Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 23-11-2010, 08:53 PM


be diciamo che non è mia abitudine fare delle schede o dei template da mettere su dei forum. Se devo fare un programma a qualcuno, come minimo, lo devo conoscere. Inoltre il ws modificato ed adattabile a chi si allena raw, è sempre in un contesto di powerlifting. Combinarlo con il bodybuilding non saprei come fare.
Se te hai chiari i principi del ws e mi riferisco alla ciclizzazione delle sedute ME DE RE, allora puoi buttare giù tu stesso una scheda sulla base di quelle che trovi in rete. Non penso che per chi pratica bodybuilding (poi dipende a che livello), sia un programma ottimale.
Tieni anche conto, se hai letto l'articolo di paolo lo capisci da solo, che il fulcro di questo tipo di programmazioni, sia ws che di provenienza dell'est o di quello che vuoi ma finalizzate alla prestazione, è la tecnica di esecuzione degli esercizi. Quindi se la tua intenzione è affrontare questo tipo di allenamenti dovresti in qualche modo filmarti, farti vedere, sistemare quello che c'è da sistemare e solo dopo iniziare con cose di questo tipo. Va da se che alla fine vuoi o non vuoi ci si orienta cmq al PL e ci si avvicina molto a quella che è la mentalità dello sport che ha come fine la prestazione, allontanandosi abbastanza dalla via del BB.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-11-2010, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
be diciamo che non è mia abitudine fare delle schede o dei template da mettere su dei forum. Se devo fare un programma a qualcuno, come minimo, lo devo conoscere. Inoltre il ws modificato ed adattabile a chi si allena raw, è sempre in un contesto di powerlifting. Combinarlo con il bodybuilding non saprei come fare.
Se te hai chiari i principi del ws e mi riferisco alla ciclizzazione delle sedute ME DE RE, allora puoi buttare giù tu stesso una scheda sulla base di quelle che trovi in rete. Non penso che per chi pratica bodybuilding (poi dipende a che livello), sia un programma ottimale.
Tieni anche conto, se hai letto l'articolo di paolo lo capisci da solo, che il fulcro di questo tipo di programmazioni, sia ws che di provenienza dell'est o di quello che vuoi ma finalizzate alla prestazione, è la tecnica di esecuzione degli esercizi. Quindi se la tua intenzione è affrontare questo tipo di allenamenti dovresti in qualche modo filmarti, farti vedere, sistemare quello che c'è da sistemare e solo dopo iniziare con cose di questo tipo. Va da se che alla fine vuoi o non vuoi ci si orienta cmq al PL e ci si avvicina molto a quella che è la mentalità dello sport che ha come fine la prestazione, allontanandosi abbastanza dalla via del BB.
più o meno dei template sul ws li ho trovati
ws puro o coniugato non l'ho mai provato solo lo skinny bastard di defranco
se trovo tonymusante e riesco a parlargli senza rubargli troppo tempo magari gli chiedo qualche cosa

il ws mi è piaciuto per come era impostato, per la scelta degli esercizi, la rotazione degli stessi ecc
insomma mi aveva affascinato.
anche mentalmente il non fare sempre gli stessi esercizi a me stanca meno, diciamo che lo trovo piu' divertente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-11-2010, 12:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ok ma giusto per capirsi quali sono allora i migliori allenamenti che puo fare uno se non è geared, considerando anche che molte volte nele palestre mancano catene ed elastici.
in un allenamento di forza non geared come li valutate poi voi catene, elastici e altre cose (se ce ne sono)?
se si potesse aprire un 3d parlando in maniera generale di questo aspetto e andando a consigliare esercizi e tecniche di allenamento se possibile sarebbe molto utile.
il migliore allenamento in assoluto è SOLO UNO:

ANDARE DA CHI NE CAPISCE E MIGLIORARE LA TECNICA...

il problema di molti metodi di allenaento è che non funzionano se non li fai in un certo modo... con una determinata coscieza tecnica... non basta farli bisogna farli nel modo giusto


per quello come dice enrico fare schede a caso non si può.. perchè per suggerie un allenamento ad una persona per prima cosa bisogna capire di che livello è.... perche altrimenti un allenamento ottimo potrebbe rivelarsi pessimo e viceversa...


quindi great è difficile consigliarti senza vederti... un coiugato semplice alla fine non è difficile da impostare, puoi ruotare gli esercizi, dare sfogo alla tua vena da bodybuilder e muovere cmq bei carichi...

ti alterni ME, DE, RE su vari esercizi... e sei a posto... ogni 3 sett cambi variante agli esercizi...

insomma, per quello che so di te mi sembra valido

il bill stars è un buon metodo ma per me finiresti a tirarlo alla morte facendogli perdere ogni significato


bello che son partito parlando male del WS ed ho finito consigliandolo....

