Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 25-02-2010, 01:44 PM


Al di là del peso sollevato il principio è l'esecuzione in relazione alla possibilità di migliorare la contraibilità muscolare, ovvero la possibilità di spostare un peso nello spazio nel minor tempo possibile...


Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-02-2010, 01:57 PM


si dovrebbe fare dei test su atleti dei 100 m di varie nazionalità non famosi puliti
per vedere quanto sollevano di media
perche se riportiamo gli esempi dei campioni sono falsati
e poi ci sono evidenti differenze di muscolatura tra corridori
certi poi stratirati e con masse muscolari stranamente un po' troppo grandi


dwain chambers
Vecchio
  (#18)
Benchpress Benchpress Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Apr 2005
Predefinito 25-02-2010, 02:29 PM


Ragazzi non volevo aprire una discussione su quanto sia giusto e perchè. La mia era solo curiosità. Ho avuto un dibattito giorni fa con un amico, io sostenevo che atleti di questo tipo sono in grado di sollevare carichi elevati pur non allenandosi direttamente per la forza massima.
Vecchio
  (#19)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-02-2010, 02:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Benchpress Visualizza Messaggio
Ragazzi non volevo aprire una discussione su quanto sia giusto e perchè. La mia era solo curiosità. Ho avuto un dibattito giorni fa con un amico, io sostenevo che atleti di questo tipo sono in grado di sollevare carichi elevati pur non allenandosi direttamente per la forza massima.
in parte è vero, per una sorta di disinibizione neurologica.
Vecchio
  (#20)
Benchpress Benchpress Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Apr 2005
Predefinito 25-02-2010, 05:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
in parte è vero, per una sorta di disinibizione neurologica.
Esatto.

E' incredibile cmq la totale assenza di dati in rete. Si trova qualcosa giusto su Ben Johnson.
Vecchio
  (#21)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-02-2010, 01:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Benchpress Visualizza Messaggio
Io pensavo che 100 kg fossero pochi. Secondo te c'è qualcuno che arriva a sollevare anche 150-160 kg?
Probabilmente sì, in pratica ce ne saranno meno di quanti pensiamo ma solo perché la forza massimale non è un loro target, men che meno sulla parte superiore del corpo. Probabilmente possono tirare delle vere e proprie fucilate con 120kg.

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
si vero, un pro minimo arriva intorno ai 140 Kg di panca, ma parliamo di atleti con la A maiuscola, geneticamente parlando.
Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
in parte è vero, per una sorta di disinibizione neurologica.
Appunto, parliamo di atleti che sono professionisti proprio per la loro innata esplosività muscolare genetica e per l'allenamento posto a migliorare ulteriormente questo fattore. Questa categoria prevede quindi una durissima selezione genetica a monte, chi arriva ad alti livelli è il top del top e chi primeggia tra questi è uno dei 10-15 mostri che nascono ogni 20 anni sulla terra, un pò come il Mr Olympia (con tutti i relativi "se" e "ma"...). Sarebbe logico pensare che essendo così superiori di nascita, se si esercitassero specificatamente per la forza moltissimi di loro sfonderebbero i 200 di panca e i 250 di squat. Poi ciò non capita perché non è trai loro obbiettivi, ma nulla vieterebbe loro di farcela volendo.
Vecchio
  (#22)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 26-02-2010, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Benchpress Visualizza Messaggio
Ragazzi non volevo aprire una discussione su quanto sia giusto e perchè. La mia era solo curiosità. Ho avuto un dibattito giorni fa con un amico, io sostenevo che atleti di questo tipo sono in grado di sollevare carichi elevati pur non allenandosi direttamente per la forza massima.
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma per esperienza diretta ti posso assicurare che questa cosa che gli sprinter facciano carichi immensa è un puro mito.

Conosco anche io la storiella di Ben Johnson perchè a suo tempo ce la raccontavano con un alone di misticismo.

Tutta questa storia sulle fibre, sull'esplosività, sulla potenza non deve far perdere di vista un elemento fondamentale: la specificità dell'allenamento. Non solo, il "rispetto" del carico.

Qua sembra che chiunque sollevi 200Kg come se niente fosse solo perchè corre!

Ti posso dire questo: quando correvo io avevo 10"4 (4 decimi, non centesimi) sui 100 metri, un tempo che fu il 27° in Italia, decimiliardesimo nel mondo. Ho conosciuto di persona atleti da 10"30, ho visto allenamento di atleti da 10"20.

