Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Westside: pareri, spunti e riflessioni - 21-10-2011, 09:09 AM

Westside: pareri, spunti e riflessioni


Bene apro un nuovo thread per parlare della periodizzazione coniugata in stile Westside incominciata in un'altra discussione dedicata all'uso delle catene nei propri allenamenti

Questi sono i quote con quello che è stato detto dall'altra parte ovvero qui :

Info su come utilizzare le catene!!



Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
ne parlavamo con ado + di un anno fa se non sbaglio
e anche lui conveniva con me che il WS (o una sua applicazione) potrebbe essere un buon approccio per chi volesse fare "powerbuilding" cioè per quei ragazzi che vanno in palestra per migliorare l'estetica e che hanno piacere a spostare grossi pesi.

arriva un momento in cui bisogna decidere se essere forti in palestra o in pedana (spesso le due condizioni si escludono a vicenda) ma nel caso non si voglia gareggiare può essere positivo avere dei PR da battere in tanti esercizi e la possibilità di sfidarsi in diversi movimenti.

ho utilizzato un Westside per diverso tempo e attualmente non ritengo sia ottimale per chi voglia fare il powerlifter, però alcuni concetti del coniugato, applicati all'allenamento "da palestra" possono renderlo molto + simpatico

l'unico concetto che non estremizzerei è quello di "costruire le alzate" piuttosto che "allenare le alzate".
personalmente preferisco utilizzare lo squat o le sue varianti (che non se ne discostino troppo) per migliorare lo stesso movimento
piuttosto che utilizzare 30 esercizi tra quads\femo\glutei\abs per inseguire lo stesso obiettivo.

ho letto gli allenamenti di shade sul diario e secondo me spike sta facendo un lavoro ottimo però a volte i ragazzi hanno bisogno di sperimentare altro per apprezzare a pieno la strada che si stava percorrendo prima
questa è una mia modesta opinione.
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ha ha ha vero...


shade un coniugato ben impostato per me va benissimo per chi non ha fini agonistici.... probabilmente è molto più divertente perchè più vario (anche se dipende dai gusti)...
anche se alla fine tira di qua, modifica di la, questi "coniugati ben impostati" sembrano più dei distribuiti


il WS è un modello di coniugato, se lo vai a modificare non puoi più parlare di WS (e per me fai meglio)

in ogni caso darei retta non al 100% ma al 101% a spike visto l'ottimo lavoro fatto fin ora...
Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Si somoja praticamente il fine è quello di fare powerbuilding come penso sia palese a tutti ormai



Attenzione io non metto assolutamente in dubbio Spike, ho sempre seguito le sue direttive ed ho fatto dei passi enormi partendo da SOTTO ZERO......quindi nulla da dire altre al fatto che lo fa senza essere retribuito (cosa non da poco).....
Questo però non toglie il fatto che mi piace leggere, informarmi, studiare a fondo e magari provare......

Quello che Gianlu non mi è ancora chiaro è cosa c'è che non ti piace del WS tenendo in considerazione il mio obiettivo e soprattuto cosa modificheresti in manierai così profonda da arrivare a snaturarlo??? Oltre a quello che ho già detto ovvero eliminare movimenti tipo lock out, board enormi, box alti e roba simile non penso si stravolga nulla...........
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
è che secondo me se fai il WS originale duro e puro... ci perdi di forza tu magari non le prime settimane ma sul lungo sicuro... ormai anche i maggiori estimatori del metodo lo modificano parecchio

Infatti non avevo mai parlato di WS puro (che penso nemmeno più Simmons usi

poca frequenza, troppi massimali su esercizi di dubbio valore, serie "dinamiche" troppo leggere. catene messe in modo tale che snaturano troppo i movimenti, troppo BB nei complementari ecc ecc

Perché poca frequenza? Ci sono 2 panche 2 squat e 1 stacco inserito in DE......

