Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 02:53 PM


Probabilmente mi sono espresso male, il succo del discorso era che spesso basta un alimentazione sbagliata anche di poco per far si che in 15 anni si ingrassi parecchio, senza dover quindi andare a scomodare ben più gravi problemi ormonali



Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Sulla seconda non mi trovo d'accordo, o meglio... è vero che nella maggioranza dei casi avviene il dimagrimento (poi bisogna vedere cosa succede quando si abbandona la chetogenica/metabolica senza una coscienza/cultura alimentare) ma non perché un eccesso calorico da proteine o grassi non faccia mettere adipe, tutt'altro. Statisticamente la gente dimagrisce pur potendo sfondarsi di petto di pollo, albumi e tonno al naturale perché semplicemente son cibi poco appetibili per la stragrande maggioranza delle persone.

Presenta 300g di petto di pollo a una persona abituata a mangiare liberamente... si sentirà sazio molto presto, perché la sensazione di sazietà dipende molto dall'appetibilità dei cibi. Al 99% quei 300g di petto di pollo gli faranno passar la fame e si sentirà sazissimo. Prova con 300g di pasta... Insomma il poter mangiare liberamente certi cibi funziona perché son cibi poco appetibili (e che non hanno troppo effetto sulla glicemia, anche questo è vero), ma io non credo che si possa dimagrire mangiando solo proteine magre e grassi senza prevedere comunque un deficit calorico. Statisticamente funziona ma se per assurdo il pollo fosse il tuo cibo preferito (o comunque i cibi previsti dalle keto e metaboliche, stavo volutamente semplificando) avresti difficoltà a dimagrire, perché il poterne mangiare in quantità ti distoglierebbe dall'obiettivo.

Quanto alla regola delle 50 o 100 kcal, io sono una delle persone "rovinate" da quella cosa là, e mi faccio la stessa domanda di Orange, anche se tendo a vederla sempre in modo negativo. E Pool, pensare che una mangiata a Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto mi possano determinare un accumulo di adipe e non vengano "perdonate" dal mio organismo, beh, son cose che non mi fanno dormire perché io le interpreto come condanna.
Sull'appetibilità: pienamente d'accordo, però benchè neanche a me piaccia, c'è gente a cui pesare, calcolare e tenere il conto fa venire l'ansia. Preferisce una dieta con 3 regole semplici e via. Del resto la dieta dukun si basa su questo.


Sulle mangiate di natale, ora che sono in ipo un pò anche a me nel senso che so che per forza di cose mi faranno ritardare al raggiungimento dell'obiettivo... però, una volta raggiunto il peso forma, basta poi tenere controllato il peso e agire magari con brevi ipocaloriche per tornare in forma.

@Anabolio: hai ragione, scusami per l'OT



Ultima Modifica di PO-OL : 02-05-2012 02:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,176
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-05-2012, 02:55 PM


La mia era una provocazione, nel senso che senza accorgerci mangiamo spesso qualche caloria in più di quello che pensiamo, ma allo stesso modo ne consumiamo anche molte di più.

Basti pensare alle tabelle degli alimenti, variano moltissimo tra loro, e se io mangio il petto di pollo, cosa ne sanno loro se è un esemplare mediamente grasso oppure magrissimo.
Magari mi da 100 cal per 100 gr, magri 120gr.
E se lo mangio due volte in una giornata, 150gr per volta quanto è la variazione?
POtrei aver mangiato 300 cal come 360, non posso saperlo.

Perchè? Perchè la caloria è un valore approssimativo (che tra l'altro vale in laboratorio, ma nella realtà assume ben altre valenze) senza contare il naturale variare dello stesso alimento da volta a volta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Anabolio Anabolio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 02-05-2012, 02:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
La mia era una provocazione, nel senso che senza accorgerci mangiamo spesso qualche caloria in più di quello che pensiamo, ma allo stesso modo ne consumiamo anche molte di più.

Basti pensare alle tabelle degli alimenti, variano moltissimo tra loro, e se io mangio il petto di pollo, cosa ne sanno loro se è un esemplare mediamente grasso oppure magrissimo.
Magari mi da 100 cal per 100 gr, magri 120gr.
E se lo mangio due volte in una giornata, 150gr per volta quanto è la variazione?
POtrei aver mangiato 300 cal come 360, non posso saperlo.

Perchè? Perchè la caloria è un valore approssimativo (che tra l'altro vale in laboratorio, ma nella realtà assume ben altre valenze) senza contare il naturale variare dello stesso alimento da volta a volta.
Please date un occhio a quanto ho postato al #23 così capisco se sono sul punto giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 03:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Anabolio Visualizza Messaggio
Che ne pensate?

Io preferisco tenere più bassi i cho e aumentare le pro perchè sono molto più sazianti a parità di kcal... inoltre i due spuntini che fai sono davvero poveri di proteine!

Inoltre, personalmente, sono molto "sensibile" ai carbo ma può non essere il tuo caso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Anabolio Anabolio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 02-05-2012, 04:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Io preferisco tenere più bassi i cho e aumentare le pro perchè sono molto più sazianti a parità di kcal... inoltre i due spuntini che fai sono davvero poveri di proteine!

