Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-10-2011, 08:09 AM


Perfetto grazie a tutti delle info......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 20-10-2011, 08:31 AM


Ciao Shade, un pochino quello che hai detto per paradosso è vero: hai chiesto se fosse inutile usare queste cose che tanto non cambia niente. Un po' si, cioè usati all'americana li trovo controproducenti. Cioè con troppo carico rispetto al carico totale. So che moltissimi tecnici sono del mio stesso avviso.
Usati all'europea sono utili sopratutto per variare lo stimolo. Cioè fai 4 bench press a settimana? Te ne metto una così per rilassare l'SNC e dando l'impressione di fare qualcosa di differente. Sul lock out sinceramente non è determinante come si pensi e di fatto a te non interessa. L'esplosività ormai penso che sia pacifico che dipenda dalla tecnica e non dall'arnese (altrimenti finiamo a fare functional training sollevando malamente palline da 10 chili) per cui sono mezzi che hanno il loro grado di interesse ma non spostano il peso di un allenamento.

Il discorso del 110% fu fatto da R.A. Roman parlando di tirata di slancio. Roman concluse che oltre questa soglia la meccanica della tirata era così differente da rendere basso, se non negativo, il transfer sull'alzata. E noi che perdiamo tempo a leggere t-nation quando avremmo da leggere Roman. Un saluto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-10-2011, 10:08 AM


Ciao Ado grazie per l'intervento

Si in realtà quello che cerco è proprio la variazione dello stimolo, e per come la vedo io questa variazione porta ad una crescita di tutto (ovvio che non prenderò 10kg di massimale solo grazie all'uso delle catene questo è certo, ma può essere una spinta in più, anche per rendere l'allenamento più interessante e meno "noioso" considerando che squat, panca e stacco vengono fatte sempre allo stesso modo o quasi)............
Per quanto riguarda lock out, board altissime utilizzando catene e bands a me non interessa semplicemente perchè non gareggio e comunque a quanto sento non servirebbe comunque a nulla.....

Ultima Modifica di Shade : 20-10-2011 10:10 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-10-2011, 10:36 AM


Shade siamo sempre lì, capisco che tu voglia sperimentare in più di un senso. Le catene vanno benissimo (10-20% fisse o progressive, tutto ha un senso nel giusto contesto) è il WS come lo vuoi fare tu che non va invece.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-10-2011, 11:03 AM


Perchè??? cosa non va bene rispetto a quello che voglio fare??
Dopo molto girare, chiedere, leggere ecc ecc mi sembra un metodo che con qualche piccolissima modifica (tipo già quello di Dave Tate è una ws modificato con l'aggiunta di RE), quindi senza discostarsi dal WS in se può essere molto adatto alle mie caratteristiche...... (per modifiche io intendo ad esempio togliere lavori sopra il parallelo, lavori con super board da 20cm o loch out che a me non servono, ma il resto mi sembra ci stia tutto)

Ultima Modifica di Shade : 20-10-2011 12:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 20-10-2011, 03:36 PM


ne parlavamo con ado + di un anno fa se non sbaglio
e anche lui conveniva con me che il WS (o una sua applicazione) potrebbe essere un buon approccio per chi volesse fare "powerbuilding" cioè per quei ragazzi che vanno in palestra per migliorare l'estetica e che hanno piacere a spostare grossi pesi.

arriva un momento in cui bisogna decidere se essere forti in palestra o in pedana (spesso le due condizioni si escludono a vicenda) ma nel caso non si voglia gareggiare può essere positivo avere dei PR da battere in tanti esercizi e la possibilità di sfidarsi in diversi movimenti.

ho utilizzato un Westside per diverso tempo e attualmente non ritengo sia ottimale per chi voglia fare il powerlifter, però alcuni concetti del coniugato, applicati all'allenamento "da palestra" possono renderlo molto + simpatico

l'unico concetto che non estremizzerei è quello di "costruire le alzate" piuttosto che "allenare le alzate".
personalmente preferisco utilizzare lo squat o le sue varianti (che non se ne discostino troppo) per migliorare lo stesso movimento
piuttosto che utilizzare 30 esercizi tra quads\femo\glutei\abs per inseguire lo stesso obiettivo.

