![]() |
![]() |
|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ivan Abadjiev e il sistema bulgaroQuote:
1) freschezza atletica 2) capacità tecnica 3) tempo libero ( non credo che tutti pur avendo le due qualità sopra elencate abbiano la terza per poter fare due allenamenti giornalieri) Poi un punto che non mi è chiaro e chiedo cortesemente lumi è questo : nel WL ci vuole "esplosività" ( posso chiamarla potenza ?) , nel PL ci vuole forza , un massimale puoi anche farlo "lento" ma l'importante è che salga rispettando le regole. Come si puo' conciliare il tutto ? Grazie . |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
![]() Quote:
Per quanto riguarda l'applicazione in ambito PL, so che Antonietta Orsini ne ha utilizzato una versioni per partecipare alle olimpiadi di Pechino (o ad un'altra competizione) |
||
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
nel WL se non sei esplosivo l'alzata è fallita, nel PL in un'alzata massimale puoi avere esplosività fino allo sticking point e successivamente o superarlo e quindi alzata valida o stallare e quindi alzata nulla . Se sei esplosivo per tutto il movimento l'alzata non è "massimale" , hai sempre un minimo di margine . Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi . Per questo chiedevo come conciliare il tutto. Che io sappia la Orsini fa PL ad altissimi livelli , ma il PL a Pechino non era annoverato tra i giochi olimpici . |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
Io stesso dopo 2 mesi di MAV (che sarebbe l'adattamento in ambito PL) ho trovato difficoltà con un peso che per sua natura è massimale e meno esplosivo, ma devo anche ammettere che è stato a causa di alcuni miei errori di allenamento che non sono assolutamente da ignorare. Questo metodo secondo me -quindi mettici davanti la grande possibilità che sia una cazzata - funziona se ci metti dentro anche le idee di Medvedyev (russo) sull'estrapolazione (se n'è parlato all'ultimo seminario FIPL e in giro si trova qualcosa, come lo "sheiko reloaded" di IronPaolo). L'estrapolazione è la capacità del corpo umano di risolvere i nuovi problemi motori sulla base delle esperienze esistenti (dall'articolo di Paolo). Ciò in pratica significa che se tu ti alleni con pesi di ogni sorta ad essere esplosivo (dal 40% così come il 90%), tu impari ad essere esplosivo anche con il massimale. E guarda caso siamo di nuovo a parlar del MAV ![]() |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
E ultimo ma non ultimo ,cerco sempre di "adattare" quello che leggo alle mie "capacità" , io il MAV in questo momento non lo farei , non perchè non lo ritenga un allenamento valido , ma perchè non ho le "capacita"( oggettive) di capire ed applicare alla perfezione il concetto di "cedimento tecnico" ai miei allenamenti . Per adesso preferisco sistemi di allenamento "lineari" , in maniera ( uso un termine "gruzziano") da poter "fare legna" . |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
![]() Se vuoi applicare il MAV devi semplicementere basarti sulla velocità del bilanciere, non deve avere momenti (cioè punti in cui rallenta) ![]() Come dice Enrico, forse il tuo problema sta nel distinguere la velocità del movimento ed esplosività. Pensa ad uno strappo. Se il movimento non è esplosivo, il peso non sale e l'alzata fallisce. Se nello... stacco? (alzata a caso), non sei esplosivo, seppure l'alzata sia lenta, quando arrivi al passaggio critico (il ginocchio), se non hai abbastanza accelerazione ti fermi. Più acceleri, seppure il bilanciere sia visivamente più lento che nel WL, più arrivi nei punti morti con velocità, senza la quale in questi punti, dove la velocità già di suo diminuisce, ti fermi. Spero di aver spiegato in modo vagamente decente...... |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Lo stacco magari è piu' alla mia portata e credo di aver compreso la "sottile" differenza tra "esplosività" e "velocità del gesto" . Al momento opportuno( test massimali) vedro' di metterla in pratica o per meglio dire ci proverò ![]() Ti sei spiegato benissimo , sono io che sono di "coccio" ![]() |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
Just say NO to Yodas !!!
|
![]() Quote:
![]() non confondere esplosività del gesto con velocità del movimento. Sono due cose diverse. Se con un max non sei esplosivo nel PL (come anche nel WL), soccombi. |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Molto probabilmente la mia "confusione" nasce proprio da questo : la confusione tra "velocità" ed "esplosività" termini che nel linguaggio di uso comune sono usati spesso come sinonimi , ma che un contesto tecnico assumono significati differenti . |
|
![]() |
![]() |
Tags: ivan abadjiev, metodo bulgaro |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|