Questi tempi non sono i "sotto 10" dei mostri neri ma comunque sono delle mostruosità per uno che non è un 100metrista. Dal vivo uno che fa 10"20 ti risucchia nel bang sonico quando ti corre vicino. Bene: io ero il più forte di tutti con i miei 120Kg di panca, perchè... mi piaceva la panca e la facevo!

Gli sprinter nostrani sollevano nello squat molto meno di Yashiro, sia come carico che come tecnica, su questo ci metto tutte e due le mani sulla graticola.

Perchè, anche se c'è una abnorme dose di presunzione nell'ambiente, tutta quella forza non serve a nulla a chi deve correre. Considera che un 100metrista è un HP da -5 a +0, cioè, tanto per dire, 170-175cm su 70Kg di peso per un italiano, più alto per gli stranieri solitamente.

Ma comunque ti sembra grosso perchè è asciuttissimo, ma di massa muscolare non è che ce ne sia tantissima...

Ora, io conosco tantissimi ragazzi che fanno 150Kg di squat sotto il parallelo, gente che se arriva a 11"5 sui 100 è grasso che cola. In proporzione quanto dovrebbe avere uno che fa 10"30? 200Kg? 220Kg? E uno che fa 9"80? 230Kg?

Non c'è relazione fra la velocità e il carico nello squat, credimi. E questa è gente che se viene in palestra, ok, è forte rispetto alla media mediocrità, ma se vuole sollevare parecchio perchè magari la potenzialità c'è, deve farsi il culo come tutti, sbavare sui pesi, stare attenta alle finezze, piangere per ogni grammo di incremento quando il carico è sopra certi valori.

Perchè, fibre, sistema nervoso e 1000 cazzi ma alla fine ciò che esalta tutto questo è l'allenamento. Specifico, mirato, diretto.

Un 100metrista è uno eccezionalmente bravo in quello che fa, con doti non comuni. Però non rendiamolo onnipotente. Già ci pensa da solo dato che i 100metristi sono i ballerini dell'atletica: aggraziati, leggiadri, armoniosi e terrificantemente presuntuosi tanto da debordare in altri ambienti dicendo cazzate senza senso sull'allenamento. Questo te lo posso garantire :-)
Vecchio
  (#23)
Benchpress Benchpress Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Apr 2005
Predefinito 26-02-2010, 05:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma per esperienza diretta ti posso assicurare che questa cosa che gli sprinter facciano carichi immensa è un puro mito.

Conosco anche io la storiella di Ben Johnson perchè a suo tempo ce la raccontavano con un alone di misticismo.

Tutta questa storia sulle fibre, sull'esplosività, sulla potenza non deve far perdere di vista un elemento fondamentale: la specificità dell'allenamento. Non solo, il "rispetto" del carico.

Qua sembra che chiunque sollevi 200Kg come se niente fosse solo perchè corre!

Ti posso dire questo: quando correvo io avevo 10"4 (4 decimi, non centesimi) sui 100 metri, un tempo che fu il 27° in Italia, decimiliardesimo nel mondo. Ho conosciuto di persona atleti da 10"30, ho visto allenamento di atleti da 10"20.

Questi tempi non sono i "sotto 10" dei mostri neri ma comunque sono delle mostruosità per uno che non è un 100metrista. Dal vivo uno che fa 10"20 ti risucchia nel bang sonico quando ti corre vicino. Bene: io ero il più forte di tutti con i miei 120Kg di panca, perchè... mi piaceva la panca e la facevo!

Gli sprinter nostrani sollevano nello squat molto meno di Yashiro, sia come carico che come tecnica, su questo ci metto tutte e due le mani sulla graticola.

Perchè, anche se c'è una abnorme dose di presunzione nell'ambiente, tutta quella forza non serve a nulla a chi deve correre. Considera che un 100metrista è un HP da -5 a +0, cioè, tanto per dire, 170-175cm su 70Kg di peso per un italiano, più alto per gli stranieri solitamente.

Ma comunque ti sembra grosso perchè è asciuttissimo, ma di massa muscolare non è che ce ne sia tantissima...

Ora, io conosco tantissimi ragazzi che fanno 150Kg di squat sotto il parallelo, gente che se arriva a 11"5 sui 100 è grasso che cola. In proporzione quanto dovrebbe avere uno che fa 10"30? 200Kg? 220Kg? E uno che fa 9"80? 230Kg?

