Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito Ironpaolo: Squat tecnico 1x20 - 08-06-2011, 10:00 AM

Ironpaolo: Squat tecnico 1x20


Magari lo avrete già letto tutti, ma ho trovato molto interessante il concetto alla base di questo articolo, ma soprattutto mi ha fatto riflettere l' idea che è esattamente all' opposto dell "poche ripetizioni e tante serie" che va per la maggiore.
Probabilmente non esiste una "Verità" nell allenamento, ma tutto va contestualizzato.

Squat tecnico 1×20 | Dangerous Fitness


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-06-2011, 10:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Magari lo avrete già letto tutti, ma ho trovato molto interessante il concetto alla base di questo articolo, ma soprattutto mi ha fatto riflettere l' idea che è esattamente all' opposto dell "poche ripetizioni e tante serie" che va per la maggiore.
Probabilmente non esiste una "Verità" nell allenamento, ma tutto va contestualizzato.
Squat tecnico 1×20 | Dangerous Fitness
Importante la conclusione dell'articolo :
"Poi ho ecceduto ancora, diciamo alla fine mi facevano male le ginocchia e non mi divertivo più, h smesso e sono passato allo stacco, ancora. In questo periodo sto sperimentando ancora, i risultati sono secondo me interessantissimi, ma stavolta voglio riprendere quello che faccio e analizzarmi. Vorrei solo che il mio corpo reggesse senza rompere le palle ah ah ah
Nel prossimo articolo le conclusioni che si possono trarre, intanto… la storia!"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 08-06-2011, 10:47 AM


Gli studi eseguiti da IronPaolo sono sempre proiettati nel verificare le valutazioni e studi pregressi svolti da altri "scienziati del settore".
Bisognerebbe constatare le ambizioni a cui aspirava il buon Iron, dal sunto che ne fa sembrerebbe incentrato nel migliorare le prestazioni di forza che in fin dei conti si sono verificati.
Concludendo, alla lunga i risultati si otterrebbero anche in questo modo, ma bisognerebbe capire come il proprio corpo (questione alquanto soggettiva) reagisce a questi "nuovi" stimoli nettamente differenti dall'effetto che si ha facendo i classici esercizi con numero di serie elevati a basse ripetizioni.
Attenderemo il sequel per capirne di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2011, 11:26 AM


In realtà se non ho capito male lui cercava con l' 1x20 di ottenere lo stato di "compatto ma decontratto" di cui parla Ado negli ultimi articoli.

Ovviamente se si abusa di qualsiasi metodica ci si fa male...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-06-2011, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
In realtà se non ho capito male lui cercava con l' 1x20 di ottenere lo stato di "compatto ma decontratto" di cui parla Ado negli ultimi articoli.

Ovviamente se si abusa di qualsiasi metodica ci si fa male...
Quali articoli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 08-06-2011, 11:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
In realtà se non ho capito male lui cercava con l' 1x20 di ottenere lo stato di "compatto ma decontratto" di cui parla Ado negli ultimi articoli.

Ovviamente se si abusa di qualsiasi metodica ci si fa male...
Allora le conclusioni sono sempre le stesse: la tecnica prima di tutto e collego un'altra discussione introdotta da Ado:
VI ALLENATE TROPPO PESANTI ~ RawTraining
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 45
Predefinito 08-06-2011, 12:02 PM


Comunque già nel passato grandi bb e non propriamente pl ne esaltavano le capacità di aumentare la forza e la spinta anabolica. Nel mio piccolo (inteso come breve periodo di tempo)ne faccio gran uso in mono serie ed è l'approccio che mi da più risultati in termini di : forza, ipertrofia e benessere generalizzato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2011, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
Comunque già nel passato grandi bb e non propriamente pl ne esaltavano le capacità di aumentare la forza e la spinta anabolica. Nel mio piccolo (inteso come breve periodo di tempo)ne faccio gran uso in mono serie ed è l'approccio che mi da più risultati in termini di : forza, ipertrofia e benessere generalizzato
Certo, io ho riportato questo articolo proprio perchè parlava di qualcosa al di fuori del mainstream del PLing , come idea (in un' altra ottica) lo squat a 20 ripetizioni risale ad Hargainer e forse a Stuart Mcrobert (se non ricordo male si chiamava "Squat respiratorio a 20 ripetizioni")

Ultima Modifica di Doc : 08-06-2011 03:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-06-2011, 03:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Certo, io ho riportato questo articolo proprio perchè parlava di qualcosa al di fuori del mainstream del PLing , come idea (in un' altra ottica) lo squat a 20 ripetizioni risale ad Hargainer e forse a Stuart Mcrobert (se non ricordo male si chiamava "Squat respiratorio a 20 ripetizioni")
Riguardo lo squat a 20 ripetizioni, Stuart McRobert si è ispirato alla testimonianza di Peary Rader, fondatore della rivista Ironman, e Randall J. Strossen (IronMind) gli ha dedicato un intero libro: Super Squats.

