Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Squat: front e back a confronto - 05-03-2010, 09:33 AM

Squat: front e back a confronto


In seguito ad un infortunio alla schiena, da quattro anni ho smesso di usare un bilanciere per squattare a favore di una cintura da sovraccarico.

Per una circostanza straordinaria, qualche giorno fà mi sono trovato nella condizione di essere ripreso con una cam di un portatile e ho provato a fare alcune triple di squat con bilanciere.

Ho alternato il front con il back, ad ogni serie, per confrontarne le sensazioni.

Non avendo scarpe idonee ho usato un paio di ciabatte che mi limitavano nella profondità, mi sono concentrato nel tenere la schiena dura e compatta e mi sono fermato a 70 kg (prima dell'infortunio alla schiena, ad un peso corporeo di circa 70 kg, ho fatto completamente raw senza cintura una tripla di squat frontale con 112,5 ed una tripla con 127,5 kg in stile olimpico, visto che in quel periodo mi allenavo con le alzate olimpiche).

L'esecuzione non mi è parsa malvagia ed ora volevo provare a ricominciare a fare lo squat, conscio del timore di rifarmi male alla zona lombosacrale, monitorandomi nell'esecuzione in modo da accosciarmi il più profondamente possibile preservando la lordosi lombare.

In passato avevo una buona proporzione tra i due esercizi (con un front pari a circa l'85% del back) ed ora sono indeciso su quale stile adottare.

Ho pensato di farli entrambi nello stesso allenamento, alternando una serie di squat frontale con una serie di back squat, in serie di 2 ripetizioni con carico a salire.

Chiedo pareri e consigli in merito alla scelta dei due stili, ai loro benefici, e alla modalità di allenamento.

Questo il video di front e back squat in ciabatte:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-03-2010, 09:41 AM


se è il caso di ricominciare lo sai tu....certo che se è molto che non li fai il movimento è buono.

Però non farli nello stesso allenamento e soprattutto non alternare le serie, perdi il feeling con l'esercizio e difficilmente riesci a migliorarti.

Ho un dubbio se stendi completamente le ginocchia, comunque sei partito con un carico troppo alto, così riprendi male, e senza vantaggio ti fermi presto....devi ricercare l'eplosività in concentrica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-03-2010, 09:59 AM


Non sentivo il carico alto, tieni presente che nell'hip belt squat lavoravo con oltre 90 kg in serie doppie e triple e ho continuato a fare lo stacco attorno ai 130-140 kg.

Questo per dire che gambe e schiena sono allenate, certo ho bisogno di riprendere il feeling con lo squat, con quale carico mi consigli di partire e aumentando di quanto e con quale frequenza?

L'idea di alternare gli stili nelle serie era di aiutarmi a tenere la schiena più verticale e iperestesa e migliorare la flessibilità visto che il front ha un'accosciata più profonda.

Sono indeciso se scegliere uno o l'altro e per non creare sovrapposizioni, ed evitare un sovraccarico alla schiena, ho pensato di eliminare lo stacco da terra in modo da attribuire esclusivamente allo squat la responsabilità del mio stato di salute per la schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-03-2010, 10:05 AM


potresti anche non togliere niente....ad esempio

lun squat
mer front squat
ven stacco

certo che devi partire da carichi più bassi e impostare un volume progressivo per poi rialzare l'intensità, questo per non degenerare la forma esecutiva

nello squat bastano 10kg in meno, nel front squat farei 15...punta proprio a saltare.

Ogni settimana puoi mettere nello squat 5kg, nel front un po' meno sui 3kg (poi fai tu) ti verrà più mergine il mercoledì ma questo devi trasformarlo in una cura maggiore della profondità

L'ideale è riprendersi ogni serie e riguardarsi nel rest. Tre cose (che poi sono sempre le solite) peso sui talloni, schiena iperestesa il più possibile, spara in fuori le ginocchia (che non vuol dire spara in fuori i piedi). Ah un'altra cosa, il bilanciere lo sposterei più in basso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-03-2010, 10:18 AM


Anche se i tre esercizi allenano più o meno gli stessi gruppi muscolari hanno comunque schemi motori diversi.

Preferisco concentrarmi su uno solo, per aumentarne la frequenza di allenamento il più possibile, con l'intenzione di migliorare più rapidamente l'esecuzione tecnica.

Forse il back squat è la scelta migliore e ti ringrazio per i consigli sulla partenza e progressione del carico.