Non c'è relazione fra la velocità e il carico nello squat, credimi. E questa è gente che se viene in palestra, ok, è forte rispetto alla media mediocrità, ma se vuole sollevare parecchio perchè magari la potenzialità c'è, deve farsi il culo come tutti, sbavare sui pesi, stare attenta alle finezze, piangere per ogni grammo di incremento quando il carico è sopra certi valori.

Perchè, fibre, sistema nervoso e 1000 cazzi ma alla fine ciò che esalta tutto questo è l'allenamento. Specifico, mirato, diretto.

Un 100metrista è uno eccezionalmente bravo in quello che fa, con doti non comuni. Però non rendiamolo onnipotente. Già ci pensa da solo dato che i 100metristi sono i ballerini dell'atletica: aggraziati, leggiadri, armoniosi e terrificantemente presuntuosi tanto da debordare in altri ambienti dicendo cazzate senza senso sull'allenamento. Questo te lo posso garantire :-)
Ti ringrazio per l'intervento.
Vecchio
  (#24)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-02-2010, 02:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma per esperienza diretta ti posso assicurare che questa cosa che gli sprinter facciano carichi immensa è un puro mito.

Conosco anche io la storiella di Ben Johnson perchè a suo tempo ce la raccontavano con un alone di misticismo.

Tutta questa storia sulle fibre, sull'esplosività, sulla potenza non deve far perdere di vista un elemento fondamentale: la specificità dell'allenamento. Non solo, il "rispetto" del carico.

Qua sembra che chiunque sollevi 200Kg come se niente fosse solo perchè corre!

Ti posso dire questo: quando correvo io avevo 10"4 (4 decimi, non centesimi) sui 100 metri, un tempo che fu il 27° in Italia, decimiliardesimo nel mondo. Ho conosciuto di persona atleti da 10"30, ho visto allenamento di atleti da 10"20.

Questi tempi non sono i "sotto 10" dei mostri neri ma comunque sono delle mostruosità per uno che non è un 100metrista. Dal vivo uno che fa 10"20 ti risucchia nel bang sonico quando ti corre vicino. Bene: io ero il più forte di tutti con i miei 120Kg di panca, perchè... mi piaceva la panca e la facevo!

Gli sprinter nostrani sollevano nello squat molto meno di Yashiro, sia come carico che come tecnica, su questo ci metto tutte e due le mani sulla graticola.

Perchè, anche se c'è una abnorme dose di presunzione nell'ambiente, tutta quella forza non serve a nulla a chi deve correre. Considera che un 100metrista è un HP da -5 a +0, cioè, tanto per dire, 170-175cm su 70Kg di peso per un italiano, più alto per gli stranieri solitamente.

Ma comunque ti sembra grosso perchè è asciuttissimo, ma di massa muscolare non è che ce ne sia tantissima...

Ora, io conosco tantissimi ragazzi che fanno 150Kg di squat sotto il parallelo, gente che se arriva a 11"5 sui 100 è grasso che cola. In proporzione quanto dovrebbe avere uno che fa 10"30? 200Kg? 220Kg? E uno che fa 9"80? 230Kg?

Non c'è relazione fra la velocità e il carico nello squat, credimi. E questa è gente che se viene in palestra, ok, è forte rispetto alla media mediocrità, ma se vuole sollevare parecchio perchè magari la potenzialità c'è, deve farsi il culo come tutti, sbavare sui pesi, stare attenta alle finezze, piangere per ogni grammo di incremento quando il carico è sopra certi valori.

Perchè, fibre, sistema nervoso e 1000 cazzi ma alla fine ciò che esalta tutto questo è l'allenamento. Specifico, mirato, diretto.

