Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-05-2014, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Si, in questo momento sarei per fare jerk da dietro perché riesco a tenere un assetto corretto, senza sbilanciarmi e lo trovo più sicuro
Concordo in pieno. Il Jerk davanti puo' scappare in ogni momento, e una volta in movimento non c'e' alcun modo di tenerlo, o di farlo atterrare piano. Il Jerk da dietro e' molto piu' sicuro da quel punto di vista.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-05-2014, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Ciao

Si, in questo momento sarei per fare jerk da dietro perché riesco a tenere un assetto corretto, senza sbilanciarmi e lo trovo più sicuro
Non sono per niente d'accordo, il mio consiglio è quello di applicarti al jerk tradizionale, meglio ancora con lo stile power per impostare bene la verticalità nell'assetto e nella traiettoria, quando ti trovi a farlo il sabato se non ti senti sicuro lo puoi sostituire con il push press.

Per spiegarti lo schema pesante-meglio-leggero mi serve tempo e ti chiedo di pazientare, in questo periodo riesco solo a fare degli interventi lampo. Comunque qualcosa ho scritto nelle ultime pagine del mio diario, se hai pazienza di andare a ritroso partendo dalla fine dovresti trovare qualcosa.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 07:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non sono per niente d'accordo, il mio consiglio è quello di applicarti al jerk tradizionale, meglio ancora con lo stile power per impostare bene la verticalità nell'assetto e nella traiettoria, quando ti trovi a farlo il sabato se non ti senti sicuro lo puoi sostituire con il push press.

Per spiegarti lo schema pesante-meglio-leggero mi serve tempo e ti chiedo di pazientare, in questo periodo riesco solo a fare degli interventi lampo. Comunque qualcosa ho scritto nelle ultime pagine del mio diario, se hai pazienza di andare a ritroso partendo dalla fine dovresti trovare qualcosa.

Ciao
Con il power ho visto che faccio ancora più fatica, però ci proverò

Per lo schema pesante-meglio-leggero penso di aver trovato qualcosa nel tuo diario, ora mi devo mettere a studiarlo un po
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-05-2014, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Con il power ho visto che faccio ancora più fatica
Se è così significa che ti è ancora più di aiuto farlo.

Nel power jerk devi essere ancora più preciso nel caricare e spingere verticale perché la base di appoggio è molto più ristretta, sul piano sagittale, rispetto allo split jerk. In quest'ultimo invece hai maggiori possibilità di correzioni (entro certi limiti, anche dati dal peso) ma si deve stare attenti ad avere una sufficiente distanza dei piedi sul piano frontale per fornire stabilità laterale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-05-2014, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Se è così significa che ti è ancora più di aiuto farlo.

Nel power jerk devi essere ancora più preciso nel caricare e spingere verticale perché la base di appoggio è molto più ristretta, sul piano sagittale, rispetto allo split jerk. In quest'ultimo invece hai maggiori possibilità di correzioni (entro certi limiti, anche dati dal peso) ma si deve stare attenti ad avere una sufficiente distanza dei piedi sul piano frontale per fornire stabilità laterale.
ma il jerk da dietro lo sconsigli in generale come esercizio o nella mia situazione?

Allora proverò il power!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 12:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
ma il jerk da dietro lo sconsigli in generale come esercizio o nella mia situazione?
Non consiglio di farlo a discapito dello slancio fondamentale. Come ogni variante ha anch'esso una sua utilità: nel principiante totale può aiutare a sentire l'equilibrio nell'incastro (come ad esempio lo snatch balance per lo strappo), mentre in un atleta che padroneggia già bene la tecnica può servire per fagli saggiare un carico importante, tuttavia dipende dalla frequenza di allenamento, più ci si allena e più trovano spazio le varianti che andrebbero scelte sulla base del dettaglio da curare vedendo l'atleta in questione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-05-2014, 01:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non consiglio di farlo a discapito dello slancio fondamentale. Come ogni variante ha anch'esso una sua utilità: nel principiante totale può aiutare a sentire l'equilibrio nell'incastro (come ad esempio lo snatch balance per lo strappo), mentre in un atleta che padroneggia già bene la tecnica può servire per fagli saggiare un carico importante, tuttavia dipende dalla frequenza di allenamento, più ci si allena e più trovano spazio le varianti che andrebbero scelte sulla base del dettaglio da curare vedendo l'atleta in questione.
Ok capito

Ti faccio un paio di domande sullo schema Pesante-Medio-Leggero, tu scrivi RipetizioniXserie giusto?

Ho visto che l'alternanza è su 2 esercizi (P1/L3 – M2/P2 – L3/M3 – P2/L1 – M3/P3 – L1/M1 – P3/L2 – M1/P1 – L2/M2 – P1/L3 – M2/P2 – L3/M3 – P2/L1 – M3/P3 – L1/M1 – P3/L2), per il terzo esercizio della sessione non mi è chiaro lo schema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
tu scrivi RipetizioniXserie giusto?
Si.


