Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito Info "Dieta tipo" da seguire per mettere massa. - 14-03-2012, 02:04 PM

Info "Dieta tipo" da seguire per mettere massa.


Salve,
da una settimana ho deciso di cominciare la palestra.
Sono alto 180x70kg, fisico magro, asciutto ma non tonico nè definito.
Il mio obiettivo è quello di tonificarmi e definirmi. Sto lavorando abbastanza in palestra pur essendo agli inizi, ma ora vorrei unire una dieta equilibrata che possa permettermi di migliorare/aiutare il mio corpo.
Solitamente non ho mai seguito una dieta e mangiando liberamente tutto avendo un metabolismo iper accelerato!

Di solito :

COLAZIONE

250/300 ML di latte parzialmente scremato con kellogs oppure latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate e marmellata ( nel latte ci metto un cucchiaino di miele)

SPUNTINO

Non lo faccio sempre, dipende da che ora mi sveglio, ma capita di mangiare uno yogurt activia ( ho letto che come spuntino andrebbe bene anche una scatoletta di tonno con delle gallette di riso)

PRANZO

Pasta sui 70 grammi - secondo carne o pesce - verdura - 1 mela

SPUNTINO POMERIDIANO

Yogurt, a volte anche due

CENA

carne - tonno - uovo sodo con insalatona condita con olio e limone

PRE NANNA

Ho letto in rete che consigliano 250ml di latte parzialmente scremato o i fiocchi di latte

Naturalmente so che la mia dieta non è molto equilibrata, per questo ho deciso di iscrivermi qui e di condividerla con voi.
Tra un mese vorrei anche cominciare ad assumere integratori proteici da abbinare alla mia dieta secondo i vostri consigli.

Grazie a chi mi risponderà.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 14-03-2012, 03:26 PM


Ciao, sarebbe opportuno tu ti presentassi nella sezione dedicata

La tua dieta......non è una dieta!!!!

Ti consiglio di informarti un po tramite questo:

Principi di Nutrizione e dietetica

proseguendo con questo:

Valori nutrizionali alimenti

per arrivare a questo:

Come impostare una dieta

ed infine crearti la tua dieta personale che pensi faccia al caso tuo e postarla qui sol forum dove ti verranno dati consigli e aggiustamenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 03:37 PM


Grazie....proverò a leggere i vari link, ma sono onesto non saprei proprio come impostarla una dieta. Credo mi convenga andare da uno del settore per farmela fare su misura per me!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 14-03-2012, 03:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
....non saprei proprio come impostarla una dieta
Coi link che ti ho fornito è già un buon punto d'inizio


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
Credo mi convenga andare da uno del settore per farmela fare su misura per me!
Non esiste nessun "uno del settore" all'infuori di te stesso che posso crearti la dieta migliore!
Il processo è lungo, e te lo dice uno che ogni giorno si pone mille domande diverse sui prodotti consumati piuttosto che altri...
Ti devi mettere alla prova e "ascoltare" il tuo corpo: inizia a buttarne giù una seguendo le indicazioni del link, e poi a seconda del tuo obiettivo prefissato (definizione o massa) con la bilancia, la risposta del tuo fisico all'attività fisica capirai se sei sulla strada giusta o meno, poi per effettuare modifiche, cambiamenti o integrazioni c'è sempre tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 04:06 PM


Beh ma non capendone nulla non è facile agire da solo!
Ho cominciato palestra da una settimana e vorrei migliorare anche la mia alimentazione. Sono consapevole che non esiste una dieta fissa per tutti, ma speravo di trovarne una diciamo base da seguire e migliorare.
Ho fatto il calcolo delle mie kcal che dovrebbero essere 2100 al giorno.
Vorrei, se mai in futuro, integrare con integratori proteici o aminoacidi, che ho letto in rete aiutano e non fanno male. Non saprei come e quando prenderli però! Il mio obiettivo è quello di definirmi e tonificarmi...

Orientativamente questi "pasti" andrebbero bene?

350 ML di latte parzialmente scremato con cerali kellogs 70 gr e un cucchiaio di miele nel latte variabile con 350 ml di latte p.s. con 4 fette biscottate con marmellata

SPUNTINO mattina

50 gr di pane bianco con una scatoletta di tonno

SPUNTINO pomeridiano

1 vasetto yogurt activia da 125g

Va bene così?
Pasto e cena devo lavorarci un pò su, ma non sapresti darmi una linea guida da dove partire?

Ultima Modifica di RestaInAscolto : 14-03-2012 04:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-03-2012, 05:16 PM


Io ho imparato più sul forum gratis che andando da un dietologo da 200€ per una chiaccherata.

Poi vedi tu, dipende quanto vuoi/puoi dedicare alla cosa. Se ti metti un pò di sere a "studiare" puoi benissimo gestirti la dieta da solo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 05:18 PM


Beh sinceramente anche io vorrei evitare di spendere soldi da un dietologo...

ma almeno colazioni e spuntini vanno bene??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 14-03-2012, 05:26 PM


Il fatto che già ti sei calcolato il fabbisogno significa che comunque se prima eri perso nel limbo perlomeno hai imparato già qualcosa, con lo stesso metro vedrai che salirai pian piano di livello....

