FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Programma Ibrido Weightlifting/Powerlifting (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/25110-programma-ibrido-weightlifting-powerlifting.html)

beppo 28-05-2014 09:43 AM

Programma Ibrido Weightlifting/Powerlifting
 
Buondì :)

Per il mio sport nel lavoro con i pesi eseguo Panca e Squat, ma anche Strappo e Slancio.

Purtroppo questo tipo di programmi sono difficili da reperire (quasi impossibili) e anche difficili da impostare.

Mi piacerebbe riuscire a raccoglierne diversi in questo topic, in modo che possano servire sia a chi è a un livello più avanzato, sia magari a chi vuole iniziare a provare qualche OLs, mantenendo esercizi base del Pl.

Provo a iniziare adattando il MAV che forse è il programma che si adatta meglio agli Ols.


Lunedì
Slancio e Strappo MAV
abs

Mercoledì
Panca e Squat MAV
Hyperextension

Venerdì
Strappo e Slancio MAV
Abs

Sabato
Panca e Squat MAV
Hyperextension

Lo split sarebbe questo per tutta la durata del programma, nella fase VOBO venerdì e sabato sarebbero i giorni con le triple più le singole

Che ne dite?

milo 28-05-2014 04:11 PM

Ciao beppo,

la tua richiesta di
Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 439821)
...riuscire a raccoglierne diversi in questo topic, in modo che possano servire sia a chi è a un livello più avanzato, sia magari a chi vuole iniziare a provare qualche OLs, mantenendo esercizi base del Pl

è encomiabile, tuttavia ritengo che sia troppo generica e vada specificata, mancano delle informazioni a mio avviso indispensabili come i carichi raggiunti da chi intende seguire un tal programma, la disponibilità di tempo per allenarsi con questi esercizi, se e quale altro sport pratica, eventuali limitazioni nell'attrezzatura e.. la lista può proseguire.

Se vuoi possiamo provare ad aiutarti a fare chiarezza nelle tue scelte in base agli obbiettivi che ti poni, io posso solo riportarti la mia esperienza, tra l'altro, attualmente, tra gli utenti attivi di questo forum, mi risulta che ci sia un solo esemplare che si allena includendo sia Ol's che Pl's.

beppo 28-05-2014 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 439843)
Ciao beppo,

la tua richiesta diè encomiabile, tuttavia ritengo che sia troppo generica e vada specificata, mancano delle informazioni a mio avviso indispensabili come i carichi raggiunti da chi intende seguire un tal programma, la disponibilità di tempo per allenarsi con questi esercizi, se e quale altro sport pratica, eventuali limitazioni nell'attrezzatura e.. la lista può proseguire.

Se vuoi possiamo provare ad aiutarti a fare chiarezza nelle tue scelte in base agli obbiettivi che ti poni, io posso solo riportarti la mia esperienza, tra l'altro, attualmente, tra gli utenti attivi di questo forum, mi risulta che ci sia un solo esemplare che si allena includendo sia Ol's che Pl's.

Ciao

grazie per la risposta

Io già mi alleno con entrambi i tipi di alzate, la mia intenzione era primariamente di trovare un programma valido per me.

Mi piacerebbe però che si riuscisse a creare magari più di un programma, che potrebbe rappresentare uno spunto di partenza per la programmazione di un allenamento anche di altri membri della comunità.

--

Per quanto mi riguarda io faccio lancio del peso, nei giorni liberi dai pesi faccio lanci e altri esercizi di tecnica
come massimali ho(non testati di recente):
Panca 110 Kg circa
Squat 150 Kg
Strappo 60 Kg tendo a tirare di braccia, pensavo al mav anche per migliorare tecnicamente
Slancio 90/100 Kg

IlPrincipebrutto 28-05-2014 06:03 PM

Ciao Beppo,

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 439846)
Per quanto mi riguarda io faccio lancio del peso

una domanda: chi ti ha detto di aggiungere slancio e strappo nei tuoi allenamenti? Volgio dire, e' stato il tuo allenatore, o lo hai deciso da solo?
Nel secondo caso, in base a cosa?

