Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2014, 12:10 AM


Io ho provato stasera, cosi per vedere (avevo la panca in programma).

Sensazioni:

Allora iniziando è più comoda la presa senza pollice mi sembra (qualche volta ricordo di averla usata in fase di riscaldamento già in passato).
All' inzio il carico era leggero e confortevole, quindi il bilanciere era poggiato bene sulla mano, con l' aumentare del carico invece le sensazioni un po' sono cambiate.

Ho notato che aumentando il carico la differenza tra la presa senza pollice e quella chiusa era quasi irrilevante, fino a che non ho iniziato ad usare carichi impegnativi, li ho avvertito che la presa senza pollice non andava più bene.
Devo premettere che non mi sono allenato in un rack (avevo uno spotter dietro), forse sarà stata una cosa istintiva ma mi sembrava come di non riuscire a staccare il bilanciere come dovevo(quindi proprio dalla fase di spinta iniziale).

Quando faccio la panca stringo molto forte il bilanciere, cerco di posizionarmi in un certo modo, e all' ultimo prima di partire stringo forte la presa tenendo i polsi compatti, con la presa senza pollice non posso stringere come con la presa normale e ho meno controllo sui polsi.

Sulla panca inclinata invece non noto grosse differenze, anche se pure li con carichi molto pesanti prediligo (forse istintivamente non lo so) la presa chiusa.

La prossima volta farò di nuovo questo "esperimento" sulla panca piana deload dentro al rack.
Delle volte mi è capitato in palestra che qualche spotter mi staccasse un po' male e ho dovuto rimettere il bilanciere in traiettoria, ecco con una cosa del genere la presa senza pollice sarebbe veramente rischiosa.

Quindi quello che ti consiglio io se vuoi valutare veramente è di provare la panca con la presa senza pollici fino a carichi importanti.
Di provare a vedere se sei più forte come dici con questa presa, quindi anche toccare il massimale o sub massimale.
Sarebbe il banco di prova migliore.



Ultima Modifica di greatescape : 03-12-2014 12:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-12-2014, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Devo premettere che non mi sono allenato in un rack (avevo uno spotter dietro)
Se ti scappa la sbarra di mano, lo spotter dietro non ti serve a nulla, non ha nemmeno il tempo di reagire.

Anche se tiene le mani sotto la sbarra, lo spotter puo' al massimo rallentarne per un istante la caduta, ma poco di piu'. Una volta che una sbarra un po' carica si mette in moto, ce ne vuole a fermarla.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-12-2014, 06:00 PM


Io sono terrorizzato all'idea di usarla sempre, inoltre dubito che mi arrivino 10 kg di massimale usandola.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 03-12-2014, 06:10 PM


io ci facevo 135kg di panca nel 2008 se non erro
per re-imparare la presa con pollice in opposizione ho faticato, inizialmente ho perso una decina di kg
negli anni però ho migliorato il personale di 15kg, insomma, se ne può fare a meno.

sono curioso di conoscere l'entità del miglioramento (in termini assoluti, non solo %) degli altri che riportano la propria esperienza
non per fare il presuntuoso ma, come per il discorso sullo squat dell'altro thread, l'opinione di chi squatta 80kg e spanca 60kg non ha lo stesso peso di chi utilizza il doppio o il triplo di questi carichi, non per bullismo ma perchè certi carichi richiedono aggiustamenti posturali e tecnici (e spesso passano per infortuni o acciacchi vari) che danno un significato diverso ad alcune scelte esecutive.

detto questo, anche se ti precipitano 60kg sul torace ti fai parecchio male, ma con 120 vai in ospedale

Ultima Modifica di sOmOja : 03-12-2014 06:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-12-2014, 03:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se ti scappa la sbarra di mano, lo spotter dietro non ti serve a nulla, non ha nemmeno il tempo di reagire.

Anche se tiene le mani sotto la sbarra, lo spotter puo' al massimo rallentarne per un istante la caduta, ma poco di piu'. Una volta che una sbarra un po' carica si mette in moto, ce ne vuole a fermarla.

