Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Question Info su come utilizzare le catene!! - 19-10-2011, 12:16 PM

Info su come utilizzare le catene!!


Salve a tutti

A breve dovrebbero arrivarmi fresche di fabbrica un bel po di catene (6pezzi da 1,40mt filo 14mm del peso di circa 6kg l'una)

Quello che volevo chiedervi e come vanno utilizzate!!! o meglio in base a cosa si decide quante catene mettere, c'è una "regola"???

Ecco una tabella con la suddivisione dei carichi quando si usano le catene:
Max Squat--------- Carico catene
Tra i 90 e 180 kg----- 27 kg
Tra i 180 e i 230 kg--- 36 kg
Tra i 230 e i 270 kg ---- 45 kg
Tra i 270 e i 360 kg --- - 54 kg
Tra i 360 e i 410 kg --- - 72 kg


Tipo supponiamo di avere una sessione di squat in 8x2 in stile WS con un carico del 65% rispetto all'1RM (massimale di 180kg), le catene vanno caricate in che modo??? utilizzando tutti e 27kg come descritti dalla tabella poco sopra??

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile, non sapevo come porre la domanda, questo è il meglio che mi è venuto fuori



Ultima Modifica di Shade : 19-10-2011 12:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
albynumber01 albynumber01 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Jan 2009
Predefinito 19-10-2011, 12:42 PM


Mmm quesito interessante le cercavo pure io ma non le ho mai trovate; curiosità quanto le hai pagate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-10-2011, 01:31 PM


Mi sono venute a costare 69€ compreso zincatura e iva (21% ) un buon prezzo tutto sommato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 01:46 PM


ciao
le catene vanno settate in modo tale che una parte resti a contatto con il terreno

il peso totale della catena sollevata in fase di lockout in genere non dovrebbe superare il 10% del peso del bilancere per evitare di creare schemi motori troppo differenti rispetto al movimento base
ma è solo una regola generale che molti non rispettano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-10-2011, 01:55 PM


Si anche io avevo letto che in generale si utilizza il 10/20% massimo del peso sul bilanciere ma volevo conferme (le percentuali più alte solitamente vengono usate per lo squat mentre quelle più basse ad esempio per la panca)

Quindi se ho capito bene in uno squat mettendo un carico di 100kg più o meno si dovrebbero usare una decina di kg in catene.... Giusto??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 03:01 PM


si giusto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-10-2011, 03:09 PM


concordo con somoja.. mettere catene troppo pesanti per me è controproducente.. la meccanica dell'esercizio cambia troppo. allora tanto vale fare un parziale(estremizzando)


inoltre preferisco mettere le catene lungo tutto il percorso. evitando il grumo nel tratto di rom attivo. ovviamente in questo modo si riduce l' oscillazione di peso però il baricentro resta più alto facilitando di meno l'esercizio


mettendo il grumo in basso il baricentro si abbassa e il sistema si stabilizza troppo imho


per i kg da usare, io non varierei in base al peso che stai usando..... ma ragionerei sul massimale: massimale di 100kg, usa catene da 10-15 massimale di 150 catene da 15-20 massimale di 200 20-25 ecc......

Ultima Modifica di Gianlu..... : 19-10-2011 03:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 03:25 PM


si, chiaramente non avrebbe senso fare panca con catene da 50 a 200kg cambiando continuamente catene in base al carico messo sul bilancere.
si stabilisce un sovraccarico (es. 20kg di catene) e ci si riscalda fino al peso allenante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-10-2011, 03:26 PM


Quindi useresti sempre un carico basato sul massimale senza variare in base a quello che c'è sul bilanciere al momento!!! Perché???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-10-2011, 04:31 PM


assolutamente si...

semplicemente perchè variare in base al carico non è più utile ma molto più scomodo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-10-2011, 05:00 PM


Quindi in base al massimale si seleziona il peso in catene da aggiungere e si tiene fisso dal riscaldamento fino alle serie allenanti...

Prendendo ad esempio esercizi come box squat - floor press ci si basa sempre in funzione dei massimali "principali"???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 06:14 PM


shade puoi anche basarti sul carico delle serie allenanti (se ti alleni a carico fisso)
ad esempio:
5x3x70% + 10% del 70%

ma se ti alleni con serie a carico crescente dovresti aggiungere un disco + una catena (piccola) per ogni serie e diventerebbe davvero macchinoso.

l'idea di basarsi esclusivamente sul 100% è anche correttissima perchè infondo il problema fondamentale è che è stato dimostrato che allenarsi con catene\elastici o esercizi parziali utilizzando carichi superiori al 110% presenta un transfer ridotto sull'alzata base.
(questo è quanto ho letto, non tutti sono concordi naturalmente)

alla luce di quanto detto imposti la scelta delle catene e del resto in base a ciò che ritieni comodo\utile
io penso che comunque meno di un TOT sia inutile utilizzare, non avvertiresti la differenza rispetto al peso "normale"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 19-10-2011, 07:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio

l'idea di basarsi esclusivamente sul 100% è anche correttissima perchè infondo il problema fondamentale è che è stato dimostrato che allenarsi con catene\elastici o esercizi parziali utilizzando carichi superiori al 110% presenta un transfer ridotto sull'alzata base.
(questo è quanto ho letto, non tutti sono concordi naturalmente)
Scusami questa tua frase mi lascia un po perplesso a questo punto tutto è inutile, tanto vale non utilizzare proprio questi metodi se in realtà non danno nulla... anche se come cosa mi sembra un po strana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-10-2011, 10:19 PM


cioè se di massimale di panca hai 100kg allenarsi con catene che in chiusura ti portano ad avere più di 110kg oppure fare board press alta con più di 110kg non ha molto tranfrert sullalzata base.

diceva anche, mi pare sheiko ma potrei sbagliare (cmq l'ambiente è quello) che è controproducente per via di un eccessivo ed inutile stress neurale.

detto questo magari a te sti discorsi interessano meno perchè il tuo fine ultimo non è il PL ma il BB... quindi vedi tu...


cmq non è cosi importante il calcolo esatto del peso delle catene... usa 20-25kg nello squat e stacco e varianti... 15-20 nella panca e varianti e sei a postissimo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 10:54 PM


gianlu ha espresso meglio il concetto.

ripeto, io riporto solo quanto ho letto, non è detto che sia corretto
però è anche vero che in alcuni periodi ho allenato la panca con board alte e\o elastici (se non ricordo male una volta ho fatto board + elastici e in chiusura avevo qualcosa tipo 190kg) e la mia panca raw non si è smossa praticamente di una virgola
naturalmente il discorso è differente sull'equipped, ma entrano in gioco altri problemi di schema motorio

detto questo: a te non interessa gareggiare, tu vuoi usare le catene soprattutto per divertirti e inserire una variabile nell'allenamento quindi settale come meglio credi e trai le tue conclusioni (che poi è la cosa migliore da fare)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0