ora torniamo a parlare di nutella però!!
stop ot, great se vuoi apri un'altra discussione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-11-2010, 12:43 PM


mi permetto di dire la mia, anche se la discussione immagino sia in dirittura d'arrivo

è assolutamente giusto guardare i grandi campioni, sapere come si allenano, prendere spunto dalle loro esecuzioni, informarsi sul tipo di attrezzatura che utilizzano (ad es. ai mondiali ipf la quasi totalità degli atleti fa panca con super katana, quindi è quasi ovvio che sia il supporto migliore allo stato attuale)

però nessuno di noi (o perlomeno non la maggiorparte di noi) sarà un campione internazionale, nessuno di noi investe la totalità della sua giornata nel PL, non abbiamo la genetica dei campioni e non siamo disposti a rinunciare alle nostre serie di bicipiti, pur coscienti che in gara servono a ben poco

se posso permettermi di riportare la mia piccola esperienza:
mi sono allenato secondo i principi del westside (cercando di ciclizzare il + possibile le alzate), sicuramente sbagliando moltissimo, mangiando tanto ma a cazz. de can, anni fa, quando iniziai (pur non gareggiando).

il salto di qualità maggiore l'ho avuto senza dubbio da quando ho iniziato a piazzare i miei video sul vecchio ardus
enrico mi ha tirato un paio di volte le orecchie per il mio orrido stacco, fabiopower mi ha preso per il cul.o dopo aver visto il mio ridicolo squat traballante

attualmente non mi ritengo nè filo-russo nè filo-americano
ho capito che sicuramente non sarò mai un grande campione ma con questo sport ci si può divertire davvero
e ci si diverte sia in gara (1-2 volte l'anno per quanto mi riguarda) che in allenamento.

personalmente per una questione di gusto personale, di tempo a disposizione, di convinzioni acquisite negli anni, non mi sento disposto ad allenarmi seguendo i principi del bulgaro o dello sheiko, ma neanche del westside
probabilmente per raggiungere un livello "decente" (che quindi consenta di DIVERTIRSI, ottenendo risultati sia estetici che di prestazione) è sufficiente allenarsi rispettando alcune logiche di base, ma per il resto ritengo sia giusto essere piuttosto liberi, anche di sperimentare e sbagliare.

un coniugato simil - westside è, secondo il mio gusto e le mie convinzioni, sensato e efficace anche per un principiante perchè è presente un lavoro pesante e tecnico sul movimento da gara a cui si può associare un pacco di lavoro complementare per mettere su un pò di carne e bilanciare eventuali carenze.

credo sia sufficiente rispettare alcune regolette di base:
- lavorare sulle alzate da gara senza snaturarle (quindi sostanzialmente squat completo, stacco completo, panca al petto)
- inserire solo in un secondo momento le varianti, facendo attenzione a sceglierle in modo che non si discostino troppo dal movimento di base (quindi box squat paralleli o sotto il parallelo, stacco pinpull, stacco con deficit non esagerati, board basse o medie)

- utilizzare una frequenza d'allenamento accettabile e un volume non troppo basso sulle alzate target.
le sedute DE possono essere alternate o sostituite da sedute RE

dopo aver fatto i "compitini" ci si può divertire con i complementari, eseguiti in stile culturistico a patto che non diventino davvero preponderanti rispetto al lavoro iniziale.

è ottimale? sicuramente no, ma neanche uno sheiko #29 pre-confezionato senza avere idea del soggetto a cui è rivolto lo è.
è efficace? io penso di si
è divertente? si, se si amano questo genere di allenamenti, per chi si diverte con altre cose che faccia altre cose, probabilmente cambia davvero poco

Ultima Modifica di sOmOja : 25-11-2010 12:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 25-11-2010, 05:01 PM


Sono assolutamente daccordo col punto di vista di Somoja.

Anche se poi ci sono atleti che pretendono di fare roba meno "divertente", perchè è quella che li "diverte". Il concetto però è lo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-11-2010, 05:11 PM


giuso somoja, impossibile non quotarti....

però il fatto è che tu hai capito determinate cose che ti permettono di tirare fuori del buono da qualunque allenamento... mentre x altri non è cosi facile...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 25-11-2010 05:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-11-2010, 07:52 AM


Questo se possibile, è ancora più vero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-11-2010, 08:55 AM


grazie ado
vero gianlu, tra l'altro la consapevolezza che certe cose funzionino (o la convinzione) spesso ci porta ad apprezzarle
ma trovo sia normale e auspicabile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-02-2012, 02:51 PM


Mi riallaccio al titolo della discussione per mostrare questo programma che ho trovato in rete della durata di 16 settimane:

Olympic Weightlifting Training Week 1

Olympic Weightlifting Training Week 5

Olympic Weightlifting Training Week 9

Olympic Weightlifting Training Week 13
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,


« Pendolo | korte 3x3 »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0