 x5

Curioso incidente alla fine della quarta serie. A fine serie, nel riportare la sbarra in posizione di partenza sulle spalle, il polso sinistro mi si e' girato in avanti. Ho quindi perso il controllo della sbarra, che e' caduta fragorosamente sulla pedana.
Mai successa una cosa simile. Per fortuna, niente di rotto, ne' il polso ne' la schiena (la reazione istintiva e' stata di cercare di trattenere la sbarra). Quanto alla pedana, e' li' per quello.

L'ultima serie si e' svolta senza problemi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6012)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-01-2021, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ho quindi perso il controllo della sbarra, che è caduta fragorosamente sulla pedana.
Immagino che tu l'abbia riposta sui rack con un power clean.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6013)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-01-2021, 02:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Immagino che tu l'abbia riposta sui rack con un power clean.
In effeti, yo tolto i nove chili di dischetti e poi l'ho girata; dalla sospensione alta.


Lunedi 11 e Martedi' 12 Gennaio 2021

Ho scoperto che dal 5 gennaio in poi, le date di tutti gli allenamenti sono marcati sul taccuino come 'dicembre'. Certo che avere nostalgia di un anno come il 2020...




peso x reps x sets

Dips

12, 11, 11, 11

Meh. Peggio dell'ultima volta, non ce n'era. Forse fare dips a dodici ore da un allenamento pesantino di Press non aiuta la performance.


Chins (serali)

9, 8, 8, 8

Determinato a fare una trazione in piu' rispetto alle solite otto, avesse anche richiesto rovninarsi tutte le altre, ho speso parecchio nella prima serie. Che in effetti e' venuta fuori di nove, ma avrei dovuto fermarmi a otto, perche' la nona era lentissima.



Squat (martedi' mattina)

<warm-up>
111 x5 x5 (cintura)

Belin che freddo stamattina. Due maglie termiche, piu' berrettone di lana, ma ci e' voluta tutta per scaldarsi. Alla fine dell'ultima serie avevo le pulsazioni sopra i 140 (misurate col dito sul collo).


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6014)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-01-2021, 10:36 AM


Mercoledi' 13 e Giovedi' 14 Gennaio 2021

Lo squat di martedi' mi ha lasciato dei DOMs piuttosto marcati alle gambe, lato posteriore. Ieri sera ho cominciato il solito riscaldamento per il Power clean con alcuni squat a bilanciere scarico, ma avevo difficolta' ad accosciarmi completamente.
Sono arrivato fino a fare qualche tirata semplice con 40Kg, ma la sensazione era di non riuscire a controllare bene la postura, specie in fase di setup.

Allora ho cambiato programma al volo.
Stamattina, i muscoli dietro la coscia sx tirano cosi' tanto che cammino con una impercettibile zoppia.


peso x reps x sets

Front Squat

<warm-up>
82 x5 x3

Paradossalmente, questo lo posso fare anche con DOMs ai femorali.



Press (giovedi' mattina)

<warm-up>
63 x1 x5


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6015)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-01-2021, 11:07 AM


Giovedi' 21 Gennaio 2021

E' stata una settimana ricca di avvenimenti. Giovedi' pomeriggio sono partito per l'Italia. Venerdi' e sabato ho lavorato nei campi (in senso lato).
Venerdi' abbiamo (non ero solo) tagliato alcuni alberi con la motosega, e piantato alcuni alberi di nocciola piemontese, protetti dal solito giro di griglia contro gli ungulati molesti.
Sabato ero solo, ho piantata altri alberini, ed ho fatto una catasta con i pezzi di tronco tagliati il giorno prima. Ho poi coperto la catasta con un telo impermeabile; se tutto va bene il prossimo inverno avro' anche un po' di pali, da usare come sostegno delle recinzioni per le altre piante che conto di mettere dimora.

Domenica mattina sono rientrato in Francia.
Ora, di solito, quando vado a lavorare nei campi devo stare attento alla ripresa degli allenamenti; l'attivita' fisica mi lascia molto stanco, stavolta in maniera particolare perche' fare una catasta di tronchi freschi e' un lavoro pesante.
L'idea era quindi di fare un lunedi' con un paio di esercizi 'leggeri', e riprendere poi il martedi' con il programam solito, avendo avuto ben due giorni di riposo.

Gli eventi hanno poi preso un'altra piega.

peso x reps x sets

Dips (lunedi' mattina)

11, 10, 10, 10

Chiaramente ancora stanco dopo il WE di grandi lavori, ma ci sta.


Chins (lunedi' sera)

7, 7, 7, 7, 6

Vedi sopra. Non avendo alcuna chance di arrivare a serie da otto, ho preferito limitarmi a farle da sette, e aggiungere una serie extra, portando il totale a 34 trazioni, una in piu' dell'ultima volta.


Squat (martedi' mattina)

Qui e' successo il patatrack. Dopo aver fatto una serie i riscaldamento a 20Kg ed una a 30Kg, ho eseguito la successiva, con quattro alzate a 50 Kg. Nessun problema durante la serie; ma scendendo dalla pedana per andare a prendere i dischi da 25Kg, ho sentito una fitta nella zona del gluteo sinistro.
Ho fatto in tempo a fare ancora una serie a 70Kg, e caricare i 90Kg; chiaramente era succeso qualcosa, ma non sembrava ostacolare lo squat. In ogni caso, ho preferito fermarmi.

Una volta che la parte si e' raffreddata, ho potuto valutare il danno. Il modo migliore per descriverlo e' il seguente:

- immaginate di mettervi con il ginocchio sinistro a terra, e con il piede destro a terra, davanti a voi (tipo split jerk, ma toccando terra col ginocchio). Ora provate a sollevare il ginocchio destro. Bene, questo movimento mi era assolutamente impossibile, come se non ci fosse alcun collegamento muscolare.

Ho notato anche che avedo molto male a fare delle rotazioni del busto. Oppure, a spingere indietro la gamba, o retrovertere il bacino.

Mi pare di aver gia' avuto un infortunio del genere, ma non di questa entita'. E girano veramente i maroni al modo in cui me lo sono procurato; e' chiaro che non avevo ancora recuperato dallo sforzo del WE, ed avevo tutta la zona del bacino ancora un po' rigida dai DOMS; ma rompersi scendendo dalla pedana...e' una beffa.

Martedi' sera mi sono fatto alcune serie di squat riabilitativo:

20,30,40,50 Kg x 20


Mercoledi' mattina ho replicato: 30,40,50,60Kg x 20


Mercoledi' sera ho poi provato a vedere come andava con altri esercizi:

Press

<warm-up>
56 x5, 4
55 x5

Molto male, ma non avevo mangiato granche' durante il giorno, ed il morale non era granche'.


Il dolore e' quasi passato. Penso quindi di riprendere ripetendo l'ultimo allenamento di volume fatto, vale a dire:

squat: 109 x5 x5
Press: 55 x5 x5
Deadlift: 128 x5 x3 (non ho idea di come reagira' a parte offesa con lo stacco).

Speriamo bene, perche' senno' e' davvero demotivante.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0