Tengo il bilanciere alto sui trapezi (a livello di D1-D2, comunque sotto C7) per rimanere più verticale sulla schiena e perchè il bilanciere che uso è per il weightlifting (non ha il grip delle powerbar).

Se lo tengo più basso devo appoggiarlo sui deltoidi posteriori, perchè nelle posizioni intermedie lo sento instabile, comunque provo e posto i video per una valutazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 05-03-2010, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Se lo tengo più basso devo appoggiarlo sui deltoidi posteriori, perchè nelle posizioni intermedie lo sento instabile, comunque provo e posto i video per una valutazione.
E' esattamente li che lo devi incastrare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-03-2010, 03:46 PM


Appoggiare il bilanciere sui deltoidi posteriori serve per migliorare la leva e coinvolgere maggiormente la schiena nel sollevamento.

Se da un lato permette di sollevare più peso, dall'altro il busto è maggiormente inclinato avanti. Punto quest'ultimo che voglio evitare per l'aumento di sovraccarico che si viene a creare nell'area lombosacrale.

Io punto maggiormente ad uno squat da sollevatore olimpico come in questo filmato:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-03-2010, 09:19 PM


A seconda del posizionamento del bilanciere, cambia l'inclinazione del busto:

http://images4.wikia.nocookie.net/st..._Placement.jpg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-03-2010, 03:42 PM


occhio a copiare lo squat di una persona con leve favorevoli e che ha passato un' incredibile e durissima selezione naturale....

cerca il tuo squat che ti consenta il miglior reclutamento di unità motorie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-03-2010, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A seconda del posizionamento del bilanciere, cambia l'inclinazione del busto:

http://images4.wikia.nocookie.net/st..._Placement.jpg
vado più sullo specifico di ciò che ha scritto gianlu...

io non cercherei di sedermi troppo dietro ma mi butterei con il culo dentro la buca, inoltre cercherei di tenere il peso leggermentepiù indietro (come baricentro rispetto ai piedi), questo ti farà piegare meno la schiena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-03-2010, 02:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
vado più sullo specifico di ciò che ha scritto gianlu...

io non cercherei di sedermi troppo dietro ma mi butterei con il culo dentro la buca, inoltre cercherei di tenere il peso leggermentepiù indietro (come baricentro rispetto ai piedi), questo ti farà piegare meno la schiena
Si, penso di aver capito, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-03-2010, 11:20 PM


Mi sono ripreso da diverse angolazioni nell'esecuzione dello squat frontale.

Per il momento carichi molto leggeri finchè non sono soddisfatto della tecnica.

Ecco il video:



Cosa ve ne pare? Dove posso migliorare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-03-2010, 05:31 PM


Ho provato a fare alcune doppie con 60 kg di back squat.

Ho messo il bilanciere basso sui deltoidi posteriori, indubbiamente il senso di compattezza sulla schiena è migliore anche se con una maggiore inclinazione della schiena.

Ho allargato lo stance dei piedi e, nonostante mi sforzassi di tenere le ginocchia aperte in fuori, osservandomi dal video mi sembra di dover aprire ancora di più.

Inoltre ho la sensazione di salire anticipando leggermente con il sedere, piuttosto che entrare con il bacino tra le cosce.

Voi cosa dite?:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-03-2010, 11:31 AM


nel front intraruoterei leggermente le punte dei piedi, per il resto è buono (ma stendi completamente le ginocchia?)

quel back non è tuo, vedi che ti senti scomodo? fai un po di prove con la stance (più larga è impossibile, è sicuramente da stringere), curerei anche la profondità...magari inizialmente con un box. Non importa se la schiena si inclina, anzi....purché l'inclinazione dipenda dalle anche e non dalla colonna che in quel caso sarebbe piegata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-03-2010, 04:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
nel front intraruoterei leggermente le punte dei piedi, per il resto è buono (ma stendi completamente le ginocchia?)
Si, le ginocchia le distendo. Ho messo un pantalone aderente per vedere meglio ed ho leggermente intraruotato le punte.

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quel back non è tuo, vedi che ti senti scomodo? fai un po di prove con la stance (più larga è impossibile, è sicuramente da stringere), curerei anche la profondità...magari inizialmente con un box. Non importa se la schiena si inclina, anzi....purché l'inclinazione dipenda dalle anche e non dalla colonna che in quel caso sarebbe piegata
Ho provato a squattare come lo sento naturale, con la barra alta sui trapezi.

Questo il video di entrambi i tipi di squat (front e back):

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0