Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-06-2011, 01:24 PM


E una progressione da provare ad attuare nello squat, partendo da alte-altissime rip, ce l'avreste in mente?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-06-2011, 01:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma ti faccio un esempio, alla fine sono solo nomi e possono fuorviare...

se tendi a schienare nello squat lo fai sia a pesi massimi sia a ripetizioni massime. risovere il problema a ripetizioni massime probabilmente ti aiuta a risolverlo anche a peso massimo....
hai scritto bene , probabilmente, io non la penso così, perchè proprio nello squat il carico ha la sua importanza , e faccio esempi terra terra , usando me come esempio , con 50 kg non scendo , quindi farne 1 o 20 mi cambia poco , se utilizzo un carico più impegnativo scendo e da quel carico devo iniziare a lavorare a tutti i livelli (metabolico, neurale, tecnico ) , ed il mio caso credo sia diffuso , i campioni sono sono sempre pochi altrimenti non lo sarebbero .


perchè impari a rimanere composto e spingere bene a fatica massima (sia questa causata da ripetizioni o da carico) anche se è un concetto di fatica astratto e sulla carta diverso come giustamente scrivi.....
Vale quanto scritto sopra

stesso discorso vale per la "scioltezza esecutiva" che permette di sollevare più kg perchè incanalizzi le energie tutte nel verso giusto ma è più facile apprendere con le alte ripetizioni perchè di fatto ti obbligano a questo per diventare bravi...
siamo sicuri che non sia il contrario ?

detto ciò è solo una delle tante opzioni possibili di allenamento c'è chi diventa fortissimo senza mai superare la tripla!! ed è anche più logico direi, specificità.... però imho può essere interessante porvare appunto in un contesto off session anche per diversivo psicologico
L'ultimo punto mi trova d'accordo , la sperimentazione è sempre positiva , ma senza "accanimento" , accanirsi non conviene mai .
Se devo fare i 100 metri devo allenarmi per quelli , gli 800 ci possono stare , ma per divertimento .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-06-2011, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
se tendi a schienare nello squat lo fai sia a pesi massimi sia a ripetizioni massime. risovere il problema a ripetizioni massime probabilmente ti aiuta a risolverlo anche a peso massimo....
Non ne sono del tutto sicuro ma non mi resta che sperimentare su me stesso.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
E una progressione da provare ad attuare nello squat, partendo da alte-altissime rip, ce l'avreste in mente?
IronPaolo nomina il 10x10 sul quale credo abbia scritto un articolo nel suo blog.

Io avevo pensato al max-75-50 di Ado ma partendo da una percentuale più bassa (tipo un 50% invece di un 70%) per alzare le ripetizioni, è un'idea improvvisata, anche a me interessano delle proposte di allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-06-2011, 02:30 PM


Ho trovato questo video non male secondo me, si vedono alcune ripetizioni sporcate ma che poi recupera:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 09-06-2011, 03:16 PM


Non sia mai che qualcuno fra una decina d'anni consulti questo thread senza trovarci l'uomo squat che difficilmente verrà uguagliato:



chez, oltre a non fare pause tra rip e rip, finisce pure senza fiatone
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-06-2011, 03:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
Non sia mai che qualcuno fra una decina d'anni consulti questo thread senza..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
gianlnicc gianlnicc Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2011
Età: 51
Predefinito 09-06-2011, 03:35 PM


Ciao a tutti,
ammazza che crossposting... seguo questo thread da un paio di forum...beh, mi presento:
39 anni
principiante di pl da un paio d'anni
93-95kg bf 30%
sq 140 pp 94 st 155
una discreta pippa
ma abbastanza duro di comprendonio
quindi se stallo cambio e continuo
...
proprio a causa di quel 30% (circa) bf vado a proporre un metodo high-rep, un edt modificato\desunto che intendo mettere in pratica fino a fine luglio
scopo forza\volume +lavoro resistente, di seguito:

Giorno 1

Panca 80%x3x15' (almeno 5 serie quando arrivo a 10 incremento)
Squat \ Addominali 15'
Crunch\reverse hyper 15'

Giorno 2

Squat 80%x3x15' (almeno 5 serie quando arrivo a 10 incremento)
panca stretta\curl 15'
good morning\crunch 15'

Giorno 3

Panca 90%x1x15' (solo singole a 12 si aumenta il carico)
Stacco\Front squat 15'
Crunch\Reverse Hyper 15'

Giorno 4

Stacco 80%x3x15' (almeno 5 serie quando arrivo a 10 incremento)
panca piana\trazioni 15'
crunch\swing 15'

Tutto EDT (3 metodi) che penso sia l'anello mancante fra allenamento forza e resistenza.
Che ne pensate?

A dire la verità Ado aveva buttato giù un programma edt adattato con piramidale più sensato, ma questa è solo la mia interpretazione dell'allenamento a cronometro poi posso anche creparci sotto la prima settimana (infatti mi sa che quegli 80% diventeranno presto 75% e i 90%, 85%).

C'è qualche altro sperimentatore che ha opinioni in merito alle alte ripetizioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
gianlnicc gianlnicc Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2011
Età: 51
Predefinito 09-06-2011, 05:08 PM


Ok ammetto che sembra abbia saltato un bel pò di premesse, comunque il discorso collegamento era questo

serie 1x20 -> high rep -> edt -> forza resistente -> forza massimale

cioè quel che mi ha interessato nell'ultima serie di articoli e post che ho visto pubblicati è stato il filo che collega
lavoro di accumulo e lavoro di intensificazione
fra i due c'è un oceano da scoprire
si ok il 10x10
ma se c'è il 10x10
allora perché non una panca a cronometro qualitativa?
nella quale tiro fuori il maggior numero di ripetizioni tecnicamente ineccepibili e contemporaneamente modulo il carico in modo da migliorare anche la forza resistente...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0