Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Thumb grip bench press - 01-12-2014, 08:48 PM

Thumb grip bench press


So che molti di voi (se non tutti) sconsigliano la Thumb grip (o presa falsa) per quanto riguarda qualsiasi tipo di esercizio di spinta in particolare sulla panca piana dove il "rischio" di decapitazione é piú elevato ma é davvero cosí pericolosa anche se si riesce ad avvolgere completamente il bilanciere con le dita "causa" mani grandi ???

Ieri durante la panca ho voluto sperimentare un po con questo tipo di presa che in realtá ho utilizzato per anni nel periodo iniziale del mio percorso in palestra e con grande stupore mi ci sono trovato talmente bene a primo colpo da farmi venire dei seri dubbi sul da farsi

In particolare molta piú compattezza generale, piú forza nel punto "critico" (ovvero al petto)e bilanciere sempre in linea con gli avambracci cosa che ultimamente accade di rado -_-...
In piú monitorando la velocitá del bilanciere con il nuovo programma che ho sul tel questa risulta superiore a paritá di carico....

Opinioni?? Pareri??

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 01-12-2014, 10:28 PM


Ciao Shade,personalmente come base non te la consiglierei,ma tenendo conto del fatto che tu ti alleni in un rack e hai avuto buonissime sensazioni,a cui io non so darti una spiegazione,proverei per vedere,se ti porta miglioramenti in generali,e tra l'altro mi incuriosisce provare perchè è qualcosa che non ho mai provato,vediamo se qualcuno ha spiegazioni più tecniche,anche se ti consiglio di dare un'occhiata alla posizione dei polsi nella panca,perchè può darsi che li posizioni male,cioè non li tieni in asse con avambraccio e gomito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-12-2014, 10:46 PM


Secondo me la presa senza pollice ti costringe a tenere il bilanciere più allineato con l'avambraccio perché diversamente diventerebbe una presa instabile e pericolosa.

Se riuscissi a tenere lo stesso allineamento con il pollice in opposizione avresti un migliore reclutamento muscolare (ricordo i tuoi esperimenti nel military con la presa consigliata da Rippetoe).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2014, 01:45 AM


la thumbless cioè la presa senza pollice viene utilizzata da molti anche con carichi alti.
viene chiamata sucide grip come tu sicuramente saprai perchè la maggior parte degli incidenti avvenuti con la panca piana avevano quel tipo di presa

dato che tu ti senti meglio ad allenarla con questo tipo di presa la panca e puoi usare il rack, io ti consiglierei di mettere sempre delle protezioni ai lati.
tra i powerlifters non so chi usi questa presa, ma tra i bbers giusto per farti qualche nome puoi vedere: Coleman, Dexter, Kai Green, Yates, Mcgrath, Swarzie etc ..
Mentre tra quelli che non la usano che mi ricordi sono: Phil Heat, Cutler, Franco Columbu, Valiant e poi non so

Kai Greene addirittura fa anche carichi alti con questo tipo di presa nella panca, questo per farti capire che magari qualcuno la sente tanto confortevole da usarla sempre anche con carichi pesanti.



qui invece ci sono Mcgrath e Valiant



Ma la presa senza pollici la senti più confortevole verso i polsi?
Io la uso qualche volta nella panca alta, panca declinata, military press, panca stretta.
nella panca stretta sento i tricipiti lavorare meglio mentre nella panca inclinata sento come se la parte superiore del petto lavorasse di più, uno stretching maggiore.
Ma in questi esercizi quando metto carichi alti ed impegnativi tengo sempre la presa chiusa con i pollici non si sa mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-12-2014, 10:00 AM


Rispondo un po a tutti in naniera random ...Non ho nessun problema con i polsi nella panca piana con presa "classica", riesco a poggiare il bilanciere anche abbastanza in basso senza che i polsi si pieghino in maniera eccessiva, la presa falsa mi viene semplicemente piú comoda, sono piú forte e veloce (almeno con i carichi che ho provato l'ultima volta, circa il 75% dell'1RM) faró un'ulteriori prova con l'80% nei prossimi allenamenti per vedere le differenza alternando le 2 prese e monitorando le varie sensazioni oltre che velocitá, direzione, compattezza ecc ecc

Di gente veramente forte che usa la presa falsa ce ne sono a bizzeffe, tra quelli che seguo (ne metto solo alcuni)

Bench Doubles up to 475 - YouTube

ME Bench - PRs and Westside - YouTube

Chris Duffin-CAPO-Bench opener 424 lbs. - YouTube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2014, 10:59 AM


ma il primo dove si allena? sembra una capanna su un albero
è stranissimo c'è tanto legno e si allena scalzo e pure senza maglietta ahahah
non so che dirti a me fa paura quel tipo di presa sembra che possa scivolare da un momento a l' altro.