I massimali vengono fatti su squat - box squat - GM - stacco - panca - floor press - board press che non mi sembrano esercizi di dubbia utilità (correggono se sbaglio )

Le sessioni dinamiche dipendono dal livello (almeno da quello che ho letto io) più si è avanzati più basse sono le percentuali, per uno al mio "livello" vengono consigliate percentuali dal 70 al 75%....

Ok per le catene che messe in quel modo fanno schifo ci siamo



le modifiche che farei sono:

ME a limite tecnico solo su esercizi base o varianti a rom maggiore o con aggiunta di elastici e catene ma non troppo pesanti.

de dcisamente più pesanti, tra il 75 e l85% oppure al 70-75 ma con catene elastici

maggiore frequenza dello squat o varianti (frontale ad esempio)

decisamente minor utilizzo del box squat

RE su es a rom MINORE (come board, mezzi stacchi suat deload) ma massimo a 5-6 rip



gia con queste modifiche a lato pratico diventa più simile ad un coniugato che ad un distribuito
Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ho risposto nel quote poco sopra in rosso, con quello che ho letto io sul WS e vari articoli di Dave Tate...
Praticamente non mi sembra discostare molto da quello scritto da te....
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
e no, discosta

per me è molto più utile fare ME (che poi io li intendo a limite tecnico) su es a rom MAGGIORE o standard al massimo con cateneelastici. questo per massimizzare il reclutamento. non credo alla teoria del "abituarsi a pesi maggiori in mano o sulle spalle, cosa con la quale giustificano utilizzo di es a rom minore negli ME.

altra cosa, de 70-75 imho per te è poco...

poi RE li farei con es a rom minore per la regola del: meno recluta più spingi. o standard ma leggeri per migliorare la tecnica

infine la frequenza non è 2 squat e 1 stacco ma 2 tra squat e stacco (ma forse sbaglio)

ancora, dimenticavo, nonfarei mai e poi mai la cosa del "tengo un es ME per 3 settimane cercando di battere ogni volta il record" in questo modo ricerchi un incremento lineare della prestazione cosa impossibile almeo che non sei principiante o molto fuori forma o non cambi spessissimo esercizi andandone ad usare certi appunto di dubbio valore, o non inizi un bel ciclo di AAS


sembrano piccole modifiche ma alla fine cambia parecchio, soprattutto l'approccio.
Ok per il limite tecnico cosa che faccio praticamente da sempre, tirare alla cazzo non sono capace l'importante è lavorare tra il 90 e il 100% del massimale ( il 100% la vedo divvicile a meno che non si prenda una giornata di forma straordinaria ) poi se non si batte il record ogni volta non penso sia male in quanto si è dato comunque un buono stimolo lavorando con determinate percentuali..... Sbaglio???

Perché reputi poco il 75% in una seduta DE?? Facendo due calcoli su di me sarebbero per lo squat 120-130kg senza contare l'uso delle catene (che per le sedute di box squat basso mi sembra una bella botta )



Ultima Modifica di Shade : 21-10-2011 09:24 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 10:20 AM


Posto 1 settimana tipo in stile WS (già con qualche piccola modifica):


Week 1

Day 1 (max effort squat day)
* Exercise
A PL Good Mornings* (o box basso o squat) 5/3/1
B RDL** 3 10
C Reverse Hypers*** 3 8
D Pulldown Abs 5 10-15
E Straight Leg Raises 5 15

* Warm up doing sets of three reps until you feel you can no longer perform three reps.
** Stress the eccentric, try to get a four count on the way down.
*** Using the small strap.


Day 2 (max effort bench day)
* Exercise
A Board Press* (6cm) 5/3/1
B Lying Dumbbell Triceps Extensions 6 10**
C Pushdowns 3 10
D One-Arm Press 3 15

* Warm up doing sets of three reps until you feel you can no longer perform three reps.
** With 30 seconds rest.


Day 3 (dynamic effort squat day)
* Exercise
A Box Squats* 10 2
B Reverse Hypers** 3 8 (o speed deadlift 8x2)
C One-Leg Squats 4 10***
D Paused Dumbbell Rows 4 6****
E Barbell Shrugs 3 15

* With 70% of 1RM, 45 to 60 seconds rest between sets.
** Using a slow eccentric.
*** Each leg.
**** Pause each rep on the floor.