Inoltre, personalmente, sono molto "sensibile" ai carbo ma può non essere il tuo caso
Bho anch'io credevo fosse necessaria una dieta povera di cho, ma leggendo in giro sembra che quella italiana sia la miglior dieta da fare... E questa prevede 50% 20% 30%....
chiedo aiutino da casa....

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 04:45 PM


Leggendo in giro dove?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-05-2012, 04:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Leggendo in giro dove?
Credo di andare sul sicuro... albanesi,lo stwsso della regola delle 100kcal pwr puro caso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Credo di andare sul sicuro... albanesi,lo stwsso della regola delle 100kcal pwr puro caso!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Anabolio Anabolio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 02-05-2012, 06:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Credo di andare sul sicuro... albanesi,lo stwsso della regola delle 100kcal pwr puro caso!
Non credo siano ammessi link.
Ma sul sito dei lupi grigi...
Associazione sportiva di mtb nella zona tecnica.
C'e anche un esempio pratico.
CIO non toglie che accolgo proposte migliori.
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2012
Località: su marte
Età: 48
Predefinito 02-05-2012, 06:21 PM


ma questo succede quando si segue una dieta o alimentazione abitudinaria,nel senso la stra grande abitualmente mangia sempre tutti i giorni gli stessi alimenti,e stesse quantità pesati rigorosamente,succede che dopo un periodo di tempo l'organismo si abitua a quelle calorie introdotte e diventa talmente sensibile al punto che,anche togliendo o aggiungendo solo 20 calorie in 10 giorni gia si notano le differenze per questo e consigliabile variare sempre i cibi e monitorare costantemente il proprio metabolismo perchè anche questo può variare in base alle a quelle 20--50 calorie in piu o meno e anche per questo quando si aumentano o abbassano le calorie bisogna attenersi a 50 calorie ogni 10 giorni e monitorare i risultati,penso che in questi casi l'abbuffata nei giorni di festa diventa molto incisiva sotto questo aspetto.io ho sempre fatto una dieta alta di carbo 60% 30% 10%in caso vario solo i grassi e proteine, prendete come esempio la dieta mediterranea era una dieta per poveri ma molto efficace,prevede circa il 70% di carboidrati coplessi gran parte provenienti da legumi e patate,il restante grassi e proteine.

Ultima Modifica di marutt. : 02-05-2012 06:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 08:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Anabolio Visualizza Messaggio
Non credo siano ammessi link.
Ma sul sito dei lupi grigi...
Associazione sportiva di mtb nella zona tecnica.
C'e anche un esempio pratico.
CIO non toglie che accolgo proposte migliori.
Grazie
Guarda, ci sono almeno una dozzina di diete e per ognuna c'è qualcuno che sostiene che sia la migliore.

L'unica cosa che puoi fare e provare e vedere come va.

Ma sai qual'è il bello? Che quasi tutte funzionano, perchè se uno cura l'alimentazione in qualche modo dimagrisce sempre...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Anabolio Anabolio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito 02-05-2012, 08:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Guarda, ci sono almeno una dozzina di diete e per ognuna c'è qualcuno che sostiene che sia la migliore.

L'unica cosa che puoi fare e provare e vedere come va.

Ma sai qual'è il bello? Che quasi tutte funzionano, perchè se uno cura l'alimentazione in qualche modo dimagrisce sempre...
Però dato il mio caso pietoso (27% massa grassa) vorrei trovare qualcosa che non finisse di distruggere quel poco di massa magra che mi è rimasta....
Alla fine il rischio è togliere massa magra (che pesa più della grassa) pesare meno ma stare peggio.
Per cui provare si...
Ma mi piacerebbe tanto non fare troppi danni....

@Acid Angel
scusa ma la storia delle 100 call non l'ho mica tirata in ballo io.
Tra l'altro anche io penso che sia una forzatura terroristica per evitare i "Fuori busta"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 02-05-2012, 08:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Anabolio Visualizza Messaggio
Però dato il mio caso pietoso (27% massa grassa) vorrei trovare qualcosa che non finisse di distruggere quel poco di massa magra che mi è rimasta....
Alla fine il rischio è togliere massa magra (che pesa più della grassa) pesare meno ma stare peggio.
Per cui provare si...
Ma mi piacerebbe tanto non fare troppi danni....

Sinceramente non me ne preoccuperei troppo.
Poi certo, si cerca di limitare i "danni" ma non sempre si è nella posizione di dettare le condizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-05-2012, 09:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Anabolio Visualizza Messaggio
@Acid Angel
scusa ma la storia delle 100 call non l'ho mica tirata in ballo io.
Tra l'altro anche io penso che sia una forzatura terroristica per evitare i "Fuori busta"...
Ma certo Anabolio, infatti io ho impropriamente usato il tuo thread, e ti chiedo scusa per questo, per parlare di questa cosa, ma se guardi io rispondevo più che altro a Pool e poi Lorenzo si è infervorato molto più di me

Il sito che hai evitato di linkare l'ho trovato, e si tratta di un copia e incolla appunto del sito principale del creatore della Dieta Italiana, Albanesi per l'appunto. Potrei recitarti a memoria quel sito, l'ho studiato a menadito.

