Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-05-2014, 08:36 PM


Nel tuo caso non sarebbe fondamentale allenare anche le spinte verticali (lento e press in piedi)?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:26 PM


Vedo che la panca piana rientra con rispetto nella tradizione della preparazione sportiva nel lancio del peso:

Arsi Harju

Bench press 250 (1999)
Back squat 300 (1996)
Snatch 125 (1998)
Jerk 200 (1996-2000)I don't know if this is from behind the neck or from front
Front squat 245 (1997)


Udo Beyer

Bench press buttocks staying on bench 260
Behind the neck Jerk 275
Clean 210
Jerk from chest 232,5
Squat 375
Snatch "Sloppy form" 157,5


Adam Nelson (silver in the shot put in the Olympics 2000 & 2004, 3x silver and 1x gold at world championships, PR of 73-10)

Incline press: 525 lbs
Power snatch: 286 for 3
Push jerk: 440x2
Power clean: 450lbs (estimated)
Hurdle jump: 3x48''
Vertical jump: 39''


Ralf Reichenbach (vice-European champion, 21.51 m in the shot)

Bench press: 250 kg / 550 lbs
Incline press: 200 kg / 440 lbs
Squat: 280 kg / 617 lbs
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:31 PM


Ma quanto è effettivamente funzionale (non scannatemi ) e quanto invece retaggio culturale? Pensando al movimento del lancio, alla capacità di trasferire in maniera coordinata la spinta delle gambe alla parte superiore del corpo, al fine di creare la massima accelerazione possibile, a me viene da pensare che un push press/jerk sia quanto di più efficace possa esserci rispetto ad una panca piana .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:34 PM


Per quanto riguarda la tecnica dei sollevamenti olimpici, se vuoi puoi filmarti e postare i video, magari riusciamo ad aiutarti a cogliere dei particolari utili a migliorarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 29-05-2014, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma quanto è effettivamente funzionale (non scannatemi ) e quanto invece retaggio culturale? Pensando al movimento del lancio, alla capacità di trasferire in maniera coordinata la spinta delle gambe alla parte superiore del corpo, al fine di creare la massima accelerazione possibile, a me viene da pensare che un push press/jerk sia quanto di più efficace possa esserci rispetto ad una panca piana .
Sinceramente non ho le competenze necessarie per confermare o smentire definitivamente questa affermazione.
Constato però(da video e da letture di testi di allenatori) che tutti i più forti pesisti lavorano sulla panca come esercizio fondamentale. Questo non vuol dire non fare military/push, ma solamente dare una priorità ad un esercizio piuttosto che un altro. In pratica direi che la panca è un fondamentale e un military/push un complementare, da usarsi, ma non su cui basare interamente la preparazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 29-05-2014, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la tecnica dei sollevamenti olimpici, se vuoi puoi filmarti e postare i video, magari riusciamo ad aiutarti a cogliere dei particolari utili a migliorarti.
Ti ringrazio della disponibilità in caso provvederò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-05-2014, 09:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per fare qualche esempio di lanciatori famosi:

Reese Hoffa USA panca 2X200 Kg
Giusto per dare il contesto completo, le prestazioni di questi lanciatori sono difficilmente confrontabili con quelle di un powerlifter, visto che viene di solito usata una esecuzione molto piu' 'dinamica'.




Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 10:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Giusto per dare il contesto completo, le prestazioni di questi lanciatori sono difficilmente confrontabili con quelle di un powerlifter, visto che viene di solito usata una esecuzione molto piu' 'dinamica'.

Buona giornata.
Sicuramente Principe,

in questo caso hai anche postato un video "decente", generalmente usano un rimbalzo da far paura. Il mio intento era di far capire che la panca è considerata un esercizio fondamentale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-05-2014, 10:14 AM


Guardate che il movimento del peso è molto simile ad una spinta orizzontale. Sul fatto del dinamico o meno, vale quello che vale per qualsiasi disciplina. La potenza giova anche di un miglioramento della forza massimale. Si rende più leggero quello che si ha in mano. Poi naturalmente i cavalli che si riescono a sfruttare durante il gesto dipendono dall'allenamento del ggesto stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-05-2014, 10:15 AM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Mi aggiungo all'elenco di chi preferisce separare lo strappo dallo slancio in allenamenti diversi, a meno che uno dei due venga fatto come richiamo leggero. Lo squat lo vedrei bene in ognuna delle quattro sedute (alternando front e back), strappo e jerk/push press almeno in due mentre panca e girata (che mi sembra di capire siano già allineati con i carichi in proporzione) possono essere fatti in monofrequenza se devi tagliare qualcosa per rientrare nei tempi.
Ciao

