![]()  | 
![]()  | 

| 	

|||||||
| Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza. 
 Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength  | 

![]()  | 

| 
		 | 

LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione | 
| 

(#1)

| 

|
| 

All the Truth Member 

| 

Help!Ciao ragazzi, Capisco che in una sezione dove gli ultimi thread parlano di Coppa Italia un segone qualsiasi che pone una questione come questa è un po' fuori luogo, però magari può servire anche ad altri. La questione è in sostanza riassunta nell'ultimo post nel mio diario, capisco che è brutto mettere il link, però almeno la discussione lì è contestualizzata. Mi servirebbe una grossa mano ad interpretare panca e squat. Grazie Diario - GiulioWL  | 
| 

| 

| 
| 

(#2)

| 

|
| 

Mobile Suit Moderator 

| 

Scusa Giulio, però se usassi un titolo più esplicito sarebbe meglio per tutti (voce 7.h del regolamento). Inoltre perchè non riassumi qui il tuo problema, magari oltre che a te può essere di aiuto/stimolo anche ad altri? ![]()  | 
| 

| 

| 
| 

(#3)

| 

||
| 

All the Truth Member 

| 

Io concordo assolutamente con la considerazione che IlPrincipe ha fatto nel tuo diario: Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 

(#4)

| 

||
| 

All the Truth Member 

| 

Quote: 

Bè in sostanza il problema è una disparità evidente fra la percentuale allenante nello squat e quella nella panca. Mi spiego meglio, nella panca riesco a fare 5 reps con il mio 88 %, nello Squat fatico a farne 5 col mio 75% ed è evidente che quindi qualcosa non va, la stranezza principale forse è la panca. @Doc: ok grazie  | 
|
| 

| 

| 
| 

(#5)

| 

|
| 

All the Truth Member 

| 

Nella panca si può spingere di più . Infatti in molti programmi si trovano panche supervoluminose rispetto a squat e stacco ! Per esempio il programma che faccio adesso mi fa fare 3 squat 5 panche e 3 stacchi a settimana   .Forse la disparità è cmq marcata ma non c'è nulla di strano .  | 
| 

| 

| 
| 

(#6)

| 

|
| 

All the Truth Member 

| 

Ti propongo 3 alternative tutte di ado gruzza programma maxi volume: sett1 panca 15sx6 ; 15sx6 ; 15sx6 squat 12sx6 ; 12sx6 stacco sumo 10sx6 ; 10sx6 sett2 panca 15sx6 ; 15sx6 ; 15sx6 squat 12sx6 ; 12sx6 stacco sumo 10sx6 ; 10sx6 sett3 panca 14sx6 ; 13sx6 ; 12sx6 squat 11sx6 ; 10sx6 stacco sumo 9sx6 ; 8sx6 sett4 panca 12sx5 ; 12sx5 ; 12sx5 squat 10sx5 ; 10sx5 stacco sumo 8sx5 8sx5 sett5 panca 12sx4; 12sx4; 12sx4 squat 10sx4; 10sx4 stacco sumo 8sx4 8sx4 quindi 3 allenamenti a sett di panca, 2 di squat e 2 di stacco distribuzione: 1) squat panca comp: trazioni sbarra 5x5 2) panca stacco sumo comp: trazioni orrizzontali 5x10 3) squat panca comp: flessioni a terra con peso 5x10 4) stacco sumo comp:military press 5x5 trazioni sbarra 5x5 le % utilizzate nei fondamentali andranno dal 50% circa del primo allenamento al 80/85% circa dell'ultimo. 1° Sett. 10rip x 6serie @ 60% 2° Sett. 10rip x 8serie @ 60% 3° Sett. 10rip x 10serie @ 60% 4° Sett. 10rip x 8serie @ 65% 5° Sett. 10rip x 6serie @ 70% 6° Sett. 8rip x 6serie @ 72.5% 7° Sett. 6rip x 6serie @ 75% Incastro di 2 secondi, ogni ripetizione dovrà essere presa come una singola alzata e recupero a sensazione. Questo è un programma che provammo in una versione leggermente diversa, che però vi invito a provare. Ogni esercizio fondamentale va eseguito 3 volte a settimana. Stacco da terra escluso. Provatelo per squat e panca piana, mi raccomando calcolate su un massimale reale e realistico: Settimana 1 50% 6 x 10 serie 52% 6 x 10 serie 55% 6 x 10 serie Settimana 2 55% 6 x 9 serie 57% 6 x 9 serie 60% 6 x 9 serie Settimana 3 60% 6 x 8 serie 62% 6 x 8 serie 65% 6 x 8 serie Settimana 4 65% 6 x 7 serie 67% 6 x 7 serie 70% 6 x 7 serie Settimana 5 70% 6 x 6 serie 72% 6 x 6 serie 75% 6 x 6 serie Settimana 6 75% 5 x 5 serie 77% 5 x 5 serie 80% 5 x 5 serie Settimana 7 80% 6 x 4 serie 70% 6 x 4 serie 82% 3 x 4 serie Settimana 8 82% 6 x 3 serie 75% 6 x 3 serie 85% 6 x 3 serie. Un programma di questo tipo vi insegna un paio di cose: a) il volume se fatto seguendo modelli strutturati (squat profondo e panca piana con fermo) vi aiutano a strutturare una tecnica sensata; b) vi insegna a capire che il lavoro è determinante. Se non aumentate di massa magra da questo programma significa che avete una doppia personalità che quando credete di allenarvi in realtà vi costringe a stare sul divano a guardare amici di maria de filippi. Per lo stacco da terra state semplici e usate tendenzialmente % di carico più basse. Cioè non mi fate 6 ripetizioni all'80% che non è il caso. In questo caso dieci singole all'80% potrebbero essere buone.  | 
| 

| 

| 
| 

(#7)

| 

||
| 

All the Truth Member 

| 

Quote: 

io credo sia anche dovuto al fatto che nello Squat il massimale si può rubacchiare ancora al mio livello, nel senso che spingendo in una configurazione diversa da quella raccomandata io personalmente ho più forza (PER ORA) | 
|
| 

| 

| 
| 

(#8)

| 

|
| 

All the Truth Member 

| 

Che dire Lawrence, grazie mille. Per ora credo che ricomincerò con il programma che viene dato ai nuovi entrati nel Forum, ma questo tuo post me lo segno e me lo metto da parte per il prossimo ciclo.  | 
| 

| 

| 
| 

(#9)

| 

|
| 

All the Truth Member 

| 

Ahahah sto vedendo ora che il correttore automatico ha scritto "frizza" invece di gruzza ![]()  | 
| 

| 

| 
| 

(#10)

| 

||
| 

All the Truth Member 

| 

Quote: 

![]()  |