Giusto per sapere quali processi decisionali sono coinvolti, non capita tutti i giorni di parlare con una persona che fa lancio del peso.


Domanda aggiuntiva: strappo e slancio li fai completi (con accosciata completa) o Power (solo semi accosciata)? Per slancio intendi anche la parte di spinta sopra la testa, o solo la prima, da terra fino alle spalle?


Grazie in anticipo, buona serata.

beppo 28-05-2014 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 439848)
Ciao Beppo,



una domanda: chi ti ha detto di aggiungere slancio e strappo nei tuoi allenamenti? Volgio dire, e' stato il tuo allenatore, o lo hai deciso da solo?
Nel secondo caso, in base a cosa?

Giusto per sapere quali processi decisionali sono coinvolti, non capita tutti i giorni di parlare con una persona che fa lancio del peso.


Domanda aggiuntiva: strappo e slancio li fai completi (con accosciata completa) o Power (solo semi accosciata)? Per slancio intendi anche la parte di spinta sopra la testa, o solo la prima, da terra fino alle spalle?


Grazie in anticipo, buona serata.

Ciao

sisi, è una decisione del mio allenatore, tutti i lanciatori usano le alzate per migliorare potenza, forza e esplosività. A livelli elevati anche i velocisti le usano.

Entrambi li faccio in accosciata completa, nello slancio la girata mi riesce bene, la spinta(o jerk) fatico nell'incastro, in questo momento li sto facendo separati, girata e jerk behind the neck per controllare meglio la tecnica del secondo

IlPrincipebrutto 28-05-2014 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 439851)
Entrambi li faccio in accosciata completa

Curioso secondo me, la parte di produzione di potenza finisce con la tirata, infilarsi sotto la sbarra e' piu' una questione 'ginnica', ma se il tuo allenatore ti ha detto di fare cosi' va benissimo.

Il che mi porta ad un'altra domanda: perche' non chiedi al tuo allenatore come strutturare il tuo programma? mi pare davvero che sia lui la persona piu' indicata.

Buona notte.

beppo 29-05-2014 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 439870)
Curioso secondo me, la parte di produzione di potenza finisce con la tirata, infilarsi sotto la sbarra e' piu' una questione 'ginnica', ma se il tuo allenatore ti ha detto di fare cosi' va benissimo.

Il che mi porta ad un'altra domanda: perche' non chiedi al tuo allenatore come strutturare il tuo programma? mi pare davvero che sia lui la persona piu' indicata.

Buona notte.

Su questo tema non sono espertissimo, provo comunque a risponderti(se dico cose sbagliate correggetemi) credo che l'accosciata completa permetta l'utilizzo di carichi maggiori, il che dovrebbe significare maggiore potenza e soprattutto maggiore forza.
Vedevo qualche giorno fa un video del pesista americano Ryan Whiting che strappa 150 Kg in accosciata completa.

La questione allenatore si pone in questo modo: per vari motivi, che preferisco non riportare sul forum, il mio allenatore non mi segue nel lavoro di pesi e non ho alternative di altri allenatori.
Ho capito che da solo non riesco a impostare nulla, spero quindi in un confronto per arrivare a programmare qualcosa di sensato :)


EDIT:
Ad ogni modo che ne pensate del programma che ho provato a buttar giù?
I giorni Power penso siano abbastanza standard e quindi abbastanza corretti, ma i giorni OLs?
-Secondo voi va bene così?
-o conviene fare un giorno strappo mav e slancio a carico fisso e l'altro giorno il contrario?
-o magari concentrarsi un giorno solo su un'alzata e magari un esercizio di assistenza ad essa e l'altro giorno all'altra alzata?

milo 29-05-2014 09:21 AM

Sul fatto che, i movimenti in accosciata completa, ti permettano di gestire carichi maggiori, rispetto alle semipiegate, è vero (almeno in teoria).

