Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito Cintura: squat vs bench press vs deadlift - 08-05-2010, 06:55 PM

Cintura: squat vs bench press vs deadlift


Salve a tutti,

mi chiedevo quali fossero le differenze nelle modalità di utilizzo e posizionamento della cintura tra squat, bench e deadlift.

Premettendo che non mi sento di poter dire che "so usare la cintura" , riporto la mia esperienza e le mie sensazioni

a) nello squat l' ho indossata x la prima volta e ho potuto immediatamente constatare una conseguente maggiore stabilità, con enormi vantaggi in concentrica: percependo il core "bloccato" sono riuscito a massimizzare la spinta con le gambe; da quando uso la cinta riesco a mantenere una buona tenuta lombare senza "pensare" alla schiena.

b) nella bench press letteralmente non noto la differenza tra l' avere la cinta e non averla, credo sia ovvio (è così?) che le modalità di utilizzo siano le medesime...forse dovrei stringerla ulteriormente???

c) nel deadlift, in parole povere, mi da' + fastidio ke benefici; il fastidio -sia chiaro- non è dovuto ad una questione di "conflitto" con le creste iliache, bensì alla pressione dell' addome contro la cinta:
non sento alcuna sensazione di maggiore stabilità, mentre -soprattutto nella alzate circamax- sento delle fitte sia in zona inguinale ke a livello del plesso solare: è come se la cinta mi "strozzasse" !


Help me !


Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-05-2010, 08:03 PM


Ciao, sullo Squat concordiamo, sulla Panca ho fatto qualche rara prova ma non ho capito se e come mi possa dare vantaggio.

Per lo Stacco invece io trovo un discreto giovamento, non so bene come la usi tu, io inspiro e gonfio la pancia dopo aver fatto le prese sul bilancere ma prima di essere sceso con il sedere, così quando scendo c'è un ulteriore compressione e stabilizzazione sulla regione lombare.

Sono curioso anche io per come si usa la cintura nella panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 08-05-2010, 10:24 PM


Quote:
Per lo Stacco invece io trovo un discreto giovamento, non so bene come la usi tu
faccio esattamente come te, ma mi dà terribilmente fastidio, mentre nello squat è "comodissima"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-05-2010, 07:14 PM


Oggi ho provato a usare la cintura bella stretta nella panca, cercando di premerci contro con gli addominali mentre facevo l' arco (beh diciamo archetto ) e l' impressione è stata positiva, nulla di trascendentale però ripeterò l' esperienza.

Certo se Gianlu....., Spike o chiunque altro abbia un esperienza ci desse un parere brancoleremmo meno nel buio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-05-2010, 07:28 PM


ma guarda io la sento bene tanto nello stacco quanto nello squat....

esattamente perchè di da fastidio allo stacco? hai mai provato a respirarci dentro quando sei ancora in piedi?



nella panca non serve praticamente a niente da raw. però con la maglia diventa quasi essenziale per evitare che si alzi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-05-2010, 07:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
nella panca non serve praticamente a niente da raw. però con la maglia diventa quasi essenziale per evitare che si alzi
Io sull utilizzo della cintura nella panca Raw ho trovato pareri contrastanti, qualcuno dice che aiuta la compattezza, qualcun altro dice che non serve a nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-05-2010, 10:57 PM


ma... forse si, però alla fine si alzano più kg con la cinta in panca?
ma, boh, forse, non credo....

invece in squat e stacco si alzano più kg senza dubbio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-05-2010, 01:21 PM


Assolutamente concorde, nello Squat e nello Stacco la differenza è evidente, nella panca Boh, provare non costa nulla, magari c'è una componente soggettiva, se uno è già capace di "compattarsi" bene non serve a nulla se uno come me "fa acqua da tutte le parti" magari un aiuto lo da.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-05-2010, 02:22 PM


io la uso nella panca per il problema che ho alla schiena in modo da stabilizzare la zona lombare... però è più una precauzione psicologica che altro.... non ho riscontrato vantaggi da prima e a volte mi dimentico di metterla ma non sento nessuna differenza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 17-05-2010, 09:03 PM


