Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito Programma Ibrido Weightlifting/Powerlifting - 28-05-2014, 09:43 AM

Programma Ibrido Weightlifting/Powerlifting


Buondì

Per il mio sport nel lavoro con i pesi eseguo Panca e Squat, ma anche Strappo e Slancio.

Purtroppo questo tipo di programmi sono difficili da reperire (quasi impossibili) e anche difficili da impostare.

Mi piacerebbe riuscire a raccoglierne diversi in questo topic, in modo che possano servire sia a chi è a un livello più avanzato, sia magari a chi vuole iniziare a provare qualche OLs, mantenendo esercizi base del Pl.

Provo a iniziare adattando il MAV che forse è il programma che si adatta meglio agli Ols.


Lunedì
Slancio e Strappo MAV
abs

Mercoledì
Panca e Squat MAV
Hyperextension

Venerdì
Strappo e Slancio MAV
Abs

Sabato
Panca e Squat MAV
Hyperextension

Lo split sarebbe questo per tutta la durata del programma, nella fase VOBO venerdì e sabato sarebbero i giorni con le triple più le singole

Che ne dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-05-2014, 04:11 PM


Ciao beppo,

la tua richiesta di
Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
...riuscire a raccoglierne diversi in questo topic, in modo che possano servire sia a chi è a un livello più avanzato, sia magari a chi vuole iniziare a provare qualche OLs, mantenendo esercizi base del Pl
è encomiabile, tuttavia ritengo che sia troppo generica e vada specificata, mancano delle informazioni a mio avviso indispensabili come i carichi raggiunti da chi intende seguire un tal programma, la disponibilità di tempo per allenarsi con questi esercizi, se e quale altro sport pratica, eventuali limitazioni nell'attrezzatura e.. la lista può proseguire.

Se vuoi possiamo provare ad aiutarti a fare chiarezza nelle tue scelte in base agli obbiettivi che ti poni, io posso solo riportarti la mia esperienza, tra l'altro, attualmente, tra gli utenti attivi di questo forum, mi risulta che ci sia un solo esemplare che si allena includendo sia Ol's che Pl's.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 28-05-2014, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao beppo,

la tua richiesta diè encomiabile, tuttavia ritengo che sia troppo generica e vada specificata, mancano delle informazioni a mio avviso indispensabili come i carichi raggiunti da chi intende seguire un tal programma, la disponibilità di tempo per allenarsi con questi esercizi, se e quale altro sport pratica, eventuali limitazioni nell'attrezzatura e.. la lista può proseguire.

Se vuoi possiamo provare ad aiutarti a fare chiarezza nelle tue scelte in base agli obbiettivi che ti poni, io posso solo riportarti la mia esperienza, tra l'altro, attualmente, tra gli utenti attivi di questo forum, mi risulta che ci sia un solo esemplare che si allena includendo sia Ol's che Pl's.
Ciao

grazie per la risposta

Io già mi alleno con entrambi i tipi di alzate, la mia intenzione era primariamente di trovare un programma valido per me.

Mi piacerebbe però che si riuscisse a creare magari più di un programma, che potrebbe rappresentare uno spunto di partenza per la programmazione di un allenamento anche di altri membri della comunità.

--

Per quanto mi riguarda io faccio lancio del peso, nei giorni liberi dai pesi faccio lanci e altri esercizi di tecnica
come massimali ho(non testati di recente):
Panca 110 Kg circa
Squat 150 Kg
Strappo 60 Kg tendo a tirare di braccia, pensavo al mav anche per migliorare tecnicamente
Slancio 90/100 Kg

Ultima Modifica di beppo : 28-05-2014 05:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-05-2014, 06:03 PM


Ciao Beppo,

Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per quanto mi riguarda io faccio lancio del peso
una domanda: chi ti ha detto di aggiungere slancio e strappo nei tuoi allenamenti? Volgio dire, e' stato il tuo allenatore, o lo hai deciso da solo?
Nel secondo caso, in base a cosa?

Giusto per sapere quali processi decisionali sono coinvolti, non capita tutti i giorni di parlare con una persona che fa lancio del peso.


Domanda aggiuntiva: strappo e slancio li fai completi (con accosciata completa) o Power (solo semi accosciata)? Per slancio intendi anche la parte di spinta sopra la testa, o solo la prima, da terra fino alle spalle?


Grazie in anticipo, buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 28-05-2014, 06:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Beppo,



una domanda: chi ti ha detto di aggiungere slancio e strappo nei tuoi allenamenti? Volgio dire, e' stato il tuo allenatore, o lo hai deciso da solo?
Nel secondo caso, in base a cosa?

Giusto per sapere quali processi decisionali sono coinvolti, non capita tutti i giorni di parlare con una persona che fa lancio del peso.


Domanda aggiuntiva: strappo e slancio li fai completi (con accosciata completa) o Power (solo semi accosciata)? Per slancio intendi anche la parte di spinta sopra la testa, o solo la prima, da terra fino alle spalle?


Grazie in anticipo, buona serata.
Ciao

sisi, è una decisione del mio allenatore, tutti i lanciatori usano le alzate per migliorare potenza, forza e esplosività. A livelli elevati anche i velocisti le usano.

