Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 12:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio




questo è più un esercizio per i maschietti no???
dici che noi uomini possiamo trarre benefici da quel movimento ?
potrei inventare la bambola gonfiabile zavorrata allora
sai che numeri poi
ho messo quello perchè è un esercizio che si puo' fare con bialanciere ed è buono per i glutei


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 10-07-2012, 12:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao, scusami, sicuramente mi sono espresso male

ci si può allenare anche meno di 1.30, anche se devo dire che con 3 workout settimanali di pochi minuti dubito si possa ottenere qualunque tipo di risultato degno di nota, anche perchè solo il riscaldamento e le serie di allenamento e di backoff di un esercizio complesso come lo squat richiedono un tempo minimo, ma diciamo che 3 workout da 45-60 minuti potrebbero essere un buon compromesso.

ad ogni modo quello che intendevo dire non è che devi allenarti TANTO per migliorare
semplicemente ciò che tu apprezzi esteticamente come un miglioramento è il frutto di un adattamento ad uno stress, sia esso il volume, l'intensità o altro.
se non guidi il tuo corpo verso un adattamento, a meno che tu non migliori involontariamente (e questo capita spesso nei primi periodi per una serie di motivi) alla fine anche il tuo corpo resterà esteticamente uguale.

gli allenamenti brevi e intensi possono essere efficaci se idonei e sufficienti a determinare degli adattamenti
ho capito grazie mille, allenarsi un oretta tutti i giorni lo vedi bene quindi?

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
dopo ti mando un mp che ti spiego bene px90
poi quando riesci ti guardi qualcosa e posti magari anche qui, ma il mio consiglio se losegui non cambiare nulla, dopo i 3 mesi vediamo i risultati
per i beveroni me li vedo se vuoi, io ne so fare di migliori se voglio

comunque ognuno qui è bravo più o meno su qualche cosa, tu ti sei appena iscritta e sei bravissima a fare torte e a cucinare cosa che non sappiamo fare tutti e nemmeno le donne
quindi tu sei più brava su certe cose e meno su altre per adesso, però ora che sei qui e se hai voglia anche qui migliorerai in poco tempo
cambiare cosa?
cmq questa settimana spero di iniziare e mi faccio un po' di foto per un work in progress

2 giorni fa ero veramente giù ora sono al massimo o quasi (almeno ci arriverò presto), grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 10-07-2012, 02:10 AM


ile le delusioni gli sconforti sono parte della vita e fanno si che la vita sia viva allo stesso modo dei successi e dei traguardi raggiunti. l' allenamento serva anche ad allenare la concentrazione, la forza d' animo, lo spirito agonistico e a cercare di prefiggersi dei obiettivi e trovare la strada per raggiungerli con la giusta maturita e bilanciamento delle cose. qua hai l' appoggio di cui hai bisogno quando trovi degli inchippi, e tu sei propensa e umile ad accogliere tali aiuti, ,ma non MOLLARE MAI .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 02:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
ho capito grazie mille, allenarsi un oretta tutti i giorni lo vedi bene quindi?



cambiare cosa?
cmq questa settimana spero di iniziare e mi faccio un po' di foto per un work in progress

2 giorni fa ero veramente giù ora sono al massimo o quasi (almeno ci arriverò presto), grazie!
cambiare allenamento porta a nuovi stimoli e aspettative.
per il core e la parte sopra non mi sembra male il p90x lo scrivo anche qui.
rivedendolo al volo mi sembra leggero sulle gambe
gli allenamenti con i video durano un ora
guarda se hai tutto il necessario per allenarti.

per adesso tu comunque non hai un bilanciere vero?
perchè per fare lo squat potresti farti come ha fatto p.sherman una bulgarian bag da mettere sulle spalle

oppure una cosa veloce abbracciarti qualcosa di pesante per fare lo squat, perchè lo squat senza sovraccarico lavorano poco i glutei secondo me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 10-07-2012, 08:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
ile le delusioni gli sconforti sono parte della vita e fanno si che la vita sia viva allo stesso modo dei successi e dei traguardi raggiunti. l' allenamento serva anche ad allenare la concentrazione, la forza d' animo, lo spirito agonistico e a cercare di prefiggersi dei obiettivi e trovare la strada per raggiungerli con la giusta maturita e bilanciamento delle cose. qua hai l' appoggio di cui hai bisogno quando trovi degli inchippi, e tu sei propensa e umile ad accogliere tali aiuti, ,ma non MOLLARE MAI .
GRAZIE 1000