I primi programmi di allenamento basati sugli squat ad alte ripetizioni, dei quali si ha testimonianza scritta, risalgono agli anni '30 nello specifico di Mark Berry e J.C. Hise, ma vi è una bibliografia notevole al riguardo, ecco perchè è diventato un mito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2011, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
I primi programmi di allenamento basati sugli squat ad alte ripetizioni, dei quali si ha testimonianza scritta, risalgono agli anni '30 nello specifico di Mark Berry e J.C. Hise, ma vi è una bibliografia notevole al riguardo, ecco perchè è diventato un mito.
...esatto, e come spesso capita con i miti... "A volte ritornano"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-06-2011, 04:06 PM


Beh Mc Robert parlava di uno squat che era fare 10 ripetizioni "pulite" (usando il 10 RM) e poi arrivare gradualmente come si poteva fino a 20. Quando ci riuscivi potevi incrementare il carico.
Quello respiratorio era ancora un'altra variante, cioè uno squat leggero a 20 reps, finalizzato tramite una respirazione profonda ad ampliare la gabbia toracica.
Col BIIO c'era una cosa simile ma più pesante alla prima variante di Mc Robert da me citata, perché si utilizzava l'8 RM.
Interessante come era possibile fare cose possibili col deadlift.
Tuttavia con altri esercizi viene meno bene per una serie di ragioni, prima tra tutte che nello squat psicologiamente hai poche possibilità di fallire l'alzata, sei disposto a fare di tutto per non farlo, mentre è più facile che questo succeda col deadlift o con altri esercizi come la panca.
Inoltre in condizioni di emergenza tiri fuori energie insospettabili e muscoli che normalmente non useresti.
La teoria del BIIO alla base (prevedeva di alternare una seduta di squat così con un normale 3X8 nella successiva) era che questo tipo di allenamento costruisse più massa e forza di uno squat normale e consentisse un notevole boost ormonale.
In realtà va compreso il contesto nel quale nacque questa idea, cioè quello dell'Heavy Duty contrapposto agli allenamenti Arnoldiani e di Serge Nubret.
Non è così scontato che ammazzarsi coi pesi voglia sempre dire ottenere risultati migliori, perché lo scopo è migliorare il più possibile in meno tempo possibile, non morire, quindi "no pain no gain" è valido ma nell'ambito del raziocinio.
Detto questo se qualcuno facesse uno studio serio sui vantaggi di questo tipo di workout sarei disposto a ricredermi, la pratica purtroppo mi dice altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 45
Predefinito 08-06-2011, 04:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Inoltre in condizioni di emergenza tiri fuori energie insospettabili e muscoli che normalmente non useresti.
La grande differenza che trovo io nell'addottare questo metodo è questa. Mi capita di ritrovarmi con doms anche alle ascelle. E per il mio modo ottuso di ragionare più muscoli "spacco" maggiore sarà la richiesta anabolica imposta. Poi se ci aggiungo che ultimamente vivo per provare allenamenti cortissimi e più brutali possibile...la frittata è fatta
PS io la vedo più semplice e senza tanto pensare se 8 o 10 o 12 rm, anche un neofita può in breve trovare il suo peso: carica x e se ce la fa, aumenta finchè trova quel carico che gli permette di avvicinarsi a 20 e da li partire puntando ai record di rip prima e di aumento del peso poi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2011, 05:49 PM


Vorrei però evidenziare una cosa, Ironpaolo ricorre a questo metodo non per "spaccarsi di DOMS" , ma per costringersi ad ottimizzare il movimento: più la tecnica è pulita e "essenziale" e più è probabile arrivare in fondo senza fare delle schifezze. (...perlomeno questo è quello che ho capito io )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-06-2011, 05:52 PM


Ma infatti io ho parlato di vari tipi di squat, non ho mai nominato IronPaolo. Quelli erano quelli che conoscevo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2011, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ma infatti io ho parlato di vari tipi di squat, non ho mai nominato IronPaolo. Quelli erano quelli che conoscevo.
Verissimo, anzi, la tua disamina sulla storia dello squat a 20 ripetizioni era molto interessante, volevo solo evidenziare in che cosa si differenziava questa rivisitazione di Ironpaolo.
Non volevo assulutamente fare appunti a nessuno, se ho dato questa impressione mi scuso
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0