Day 4 (dynamic effort bench day)
* Exercise
A Bench Press* 10 3
B Lying Barbell Triceps Extensions** 2 6
C Dumbbell Side Raises 3 10
D Bent Over Dumbbell Side Raises 3 10

* With 70% of 1RM, use three different grips, 45 to 60 seconds rest between sets.
** Work up to 2 heavy sets of 6 reps



Anche se solo 1settimana non da l'idea di un ciclo completo anzi non dice quasi nulla, però e per capire un po l'impostazione....

Ultima Modifica di Shade : 21-10-2011 10:26 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-10-2011, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio

Ok per il limite tecnico cosa che faccio praticamente da sempre, tirare alla cazzo non sono capace l'importante è lavorare tra il 90 e il 100% del massimale ( il 100% la vedo divvicile a meno che non si prenda una giornata di forma straordinaria ) poi se non si batte il record ogni volta non penso sia male in quanto si è dato comunque un buono stimolo lavorando con determinate percentuali..... Sbaglio???

Perché reputi poco il 75% in una seduta DE?? Facendo due calcoli su di me sarebbero per lo squat 120-130kg senza contare l'uso delle catene (che per le sedute di box squat basso mi sembra una bella botta )
lavorare tra il 90 e il 100% del massimale l'ho sempre trovato utile in un momento di fuori forma cioè quando il massimale di riferimento non era quello vero in sostanza.
Toccare il 90-95% una volta ogni 20 giorni ci vuole per non "scordarsi" il peso, ma difficilmente con una frequenza superiore (non vorrei generalizzare troppo) l'alzata guadagna in qualità. E se non guadagna in qualità non cresce non vedo molte alternative.
Non trasformare l'ME in un simil bulgaro perché la discriminante dell'ME è il peso per definizione e non la qualità dell'alzata.
Nel momento in cui tu piazzi una board (attenzione che non ce l'ho con la board che te la ho anche fatta fare) ME non ricerchi la qualità, puoi anche convincermi che il WS è un buon metodo ma questo no.

il 75% non è basso per te è basso rispetto al tuo massimale: questo è un discorso semplice, più sei forte più hai un massimale alto, più hai un massimale alto più lo hai lungo, più è lungo più occorre abbassare le % (ma oserei dire diversificarle) per lavorare sulla dinamicità dell'alzata (non per forza velocità)

Comunque sarebbe bello che intervenisse qualcuno che la pensa diversamente da me come ad esempio enricopl o chi per lui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
lavorare tra il 90 e il 100% del massimale l'ho sempre trovato utile in un momento di fuori forma cioè quando il massimale di riferimento non era quello vero in sostanza.
Toccare il 90-95% una volta ogni 20 giorni ci vuole per non "scordarsi" il peso, ma difficilmente con una frequenza superiore (non vorrei generalizzare troppo) l'alzata guadagna in qualità. E se non guadagna in qualità non cresce non vedo molte alternative.

Quello che noto in me e che il problema non è tanto fare un'alzata di qualità se le condizioni sono adatte (attenzione non dico di essere bravissimo, anzi ho da fare ancora ma comunque non ho cominciato ieri ) quanto la paura del carico dopo certe percentuali...
Mi spiego meglio, dopo aver passato una fase di volume (che per me e come la criptonite perchè finisco sempre per portarmi acciacchi, principalmente perchè mi stanco a lungo andare ed è più facile commettere errori anche piccoli che ripetuti portano ai fastidi) passo ad una di avvicinamento all'intensificazione e poi all' intensificazione vera e propria...
Queste fasi durano "parecchio" e gli acciacchi portati dal volume si intensificano a causa dell'intensità prolungata sempre sugli stessi esercizi.... Ecco perchè mi sono fissato con il WS che sembra non avere di questi problemi (parlo sempre sul personale, magari altri reagiscono in modo diverso, ma questo è quello che succede sistematicamente a me ogni volta compreso ora).....