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio

per adesso tu comunque non hai un bilanciere vero?
perchè per fare lo squat potresti farti come ha fatto p.sherman una bulgarian bag da mettere sulle spalle

oppure una cosa veloce abbracciarti qualcosa di pesante per fare lo squat, perchè lo squat senza sovraccarico lavorano poco i glutei secondo me.
no niente bilanciere, al massimo posso farlo una volta al mille quando sono dal mio ragazzo e ce l'ha libero (ha 2 fratelli) ... quindi mai!
Comunque mi faccio senza problemi la bulgarian come alessia, per il momento usavo dei sacconi di zucchero a velo da 5 kg... quanto mi consigli di caricare, 5 sono pochi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 10-07-2012, 08:55 AM


Io sarò monotono ma per me se una persona non può o non vuole usare il bilanciere la cosa migliore è: corpo libero fatto seriamente e kettlebell. Al più trx sandbag e bulbag o simili. E lascerei stare le cose commerciali come insanity e similaria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-07-2012, 09:10 AM


Ragazzi però ok, ottimi consigli, però ile aveva bisogno di un programma strutturato su 3, 4 giorni a settimana... altrimenti poi rischia di fare 100 squat e 100 affondi tutti i giorni al mattino, poi la sera correre, poi sentirsi stanca il giorno dopo ma fare di nuovo squat e così via...

Se ho interpretato bene necessita di qualcosa di più "inquadrato" da seguire, io non ne sono lontanamente capace. Però anche io mi trovassi nella stessa situazione penserei "Ok, faccio squat... ma come? Quanti kg sulla schiena? Quante serie? Quante ripetizioni? Mi ci vuole riscaldamento prima? E il cardio semmai lo faccio prima, dopo, o in 1 giorno in cui non faccio pesi? O il cardio proprio non lo faccio?" E così via.

Anche riguardo al copro libero... cosa e quanto?

Ile, una cosa... ma un bilanciere con un po' di pesi, anche sminkiati da Decat...n non li puoi comprare?

Buona mattinata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 01:13 PM


il p90x a me sembra strutturato abbastanza bene e servono poche cose per allenarsi a casa, dato che questo periodo lei non potrebbe nemmeno andare in palestra potrebbe provare.
con una bulgarian bag potresti fare un po' di cose, lo squat non so 10kg per me sono pochi anche se sei agli inizi, per me un buon peso sarebbe 20kg, ma la bulgarian se te la fai deve essere di un peso dove tu ci fai vari esercizi non solo squat.
ti avevo messo dei video credo con la bulgarian bag cosi puoi vedere qualche esercizio che potresti fare.

questa è l'attrezzatura che serve per il p90x, diciamo che sono cose utili se volessi allenarti a casa e quindi non sarebbero soldi buttati in un certo senso.
volendo potresti anche allenarti solo con elestici anche se certi esercizi non sarebbero proprio uguali secondo me, poi dipende da come questo elastico si allunga potrebbe risultare scomodo.



questo è il programma



visto cosi è difficile da inquadrare, allora diciamo che esercizi pliometrici sono senza pesi quindi facili da eseguire, stesso discorso per yoga e kenpo, il kenpo è un mix di stretching e combattimento sul posto, usare dei movimenti per fare esercizi.

secondo me non è male perchè a casa cosi non ci si annoia, magari ad annoiare potrebbe essere il video però sai stai là davanti la tv esegui gli esercizi come quando stai in un corso in palestra.

lei poi si puo' vedere i video quando sarà se gli piacciono e gli ispirano fiducia li puo' fare.
oppure potrebbe allenarsi con uno schema fatto da noi e usare gli allenamenti yoga, kenpo ecc sempre se li vuole fare nei giorni di rest

i pesi con fantasia si possono trovare e fare
ci sono i bidoni da riempire d'acqua, le casse di bottiglie d'acqua, usare un asciugamano per fare certi esercizi come scritto a shade ecc ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 10-07-2012, 02:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
Io sarò monotono ma per me se una persona non può o non vuole usare il bilanciere la cosa migliore è: corpo libero fatto seriamente e kettlebell. Al più trx sandbag e bulbag o simili. E lascerei stare le cose commerciali come insanity e similaria.
agent perchè me lo sconsigli? pensi che è leggero?

@ Acid, certo che posso prenderlo, solo che avendo poco spazio a disposizione vorrei fare 1 attimo chiarezza e prendere le cose giuste!
Comunque hai interpretato bene quello che mi ha dato great è un programma già pronto...

ma nello squat serve il riscaldamento??
non è che ce l'abbia molto chiaro se non che si fa e giù a gambe aperte

@ great, uno schema fatto da voi come sarebbe?

l'attrezzatura ce l'ho (credo che i cubi viola li posso anche omettere)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-07-2012, 02:53 PM


ile lo squat è uno degli esercizi, se non l'esercizio più difficile da imparare. Intendo dire farlo bene, in accosciata sotto il parallelo.