Stavo ripensando alla conversazione

Quando parli di fare panca in monofrequenza per seguire più lo strappo per portalo al XX% dello squat, penso sia più una visione da weightlifter.
Tagliare la panca per me sarebbe un suicidio, credo che difficilmente nello strappo e slancio arriverò alle percentuali di un sollevatore rispetto allo squat, perché diversi sono gli scopi e soprattutto la cura e il tempo dedicato in allenamento.

Vedo meglio una suddivisione del tipo

1
Girata
jerk
panca (leggera?)
2
squat
panca
3
strappo
squat (front?)
4
panca
squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-05-2014, 02:23 PM


Preferisco un'alternanza di due sequenze del tipo A e B,

A
- Strappo
- Front squat
- Panca piana

B
- Girata
- Jerk
- Back squat

o qualcosa di simile, in questo modo daresti giustizia ad ogni esercizio nello stesso modo, indipendentemente dal fatto che ti alleni 2,3,4 o più volte alla settimana, tu non faresti altro che alternare le due sequenza di volta in volta.

Per quanto riguarda la ciclizzazione dei carichi e degli schemi di serie/ripetizioni un'idea potrebbe essere quella di alternare una sorta di pesante-medio-leggero per ogni esercizio con variazione di intensità e volume (nonchè di ripetizioni volendo).

Sto sperimentando qualcosa del genere di recente e quando riesco provo a buttarti giù qualcosa di più strutturato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Guardate che il movimento del peso è molto simile ad una spinta orizzontale. Sul fatto del dinamico o meno, vale quello che vale per qualsiasi disciplina. La potenza giova anche di un miglioramento della forza massimale. Si rende più leggero quello che si ha in mano. Poi naturalmente i cavalli che si riescono a sfruttare durante il gesto dipendono dall'allenamento del ggesto stesso.
Concordo sulla spinta orizzontale, nei periodi in cui ho dato maggiore enfasi a military, ho sempre avuto il problema di tendere a lanciare troppo in alto il peso.
Un esercizio come il jerk può essere utile per la completezza della spinta piedi-gambe-braccia


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Preferisco un'alternanza di due sequenze del tipo A e B,

A
- Strappo
- Front squat
- Panca piana

B
- Girata
- Jerk
- Back squat

o qualcosa di simile, in questo modo daresti giustizia ad ogni esercizio nello stesso modo, indipendentemente dal fatto che ti alleni 2,3,4 o più volte alla settimana, tu non faresti altro che alternare le due sequenza di volta in volta.

Per quanto riguarda la ciclizzazione dei carichi e degli schemi di serie/ripetizioni un'idea potrebbe essere quella di alternare una sorta di pesante-medio-leggero per ogni esercizio con variazione di intensità e volume (nonchè di ripetizioni volendo).

Sto sperimentando qualcosa del genere di recente e quando riesco provo a buttarti giù qualcosa di più strutturato.
Grazie, questa proposta mi sembra molto interessante, cosa intendi l'alternanza pesante-medio-leggero?

Ho solo il problema che il sabato mi alleno in un'altra palestra dove non posso fare cadere i pesi, per questo pensavo di tenere solo panca e squat e al massimo jerk, stando al rack senza far cadere il bilanciere..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-05-2014, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Ho solo il problema che il sabato mi alleno in un'altra palestra dove non posso fare cadere i pesi, per questo pensavo di tenere solo panca e squat e al massimo jerk, stando al rack senza far cadere il bilanciere..
Curiosita': visto che sei sicuro di non farlo cadere, immagino tu intenda il jerk da dietro?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 03:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Curiosita': visto che sei sicuro di non farlo cadere, immagino tu intenda il jerk da dietro?

Buona giornata.
Ciao

Si, in questo momento sarei per fare jerk da dietro perché riesco a tenere un assetto corretto, senza sbilanciarmi e lo trovo più sicuro
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0