ho letto gli allenamenti di shade sul diario e secondo me spike sta facendo un lavoro ottimo però a volte i ragazzi hanno bisogno di sperimentare altro per apprezzare a pieno la strada che si stava percorrendo prima
questa è una mia modesta opinione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-10-2011, 04:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Cioè fai 4 bench press a settimana? Te ne metto una così per rilassare l'SNC e dando l'impressione di fare qualcosa di differente.
ha ha ha vero...


shade un coniugato ben impostato per me va benissimo per chi non ha fini agonistici.... probabilmente è molto più divertente perchè più vario (anche se dipende dai gusti)...
anche se alla fine tira di qua, modifica di la, questi "coniugati ben impostati" sembrano più dei distribuiti


il WS è un modello di coniugato, se lo vai a modificare non puoi più parlare di WS (e per me fai meglio)

in ogni caso darei retta non al 100% ma al 101% a spike visto l'ottimo lavoro fatto fin ora...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-10-2011, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
ne parlavamo con ado + di un anno fa se non sbaglio
e anche lui conveniva con me che il WS (o una sua applicazione) potrebbe essere un buon approccio per chi volesse fare "powerbuilding" cioè per quei ragazzi che vanno in palestra per migliorare l'estetica e che hanno piacere a spostare grossi pesi.

.
Si praticamente il fine è quello come penso sia palese a tutti ormai

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
shade un coniugato ben impostato per me va benissimo per chi non ha fini agonistici.... probabilmente è molto più divertente perchè più vario (anche se dipende dai gusti)...
anche se alla fine tira di qua, modifica di la, questi "coniugati ben impostati" sembrano più dei distribuiti


il WS è un modello di coniugato, se lo vai a modificare non puoi più parlare di WS (e per me fai meglio)

in ogni caso darei retta non al 100% ma al 101% a spike visto l'ottimo lavoro fatto fin ora...
Attenzione io non metto assolutamente in dubbio Spike, ho sempre seguito le sue direttive ed ho fatto dei passi enormi partendo da SOTTO ZERO......quindi nulla da dire altre al fatto che lo fa senza essere retribuito (cosa non da poco).....
Questo però non toglie il fatto che mi piace leggere, informarmi, studiare a fondo e magari provare......

Quello che Gianlu non mi è ancora chiaro è cosa c'è che non ti piace del WS tenendo in considerazione il mio obiettivo e soprattuto cosa modificheresti in manierai così profonda da arrivare a snaturarlo??? Oltre a quello che ho già detto ovvero eliminare movimenti tipo lock out, board enormi, box alti e roba simile non penso si stravolga nulla...........

Ultima Modifica di Shade : 20-10-2011 05:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-10-2011, 11:40 PM


è che secondo me se fai il WS originale duro e puro... ci perdi di forza tu magari non le prime settimane ma sul lungo sicuro... ormai anche i maggiori estimatori del metodo lo modificano parecchio

poca frequenza, troppi massimali su esercizi di dubbio valore, serie "dinamiche" troppo leggere. catene messe in modo tale che snaturano troppo i movimenti, troppo BB nei complementari ecc ecc


le modifiche che farei sono:

ME a limite tecnico solo su esercizi base o varianti a rom maggiore o con aggiunta di elastici e catene ma non troppo pesanti.

de dcisamente più pesanti, tra il 75 e l85% oppure al 70-75 ma con catene elastici

maggiore frequenza dello squat o varianti (frontale ad esempio)

decisamente minor utilizzo del box squat

RE su es a rom MINORE (come board, mezzi stacchi suat deload) ma massimo a 5-6 rip



gia con queste modifiche a lato pratico diventa più simile ad un coniugato che ad un distribuito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 12:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
è che secondo me se fai il WS originale duro e puro... ci perdi di forza tu magari non le prime settimane ma sul lungo sicuro... ormai anche i maggiori estimatori del metodo lo modificano parecchio

Infatti non avevo mai parlato di WS puro (che penso nemmeno più Simmons usi )

poca frequenza, troppi massimali su esercizi di dubbio valore, serie "dinamiche" troppo leggere. catene messe in modo tale che snaturano troppo i movimenti, troppo BB nei complementari ecc ecc

Perché poca frequenza? Ci sono 2 panche 2 squat e 1 stacco inserito in DE......