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Ho visto che l'alternanza è su 2 esercizi... per il terzo esercizio della sessione non mi è chiaro lo schema
Tieni presente che il ciclo l'ho costruito per i miei bisogni e ognuno lo può adattare ai propri .

Prendendo come esempio la suddivisione che ti ho suggerito,

A
- Strappo (Sn)
- Front squat (Fs)
- Panca piana (Pp)

B
- Girata (Cl)
- Jerk (J)
- Back squat (Bs)

abbiamo in ogni seduta un esercizio di tirata (Sn o Cl), uno di spinta (Pp o J) ed uno di accosciata (Fs o Bs).

In ogni seduta ti trovi a fare il primo esercizio pesante (P), il secondo medio (M), il terzo leggero (L), seguendo una rotazione.

Non è difficile ma richiede un po' di tempo per buttare giù lo schema, a seconda del range di ripetizioni che vuoi ruotare in base alla durata di ogni mesociclo (2 settimane se fai sempre le stesse ripetizioni, 4 se ne scegli 2, 6 settimane per 3 tipi di ripetizioni diverse), poi, ad ogni ciclo successivo puoi decidere se ripetere cambiando le ripetizioni, incrementare i carichi o entrambe le cose.

N.B. Determinante è calibrare i carichi delle sedute pesanti sulla base del tuo attuale livello, stabilire poi quanto togliere da questi nelle sedute medie ed in quelle leggere, stabilire il numero di serie e valutare eventuali back off ma stando bene attento a non bruciarti facendo troppo volume di lavoro.

Ultima Modifica di milo : 31-05-2014 02:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 03:00 PM


Eccoti un esempio di un mesociclo di due settimane, se ti alleni tre volte a settimana, con schema a ripetizioni fisse (ad esempio triple):

Sn P/ Pp M/ Fs L;
Cl L/ J P/ Bs M;
Sn M/ Pp L/ Fs P;

Cl P/ J M/ Bs L;
Sn L/ Pp P/ Fs M;
Cl M/ J L/ Bs P;


Con questo ordine di esecuzione (l’esercizio pesante per primo, quello leggero per ultimo):

Sn P/ Pp M/ Fs L;
J P/ Bs M/ Cl L;
Fs P/ Sn M/ Pp L;

Cl P/ J M/ Bs L;
Pp P/ Fs M/ Sn L;
Bs P/ Cl M/ J L;


In questo modo ogni esercizio prevede una seduta P, M, L, nell’arco dell’intero mesociclo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-05-2014, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Eccoti un esempio di un mesociclo di due settimane, se ti alleni tre volte a settimana, con schema a ripetizioni fisse (ad esempio triple):

Sn P/ Pp M/ Fs L;
Cl L/ J P/ Bs M;
Sn M/ Pp L/ Fs P;

Cl P/ J M/ Bs L;
Sn L/ Pp P/ Fs M;
Cl M/ J L/ Bs P;


Con questo ordine di esecuzione (l’esercizio pesante per primo, quello leggero per ultimo):

Sn P/ Pp M/ Fs L;
J P/ Bs M/ Cl L;
Fs P/ Sn M/ Pp L;

Cl P/ J M/ Bs L;
Pp P/ Fs M/ Sn L;
Bs P/ Cl M/ J L;


In questo modo ogni esercizio prevede una seduta P, M, L, nell’arco dell’intero mesociclo.
Perfetto! Ho capito

Penso di svilupparlo a 4 sedute settimanali.

Per quanto riguarda i carichi con 3 Ripetizioni:

Pesante--> 90% di 1 RM

Medio--> 85% di 1RM

Leggero--> 80% di 1RM

Che ne dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 05:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Perfetto! Ho capito

Penso di svilupparlo a 4 sedute settimanali.

Per quanto riguarda i carichi con 3 Ripetizioni:

Pesante--> 90% di 1 RM

Medio--> 85% di 1RM

Leggero--> 80% di 1RM

Che ne dici?
Secondo me sono % troppo alte per iniziare e toglierei più del 5% nelle altre sedute, preferirei partire più conservativo:

Pesante: 5RM(reale)@3x3-5 serie
Medio: togli un 7% e aggiungi 1-2 serie (arrotonda ad un peso intero senza usare dischi frazionati, io scalo 10 kg negli squat e 5 kg nei sollevamenti olimpici, per comodità e semplicità di calcolo, quello che conta è l'attenzione alla tecnica ed alla velocità esecutiva)
Leggero: togli un altro 7-8% e aggiungi altre 1-2 serie.

Facendo 4 sedute a settimana lo esaurisci piuttosto presto, in soli 9-10 gg., come pensi di proseguire poi? Per quanto tempo lo proveresti? Quando inizi la stagione agonistica? Bada che non ho esperienza di preparazione atletica con i pesi per un altro sport e non mi prendo responsabilità sulle eventuali conseguenze .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-05-2014, 06:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Secondo me sono % troppo alte per iniziare e toglierei più del 5% nelle altre sedute, preferirei partire più conservativo:

Pesante: 5RM(reale)@3x3-5 serie
Medio: togli un 7% e aggiungi 1-2 serie (arrotonda ad un peso intero senza usare dischi frazionati, io scalo 10 kg negli squat e 5 kg nei sollevamenti olimpici, per comodità e semplicità di calcolo, quello che conta è l'attenzione alla tecnica ed alla velocità esecutiva)
Leggero: togli un altro 7-8% e aggiungi altre 1-2 serie.

