Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 21-01-2010, 11:18 AM


Faccio delle considerazioni a latere, perchè il problema è una mancanza di comprensione dei "linguaggi" utilizzati, secondo me.

Se il BB è molto frizzante nel recepire novità, cosa che nel mondo dello sport richiede tempi biblici con comportamenti reazionari e bigotti da paura, il BB ha questo problema: solo nel mondo del bodybuilding esistono esercizi per far crescere muscoli o esecuzioni per far crescere muscoli.

Non esiste la panca da BB, esiste un solo modo di fare la panca, quello giusto. Che è: l'esecuzione che permette di ottenere il massimo risultato (in questo caso, di carico) nell'intervallo articolare massimo e in condizioni di assoluta sicurezza. Che è: una esecuzione "funzionale" all'alzata.

Senza tirare fuori PL o WL, basta spostarci nel mondo strongman dove non esistono esecuzioni con le KB per "fare massa" o con la ruota per "isolare" qualcosa.

Ogni sport ha i suoi "gesti" ed allenarli non ha altro fine se non migliorare in quelli. Nel BB alcuni di questi gesti sono presi per ottenere un risultato che si sovrappone, di fatto: ottenere massa perchè si è ottenuta forza e viceversa.

Non è una critica, solo che il problema nasce quando si vuole utilizzare un esercizio il cui compito è stressare il corpo in un movimento complesso per ottenere un risultato diverso da questo.

"Isolare" è impossibile nella panca, semplicemente si indica in questo modo una esecuzione "pulita" senza rimbalzi, strattoni o altro che porterebbero al movimento del bilanciere non con i muscoli utilizzati che sono però più di uno...

Anche "esecuzione controllata" è un modo per dire che la traiettoria del bilanciere deve essere sempre sotto il controllo muscolare e non di, come prima, rimbalzi o altro.

Il problema è quando si inizia con "esecuzione lenta, 4 sec in discesa, 4 in risalita". La velocità di esecuzione in prima approssimazione non è nè lenta nè veloce, è "solamente" adeguata al carico: più è pesante, più la panca sarà "lenta". Ciò che non deve variare è la tecnica esecutiva.

Fare la panca con due pesetti, "lenta e controllata" come si vede fare in tante palestre, magari con le gambe sollevate, è un nonsenso perchè non vengono di fatto stimolati quei meccanismi neurali necessari al miglioramento. Il problema di una esecuzione di questo tipo è che si confonde la "stanchezza" data dall'acidosi o dall'ipossia con lo stimolo allenante e magari la difficoltà ulteriore di tenere le gambe sollevate come una maggiore efficacia dell'esercizio.

Questa confusione porta a pensare che esistano più modi per fare uno stesso esercizio complesso, a seconda dell'effetto voluto.

Tanto per dire, trovate una esecuzione di una panca da PL cat 82.5Kg di un qualsiasi partecipante geared ad una gara italiana. Meglio dal vivo. Vedrete una panca che è "esteticamente gradevole" per chiunque ami i pesi.

Tantissime di queste discussioni sono evaporate come neve fresca al sole quando gli interessati sono venuti a vedere una gara. Si capisce benissimo che certe posizioni sono dovute solo ad incomprensioni fra le parti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-01-2010, 11:24 AM


No ragazzi, niente gomiti chiusi, quello fa parte della serie "dalla teoria al mito". I gomiti vanno tenuti in maniera naturale. Il bilancere in partenza deve stare molto basso, e scendere perpendicolare. Per stare entro i pettorali, i gomiti devono stare larghi. Ormai le direttive tecniche della panca piana moderna sono queste, nient'altro.

Se paolo tiene i gomiti stretti non lo so, ma se lo fa è una sua compensazione da non imitare. La schiena deve stare stretta e chiusa, non i gomiti.
Il bello delle maglie da panca moderne è che (che ci crediate o no) hanno costretto tutti a spostarsi verso la tecnica d'esecuzione migliore. Le due coincidono praticamente esattamente.

Certo DOC, mandami una mail e ti spedisco. Conta che fu lezione del primo anno, per cui molto molto semplice (e già troppo complessa per loro). Non mi stanco mai di dirlo, guardate video IPF, quelli forti, i pesi più leggeri sono molto tecnici. Quelli dell'est europa, di solito sono quasi perfetti. Se vi piace il calcio guardate Messi, non Giovannino Piastrone, attaccante del Vattelappesca, campionato amatori molise. Giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-01-2010, 11:25 AM