Con una buona padronanza della tecnica è possibile gestire uno strappo completo con il 60% del back squat ed uno slancio con il 75%.

Nelle semipiegate si arriva "solo" all'85%-90% al massimo, delle % sopra indicate, chi solleva di più è perché ha un incastro completo deficitario.

Dai tuoi numeri Beppo, si vede che il tuo strappo è quello più indietro e che quindi, in teoria, trarrebbe beneficio da una maggiore frequenza (anche includendo delle varianti).

Condivido la tua scelta di separare la girata dalla spinta e, per quanto riguarda il getto del peso, penso che sia proprio il jerk quello che ti può dare maggiore transfert assieme allo squat ma non sono un'esperto.

A proposito, che tecnica utilizzi di spinta, split o power jerk?
Non mi piace invece il jerk behind the neck perchè, se è vero che da un lato permette l'utilizzo di carichi maggiori infondendo sicurezza sulla loro padronanza, dall'altro tende a farti perdere l'allineamento verticale del busto.

Mi sembra di capire che tu abbia a disposizione quattro sedute settimanali per allenarti con i pesi, è così?

beppo 29-05-2014 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 439882)
Sul fatto che, i movimenti in accosciata completa, ti permettano di gestire carichi maggiori, rispetto alle semipiegate, è vero (almeno in teoria).

Con una buona padronanza della tecnica è possibile gestire uno strappo completo con il 60% del back squat ed uno slancio con il 75%.

Nelle semipiegate si arriva "solo" all'85%-90% al massimo, delle % sopra indicate, chi solleva di più è perché ha un incastro completo deficitario.

Dai tuoi numeri Beppo, si vede che il tuo strappo è quello più indietro e che quindi, in teoria, trarrebbe beneficio da una maggiore frequenza (anche includendo delle varianti).

Condivido la tua scelta di separare la girata dalla spinta e, per quanto riguarda il getto del peso, penso che sia proprio il jerk quello che ti può dare maggiore transfert assieme allo squat ma non sono un'esperto.

A proposito, che tecnica utilizzi di spinta, split o power jerk?
Non mi piace invece il jerk behind the neck perchè, se è vero che da un lato permette l'utilizzo di carichi maggiori infondendo sicurezza sulla loro padronanza, dall'altro tende a farti perdere l'allineamento verticale del busto.

Mi sembra di capire che tu abbia a disposizione quattro sedute settimanali per allenarti con i pesi, è così?

Si, lo strappo è parecchio indietro, tendo a tirarlo di braccia e fatico a buttarmi sotto.
Uso lo split jerk, lo sto facendo behind the neck perché sono più stabile e trovo più facile l'incastro, nel jerk tradizionale non riesco a incastrarlo in alto e tendo a non trovarmi in equilibrio, oscillando pericolosamente a dx e sx.
Ora mi alleno 5 volte a settimana, più avanti in estate anche 6, potenzialmente potrei fare pesi anche tutti i giorni, il limite è che ho bisogno di lanciare e fare anche altri esercizi.
Ho trovato come un buon compromesso 3 o 4 sedute di pesi la settimana.

IlPrincipebrutto 29-05-2014 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 439873)
Su questo tema non sono espertissimo, provo comunque a risponderti(se dico cose sbagliate correggetemi) credo che l'accosciata completa permetta l'utilizzo di carichi maggiori, il che dovrebbe significare maggiore potenza e soprattutto maggiore forza.

Sulla questione potenza, il vantaggio dell'accosciata non mi pare cosi' grande. In un clean completo la sbarra non sale molto; si riesce a girarla perche e' l'atleta che ci si infila sotto. Rispetto al power clean, la produzione di lavoro viene distribuita diversamente.
Nella versione power, si muove un carico piu' leggero per una distanza piu' lunga. Nella versione completa, il carico e' maggiore, ma la distanza coperta e' piu' corta (per lo strappo il discorso e' identico).