Facendo 4 sedute a settimana lo esaurisci piuttosto presto, in soli 9-10 gg., come pensi di proseguire poi? Per quanto tempo lo proveresti? Quando inizi la stagione agonistica?

La risposta di prima è stata un po' frettolosa e poco ragionata per via dell'entusiasmo.

Pensandoci con più calma, vista la programmazione conviene tenere 3 allenamenti a settimana.

In realtà ora sono nel pieno della stagione agonistica…sto seguendo una progressione in stile Bill Starr modificato con aggiunta di Strappi e Spinte, cercando di curare molto la tecnica

Mi piacerebbe seguire questo ciclo da settembre, probabilmente la cosa conveniente sarebbe di portarlo a 6 settimane, introducendo variazioni nelle ripetizioni(come mi pare di aver capito che stai facendo anche tu) per farlo rendere di più. Magari poi potrei ripeterlo aumentando il peso di base.

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Bada che non ho esperienza di preparazione atletica con i pesi per un altro sport e non mi prendo responsabilità sulle eventuali conseguenze .
Purtroppo fino a ora(nei passati 2 anni) la mia periodizzazione è stata gestita moolto male, questo sarebbe il primo ciclo seguito creato con senso, non ho dubbi quindi che seguendolo avrò grossi miglioramenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 06:48 PM


Se lo inizi a settembre hai tutto il tempo per ragionarci sopra e pianificare un periodo più lungo (personalmente preferisco cicli di non più di 4-6 settimane per volta, in modo da trarre delle conclusioni ed apportare delle modifiche di volta in volta in base alle risposte/esigenze), partecipi anche a gare indoor/invernali?

La variazione di ripetizioni a me piace di più perché introduce una maggiore varietà di stimoli e come ti dicevo si possono fare un'infinità di cambiamenti in base al periodo: ad esempio facendo più serie, con eventuali back off, per accumulare volume nei periodi lontano dalle gare o con l'aggiunta di qualche ramping quando si ricerca feeling con pesi più alti nell'avvicinanza del periodo agonistico e/o in preparazione a qualche test (sub-)massimale.

Avevi letto anche il protocollo ladder + 5-3-1 dell'utente Somoja?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 31-05-2014, 07:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Se lo inizi a settembre hai tutto il tempo per ragionarci sopra e pianificare un periodo più lungo (personalmente preferisco cicli di non più di 4-6 settimane per volta, in modo da trarre delle conclusioni ed apportare delle modifiche di volta in volta in base alle risposte/esigenze), partecipi anche a gare indoor/invernali?

La variazione di ripetizioni a me piace di più perché introduce una maggiore varietà di stimoli e come ti dicevo si possono fare un'infinità di cambiamenti in base al periodo: ad esempio facendo più serie, con eventuali back off, per accumulare volume nei periodi lontano dalle gare o con l'aggiunta di qualche ramping quando si ricerca feeling con pesi più alti nell'avvicinanza del periodo agonistico e/o in preparazione a qualche test (sub-)massimale.

Avevi letto anche il protocollo ladder + 5-3-1 dell'utente Somoja?
Intanto ti ringrazio moltissimo per tutto il tempo che mi stai dedicando, veramente gentilissimo

No, non conosco questo protocollo ladder.

La stagione coincide con l'anno solare. A febbraio c'è qualche gara indoor, ma poca roba, il grosso delle gare si concentra fra fine aprile e luglio.

A questo punto scrivo l'idea che avevo per la periodizzazione annuale:

ora arrivare fino alla pausa di agosto con lo schema che sto seguendo ora
Settembre-Novembre forza, (ipoteticamente con lo schema di questa discussione)
Dicembre, un breve periodo di massa
da gennaio ripartire con la forza, per arrivare preparato alle gare

Per i periodi di forza quindi si potrebbe tenere lo split, giocando con serie e ripetizioni?
A
Snatch
Front Squat
Bench
B
Clean
Squat
Jerk
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2014, 09:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per i periodi di forza quindi si potrebbe tenere lo split, giocando con serie e ripetizioni?
A
Snatch
Front Squat
Bench
B
Clean
Squat
Jerk
E' solo un'idea, magari cercando nel forum trovi ispirazione per qualche altro programma, sia IlPrincipebrutto che Somoja fanno allenamenti ibridi nei quali utilizzano powerlift's e Olift's, dai un'occhiata anche nei loro diari.

Questa una spiegazione sul metodo ladder:
S.O.S. orientamento

e questo sul 5/3/1:
un powerlifter in corsia - diario di sOmOja

i due metodi possono essere alternati ogni 3 settimane.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0