I massimali vengono fatti su squat - box squat - GM - stacco - panca - floor press - board press che non mi sembrano esercizi di dubbia utilità (correggono se sbaglio )

Le sessioni dinamiche dipendono dal livello (almeno da quello che ho letto io) più si è avanzati più basse sono le percentuali, per uno al mio "livello" vengono consigliate percentuali dal 70 al 75%....


Ok per le catene che messe in quel modo fanno schifo ci siamo

le modifiche che farei sono:

ME a limite tecnico solo su esercizi base o varianti a rom maggiore o con aggiunta di elastici e catene ma non troppo pesanti.

de dcisamente più pesanti, tra il 75 e l85% oppure al 70-75 ma con catene elastici

maggiore frequenza dello squat o varianti (frontale ad esempio)

decisamente minor utilizzo del box squat

RE su es a rom MINORE (come board, mezzi stacchi suat deload) ma massimo a 5-6 rip



gia con queste modifiche a lato pratico diventa più simile ad un coniugato che ad un distribuito
Ho risposto nel quote con quello che ho letto io sul WS e vari articoli di Dave Tate...
Praticamente non mi sembra discostare molto da quello scritto da te....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-10-2011, 12:16 AM


e no, discosta

per me è molto più utile fare ME (che poi io li intendo a limite tecnico) su es a rom MAGGIORE o standard al massimo con cateneelastici. questo per massimizzare il reclutamento. non credo alla teoria del "abituarsi a pesi maggiori in mano o sulle spalle, cosa con la quale giustificano utilizzo di es a rom minore negli ME.

altra cosa, de 70-75 imho per te è poco...

poi RE li farei con es a rom minore per la regola del: meno recluta più spingi. o standard ma leggeri per migliorare la tecnica

infine la frequenza non è 2 squat e 1 stacco ma 2 tra squat e stacco (ma forse sbaglio)

ancora, dimenticavo, nonfarei mai e poi mai la cosa del "tengo un es ME per 3 settimane cercando di battere ogni volta il record" in questo modo ricerchi un incremento lineare della prestazione cosa impossibile almeo che non sei principiante o molto fuori forma o non cambi spessissimo esercizi andandone ad usare certi appunto di dubbio valore, o non inizi un bel ciclo di AAS


sembrano piccole modifiche ma alla fine cambia parecchio, soprattutto l'approccio.

Ultima Modifica di Gianlu..... : 21-10-2011 12:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 08:38 AM


Facciamo così, apro un nuovo threader sul WS dato che qui siamo molto ma molto OT almeno posso postare anche un esempio di "ciclo"...... (faccio dei multiquote così porto queste vostre risposte anche dall'altra parte )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 09:13 AM


Ecco ho creato il nuovo thread che potete raggiungere da qui:

Westside: pareri, spunti e riflessioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-04-2012, 05:49 PM


Riuppo la mia vecchia discussione sull'uso delle catene, l'ultima volta mi ero dimenticato di chiedere un altra cosa...

Nelle sessioni dinamiche il peso delle catene va sottratto alla percentuale di carico sul bilanciere o va semplicemente aggiunta???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 18-04-2012, 06:31 PM


preferibilmente il carico totale dovrebbe essere comprensivo dell'overload
considera però che le % westside sono calcolate sul massimale equipped e sono scelte per allenare l'alzata equipped (che ha una curva di forza diversa da quella raw) quindi tutto il discorso viene a modificarsi.

secondo me è inutile basarsi su quelle % per strutturare una seduta DE che abbia come funzione quella di allenare la panca raw
catene ed elastici sono ottimi per accomodare la forza in modo tale che l'esplosività al petto non ti porti a chiudere per inerzia (senza fare sforzo quindi), sotto-allenando la chiusura.
Chi ha provato a fare un 8x3x60% "straight weight" sà di cosa parlo

dovresti quindi auto-regolare le % delle sedute DE cercando quel carico che ti consenta di essere esplosivo ma non tanto da avere la sensazione di andare a vuoto (nè troppo pesante da avere uno stickin point)

naturalmente è possibile rimuovere l'overload lavorando con il solo bilancere per concentrare lo stress nella parte iniziale dell'alzata o per scaricare la fatica al termine di un mesociclo
viceversa puoi aumentare l'overload per stressare la chiusura (quando lavori con forti overload automaticamente impari a "barare" cercando la rincorsa nella parte facile, che poi è una delle funzioni didattiche di catene ed elastici)

Ultima Modifica di sOmOja : 18-04-2012 06:35 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0