Quindi, imparare a infilarsi sotto la sbarra e' un investimento non banale in termini di tempo e di tecnica, ma secondo me non aggiunge molto in termini di produzione di potenza, perche' comunque quella termina con la fase di tirata.

E' tutto accademico in ogni caso, buon per te (anzi ottimo) che tu sappia fare i movimenti completi.

Sull'allenamento, io non farei mai strappo e slancio nella stessa seduta. Sul resto, non posso dirti nulla, visto che io stesso mi affido a qualcuno (ma non faccio alcuno sport, sia chiaro).


Buona giornata.

beppo 29-05-2014 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 439891)
Sulla questione potenza, il vantaggio dell'accosciata non mi pare cosi' grande. In un clean completo la sbarra non sale molto; si riesce a girarla perche e' l'atleta che ci si infila sotto. Rispetto al power clean, la produzione di lavoro viene distribuita diversamente.
Nella versione power, si muove un carico piu' leggero per una distanza piu' lunga. Nella versione completa, il carico e' maggiore, ma la distanza coperta e' piu' corta (per lo strappo il discorso e' identico).

Quindi, imparare a infilarsi sotto la sbarra e' un investimento non banale in termini di tempo e di tecnica, ma secondo me non aggiunge molto in termini di produzione di potenza, perche' comunque quella termina con la fase di tirata.

E' tutto accademico in ogni caso, buon per te (anzi ottimo) che tu sappia fare i movimenti completi.

Sull'allenamento, io non farei mai strappo e slancio nella stessa seduta. Sul resto, non posso dirti nulla, visto che io stesso mi affido a qualcuno (ma non faccio alcuno sport, sia chiaro).


Buona giornata.

Ciao

Mi serve si potenza, ma soprattutto tanta tanta forza, il movimento completo è giustificato dalla ricerca del massimo carico possibile.

Anche a me dopo aver steso il programma è venuto il dubbio che strappo e slancio nella stessa giornata non sia la cosa migliore, diventerebbero 2 giornate eccessivamente pesanti.

Ipotizzando quindi:
lunedì slancio mav

venerdì strappo mav

Il lavoro si alleggerisce, conviene aggiungere qualche esercizio specifico di assistenza o magari aggiungere qualche Squat e Panca non troppo pesanti?

milo 29-05-2014 04:09 PM

Condivido le riflessioni di Principe, aggiungo che, se ritieni di aver bisogno di maggiore forza, lavora maggiormente sullo squat (anche front ;)) mentre nel frattempo ti concentri nel migliorare la tecnica dei sollevamenti olimpici in modo da portare i massimali di questi al 50%, 65%, 75% (rispettivamente per il power snatch, power clean e jerk) dello squat!

Com'è inoltre la tua distensione sopra la testa (military e push press)? Per il tuo sport vedo in essa un trasferimento di forza maggiore rispetto alla panca piana (ma potrei sbagliarmi), con un 110 kg in quest'ultima dovresti riuscire a chiudere un 70-75 kg senza spinta di gambe.

Mi aggiungo all'elenco di chi preferisce separare lo strappo dallo slancio in allenamenti diversi, a meno che uno dei due venga fatto come richiamo leggero. Lo squat lo vedrei bene in ognuna delle quattro sedute (alternando front e back), strappo e jerk/push press almeno in due mentre panca e girata (che mi sembra di capire siano già allineati con i carichi in proporzione) possono essere fatti in monofrequenza se devi tagliare qualcosa per rientrare nei tempi.

Come fai a migliorare la tecnica degli Ol's se non hai nessuno che ti segue/corregge?