Non trasformare l'ME in un simil bulgaro perché la discriminante dell'ME è il peso per definizione e non la qualità dell'alzata.
Nel momento in cui tu piazzi una board (attenzione che non ce l'ho con la board che te la ho anche fatta fare) ME non ricerchi la qualità, puoi anche convincermi che il WS è un buon metodo ma questo no.

Capisco, ma il coniugato comprende sessioni dedicate al peso (come dici tu) e sessioni dedicate al volume (per ricercare maggiore qualità di movimento)...
Poi solo le ultime singole del ME saranno o potranno essere a qualità minore ma tutte le triple di avvicinamento rientrano nella ricerca della qualità o sbaglio????

il 75% non è basso per te è basso rispetto al tuo massimale: questo è un discorso semplice, più sei forte più hai un massimale alto, più hai un massimale alto più lo hai lungo, più è lungo più occorre abbassare le % (ma oserei dire diversificarle) per lavorare sulla dinamicità dell'alzata (non per forza velocità)

Per quanto ho letto in 3 settimane si diversificano le percentuali partendo da ad esempio un 70% la prima settimana fino ad un 75% alla 3°... sia sul box che sulla panca nei giorni DE.....

Spike quale sarebbero le percentuali "giuste" secondo te???

Comunque sarebbe bello che intervenisse qualcuno che la pensa diversamente da me come ad esempio enricopl o chi per lui

Grazie dell'intervento, unica cosa non vorrei che le mie risposte vengano prese come un "non credo a quello che dici" assolutamente, sono una capra vera e propria per quanto riguarda la programmazione e queste cose in generale, come sai mi sto facendo una cultura da poco Cerco di togliermi tutti i dubbi e rispondo con quello che ho capito leggendo e chiedendo in giro

Ultima Modifica di Shade : 21-10-2011 12:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-10-2011, 12:42 PM


secondo me una periodizzazione del genere, affrontata in una fase della propria preparazione presenta diversi vantaggi.

sedute ME:
al di là del transfer o meno, il fatto di tirare un esercizio fino al massimale una volta a settimana insegna 2 cose:
1. spingere anche quando il peso "pesa", come dicono gli americani "lo strain"
sembra una banalità ma molti ragazzi si arrendono immediatamente quando l'alzata diventa difficile (cosa che non accade solo quando allenano i bicipiti ad esempio).
2. non avere paura del peso massimale o sovramassimale.
tante volte si ha paura del peso anche solo dopo aver staccato dagli appoggi il 90% dell'1RM.
lavorare all'80% di 200kg significa fare "solo" 160kg, mi rendo conto che non sia poco ma psicologicamente c'è una certa differenza.
questo vale soprattutto per alzate percepite come "rischiose" come lo squat e la panca, diverso è invece il caso dello stacco, che inizia con la concentrica e che può essere fallito senza particolari problemi psicologici

vantaggi della seduta DE
1) insegna che per avere un effetto allenante non è necessario tirare le serie alla morte o sentire i muscoli che lavorano.

2) insegna ad accelerare SEMPRE, soprattutto se si utilizzano elastici (che ho usato ed uso) e catene (che ho usato solo occasionalmente).

riguardo l'utilizzo dei parziali devo dire che ho avuto anch'io esperienze "negative", nel senso che nei periodi in cui ho fatto molto box alto (45cm) sono arrivato a 6x200kg senza cinta e 1x230 ma il mio squat (solo cinta) sotto il parallelo era sempre 180kg.
però è anche vero che in quel periodo non usavo l'attrezzatura (e quindi non saprei valutare se avrei avuto un buon transfer su corpetto+fasce) e in ogni caso, a parità di carico, la gestione del mio Max completo era molto + serena.
secondo me in questo contesto l'importante è non trascurare MAI il movimento a ROM completo.

