Ti dico quello che penso io della tua dieta, così hai un'ulteriore opinione:
Quote:
Originariamente inviato da Anabolio
bozza di dieta:
calorie previste: 1600
Pro: 20%
cho: 50%
fat: 30%
(dieta Italiana)
Colazione (20% calorie)
Latte 300gr Se hai letto bene la dieta italiana sai che c'è differenza tra intero, parz scremato e scremato. Tra i tre cambia nettamente il contenuto di grassi, quindi le calorie tra l'intero e lo scremato si dimezzano, diminuisce per òanche la sazietà. Se è latte intero, è decisamente troppo. Sarebbe troppo anche se fosse scremato, con altri cibi hai la stessa quantità di proteine con meno rischi di guai all'intestino, ad esempio con ricotta/fiocchi di latte/quark magro (poi fai tu le proporzioni) o yogurt magro che almeno diminuisce il rischio di intolleranza al lattosio+
fette bisc n 1+Pane 30gr Perché 2 fonti diverse di carboidrati? O le fette biscottate o il pane, o magari All Bran o fette wasa, calcolandone la quantità per avere gli stessi cho di fette+pane
+prosciutto crudo 25gr Anche qui puoi optare per una sola fonte di proteine (il latticino), oppure fai tutto prosciutto o fai colazione con gli albumi, ottima fonte di proteine che puoi cucinare in mille modi, sia dolci che salati.
Per i grassi anche a colazione non dimenticare l'opzione frutta secca.
Totale cal 294 pro 17gr cho:37 gr, fat: 15
Spuntino mattino
gallette n 2+ mela 75gr 75g di mela è mezza mela media... mangia una mela media, con la buccia che ha le fibre e promuove la sazietà, e togli le gallette +yougurt bianco magro 125gr +noci secche 10gr
Totale cal 200,8 pro 9gr , cho 29gr, fat 6gr
Pranzo
pasta 70gr + tonno 100gr +lattuga 200gr +olio 9gr Al posto della pasta prova il riso Basmati, a parità di peso gonfia molto e sazia tantissimo. La verdura mangiala in abbondanza e non pesarla 
totale cal 473,46 pro 34gr, cho 59gr, fat 11,51gr
Spuntino PM
Pane 30gr + mela 75 Fai come sopra, una mela intera o 40g pane+ Prosciutto 35gr +noci 8gr
totale cal 221,19, pro 11gr, cho 26gr, fat 10gr
Cena
mela 120gr Nemmeno io in super restrizione quando stavo a 500 kcal al giorno mangiavo 120g di mela a cena... è pochissimo, nessuno merita questa tortura... Aumenta la frutta o cmq i cho, prova almeno  + salmone 100gr + lattuga 200 gr +olio 9gr
totale cal 354,96, pro 23gr, cho 23gr, fat 20gr
TOTALONE
cal 1545 kcal, pro=93gr, cho=173gr, fat=62gr.
Che ne pensate?
|
Io comunque aumenterei le proteine, considera che io sono 166cm per 58 kg e sto minimo a 100g di pro nobili al giorno, con una dieta di 1350 kcal. Saranno troppe le mie forse, ma le tue mi sembrano pochine, anche in vista di due fattori:
1) la funzione anabolica delle proteine
2) il fatto che la digestione delle proteine fa' bruciare più kcal vs digestione di carboidrati e grassi.
Potresti inserire un prenanna a base di pro lente, come fiocchi di latte magari con tic e spruzzatina di cacao amaro.
I miei sono spunti di riflessione, magari ti danno modo per cambiare qualcosa che non ti convince.
Ciao