Non ti dico quando Lorenzo me lo fa' fare e mi corregge quante imprecisioni ci sono... è veramente tosto come apprendimento. Qui su FU però dubito che qualcuno ti consigli di non farlo, dato che è il RE degli esercizi, per tutti i benefici che comporta a livello di forza, coordinazione (è un multiarticolare e sollecita moltissimi muscoli) e aumento della massa magra= sei più tosta e il metabolismo si velocizza.

Ricordi il discorso che ti feci sullo sviluppo dei bicipiti in relazione allo stacco? Bene, quanto a sollecitazione e promozione di sviluppo muscolare dello squat su distretti che non immagineresti da profana, siamo a quei livelli se non di più.



PS. Un bilanciere lo appoggi al muro dietro alla porta e prende meno spazio di un paio di stivali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 03:19 PM


lo "squat" qui lo si esegue con i manubri ai lati del corpo, ci sono altri esercizi come affondi e altro
dovreste vedere i video prima almeno cosi si puo' avere una idea su questo allenamento.
io dico la mia, secondo me questo è un buon metodo di allenamento per chi si allena a casa, non richiede competenze specifiche perchè basta seguire il programma e fare gli esercizi come mostrati nei video.

ile molti metodi di allenamento sono già pre impostati al massimo si puo' scegliere il tipo di esercizi da svolgere per gruppo muscolare, quindi non devi pensare come ad una cosa negativa questa.

per fare lo squat con bilanciere serve anche un rack, altrimenti come fai a mettertelo sulle spalle e vuoi provare un peso per fare ad esempio 5 ripetizioni?

facciamo finta che uno fa 5 ripetizioni con 120kg mica se lo solleva sopra la testa e poi se lo appoggia sulle spalle.
magari con 20kg uno in famiglia da te non arebbe problemi a farlo ma ci sono ragazze che fanno squat con 40/60kg e sarebbe già impraticabile

con il bilanciere puoi fare esercizi interessanti come squat, stacchi rematore, bicipiti, petto, military press ecc

io comunque ti consiglio adesso di iniziare con questo p90x per questo periodo estivo, anzi se utilizzerai gli elastici invece che i manubri sarà più facile portarli dietro con te.
la sbarra alla porta anche è portatile, cosi come il tappetino, una sedia la trovi li sul posto, l' accessorio per i push up non è indispensabile anche se poi costa veramente poco.

l'allenamento che ti farei fare io sarebbe da fare in palestra
o comunque richiederebbe un minimo di attrezzatura, quindi manubri, bilancieri, pizze dei pesi, 2 tipi di elastici (lungo e corto), sand bag e basta credo.

p.s. si come ogni esercizio quando si inizia serve riscaldamento, nel p90x fanno all' incirca sui 10 minuti di riscaldamento credo, gli allenamenti durano più o meno un ora circa

se volessi fare un allenamento aggiuntivo per le gambe puoi programmarlo uno dei primi giorni, lo puoi fare dopo quello previsto o doppio allenamento giornaliero (tipo mattina e pomeriggio se ti va)

Ultima Modifica di greatescape : 10-07-2012 03:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2012, 05:21 PM


onestamente questo p90x non mi sembra un programma da consigliare ad un soggetto che si alleni da solo e senza una guida.

la pliometria è tutto fuorchè semplice, il fatto che si lavori "senza pesi" non significa che lo stress articolare non sia elevato, anzi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2012, 05:27 PM


non capisco perchè tu non ti faccia consigliare dal tuo ragazzo che a quanto ho capito si allena da anni con ottimi risultati estetici e funzionali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 06:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
onestamente questo p90x non mi sembra un programma da consigliare ad un soggetto che si alleni da solo e senza una guida.

la pliometria è tutto fuorchè semplice, il fatto che si lavori "senza pesi" non significa che lo stress articolare non sia elevato, anzi.
dovresti vederlo ... magari cosi puoi dire meglio se va bene o è una schifezza
a me non sembra male e non mi sembra cosi eccessivo anzi.
diciamo che molte cose da fare sono facili, poi con il video ancora di più.
secondo me se non fosse stato fatto con i video non avrebbe avuto successo.

gli esercizi pliometrici sono molto semplici e non richiedono nessuna competenza o pre requisiti.

poi magari ile sarà lei anche a dire se gli sembrano troppo eccessivi certe cose.

io gli ho dato uno sguardo veloce a tutto il programma e agli esercizi, senza guardarlo non avrei potuto commentare.

@ile i beveroni sono un post allenamento che serve per recuperare meglio fatto con carboidrati proteine ecc e un altro pre allenamento fatto come certi prodotti prewo.

quindi si possono trovare alternative
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2012, 08:11 PM


great ma tu lo hai provato personalmente questo programma? lo hai fatto eseguire ad altre persone? che risultati hai ottenuto?
non sono provocatorio, domando per curiosità.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0