altri vantaggi del lavoro con parziali è che creano adattamenti nel sistema muscolo\scheletrico indubbiamente utili
in sostanza passare da 100kg di squat a 200kg di box squat alto significa anche "aumentare la cilindrata", che poi naturalmente dovrà essere applicato al movimento completo.
infondo è lo stesso ragionamento che fa Broz quando parla dei vantaggi del back squat rispetto al front squat nella pesistica:
con un max di front squat di 220, avrai sempre "paura" a gestire il tuo max di slancio di 210kg.
se invece sei abituato a lavorare con 300kg di back squat, i 210kg sembreranno molto + gestibili.

non voglio dilungarmi troppo però chiaramente esistono diversi svantaggi
- difficoltà di interpretazione e adattamento del metodo
- troppi legami con il culturismo
- aumentato rischio di infortuni se non si capisce che gli esercizi ME (soprattutto i parziali) richiedono un adattamento progressivo.
non si può iniziare un box squat alto da un giorno all'altro, tendini\legamenti e muscoli non sono adattati a gestire il 110-120% dell'1RM (che poi l'1RM viene "maneggiato" raramente in genere).

- la rotazione degli esercizi ME dovrebbe seguire una logica, non deve essere fatta "tanto per variare lo stimolo"
la scelta dovrebbe essere fatta in base ai punti carenti del singolo atleta

- ME non significa lavorare al 100%, significa eseguire un allenamento con il MAX EFFORT, cioè il massimo sforzo.
questo si traduce "spesso" nell'utilizzo di carichi massimali o sovramassimali per 1-3 ripetizioni ma non è una regola scritta nella pietra.
anche un "max reps" (1xmax @80%, o 1xmax@80% di un parziale) è un max effort


un altro aspetto molto sottovalutato del WS sono gli extraworkout.
molte persone credono che WS= 4 workout settimanali, invece il metodo prevede sedute di allenamento giornaliere per curare la GPP e allenare gruppi carenti\eseguire tecniche di recupero attivo.

Ultima Modifica di sOmOja : 21-10-2011 12:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 01:02 PM


Ecco è praticamente quello che penso io punto per punto scritto però in maniera fluida e logica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-10-2011, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
infondo è lo stesso ragionamento che fa Broz quando parla dei vantaggi del back squat rispetto al front squat nella pesistica:
con un max di front squat di 220, avrai sempre "paura" a gestire il tuo max di slancio di 210kg.
se invece sei abituato a lavorare con 300kg di back squat, i 210kg sembreranno molto + gestibili.
Da questa discussione ho imparato qualcosa anch'io. Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-10-2011, 04:32 PM


ma sai milo, sono scuole di pensiero
io non ho esperienza nel weightlifting però ho letto di altri allenatori che assolutamente evitano il back squat perchè ritengono aumenti l'incidenza degli infortuni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 21-10-2011, 11:58 PM


Comunque è un peccato che non intervenga anche EnticoPl che ha utilizzato (e utilizza) questo metodo da parecchio tempo, in piu gareggia e poteva dare magari un quadro più completo...

Però girando sul web ho trovato un articolo di Ironpaolo dove parlava delle sue esperienze dopo 6 settimane di westside
Riporto brevemente alcune sue considerazioni e riflessioni dopo averlo provato e studiato (infatti parla degli aspetti fondamentali su cui stiamo discutendo proprio in questo thread , come si dice cade proprio a fagiolo )

Quote:
Originariamente inviato da Ironpaolo Visualizza Messaggio
Questa roba funziona? Ma funziona non per uno di 120Kg con 400Kg di squat... funziona per me Paolino? Bene, io l'ho provato e devo dire che in parte ero scettico, però in queste situazioni io ragiono così: mi fido del timoniere (Enrico, il mio allenatore) e lascio i comandi della barca, andando a remare. Eseguire senza contestare, al meglio che si può. Elastici, box squat, tavolette e tutto l'armamentario. Sono state 6 settimane veramente "educative" e... sì, ha funzionato, in maniera sorprendente.

