Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Snatch e snatch pull - 08-05-2010, 04:09 PM

Snatch e snatch pull


Ho da poco ripreso l'esecuzione di sollevamenti olimpici e mi sono ripreso durante l'esecuzione di alcune doppie di strappo completo (55 kg) e tirate strappo (90-95 kg).

Il mio record di strappo è di 80 kg e risale a diversi anni fa.

Posto il video con la speranza di cogliere suggerimenti che possano servirmi a migliorare la tecnica (e il mio record):



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-05-2010, 09:58 AM


sei già ad un buon livello, non fai nessun errore del principiante, il fatto di essere stato fermo non ti ha arrugginito in questo senso

buona la tripla estensione e la direzione della tirata del trapezio anche se non approvo la ricerca del colpo d'anca che secondo me limita l'incremento dei carichi, ma è una scuola di pensiero e nemmeno maggioritaria

Questo fa sì ad esempio che tu faccia il tacco punta (probabilmente con carichi più alti non lo farai) e che tu non abbia il bilanciere vicinissimo al corpo durante la tirata (e quindi tu non usi al tuo massimo la muscolatura bassa della schiena)

nogli snatch non riesco a vedere i polsi ma da come incastri penso che durante la tirata tu li stia tenendo troppo rigidi (tieni la presa ad uncino?)

negli snatch pull non hai la stessa buona spinta degli arti inferiori (di solito il difetto è l'opposto) ti consiglierei prima di farli di tirar fuori 3 o 4 doppie di uno snatch seguito da uno snatch pull anche da in piedi

Ultima Modifica di spike : 10-05-2010 10:05 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 10:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
sei già ad un buon livello, non fai nessun errore del principiante, il fatto di essere stato fermo non ti ha arrugginito in questo senso
Ti ringrazio, in realtà ho perso flessibilità a livello scapolo omerale nell'incastro, non riesco bene nel jerk, quindi per il momento mi concentro nello strappo (ho aperto un diario: Olympic weightlifter).

Quote:
buona la tripla estensione e la direzione della tirata del trapezio anche se non approvo la ricerca del colpo d'anca che secondo me limita l'incremento dei carichi, ma è una scuola di pensiero e nemmeno maggioritaria...Questo fa sì ad esempio che tu faccia il tacco punta (probabilmente con carichi più alti non lo farai) e che tu non abbia il bilanciere vicinissimo al corpo durante la tirata (e quindi tu non usi al tuo massimo la muscolatura bassa della schiena)
Il colpo di bacino è per me una cosa nuova che stò provando ad inserire, in passato il mio difetto maggiore nello strappo era proprio quello di non finire la tirata e di non tenere abbastanza vicino il bilanciere al busto. Non mi ero accorto del tacco punta prima di osservarmi nel video..


Quote:
nogli snatch non riesco a vedere i polsi ma da come incastri penso che durante la tirata tu li stia tenendo troppo rigidi (tieni la presa ad uncino?)
Si è vero, per la paura di non essere sufficientemente compatto nell'incastro, parto un pò rigido. Per il momento uso le fascette perchè ho un pò di epicondilite a sx che mi limita la forza di presa.

Quote:
negli snatch pull non hai la stessa buona spinta degli arti inferiori (di solito il difetto è l'opposto) ti consiglierei prima di farli di tirar fuori 3 o 4 doppie di uno snatch seguito da uno snatch pull anche da in piedi
Da cosa lo vedi? Non riesco a capire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-05-2010, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ti ringrazio, in realtà ho perso flessibilità a livello scapolo omerale nell'incastro, non riesco bene nel jerk, quindi per il momento mi concentro nello strappo

allora OHS a tutta manetta

Il colpo di bacino è per me una cosa nuova che stò provando ad inserire, in passato il mio difetto maggiore nello strappo era proprio quello di non finire la tirata e di non tenere abbastanza vicino il bilanciere al busto. Non mi ero accorto del tacco punta prima di osservarmi nel video..


Si è vero, per la paura di non essere sufficientemente compatto nell'incastro, parto un pò rigido. Per il momento uso le fascette perchè ho un pò di epicondilite a sx che mi limita la forza di presa.

in questo caso mi concentrerei con carichi più bassi finché non passa il problema, non vorrei che tu cronicizzassi il difetto

Da cosa lo vedi? Non riesco a capire...
dalla velocità di contrazione: il trapezio parte e finisce la contrazione in un "bam", le gambe no, nonostante partano prima, terminano dopo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-05-2010, 12:48 PM


Nonostante tutto sei propio bravo a fare questi genere di esercizi in uno spazio cosi' angusto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 04:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Nonostante tutto sei propio bravo a fare questi genere di esercizi in uno spazio cosi' angusto!
La larghezza della stanza è di 170 cm, davanti ho una vetrata e dietro un muro, quindi lo spazio utile (considerando il diametro delle piastre) è di circa 120 cm il che significa che al minimo sbilanciamento devo lasciare il bilanciere.
Come se non bastasse rischio di toccare il soffitto nell'incastro del jerk!

Purtroppo è l'unico spazio che ho per allenarmi, in passato due volte a settimana facevo 50 km (tra andata e ritorno) per allenarmi in un centro specializzato in weightlifting ma ora non ne ho il tempo e mi devo accontentare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2010, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
dalla velocità di contrazione: il trapezio parte e finisce la contrazione in un "bam", le gambe no, nonostante partano prima, terminano dopo
Questa tecnica di tirata è per me nuova provando ad imitare i pesisti cinesi che simulano un tentativo di discesa come nella fase aerea.
Questo allo scopo di mantenere un'alzata la più dinamica possibile, forse è per questo che vedi una perdita di spinta degli arti inferiori rispetto ai trapezi.
La prossima volta provo a finire la tirata senza andare incontro al bilanciere.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0