Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-03-2010, 06:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche a me piacciono molto ma non penso siano per pochi, visto che tutti i weightlifter squattano così ed è il modello di riferimento più copiato nelle comuni palestre e nelle preparazioni sportive.

Trovo molto più difficile da apprendere lo squat da PL con il suo dominante intervento nella catena posteriore.

Certo non tutti arriveranno a scendere così in profondità senza retroversione del bacino ma in fin dei conti si tratta di tenere la schiena iperestesa e meno inclinata possibile, aprire bene le ginocchia e scendere tra le gambe verticalmente.

Secondo me molto più semplice del "sitting back".
da una parte sono daccordo: cioé per loro lo squat è questo

dall'altro però devo dissentire sul "dominante intervento nella catena posteriore"....perché scusa c'è un esercizio con più "dominante intervento nella catena posteriore" dello strappo?

il sitting back estremo lo trovi con attrezzature particolari altrimenti tutti ricercano la buca

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ragazzi ma guarate che fa uno squat bellissimo....

ora non fissatevi troppo sul sittingback, non esiste il sitting back. è una favola

esiste il giusto reclutamento motorio.

la ragazza ha uno squat particolare, scuramente non da prendere come esempio didattico, ma l'attivazione sua è molto buona

farebbe più kg diversamente? non penso...
ok stiamo parlando di finezze, perché con quei carichi non mi permetterei di dire altro, però quelle finezze sono evidenti dai non puoi non vederli: le ginocchia in dentro, il colpo di bacino, la chiusura, il peso che va in punta-tacco-punta.

Non è perticolare per lei solo, ok io ho scelto un video evidente, ma tutti gli altri video postati hanno le stesse caratteristiche.

Che l'attivazione sua sia eccellente non lo metto in dubbio: ma mi domando se sia eccellente per lo squat...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-03-2010, 06:36 PM


ma non tutti i wl fanno lo squat cosi
guardate l'iraniano che ha fatto record che squat usa





e poi il video del record clean e jerk ... a vederlo cosi semplice fa impressione

Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2010, 09:28 AM


Esempi di modi di squattare se ne possono portare ad oltranza.

Penso che non ci sia un esercizio come lo squat che rispecchi maggiormente l'individualità esecutiva, in relazione alle proprie caratteristiche anatomiche e funzionali.

Molte di queste caratteristiche come la mobilità articolare, la capacità di contrazione e allungamento muscolare (anche in funzione di traumi), cambiano ed evolvono nella carriera di un atleta e con esse il modo di squattare.

A questo punto credo serva a poco prendere modelli di esecuzione, se non per ammirare e compiacersi di ciò che si vede.

Ad ognuno il suo squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-03-2010, 11:28 AM


lo squat diventa personale una volta che si è padroni di uno squat fatto bene
quello che fa lei come altri wl cmq è difficile e per impararlo lo devi inserire nei carichi bassi perche con i carichi alti ti voglio a fare quel movimento li
lei poi dovrebbe essere un'atleta che gareggia alle olimpiadi

una volta scriveva uno che si chiamava ardus se non mi sbaglio che era wl
sicuramente lui sarebbe potuto intervenire in questa discussione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-03-2010, 12:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Esempi di modi di squattare se ne possono portare ad oltranza.

Penso che non ci sia un esercizio come lo squat che rispecchi maggiormente l'individualità esecutiva, in relazione alle proprie caratteristiche anatomiche e funzionali.

Molte di queste caratteristiche come la mobilità articolare, la capacità di contrazione e allungamento muscolare (anche in funzione di traumi), cambiano ed evolvono nella carriera di un atleta e con esse il modo di squattare.

A questo punto credo serva a poco prendere modelli di esecuzione, se non per ammirare e compiacersi di ciò che si vede.

Ad ognuno il suo squat.
concordo...

per impararelo squat bisogna modellare il prprio movimento, tenendo presente poche regole basilari.... non copire quello altrui....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-03-2010, 12:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
da una parte sono daccordo: cioé per loro lo squat è questo

dall'altro però devo dissentire sul "dominante intervento nella catena posteriore"....perché scusa c'è un esercizio con più "dominante intervento nella catena posteriore" dello strappo?

il sitting back estremo lo trovi con attrezzature particolari altrimenti tutti ricercano la buca



ok stiamo parlando di finezze, perché con quei carichi non mi permetterei di dire altro, però quelle finezze sono evidenti dai non puoi non vederli: le ginocchia in dentro, il colpo di bacino, la chiusura, il peso che va in punta-tacco-punta.

Non è perticolare per lei solo, ok io ho scelto un video evidente, ma tutti gli altri video postati hanno le stesse caratteristiche.

Che l'attivazione sua sia eccellente non lo metto in dubbio: ma mi domando se sia eccellente per lo squat...

nei pesisti noti questo solo perchè scendono culo a terra, quindi per mantenere l'anteroversione del bacino slittano le ginocchia un pò avanti nella buca ma tengono sempre il movimento con la catena posteriore. quindi non è dannoso
poi superano il punto morto "infilando le gambe" come si fa per lo strappo o slancio... se ci fai caso è un movimento minimo a poresente anche nello squat dei powerlifter ipf.... solo che scendendo meno lo slittamento indietro dopo la buca è minore e quindi anche il recupero al punto morto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2010, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
nei pesisti noti questo solo perchè scendono culo a terra, quindi per mantenere l'anteroversione del bacino slittano le ginocchia un pò avanti nella buca ma tengono sempre il movimento con la catena posteriore. quindi non è dannoso
poi superano il punto morto "infilando le gambe" come si fa per lo strappo o slancio... se ci fai caso è un movimento minimo a poresente anche nello squat dei powerlifter ipf.... solo che scendendo meno lo slittamento indietro dopo la buca è minore e quindi anche il recupero al punto morto....
Sono perfettamente d'accordo, trovo che hai spiegato bene il concetto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2010, 02:18 PM


Riapro questo post per commentare il fatto che Cara Heads è una delle poche pesiste (una rarità al di fuori della cerchia cinese) esecutrici dello squat jerk:



Personalmente lo trovo uno stile bellissimo e credo che sia il futuro del clean & jerk nella pesistica.

Purtroppo è necessaria una flessibiltà scapolo-omerale fuori dal comune e serve un certo margine di forza nelle gambe per risalire da due accosciate complete (oltre che lo stacco iniziale).

La precisione del drive deve essere maggiore rispetto ad uno split, che offre una maggiore area d'appoggio, ma allo stesso tempo non è necessario elevare il bilanciere: il dip/drive delle gambe serve solo a vincere l'inerzia del bilanciere quel tanto che basta a scendere sotto in velocità senza bisogno (in teoria) di elevarlo in altezza oltre quanto già si trova sulle spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-05-2010, 02:21 PM


Un altro esempio di clean & squat jerk:

!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0