Abbiamo scritto assieme.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-01-2010, 01:01 PM


si avevo fatto caso anche io a questa cosa, forse perchè sono articoli un po' datati. Il mio consiglio è di ascoltare ado...
Comunque se fai panca pensando alla schiena, spalle basse ecc dovrebbe quasi venirti spontaneo aprire i gomiti, magari non saranno apertissimi ma nemmeno chiusi come nelle foto a cui ti riferisci

ops avevano gia' scritto tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 21-01-2010, 08:22 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 21-01-2010, 09:31 PM


sembra che hai proprio i gomiti girati verso i piedi, e ti portano a chiudere i gomiti troppo

anche io ho quel problema effettivamente però si nota solo a braccia tese poi quando piego vanno a posto ricordi ado di quando mi dicevi che ho i gomiti storti

effettivamente l'omero sembra extraruotato

non so da cosa dipenda
cmq tu sforzati ad allargarli di più, e forse, ma non son sicuro dal video, dovresti toccare più in basso, quindi fare tutta la traiettoria più verso la pancia. ( se è cmq non di molto)

poi un altra cosa, non posizionarti con le braccia styrette per poi allargarle, per prima cosa impugna il bilanciere nel punto giust, po fai l'arco, un ultima ochiata alla presa e parti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 21-01-2010, 11:31 PM


Il fatto è che mi sento "comodo" in quella posizione e quindi mi riesce difficile cogliere bene il momento in cui sbaglio l' esecuzione...

Ultima Modifica di silver : 21-01-2010 11:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 22-01-2010, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
No ragazzi, niente gomiti chiusi, quello fa parte della serie "dalla teoria al mito". I gomiti vanno tenuti in maniera naturale. Il bilancere in partenza deve stare molto basso, e scendere perpendicolare. Per stare entro i pettorali, i gomiti devono stare larghi. Ormai le direttive tecniche della panca piana moderna sono queste, nient'altro.

Se paolo tiene i gomiti stretti non lo so, ma se lo fa è una sua compensazione da non imitare. La schiena deve stare stretta e chiusa, non i gomiti.
Non ho ancora il materiale per potervelo fare vedere, ma i gomiti seguono, semplicemente, il bilanciere per una questione geometrica. Io ho i gomiti "stretti" solo perchè non faccio la J

Come dice Ado, ciò che conta è la schiena e io aggiungo, come muovi il bilanciere.

Provate la panca declinata, non potrete avere i gomiti "larghi". Una esecuzione funzionale della panca è in pratica il tendere ad una panca declinata.

Perciò, piazzare la schiena, il resto viene da se.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 22-01-2010, 01:03 PM


Io cerco di spingere in verticale...
Non so se sbaglio a posizionare l' angolo dei gomiti gia' in partenza,quando prima di impugnare abbasso e retraggo le spalle...
L' arco è ridotto,questo non mi consente di replicare una panca proprio declinata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 25-01-2010, 12:15 AM


Se si mantiene un angolo tra braccio e busto di 60° sul piano frontale (invece dei soliti 90°) lo stiramento del fascio sternoclavicolare è maggiore, con conseguente stimolo allenante maggiore per questa "porzione" che, vista la sua dislocazione, ritengo molto importante.
Per cui in linea di massima io preferisco e consiglio questo tipo di esecuzione.

edit // chiaramente il tutto non deve essere forzato

Ultima Modifica di MANGUSTO : 25-01-2010 12:21 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 25-01-2010, 06:52 AM


Ferma Paolo, è facendo la J che si tengono i gomiti stretti. (forzatamente)
Se uno scende partendo col bilancere basso, e scende entro i pettorali (seguendo una linea perpendicolare, alla russa per intenderci) i gomiti per forza di cose sono tendenzialmente larghi. Stringendo i gomiti si allunga il rom, ma non è questo il punto (non solo) spingendo così si usano meno muscoli, infatti si è più lenti.

Apparentemente si pensa di spingere meglio perchè si compensa di più. Un po' come fare lo stacco da terra inarcando la schiena. (per dare un idea). Uovo oggi, gallina domani.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-01-2010, 05:40 PM


ma quando si scende al petto con il bilanciere le braccia devono formare un angolo di 90° giusto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 09-02-2010, 11:47 PM


Video da 3 diversi angoli...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-02-2010, 12:09 AM


molto molto molto meglio!!

qualche rip la traiettoria è ancora un pò incerta me si vede la netta differenza rispetto a prima

che % è ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-02-2010, 12:08 PM


I kg sono molto bassi,40-50 viste le reps un po' piu' alte...

La partenza è con il bilanciere veramente basso,devo ancora riuscire a fare reps tutte uguali e tutte con eccentrica perpendicolare,comunque è piu' al di sotto dei capezzoli il punto di appoggio,e infatti il ROM in fase di spinta verso i piedi/in verticale sembra corto...Penso questo sia collegato anche alle leve...Per i gomiti,ti sembrano ancora chiusi?

Se mi confermi che queste sono le sensazioni giuste durante l' esecuzione e se mi dici cos' altro correggere io provo a lavorarci...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0