Box Squat

Per chi fà squat raw ha senso fare il box squat? Personalmente, penso proprio di si. Perchè la sicurezza che dà è enorme. Io ero scettico, ma mi sono ricreduto. Il miglioramento si sente nella risalita: a circa 15-20cm dall'uscita dalla "buca" (cioè il punto più basso dell'alzata) le anche devono infatti ruotare. Questa rotazione è a carico di glutei e femorali. Non so se vi è capitato, specialmente da stanchi, di avere una incertezza nella risalita. Quello è il momento in cui si ha la maggior parte della rotazione delle anche, movimento che serve a "raddrizzarvi".
L'alzata di solito si fallisce lì (oppure nella buca, ma in quel caso i problemi sono altri) Il box squat potenzia proprio quel punto dell'alzata, quando un peso fattibile vi mette in crisi: la perdita di velocità che si ha deve essere controbilanciata dalla generazione di forza per impedire di crollare in avanti. Il box rende l'alzata più fluida in quel punto, perciò serve a tutti, a patto, come oramai detto almeno 15 volte, di imparare a farlo bene.

Movimenti parziali VS movimenti completi

Il ritornello quando si parla di WS è: ma perchè un movimento parziale deve avere un "transfer" sul movimento completo?
e avere un "transfer" sul movimento completo? Non è che ora io vi illumino le menti... anche io avevo questo terribile dubbio. Perchè sedermi su una scatola di legno con il bilanciere sulle spalle mi deve far diventare più forte quando tolgo la scatola?

Nella nostra mente, però, quando si parla di movimenti parziali l'immagine è quella del tizio che in palestra fà la panca fermandosi a 5cm dal petto per mettere più pesi, per poi crollare miseramente a 4.9mm... nevvero? Oppure il ganzino che fà 1/4 di squat con 300Kg per farsi bello quando passano le ragazze (come se ad una ragazza interessasse minimamente un massimale di squat...).
In realtà i movimenti parziali del WS sono ben diversi. Intanto, c'è una sinergia fra esercizi DE/ME e i complementari. Che so... un movimento parziale di panca con la panca stretta o la panca con manubri. Cioè un movimento "corto" e un movimento "lungo". Poi questa roba è periodizzata, non casuale.

Dynamic Effort (DE), seduta dinamica

In questo allenamento ci si allena per riuscire a sviluppare rapidamente molta forza e per tenerla nel tempo dell'alzata. Cioè si tratta di generare alti RFD (Rate Of Force Development) nel tempo. Nella sua accezione più semplice, ciò significa "essere veloci, esplosivi", dando a questi termini il significato che hanno nell'immaginario collettivo. Bang, il bilanciere è sparato lontano.
Simmons consiglia range di pesi dal 60%-65% al 70%-75% del massimale. Studi scientifici (questa volta però veri e non quelli che per dimostrare che le salsiccie non fanno ingrassare confrontano diete a base di salsicce e di lardo di colonnata, magari in doppio cieco) mostrano che in questo range si ha la massima generazione di potenza (cioè dell'energia nel tempo). In una visione più estesa, quello che conta è cercare di muovere il peso più velocemente possibile. Questa abilità perciò può essere allenata anche con carichi superiori, perciò range fino all'80%-85%. Questo lascia molto più margine di manovra.