Mi rendo conto di non esserti ancora stato di aiuto sulla tua richiesta di avere un programma da seguire ma secondo me, lo schema di serie/ripetizioni è l'ultima cosa da prendere in considerazione quando sono stati sistemati ed ordinati gli altri fattori.

beppo 29-05-2014 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 439900)
Condivido le riflessioni di Principe, aggiungo che, se ritieni di aver bisogno di maggiore forza, lavora maggiormente sullo squat (anche front ;)) mentre nel frattempo ti concentri nel migliorare la tecnica dei sollevamenti olimpici in modo da portare i massimali di questi al 50%, 65%, 75% (rispettivamente per il power snatch, power clean e jerk) dello squat!

Com'è inoltre la tua distensione sopra la testa (military e push press)? Per il tuo sport vedo in essa un trasferimento di forza maggiore rispetto alla panca piana (ma potrei sbagliarmi), con un 110 kg in quest'ultima dovresti riuscire a chiudere un 70-75 kg senza spinta di gambe.

Mi aggiungo all'elenco di chi preferisce separare lo strappo dallo slancio in allenamenti diversi, a meno che uno dei due venga fatto come richiamo leggero. Lo squat lo vedrei bene in ognuna delle quattro sedute (alternando front e back), strappo e jerk/push press almeno in due mentre panca e girata (che mi sembra di capire siano già allineati con i carichi in proporzione) possono essere fatti in monofrequenza se devi tagliare qualcosa per rientrare nei tempi.

Come fai a migliorare la tecnica degli Ol's se non hai nessuno che ti segue/corregge?

Mi rendo conto di non esserti ancora stato di aiuto sulla tua richiesta di avere un programma da seguire ma secondo me, lo schema di serie/ripetizioni è l'ultima cosa da prendere in considerazione quando sono stati sistemati ed ordinati gli altri fattori.

Per risponderti parto dal fondo :)

Sono d'accordissimo con te che la cosa principale sia altro rispetto a numeri e numeretti di serie e ripetizioni e vi ringrazio per l'attenzione che mi state dando.

Purtroppo in Italia l'atletica non dispone di grandi mezzi, strutture e organizzazione, la situazione è abbastanza complessa. Io per fortuna ho una amica che mi guarda per quanto riguarda la tecnica, ma che non ha le competenze per impostare programmi di lavoro. Quindi comunque per la tecnica sono seguito.

Per quanto riguarda gli esercizi, Panca e Squat sono 2 esercizi fondamentali per me che lancio. Panca in particolare, molto più che military/push; farla meno di 2 volte a settimana sarebbe quindi controproducente.

Io terrei panca 2 volte minimo a settimana, Squat(front/back) volendo anche 4.
Resta da gestire gli Ol's, io preferirei fare strappo, jerk e girata 2 volte a settimana, dandogli pari importanza, ma so che te in questo campo sei molto più competente di me, quindi so di potermi fidare del tuo giudizio.

cicciodila 29-05-2014 05:37 PM

Secondo me o fai PL o WL. Se un giorno, decidessi di fare un allenamento simile al tuo, farei le olimpiche e lo squat (o varianti) ogni volta. Panca e lo stacco una volta a settimana. Core tutti i giorni.

beppo 29-05-2014 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 439906)
Secondo me o fai PL o WL. Se un giorno, decidessi di fare un allenamento simile al tuo, farei le olimpiche e lo squat (o varianti) ogni volta. Panca e lo stacco una volta a settimana. Core tutti i giorni.

Purtroppo non si tratta di decidere se fare Pl o Wl, ma di fare gli esercizi più utili al fine di raggiungere un risultato (lanciare il più lontano possibile) e questa scelta comprende panca, squat, snatch e clean and jerk

Per fare qualche esempio di lanciatori famosi:

Reese Hoffa USA panca 2X200 Kg, squat 2x237 Kg, strappo 5X100 Kg, slancio 2X160, girata 4X160

Ryan Whiting USA panca 235 Kg, squat 300 Kg, strappo 150 Kg

David Storl GER 5x140 Jerk behind neck


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013