Io nella panca sento bene le fasce per i polsi, la cinta non l'ho mai provata.Voi le fasce le avete provate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-05-2010, 09:04 PM


a me le fasce per i polsi mi danno proprio fastidio...

però sono un caso raro penso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 18-05-2010, 08:36 AM


Quote:
esattamente perchè di da fastidio allo stacco? hai mai provato a respirarci dentro quando sei ancora in piedi?

sì ma non è quello il punto...è ke quando forzo con un carico circamax (quindi quando la cinta sta "lavorando") sento ke mi "strozza" l' addome, procurandomi delle fitte sia sopra (a livello del plesso solare) ke sotto (perlopiù a livello inguinale)...ma la cosa strana è ke nello squat questo non succede...anzi...mi "blocca" tutto il core senza dare alcun fastidio

Quote:
nella panca non serve praticamente a niente da raw. però con la maglia diventa quasi essenziale per evitare che si alzi
lo sospettavo...ke si alzi cosa? ...il bacino dalla panca?

Quote:
invece in squat e stacco si alzano più kg senza dubbio
x quanto mi riguarda nello squat nessun dubbio, mentre nel deadlift ormai ho pensato di indossarla solo se provo un nuovo max...ma di sicuro sono io ke sbaglio qualcosa

Quote:
nella panca Boh, provare non costa nulla, magari c'è una componente soggettiva, se uno è già capace di "compattarsi" bene non serve a nulla se uno come me "fa acqua da tutte le parti" magari un aiuto lo da.
mah Doc, forse se non riusciamo a compattarci dubito ke un elemento "esogeno" possa aiutarci...forse è addirittura "diseducativo"...o forse ho detto una cazzata

Quote:
Io nella panca sento bene le fasce per i polsi, la cinta non l'ho mai provata.Voi le fasce le avete provate?
mai provate le fasce...ke vantaggi danno?
vabbè forse posso immaginarlo...ma quanto danno?
...solo nelle prese molto larghe o è indifferente?



Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-05-2010, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
sì ma non è quello il punto...è ke quando forzo con un carico circamax (quindi quando la cinta sta "lavorando") sento ke mi "strozza" l' addome, procurandomi delle fitte sia sopra (a livello del plesso solare) ke sotto (perlopiù a livello inguinale)...ma la cosa strana è ke nello squat questo non succede...anzi...mi "blocca" tutto il core senza dare alcun fastidio

io proverei ametterla più larga in modo da abituarti gradualmente

lo sospettavo...ke si alzi cosa? ...il bacino dalla panca?

no, si alza la maglia. sale verso il collo invece deve rimanere molto bassa

x quanto mi riguarda nello squat nessun dubbio, mentre nel deadlift ormai ho pensato di indossarla solo se provo un nuovo max...ma di sicuro sono io ke sbaglio qualcosa

te lo strasconsiglio. se non ti ci trovi bene può essere peggio metterla solo al max. o ti abitui ad usarla, quindi ti ci alleni spesso. oppure non metterla mai. ti consiglio la prima ovv..


mah Doc, forse se non riusciamo a compattarci dubito ke un elemento "esogeno" possa aiutarci...forse è addirittura "diseducativo"...o forse ho detto una cazzata

si il discorso fila... cambia molto poco cmq fare panca con o senz cinta a livello di sensazioni

mai provate le fasce...ke vantaggi danno?
vabbè forse posso immaginarlo...ma quanto danno?
...solo nelle prese molto larghe o è indifferente?

sono indispensabili per quelli che tendono a tenere i polsi un pò piegati... mentre se li tieni dritti diventano molto meno importanti... a me adirittura danno fastidio. magari in futuro li apprezzerò ma per oras non li metto neanche quando uso la maglia

Grazie a tutti
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 19-05-2010, 09:38 AM


per le fasce quoto Gianlu... è un po un mio difetto quello di non tenere i polsi un po piegati.. provale, per quello che costano
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0