Maximal Effort (ME), seduta massimale

In questa seduta si effettuano i massimali di svariati esercizi che sono varianti degli esercizi di gara. Lo scopo è maneggiare sempre più Kg. Questa è, se volete, la parte più controversa del metodo. Massimali su massimali... è possibile per una persona normale reggere questi carichi?
La rotazione permette di poter tirare le sedute ME, e questo approccio funziona decisamente meglio di uno scarico in cui evitate i massimali. La rotazione degli esercizi permette poi di usare molti Kg allenando tutti gli aspetti delle alzate, focalizzandosi sui punti deboli.
Nel WS raramente si usano i movimenti di gara nelle sedute ME. Questo perchè sui movimenti di gara si riversano notevoli aspettative psicologiche che creano stress. Facendo un paragone, è lo stesso motivo per cui nell'atletica leggera raramente si provano distanze quali 100, 200 e 400 metri, mentre si prediligono 60, 80, 150, 250, 300, 500... uno dei motivi è che c'è meno stress mentale. Infatti io avrei dei seri problemi a fare stacco massimale per 3 sedute di fila, mentre un pin pull, un GM, una variante dello stacco non mi crea ansie.
Una delle cose che ho capito è che lo scopo della seduta massimale è quello di far prendere confidenza con i Kg elevati, oltre che a sollevarli e questo è un aspetto che non pensavo fosse così importante. Oltre a migliorare l'alzata in se, è fondamentale riuscire a "gestire" il carico, a non avere paura del "pesone". Se si vuole fare X, non si deve aver paura di schiodare, flettere o muovere X+20Kg o X+40Kg. Questo è un aspetto che non si ritrova negli articoli sul WS, ma è anche un suo effetto devastante: la sicurezza nel maneggiare i Kg, cosa che è estremamente difficile con altri metodi di allenamento perchè, appunto, non utilizzano carichi oltre-massimali.


Conclusioni
Che dire... al termine di queste 6 settimane la mia visione del Westside è decisamente migliore. So per certo che 145Kg di panca riuscirò prima o poi a farli grazie a questi "giochetti". Inutile che stia ad elencare pregi e benefici. Non sarei in grado, nè c'è bisogno che un tizio qualunque in un punto qualunque di internet lo faccia. Il Westside non ha bisogno delle mie conferme per essere considerato un eccellente metodo di allenamento.
Però posso confermare che è fattibile per persone "normali". E questo mi sembra un risultato interessante.

Posso anche affermare che è un metodo divertente, vario e non ci si annoia. E' molto creativo e lascia ampio spazio a delle personalizzazioni. Come mi ha sempre detto Enrico (e come si legge), il Westside è un template, uno schema da riempire. Vedetelo però come un punto di arrivo (da cui ripartire ovviamente) ma non come un punto di partenza. Io mi ci sono dedicato dopo che ci ho girato intorno un anno, tutto dedicato alla forza pura.

Ultima Modifica di Shade : 22-10-2011 12:04 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-10-2011, 09:46 AM


l'articolo di paolo, che non è recentissimo, è abbastanza noto.
però nè lui nè Enrico utilizzano + il WS

enrico attualmente o comunque fino all'anno scorso, si allena con 1 squat (eseguito "pesante" e ruotando parti di attrezzatura + serie raw leggere), 1 stacco (pesante) e 2 panche (di cui una non esattamente DE, ma credo + RE)
Sò che la SS Lazio, squadra di enrico, capitanata dal presidente Rossi, ha utilizzato per molto tempo i principi base del WS ma attualmente non so come si allenino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 22-10-2011, 01:51 PM


Si ho postato quell'articolo di Ironpaolo perchè dava dei feedback ben precisi sul metodo di allenamento in questione e soprattutto perchè fu seguito proprio da EnricoPL
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-10-2011, 05:00 PM


se hai voglia di approfondire e toglierti qualche dubbio su alcuni aspetti del metodo
max effort: Making the Max Effort Easy By Jim Wendler For EliteFTS* There are a ton of questions on how to work up to a 1RM on max effort day
Dinamic Effort: Top 3 Dynamic Squat and Dynamic Bench Cycles
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 22-10-2011, 06:18 PM


Grazie mille sOmOja , certo che ho voglia di approfondire..... ora me li leggo con calma

Ultima Modifica di Shade : 22-10-2011 06:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-10-2011, 06:29 PM


comunque se posso darti un'ultimo suggerimento:
se sei così curioso ed entusiasta e hai voglia di provare: BUTTATI
prova un coniugato, magari Spike ha voglia di sperimentarsi e programmare un ciclo di 8-9 settimane, probabilmente sarebbe un'esperienza interessante per entrambi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 23-10-2011, 10:21 AM


Grazie Somoja ora vediamo cosa fare e se il coach non mi mena prima hahahahahaha

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Gianlu e Spike (ma anche Ado che era intervenuto sul thread delle catene) sull'esperienza di Ironpaolo e delle vostre impressioni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0