se tu senti che puoi spingere meglio, che hai più forza e sei compatto prova, anche se mi sembra strano almeno da quello che so per fare una buona panca anche la presa ha il suo ruolo.
una presa forte si riesce a spingere meglio il bilanciere quando è carico.

oggi per curiosità proverò la suicide grip dentro al rack mettendo le protezioni alte
anche quando eseguo la panca inclinata superati certi carichi chiudo sempre la presa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-12-2014, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma il primo dove si allena? sembra una capanna su un albero
è stranissimo c'è tanto legno e si allena scalzo e pure senza maglietta ahahah
E' vero e Robinson Crusoe gli fa da spotter.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2014, 12:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E' vero e Robinson Crusoe gli fa da spotter.
eccolo

dmax fast n loud, è uguale ahahah

ho visto al volo i video di questo tizio, mi sembra che la tecnica sia un po' scarsa, in pratica spinge e basta.
mi sono imbattuto in un back squat senza mani incerto altro che quello di Klokayev
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-12-2014, 12:51 PM


Great dire che ha poca tecnica mi pare esagerato cosí come paragonarlo a Klokayev o chi per lui..
Si allena in maniera davvero spartana, ci sono video di lui che fa squat, rematore e stacco in pieno inverno sotto la neve ) e con l'amico barbuto fanno davvero una bella coppia

Cmq la questione é un'altra, c'é davvero molta gente che usa questo tipo di presa anche con carichi davvero elevati, l'importante é farlo in maniera sicura con protezioni e quant'altro (come il rack) poi come giá detto ho la "fortuna" di avere mani abbastanza grandi e di riuscire ad afferrare completamente il bilanciere con le restanti dita nello stesso ed identico modo di quando ho il pollice in opposizione...

Devo fare qualche video nella prossima seduca dove utilizzeró l'80% del massimale in modo tale da avere delle "certezze" maggiori sul suo reale utilizzo/efficacia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
BB_Zone BB_Zone Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Aug 2013
Predefinito 02-12-2014, 01:32 PM


Secondo me,come già detto da altri utenti,dipende molto dalle linee di forza che si sviluppano in base a dove il bilanciere poggia sul palmo della mano.

Anche io personalmente preferisco la presa senza l'opposizione del pollice e credo che non sia più pericolosa rispetto alla presa "regolare",anzi la presa classica costringe a mantenere il polso molto più verticale con conseguente avanzamento del bilanciere e rischio maggiore di scivolamento in avanti dello stesso rispetto alla presa senza pollice che invece poggia direttamente in linea con il polso pur avendo un angolo della mano sull'ulna e il radio di circa 90°.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 02-12-2014, 04:05 PM


ciao tito, io ho utilizzato per un pò questa falsa presa ma gli atleti FIPL che nel 2007 visionavano i miei video me la sconsigliarono (sia per il rischio che per il semplice fatto che non è consentita in gara).

Onestamente ritengo che, se non hai problemi ai polsi e i tuoi carichi sono già buoni,
se non hai la necessità di migliorare di ogni singolo kg per motivi agonistici (qualora gareggiassi in una federazione che consente la presa senza opposizione del pollice), non c'è veramente motivo di utilizzarla, rischiando di infortunarti e creando degli adattamenti "disadattativi" agli esercizi con pollice in opposizione

attualmente utilizzo la falsa presa solo nella panca presa stretta se ho problemi ai polsi e quando utilizzo una fat bar
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-12-2014, 06:33 PM


Addirittura "disadattivi"??? (considerando che verrebbe utilizzata solo per le spinte con bilanciere su panca piana e al massimo per la presa stretta)...

Pensavo che proprio in virtú del fatto che nn sono interessato a gare e che la sicurezza é garantita dal rack fosse una scelta "passabile" ...

Ultima Modifica di Shade : 02-12-2014 06:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2014, 07:23 PM


l' hai provata con i carichi un po' alti poi?
se non hai problemi ai polsi la puoi alternare e vedere, io come ti ho detto la uso su panca inclinata e stretta, su quella normale magari per scaldarmi delle volte la usavo ma poi istintivamente passavo a quella chiusa a salire.
se te comunque senti di spingere meglio falla per un po' magari alternando cosi non perdi la presa normale.
alla fine anche tra i pl ci sono chi di panca usa prese diverse di larghezza tipo kostantinov
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-12-2014, 08:01 PM


La proveró nell'allenamento di domenica, faró dei video di confronto e vi posteró le impressioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-12-2014, 08:47 PM


Fai anche l'altra prova , però
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0