Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito Rafforzare la rotazione del tronco - 26-01-2010, 04:36 PM

Rafforzare la rotazione del tronco


Dunque.. mi piacerebbe sapere se c'è un esercizio o pioù esercizi particolari per migliorare e rafforzare la rotazione del tronco.. per intenderci.. gambe dritte e spalle e tronco che ruotano.
Un tempo il mio vecchio allenatore della palestra mi faceva fare delle rotazioni con una barra a peso irrisorio..
Ringrazio.

Bla-ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-01-2010, 05:28 PM


ma fare quell'esercizio che dici te anche con i pesi non rafforza il tronco anzi se usi un bilanciere con pesi anche se leggero potrebbe essere pericoloso dato che i pesi ai lati aumentano la forza di rotazione
se invece intendevi sbarre zavorrate che usano ad aerobica ad esempio non avrai cmq vantaggi
questo esercizio è per l'elasticita
il tronco lo rafforzi con altri esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito 26-01-2010, 05:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma fare quell'esercizio che dici te anche con i pesi non rafforza il tronco anzi se usi un bilanciere con pesi anche se leggero potrebbe essere pericoloso dato che i pesi ai lati aumentano la forza di rotazione
se invece intendevi sbarre zavorrate che usano ad aerobica ad esempio non avrai cmq vantaggi
questo esercizio è per l'elasticita
il tronco lo rafforzi con altri esercizi
Grazie, Si erano le sbarre da aerobica.. allora te che mi consiglieresti?..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 26-01-2010, 06:09 PM


ma intendi un movimento tipo swing del golf???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-01-2010, 06:19 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-01-2010, 06:22 PM


in primis stacco e iperestensioni
cmq non so se vuoi puoi dare un occhiata anche a gli esercizi per il rafforzamento del core che non sono i classici da palestra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-01-2010, 07:07 PM


Per rinforzare il tronco c'è il side bend, i crunch obliqui o se proprio fai i russian twist, o anche in piedi con un disco in mano. La questione è il come allenarli però. Siccome la colonna vertebrale non è concepita perché le vertebre ruotino una sull'altra, per allenare gli obliqui non si dovrebbe torcere il busto oltre i 30 max 40° rispetto alla linea dello sguardo, ed il movimento dovrebbe essere rapido con cambi veloci di direzione. Quindi poco stress per le cartilagini e molto per i muscoli. In palestra ho visto dementi fare 10 minuti di bastone come forma aerobica, svitandosi di 90° ambo i lati... oppure gente con bilancieri da 20Kg fare torsioni, con l'inerzia del peso che li costringeva quasi oltre i 90°.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito 26-01-2010, 10:46 PM


Grazie per le pronte risposte.. dunque, in effetti ruotare con la barra da 20 kg credo sia controproducente..
Interessante il discorso sulle vertebre..
Comunque, il "movimento" del busto che mi và di rinforzare è proprio la rotazione fino a 45°, non di più, per due ragioni, la prima di stabilizzazione durante la torzione e la seconda per riuscire a imprimere spinta durante o al culmine della rotazione stessa.
Il metodo della palla visto sopra (grazie Spike) non posso realizzarlo, perchè mi alleno in mansarda e i vicini romperebbero... si.. potrei farlo anche fuori allenamento.. ma sinceramente conoscendomi mi mancherebbe il tempo e non sarei assiduo..
Gli stacchi ho iniziato a farli dal 2 Gennaio.. prima non li facevo.. chissà perchè.. le iperestensioni mi sa che non posso farle.. non ho il fermo per le caviglie.. anche se in effetti potrei modificare la panca :-).. crunc ok.. ma... cosa sono i russian twist?lo so.. potrei cercare su google..

Bla-ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-01-2010, 12:21 PM


Bodybuilding.com - Plate Twist Exercise Guide and Video il russian twist è questo (scusa il ritardo ma mi ero scordato di risponderti...) che qui chiamano plate twist. La versione senza peso è detta russian twist anche qui, in teoria l'arco di movimento dovrebbe essere inferiore a quanto mostrato e l'esecuzione veloce e con cambi rapidi di direzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 31-01-2010, 07:33 PM


Non so se sia vero o meno ma avevo sentito che gli esercizi di rotazione del busto destra-sinistra poi fanno male alla colonna!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 31-01-2010, 07:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Non so se sia vero o meno ma avevo sentito che gli esercizi di rotazione del busto destra-sinistra poi fanno male alla colonna!
la rotazione in se non è dannosa altrimenti non potremmo farla, il punto è che si tratta di un movimento limitato che se forzato rischia di compromettere l'efficienza e la funzionalità della nostra colonna. In particolare la zona lombare non è prettamente preposta alla rotazione o per lo meno non lo è quanto ad esempio la zona cervicale. A seconda di quanto è inclinata lateralmente o piegata in avanti o iperestesa, le vertebre lombari hanno una rotazione l'una sull'altra fra i 2 e i 6 gradi. Perciò nella migliore delle ipotesi sconsiglio esercizi che abbiano un'escursione maggiore ai 60 gradi (30 per lato) della zona lombare. Un conto è fare un movimento che allena la muscolatura preposta alla rotazione e un altro è fare un movimento cercando di arrivare al limite della nostra rotazione forzandola pure con la "rincorsa"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 31-01-2010, 08:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Non so se sia vero o meno ma avevo sentito che gli esercizi di rotazione del busto destra-sinistra poi fanno male alla colonna!
E' quello che avevo detto, infatti il range di movimento deve essere ridotto ed è bene allenarsi sui cambi rapidi di direzione con leggero sovraccarico, più che su bordate da un lato all'altro..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito 07-02-2010, 10:40 AM


Grazie! Comunque il russian twist è da paura, credo che lo inseriro come complementare almeno in due sedute settimana... naturalmente, visto quanto ho letto, evitando di ruotare o forzare eccessivamente sul busto!
Bla-ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0