Quote:
Originariamente inviato da Leviatano89
ma è proprio qui il punto, sono 2 sport differenti e questo metodo nasce per uno che è basato tutto su un "massimale tecnico" e per adattarlo non puoi fare altro che basarti su questo.
Io stesso dopo 2 mesi di MAV (che sarebbe l'adattamento in ambito PL) ho trovato difficoltà con un peso che per sua natura è massimale e meno esplosivo, ma devo anche ammettere che è stato a causa di alcuni miei errori di allenamento che non sono assolutamente da ignorare.
Questo metodo secondo me -quindi mettici davanti la grande possibilità che sia una cazzata - funziona se ci metti dentro anche le idee di Medvedyev (russo) sull'estrapolazione (se n'è parlato all'ultimo seminario FIPL e in giro si trova qualcosa, come lo "sheiko reloaded" di IronPaolo). L'estrapolazione è la capacità del corpo umano di risolvere i nuovi problemi motori sulla base delle esperienze esistenti (dall'articolo di Paolo).
Ciò in pratica significa che se tu ti alleni con pesi di ogni sorta ad essere esplosivo (dal 40% così come il 90%), tu impari ad essere esplosivo anche con il massimale. E guarda caso siamo di nuovo a parlar del MAV 
|
Le mie parole non erano affatto una critica , io cerco soltanto di comprendere , e quando le cose non mi sono chiare , cerco spiegazioni , qualche volta nascono fraintendimenti , anche a causa del mezzo .
E ultimo ma non ultimo ,cerco sempre di "adattare" quello che leggo alle mie "capacità" , io il MAV in questo momento non lo farei , non perchè non lo ritenga un allenamento valido , ma perchè non ho le "capacita"( oggettive) di capire ed applicare alla perfezione il concetto di "cedimento tecnico" ai miei allenamenti .
Per adesso preferisco sistemi di allenamento "lineari" , in maniera ( uso un termine "gruzziano") da poter "fare legna" .