Un 100metrista è uno eccezionalmente bravo in quello che fa, con doti non comuni. Però non rendiamolo onnipotente. Già ci pensa da solo dato che i 100metristi sono i ballerini dell'atletica: aggraziati, leggiadri, armoniosi e terrificantemente presuntuosi tanto da debordare in altri ambienti dicendo cazzate senza senso sull'allenamento. Questo te lo posso garantire :-)
Paolo io credo che tu in fondo ce l'abbia con gli sprinter/100 metristi, ne parli sempre male.
La mia esperienza è diversa e sicuramente non fa riferimento a quell'ovvio e banale esempio di proporzionalità tra tempo in pista e carico che si solleva in palestra.
Come dire più pesi più sollevi peso, idiozia.
La velocità in pista non è figlia solo della forza, con qualsiasi accezione possiamo dare a questo termine, ma anche da una innata o costruita capacità neurale, se vuoi banalmente riferibile ad una "esagerata" contrattilità, questo ti da un vantaggio.
Poi, il discorso specificità è relativo a come dirigi l'argomento.
Lo sprinter fa lavoro in palestra come stimolo per il SNC, non per sollevare pesi giusto per dire sono forte, se la si intende così, non si è capito un cazzo di allenamento e discutere è inutile.
Il caro Ben, che ho incontrato in Canada mi ha raccontato le sue imprese, idem Charlie, persone di un certo garbo ed intelligenza, che non si avvicinano alle storielle stupide che girano in Italia e vengo addirittura diffuse.
Ben era un mostro di genetica misto a doping, ma aveva dei numeri eclatanti per uno sprinter dell'epoca.
Ma già è fuori concorso, poichè parliamo di top level.
Uno sprinter non è un PL, non è un bber, ma fa carichi degni di nota.
Se si dedicasse solo alla palestra sarebbe sicuramente "avvantaggiato" da tutto il lavoro fatto in pista, lavoro che ha avvantaggiato anche te del resto!
Vecchio
  (#25)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 103
Data registrazione: Oct 2006
Predefinito 27-02-2010, 03:22 PM


nella mia piccola esperienza per un breve periodo ho avuto modo di allenarmi in una palestra dove si allenavano anche velocisti (100 mt e 200 mt) e altri atleti che praticavano atletica.
per quanto riguarda i carichi dei 100 metristi mi trovo daccordo con paolo, devo dire che non erano affatto alti e dubito che la maggior parte di loro giungesse ai 100 chili in panca.
erano più preparati su squat e stacco, dove, pur avendo buoni carichi, non erano paragonabili a quelli di un powerlifter.
(tuttavia si atteggiavano tutti quanti a gran fenomeni, come mettevano piede in palestra sembrava fosse entrato super sonic)
quello che mi aveva stupito era un tizio che faceva bob ed era un ex decatleta.pesava sui 90-95 kg ed era decisamente "completo" a partire dalla panca fino ai power clean.
con questo non voglio dire che i centometristi non sono forti ma che probabilmente ci si fa ingannare da un fisico asciutto e tirato e si attribuiscono carichi superiori di quanto siano in realtà.
Vecchio
  (#26)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 27-02-2010, 03:28 PM


secondo me se si legge solo la prima pagina del thread a molti si chiariranno le idee su questi fantomatici numeri.

PS: ma qualcuno legge i thread dall'inizio?
Vecchio
  (#27)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 28-02-2010, 11:23 AM


Da qualche parte, non mi ricordo dove quindi nessuna fonte, ho letto che Maurice Green aveva un massimale di 365lbs di panca e 550lbs di squat

E questo penso che sia un suo allenamento
Maurice Greene
Vecchio
  (#28)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 28-02-2010, 11:43 AM


Curioso lo squat con "at least 5 seconds" in posizione bassa...cavolo una serie da 10 dura un quarto d'ora così
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-02-2010, 12:22 PM


ma penso che sia uno degli allenamenti che esegue ne fara diversi in base alla programmazione
cmq se parliamo sempre di singolarita e di campioni non si va da nessuna parte
tempo fa un corridore inglese un campione non mi ricordo il nome purtroppo, a fine carriera quando ormai aveva lasciato lo sport ammise di aver fatto uso di tutto nel periodo in cui lui gareggiava, e parliamo di miglioramenti di pochi decimi di secondo a volte dato che cmq lui corre contro altri campioni altre persone dotate geneticamente come lui e dopati come o piu di lui
ora tutti gli aas che uso non li ricordo certi nuovi per eludere l'antidoping e altri noti tipo trenbolone
si sa che i fisici degli spinter sono diversi come masse muscolari rispetto ad altri tipi di corridori e atleti
si sa che gli sport sono viziati da questi fattori

quindi sapere quanto solleva uno sprinter per me ha senso se lo si prende tra atleti normali e non tra questi personaggi qui
Vecchio
  (#30)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 28-02-2010, 12:38 PM


Vero, purtroppo..
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0