Entrambi li faccio in accosciata completa, nello slancio la girata mi riesce bene, la spinta(o jerk) fatico nell'incastro, in questo momento li sto facendo separati, girata e jerk behind the neck per controllare meglio la tecnica del secondo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-05-2014, 10:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Entrambi li faccio in accosciata completa
Curioso secondo me, la parte di produzione di potenza finisce con la tirata, infilarsi sotto la sbarra e' piu' una questione 'ginnica', ma se il tuo allenatore ti ha detto di fare cosi' va benissimo.

Il che mi porta ad un'altra domanda: perche' non chiedi al tuo allenatore come strutturare il tuo programma? mi pare davvero che sia lui la persona piu' indicata.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-05-2014, 05:37 PM


Secondo me o fai PL o WL. Se un giorno, decidessi di fare un allenamento simile al tuo, farei le olimpiche e lo squat (o varianti) ogni volta. Panca e lo stacco una volta a settimana. Core tutti i giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 29-05-2014, 08:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Secondo me o fai PL o WL. Se un giorno, decidessi di fare un allenamento simile al tuo, farei le olimpiche e lo squat (o varianti) ogni volta. Panca e lo stacco una volta a settimana. Core tutti i giorni.
Purtroppo non si tratta di decidere se fare Pl o Wl, ma di fare gli esercizi più utili al fine di raggiungere un risultato (lanciare il più lontano possibile) e questa scelta comprende panca, squat, snatch e clean and jerk

Per fare qualche esempio di lanciatori famosi:

Reese Hoffa USA panca 2X200 Kg, squat 2x237 Kg, strappo 5X100 Kg, slancio 2X160, girata 4X160

Ryan Whiting USA panca 235 Kg, squat 300 Kg, strappo 150 Kg

David Storl GER 5x140 Jerk behind neck
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:26 PM


Vedo che la panca piana rientra con rispetto nella tradizione della preparazione sportiva nel lancio del peso:

Arsi Harju

Bench press 250 (1999)
Back squat 300 (1996)
Snatch 125 (1998)
Jerk 200 (1996-2000)I don't know if this is from behind the neck or from front
Front squat 245 (1997)


Udo Beyer

Bench press buttocks staying on bench 260
Behind the neck Jerk 275
Clean 210
Jerk from chest 232,5
Squat 375
Snatch "Sloppy form" 157,5


Adam Nelson (silver in the shot put in the Olympics 2000 & 2004, 3x silver and 1x gold at world championships, PR of 73-10)

Incline press: 525 lbs
Power snatch: 286 for 3
Push jerk: 440x2
Power clean: 450lbs (estimated)
Hurdle jump: 3x48''
Vertical jump: 39''


Ralf Reichenbach (vice-European champion, 21.51 m in the shot)

Bench press: 250 kg / 550 lbs
Incline press: 200 kg / 440 lbs
Squat: 280 kg / 617 lbs
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:31 PM


Ma quanto è effettivamente funzionale (non scannatemi ) e quanto invece retaggio culturale? Pensando al movimento del lancio, alla capacità di trasferire in maniera coordinata la spinta delle gambe alla parte superiore del corpo, al fine di creare la massima accelerazione possibile, a me viene da pensare che un push press/jerk sia quanto di più efficace possa esserci rispetto ad una panca piana .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2014, 09:34 PM


Per quanto riguarda la tecnica dei sollevamenti olimpici, se vuoi puoi filmarti e postare i video, magari riusciamo ad aiutarti a cogliere dei particolari utili a migliorarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 29-05-2014, 09:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma quanto è effettivamente funzionale (non scannatemi ) e quanto invece retaggio culturale? Pensando al movimento del lancio, alla capacità di trasferire in maniera coordinata la spinta delle gambe alla parte superiore del corpo, al fine di creare la massima accelerazione possibile, a me viene da pensare che un push press/jerk sia quanto di più efficace possa esserci rispetto ad una panca piana .
Sinceramente non ho le competenze necessarie per confermare o smentire definitivamente questa affermazione.
Constato però(da video e da letture di testi di allenatori) che tutti i più forti pesisti lavorano sulla panca come esercizio fondamentale. Questo non vuol dire non fare military/push, ma solamente dare una priorità ad un esercizio piuttosto che un altro. In pratica direi che la panca è un fondamentale e un military/push un complementare, da usarsi, ma non su cui basare interamente la preparazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-05-2014, 09:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Per fare qualche esempio di lanciatori famosi:

Reese Hoffa USA panca 2X200 Kg
Giusto per dare il contesto completo, le prestazioni di questi lanciatori sono difficilmente confrontabili con quelle di un powerlifter, visto che viene di solito usata una esecuzione molto piu' 'dinamica'.




Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 30-05-2014, 10:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Giusto per dare il contesto completo, le prestazioni di questi lanciatori sono difficilmente confrontabili con quelle di un powerlifter, visto che viene di solito usata una esecuzione molto piu' 'dinamica'.

Buona giornata.
Sicuramente Principe,

in questo caso hai anche postato un video "decente", generalmente usano un rimbalzo da far paura. Il mio intento era di far capire che la panca è considerata un esercizio fondamentale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-05-2014, 08:36 PM


Nel tuo caso non sarebbe fondamentale allenare anche le spinte verticali (lento e press in piedi)?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0