Io penso che la dieta italiana possa essere equilibrata (ma per me prevede poche proteine, sarà che ormai ho la fissazione delle proteine io), soprattutto ha dei punti di vantaggio cui prendere spunto indipendentemente dal regime che si intende intraprendere:
- il sito insegna a leggere le etichette
- si impara a cucinare in una maniera (con quel tipo di cucina che poi a ben pensare segue concetti semplici ma efficaci) da gratificare il palato e sentirsi sazi senza eccedere con le calorie
- si evitano come la peste i grassi idrogenati e il glutammato, e anche in nitrati sono fortemente limitati
- Vengono date info veramente pratiche su come impostare la dieta, inclusi esempi di diete già stilate, per chi volesse seguirle.

Personalmente non so, al di là di questi lati positivi, se la dieta italiana sia migliore della Zona (o di un'alimentazione 40-30-30, ma in una giornata e non a singolo pasto) per farti un esempio. L'importante è assicurarsi le dosi minime di macro e micronutrienti per garantirti le forze per allenarti e per dimagrire in maniera graduale, senza fretta.

Generalmente per fare questo ci sono formule che stabiliscono un TOT di grammi di proteine per kg di massa magra, poi da lì si calcolano grassi e carboidrati. Se leggi i vari articoli qui su FU troverai una base, anche se ho visto che ti è già stata modificata la tua alimentazione.
In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 02-05-2012, 09:42 PM


Ti dico quello che penso io della tua dieta, così hai un'ulteriore opinione:

Quote:
Originariamente inviato da Anabolio Visualizza Messaggio
bozza di dieta:
calorie previste: 1600
Pro: 20%
cho: 50%
fat: 30%

(dieta Italiana)

Colazione (20% calorie)
Latte 300gr Se hai letto bene la dieta italiana sai che c'è differenza tra intero, parz scremato e scremato. Tra i tre cambia nettamente il contenuto di grassi, quindi le calorie tra l'intero e lo scremato si dimezzano, diminuisce per òanche la sazietà. Se è latte intero, è decisamente troppo. Sarebbe troppo anche se fosse scremato, con altri cibi hai la stessa quantità di proteine con meno rischi di guai all'intestino, ad esempio con ricotta/fiocchi di latte/quark magro (poi fai tu le proporzioni) o yogurt magro che almeno diminuisce il rischio di intolleranza al lattosio+
fette bisc n 1+Pane 30gr Perché 2 fonti diverse di carboidrati? O le fette biscottate o il pane, o magari All Bran o fette wasa, calcolandone la quantità per avere gli stessi cho di fette+pane
+prosciutto crudo 25gr Anche qui puoi optare per una sola fonte di proteine (il latticino), oppure fai tutto prosciutto o fai colazione con gli albumi, ottima fonte di proteine che puoi cucinare in mille modi, sia dolci che salati.
Per i grassi anche a colazione non dimenticare l'opzione frutta secca.

Totale cal 294 pro 17gr cho:37 gr, fat: 15

Spuntino mattino
gallette n 2+ mela 75gr 75g di mela è mezza mela media... mangia una mela media, con la buccia che ha le fibre e promuove la sazietà, e togli le gallette +yougurt bianco magro 125gr +noci secche 10gr
Totale cal 200,8 pro 9gr , cho 29gr, fat 6gr

Pranzo
pasta 70gr + tonno 100gr +lattuga 200gr +olio 9gr Al posto della pasta prova il riso Basmati, a parità di peso gonfia molto e sazia tantissimo. La verdura mangiala in abbondanza e non pesarla
totale cal 473,46 pro 34gr, cho 59gr, fat 11,51gr

Spuntino PM
Pane 30gr + mela 75 Fai come sopra, una mela intera o 40g pane+ Prosciutto 35gr +noci 8gr
totale cal 221,19, pro 11gr, cho 26gr, fat 10gr

Cena
mela 120gr Nemmeno io in super restrizione quando stavo a 500 kcal al giorno mangiavo 120g di mela a cena... è pochissimo, nessuno merita questa tortura... Aumenta la frutta o cmq i cho, prova almeno + salmone 100gr + lattuga 200 gr +olio 9gr
totale cal 354,96, pro 23gr, cho 23gr, fat 20gr


TOTALONE
cal 1545 kcal, pro=93gr, cho=173gr, fat=62gr.

Che ne pensate?
Io comunque aumenterei le proteine, considera che io sono 166cm per 58 kg e sto minimo a 100g di pro nobili al giorno, con una dieta di 1350 kcal. Saranno troppe le mie forse, ma le tue mi sembrano pochine, anche in vista di due fattori:
1) la funzione anabolica delle proteine
2) il fatto che la digestione delle proteine fa' bruciare più kcal vs digestione di carboidrati e grassi.
Potresti inserire un prenanna a base di pro lente, come fiocchi di latte magari con tic e spruzzatina di cacao amaro.

I miei sono spunti di riflessione, magari ti danno modo per cambiare qualcosa che non ti convince.
Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0