Ricordati che oltre a dove e quando è importante anche il cosa, sarebbe meglio prediligere prodotti il meno raffinati possibile

Per dire getta nel bidone i kellog's e opta per fiocchi di avena o di segale, se proprio non puoi fare a meno dei raffinati ai max livelli dirigiti verso gli all-bran bastoncini, sono quelli con meno zuccheri aggiunti!

Il tonno... guarda c'è una discussione (finita male e chiusa dai boss del forum) in questa stessa sezione poco sotto il tuo thread, leggilo e valuta....



EDIT: A proposito, non avere smania per polveri o integratori......non sono ricette magiche, per quanto agli occhi del neofita lo possano sembrare

Ultima Modifica di Rocker : 14-03-2012 05:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Il fatto che già ti sei calcolato il fabbisogno significa che comunque se prima eri perso nel limbo perlomeno hai imparato già qualcosa, con lo stesso metro vedrai che salirai pian piano di livello....

Ricordati che oltre a dove e quando sarebbe meglio prediligere prodotti il meno raffinati possibile

Per dire getta nel bidone i kellog's e opta per fiocchi di avena o di segale, se proprio non puoi fare a meno dei raffinati ai max livelli dirigiti verso gli all-bran bastoncini, sono quelli con meno zuccheri aggiunti!

Il tonno... guarda c'è una discussione (finita male e chiusa dai boss del forum) in questa stessa sezione poco sotto il tuo thread, leggilo e valuta....



EDIT: A proposito, non avere smania per polveri o integratori......non sono ricette magiche, per quanto agli occhi del neofita lo possano sembrare
Azz! Eviterò allora i kellogs peraltro mangio quelli con pezzi di cioccolato ! Cercherò i bastoncini all bran allora...un 70 gr a colazione possono andare?
Per la questione tonno mi passi il link ?
GRAZIE MILLE!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 14-03-2012, 05:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
Azz! Eviterò allora i kellogs peraltro mangio quelli con pezzi di cioccolato ! Cercherò i bastoncini all bran allora...un 70 gr a colazione possono andare?
Per la questione tonno mi passi il link ?
GRAZIE MILLE!

Le grammature sono a tua discrezione in relazione al computo finale del fabbisogno giornaliero che ti sei prefissato, io quando utilizzo gli all-bran (una volta a settimana) ne utilizzo un 40 gr ma questa indicazione è fine a sè stante, tu ne puoi usare 70 come 10 di grammi, il tutto dipende come detto prima dall'introito giornaliero
Poi comunque alla fine sta a te decidere se adottare una dieta coi prodotti più "puliti" possibile o meno, quindi in realtà potresti prendere i kellog's,tonno,pancetta, mozzarelle etc...prodotti molto raffinati
Il thread del tonno, basta che guardi poco sotto alla tua discussione, non è difficile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-03-2012, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
Beh sinceramente anche io vorrei evitare di spendere soldi da un dietologo...

ma almeno colazioni e spuntini vanno bene??
Allora sei nel posto giusto

Oltre ai giusti consigli di Rocker, il percorso che devi fare è più o meno questo:

-calcolare il tuo metabolismo basale --> il tuo fabbisogno giornaliero --> il totale per una dieta ipercalorica (cioè, massa)

-suddividere il totale nelle giuste quantità di pro, carbo e grassi

-farti una dieta giornaliera dove dividi il totale calorico in 5-6 pasti e dove capisci quali alimenti è meglio usare (come per l'esempio dei cereali)

-controllare i risultati e valutare eventuali modifiche
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 05:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Allora sei nel posto giusto

Oltre ai giusti consigli di Rocker, il percorso che devi fare è più o meno questo:

-calcolare il tuo metabolismo basale --> il tuo fabbisogno giornaliero --> il totale per una dieta ipercalorica (cioè, massa)

-suddividere il totale nelle giuste quantità di pro, carbo e grassi

-farti una dieta giornaliera dove dividi il totale calorico in 5-6 pasti e dove capisci quali alimenti è meglio usare (come per l'esempio dei cereali)

-controllare i risultati e valutare eventuali modifiche
dove posso calcolare questi valori?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-03-2012, 06:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
dove posso calcolare questi valori?
Incomincia leggendo qui

Come impostare una dieta

qui

Principi di Nutrizione e dietetica

e visto che ci sei anche questo è interessante dato che ti potrebbe evitare di fare errori anche qui

E' facile o no diventare grossi?

Leggi bene e non avere fretta, se hai dubbi poi chiedi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
RestaInAscolto RestaInAscolto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2012
Predefinito 14-03-2012, 06:15 PM


ho trovato questo form in rete e ho inserito i miei dati.
E' un punto di partenza?
Icone Allegate
info-dieta-tipo-da-seguire-per-mettere-massa-schermata-2012-03-14-17.08.31.jpg  
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 14-03-2012, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da RestaInAscolto Visualizza Messaggio
ho trovato questo form in rete e ho inserito i miei dati.
E' un punto di partenza?
Però scusa eh, sono ormai una decina di post che ti scriviamo dicendo che devi leggerti prima bene e SENZA FRETTA i link che ti abbiamo segnalato...se le risposte che ti vengono fornite alla domande che poni te le fai entrare da un orecchio e uscire dall'altro allora dillo che evitiamo di perdere tempo non trovi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0