Buona giornata.
beh si certo non mi fido mai al 100% di uno spotter e poi so che non possono fare miracoli, già nei video si vedono situazioni con 3 spotter che non fanno nulla figuriamoci con uno solo.

la thumbless grip però la si puo' usare in molti esercizi tipo rematore, bicipiti, tricipiti, trazioni alla sbarra ecc...
nei bicipiti ad esempio un po' cambia il reclutamento che si ha su questo muscolo.

secondo voi, con questo tipo di presa nella panca i tricipiti lavorano di più rispetto alla presa normale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-12-2014, 09:48 AM


secondo l'unica variazione degna di nota è che lavorano diversamente i muscoli dell'avambraccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 04-12-2014, 03:00 PM


Non so se ricordate questo video, il ragazzo addirittura poco dopo morí e non usava la presa falsa

http://youtu.be/rgYDfporX00
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-12-2014, 03:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Non so se ricordate questo video, il ragazzo addirittura poco dopo morí e non usava la presa falsa
Questo e' rilevante come il caso del tizio che fuma due pacchetti al giorno e campa cent'anni.

Per ogni atleta al quale scappa la sbarra con una impugnatura regolare, quanti ce ne sono ai quali scappa da una impugnatura a mano aperta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 04-12-2014, 03:23 PM


In realtá ce ne sono diversi di video simili, sicuramente la percentuale sará decisamente inferiore rispetto a chi usa la presa falsa, questo é certo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-12-2014, 04:12 PM


non so come sia possibile eseguire il curl con la falsa presa, onestamente non mi è mai venuto in mente
il rematore trovo sia scomodo, solo le trazioni sono OK ma in genere sono ugualmente (o più) forte con il pollice in opposizione

negli esercizi di spinta o meglio ancora in quelli di estensione dell'avambraccio sul braccio (french press) non è la thumbless grip a modificare l'attivazione quanto il differente posizionamento delle mani che in genere consentono di stringere i gomiti (più tucked)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-12-2014, 02:18 PM


L'ideale sarebbe utilizzare una presa che sia una via di mezzo tra la falsa e quella "regolare" con pollice in opposizione, stile Mike Tuchscherer, non so se avete mai visto come impugna il bilanciere...

Al minuto 0:52 si nota benissimo

Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2014, 07:10 PM


ma prima tu dicevi che ti trovavi meglio a spingere con la presa thumbless, che la trovavi più naturale e confortevole.
ancora non hai provato a farla?
secondo me si fa bene a guardare gente come Touchscherer, però dobbiamo ricordarci che ci sono le singolarità, altrimenti se guardassi Konstantīns Konstantinovs dovrei fare la panca anche come fa lui., cioè una quasi panca stretta.

la presa nel video non stressa un po' i tendini del polso? e anche l' avambraccio non è più in tensione cosi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-12-2014, 09:35 PM


No, come scritto qualche post fa la proveró domenica per sfizio dato che utilizzeró da programma un carico "medio".
Cmq la presa del video era per trovare un punto di incontro tra la comoditá dell'una e la sicurezza dell'altra.

La presa in questione non stressa assolutamente di piú rispetto alla classica, é la stessa presa (o quasi) che rippetoe consiglia nella OHP ovvero con le mani leggermente ruotate per far si che il bilanciere sia piú in linea con polsi e avambraccia, se ne deduce che se sei piú in linea dovresti "soffrire" decisamente meno il carico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-12-2014, 01:14 AM


ricordavo infatti che avevi detto domenica, ma te l'ho chiesto lo stesso per vedere se avevi cambiato idea.
spingere da sopra la testa a quando si è orizzontali sulla panca è diverso e anche il carico lo è.
alla fine sui polsi e tutto il resto del braccio tieni tot kg.
io nell' ohp ho fatto presa thumb, thimbless e questa messa da te, anche con il pollice dritto sulla sbarra.
nella panca fino a che userai carichi medi non potrai vedere se queste nuove prese possono andare bene per te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-12-2014, 03:33 PM


Per carico "medio" intendo l'80%
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0