Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 13-02-2013, 10:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
Il miglior cioccolato del mondo è italiano!

Siamo asogettati ad una legge europea che ci costringe ad accettare che gli appartenenti agli stati membri possano "cacciare" oli CANCEROGENI nei loro "cioccolati" e poterli definire EXTRA!!!

Abbiamo pagato per questo!!!!

Se amate l'italia comprate cioccolato italiano!

La dicitura EXTRA è l'unica cosa che conta, i numeri sono una TRUFFA!

Dopo una analisi cosi' attenta mi stupisce questo campanilismo.
Io se posso compro Italiano (Amedei o Domori) ma la selezione delle cru e gli standard da maestro cioccolatiere nonche' i processi piu' qualitativi li hanno messi a punto (non inventati) purtroppo i maledetti francesi...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 13-02-2013, 10:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da luis73 Visualizza Messaggio
Dopo una analisi cosi' attenta mi stupisce questo campanilismo.
Io se posso compro Italiano (Amedei o Domori) ma la selezione delle cru e gli standard da maestro cioccolatiere nonche' i processi piu' qualitativi li hanno messi a punto (non inventati) purtroppo i maledetti francesi...
Ti sfido a "singolar tenzone"!

Chi può aver inventato i metodi per raffinare e trattare il cioccolato possono pure essere stati i francesi, e non metto in dubbio che si possa trovare maestri di questa cultura in territorio francese, ma c'è un MA! "L'industria" del cioccolato svizzera/francese è quella che ha deciso che visto che loro si definivano gli "inventori" potessero pure decidere che dopo magari 4 secoli che il cioccolato venisse fatto ad un certo modo, da ora si potesse fare in un altro!
Non solo! Si sono pure arrogati la pretesa (ce l'hanno fatta!!!) di farci imporre questo cambiamento,e che visto il nostro primo rifiuto, che dovessimo pure PAGARE!
Quello che noi compriamo al mercato, non è cioccolato artigianale, almeno nella maggioranza dei casi, ma bensì un cioccolato industriale, per questo io sposo la causa italiana; ALMENO PER PRINCIPIO!

Per essere onesto, penso che in assoluto il migliore cioccolato che ho avuto modo di assaggiare sia stato quello BELGA. Se avete occasione di visitare Bruxel, non perdetevi l'esperienza di visitare qualcuno dei bar/cioccolaterie che si trovano nel centro storico, potrete assaggiare delle prelibatezze!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 14-02-2013, 09:53 AM


Accetto la sfida
Premesso che concordo con l'arroganza con cui ci hanno imposto i loro standard quello che apprezzo e' la capillare distribuzione del cioccolato come prodotto artigianale/qualitativo.

Per intenderci anche in piccoli paesi francesi e' facile trovare botteghe che producono cioccolato, a volte addirittura con filiere a vista.

Poi che nella maggior parte dei casi esportino fuffa, questo si...

Credo che la mancanza di varieta' alimentare in territorio d'oltralpe li abbia portati a curare con maggiore maniacalita' quelle poche cose che hanno (una stoccatina ai francesi concedetemela).

Comunque, per tornare al duello, l'artigianato e la qualita' nel cioccolato e' talmente diffusa in Francia che non si pone nemmeno il problema di come reperire un prodotto di alto profilo, cosa che invece capita in Italia. In un altra discussione infatti diversi amanti del cioccolato non conoscevano marchi qualitativi (anche italiani) proprio per mancanza di reperibilita'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-02-2013, 10:06 AM


Ma in italia con la ferrero il reparto del cioccolato è tutto in mano loro.

Anche se fanno tutto tranne che cioccolato.




Comunque la filiera classica da supermercato è lindt, novi, perugina e poco altro.
In pratica tutta roba "commerciale"
Ah, dimenticavo la Milka e il Galak

Comunque battute a parte farei una ricerca per quanti marchi fanno parte direttamente o indirettamente del gruppo nestlé
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 14-02-2013, 09:08 PM


Non voglio fare del campanilismo, ma le pralines, ovvero i cioccolatini farciti, sono stati inventati in Belgio, che conoscono il cacao dalla fine del 17) secolo in quanto colonizzatori del Congo.
Non ricordo esattamente ma i numeri sono importanti sull'economia del Belgio, tipo il 2% della della forza lavoro e 1,5% del PIL sono dovuti a piccoli artigiani e grandi industrie del cioccolato.
Quest' articolo:
Du médicament au délice sucré, la praline souffle ses 100 bougies - RTBF Economie
allinizio parla della prima praline, poi nelle ultime righe, dice che nel 2010 c' erano 264 imprese di cioccolato e cioccolatini, che rappresentano il 13,2% della produzione alimentare ed il 14,6 dell' export.
Alcuni sono dei veri artisti, qualche esempio:

Pierre Marcolini - Brussels

La meilleure praline du pays est sonégienne - RTBF Regions

Se vi capita di fare una gita a Brussel, non dimenticate di passare dal Sablon, il salotto buono di Brussel, dove potete ammirare i piu bei cioccolatini, ed anche gustarli, naturalmente.
Non dimenticate di passarmi a trovare sopratutto.
Io di mio devo dire che adoro le delicatesse di queste parti, ma, quando passo da Bologna faccio scorta di FIAT Majani, li conoscete?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 14-02-2013, 09:42 PM


Le truffle...forse qualcuno ne aveva gia' parlato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 15-02-2013, 04:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
Il miglior cioccolato del mondo è italiano!

Siamo asogettati ad una legge europea che ci costringe ad accettare che gli appartenenti agli stati membri possano "cacciare" oli CANCEROGENI nei loro "cioccolati" e poterli definire EXTRA!!!

Abbiamo pagato per questo!!!!

Se amate l'italia comprate cioccolato italiano!

La dicitura EXTRA è l'unica cosa che conta, i numeri sono una TRUFFA!



Quindi in poche parole dici che quel "74% di cacao minimo" è una fregatura? Ed il fatto che sia fatta in Francia peggiorerebbe la situazione?

Comunque ho dato un'occhiata alla confezione. La parolina "extra" non compare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 15-02-2013, 07:35 AM


Dico che il numero in se non significa nulla.
Non voglio dire che sia scadente, anzi, solo che il piu' delle volte non rispecchia la realta'
Un modo per capire la qualita' e' il guardare negli elementi la quantita' di zucchero, a questa togli il 28% di burro di cacao e avrai la percentuale "teorica" di cacao. Negli ingredienti potrai vedere anche cosa eventualmente e' stato aggiunto. Se EXTRA non e' presente, probabilmente i grassi sono stati ADULTERATI con burro di cocoa o olio di palma o grassi idrogenati, per cui di legge in italia non puo' presentare la parola EXTRA ma solo fondente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 15-02-2013, 11:42 AM


Se fosse alta la percentuale di burro di cacao sarebbe indice di qualita' essendo la parte "nobile" delle bacche, anche se magari a livello di macro non e' cio' che cerchiamo. Purtroppo spesso i grassi sono vegetali ed aggiunti per avere la giusta consistenza/emulsione e per tenere bassi e competitivi i prezzi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-04-2013, 07:49 AM


Aggiorno la lista. Stamattina ho aperto la tavolettalindt 72% e devo dire che sono rimasto stupito. Non ècome il novi; si scioglie in bocca ed è un po' meno amaro. Davvero buono!
Poi mi è capitato di assaggiare anche fondente e cereali sempre della lindt, in una confezione tipo caramella. Buono ma forse troppo dolce.. Una volta mi piaceva di più.. Forse mi sto abituando al fondente ad alta percentuale xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-04-2013, 11:42 AM


Tra l'altro un plus del Lindt a quelle percentuali (comparabile al Novi Fondentenero) è che NON usa aromi artificiali.

Personalmente ho sempre preferito il Novi, forse inconsciamente per via della presenza dell'etichetta nutrizionale (che invece non c'è nel Lindt).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-04-2013, 09:54 PM


hai ragione, ma ho contattato il produttore e me li ha inviati sono quasi uguali al novi, ma è molto più buono almeno x me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 21-04-2013, 01:59 PM


Ma sì, certo, un cioccolato puro al 72% è piuttosto fisso come prodotto, i valori sono + o - sempre quelli.
Caspita, nemmeno io sono mai stata così "fissata" per i valori, alla fine mi piaceva di più il Novi e li trovavo più onesti perché mettevano i valori, ma davo per scontato che 2 cioccolati con la stessa percentuale di cacao fossero assimilabili come valori, con uno scarto irrisorio di calorie... tanto non è che me ne mangio 250g a volta insomma!

Anzi, io mi do' per il cioccolato un valore medio (mangio solo il fondente), 520 kcal/100g e così sto a posto.
Alcuni saranno 580, altri 500, alla fine poco cambia per le quantità che assumo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
Silvia90 Silvia90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Feb 2013
Età: 33
Predefinito 21-04-2013, 02:55 PM


io adoro tutta la cioccolata (purtroppo), ma quella che ho mangiato fino a qualche giorno fa a colazione è la nutella, ed è meglio che nn la commento
ora sto mangiando latte ps + caffè + zucchero bianco con 4 fette biscottate..prima mangiavo solo 4 fette biscottate con un velo di nutella!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-04-2013, 03:04 PM


Domanda?
Quanta % di cacao c'è nella nutella?
Sei ancora convinta di essere in tema con il thread?

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0