Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito Ho Bisogno Di Voi - 08-07-2012, 10:34 PM

Ho Bisogno Di Voi


bene, come da titolo ho bisogno di voi x allenarmi.

in queste settimane di permanenza sul forum ho capito che:
- devo fare più pesi
- il ventre non lo appiattisco a suon di addominali
- devo mangiare più proteine
- devo ridurre gli zuccheri (sopratutto frutta)

Evidentemente c'è qualcosa che non va...con tutto il "sacrificio" che faccio i risultati sono scarsi, quindi evidentemente c'è qualcosa che non va.

ora iniziano i miei dubbi, non posso dire di essere grassa o di avere chili da perdere (attualmente peso 51 kg x 162cm di altezza) però mi devo tonificare, i miei obiettivi sono quelli di appiattire la pancetta sul basso ventre e tonificare le gambe, sopratutto cosce.
Quindi vi chiedo quale è l'allenamento migliore x me? lavoro aerobico come corsa a scatti, insanity, cyclette ecc... o continuo con lavoro di pesi, squat e affondi come mi aveva consigliato somoja?

Great mi aveva consigliato di andare in palestra, non è che non voglia, ma il tempo che ho a disposizione con il lavoro non mi permetterebbe di seguire un programma e quindi devo farlo a casa

Vi chiedo queste cose perchè sono parecchio confusa e spero che (ancora una volta) possiate aiutarmi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-07-2012, 10:42 PM


Lavoro misto, ma soprattutto, tanta pazienza mia cara. I risultati non arrivano in due settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2012, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Lavoro misto, ma soprattutto, tanta pazienza mia cara. I risultati non arrivano in due settimane.
CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE.

pazienza, molta pazienza.

IMHO per il resto, se ti piace, un bel lavoro sui pesi penso ti possa far molto bene, magari affiancato a qualcosa di più aerobico per guadagnare il più possibile massa magra e il meno possibile massa grassa, ovviamente se il tuo scopo è mettere su un pò di muscolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-07-2012, 07:59 AM


ciao ile
non è detto che tu debba ridurre la frutta, in fin dei conti hai un'alimentazione piuttosto pulita e potresti usare la frutta come fonte di carboidrati (quasi seguissi una paleo-dieta)

sul lavoro da seguire anche io ti consiglierei una combinazione di pesi + aerobica (gli scatti li terrei per una fase successiva): passeggiate, corsa, nuoto, bici, pattini etc.
squat, affondi, step ups, thrusters, etc.

è naturalmente possibile allenarsi a casa soprattutto se sei una donna e non hai particolari esigenze e obiettivi in termini di carico
però non sono sufficienti 2 minuti prima di colazione o 5 minuti prima della nanna, gli allenamenti devono prevedere una certa intensità e volume per determinare un effetto allenante ed essere motivati per allenarsi 45-1.30h in casa da soli non è sempre facilissimo (soprattutto per una donna e non lo dico da maschilista).

un altro problema di base è la tecnica esecutiva degli esercizi, anche se non è detto che in una palestra commerciale tu possa apprenderla, ci sono palestre e palestre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-07-2012, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
allenarsi 45-1.30h in casa da soli non è sempre facilissimo (soprattutto per una donna e non lo dico da maschilista).
in che senso?

somoja il fatto è che io penso "meglio pochi minuti che niente"

prima di iscrivermi al forum seguivo un allenamento ad intervalli ed erano AL MASSIMO 30 minuti di allenamento. Lo spacciavano per l'allenamento del futuro, dicendo che per avere un fisicaccio più era breve e intenso meglio era...è x questo che sono confusa....

io non ho iniziato ora ad allenarmi da 2 settimane, ormai sono un paio d'anni, certo non lo faccio "per professione", ma vedo che non è cambiato molto sul mio fisico, se non qualche chilo perso grazie alla dieta...

il motivo del mio disappunto è che non ho molto da lavorare...di questo ne sono cosciente, ma vedo delle ragazze con problemi ben più evidenti che paragonate a me hanno avuto molti più successi...sembra quasi più difficile smaltire pochi cm che molti chili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-07-2012, 05:12 PM


ma infatti è così ile,
è chiaro che chi presenta una condizione di grave sovrappeso e scarsa condizione atletica trarrà grandi benefici anche eseguendo moderate quantità di esercizio.
se lo sport fosse una medicina i suoi benefici sarebbero tanto + evidenti quanto + il soggetto è malato e tanto meno evidenti quanto + il soggetto era vicino alle condizioni "ideali".

i principianti che iniziano a sollevare pesi riscontrano enormi progressi nei primi mesi (o nel primo anno), il che chiaramente pone le basi per una successiva delusione, visto che ci si aspetterebbe di continuare a migliorare con questo ritmo.

per quanto riguarda te:
quali sono stati i tuoi progressi in termini di prestazione fisica in questi anni di allenamento?
quanto hai aumentato i carichi di allenamento, il volume, la capacità di sviluppare lavoro in un dato tempo?
quanto è migliorata la tua capacità di svolgere un lavoro aerobico? (in termini di km o minuti)

se 2 anni fa eri in grado di eseguire 5 serie da 20 reps di squat con peso corporeo e oggi continui a svolgere lo stesso allenamento perchè il tuo corpo avrebbe dovuto adattarsi?

perchè, come già detto, i primi tempi si migliora facendo qualunque cosa, ma raggiunto un livello "medio" è necessario seguire dei criteri altrimenti si smette di progredire, ma questo vale che tu sia una culturista, una powerlifter, una fondista o quello che ti pare.

anche nel campo alimentare vale lo stesso: inizialmente è sufficiente ripulire la dieta per osservare grandi miglioramenti della composizione corporea ma in seguito il corpo deve essere "guidato" in una direzione che tu voglia perdere peso o guadagnarlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-07-2012, 05:34 PM


vuoi dimagrire ancora ? secondo me stai bene pero ... se ti vuoi asciugare ancora leggermente potresti provare con delle cose ...
l'allenamento a casa lo preferisci per una questione di tempo rispetto alla palestra?
in palestra potresti usare delle macchine oltre agli esercizi classici
gli scatti con ripetute li vedrei meglio per un discorso sui glutei che per bruciare maggiormente calorie.

vuoi provare un approccio diverso alla tua dieta? fai 2 giorni a settimana di seguito senza carboidrati nemmeno frutta

comunque io rivedrei la tua alimentazione, mi sembra un po' scarsa di proteine, i grassi non ricordo quanti ne assumi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-07-2012, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ma infatti è così ile,
è chiaro che chi presenta una condizione di grave sovrappeso e scarsa condizione atletica trarrà grandi benefici anche eseguendo moderate quantità di esercizio.
se lo sport fosse una medicina i suoi benefici sarebbero tanto + evidenti quanto + il soggetto è malato e tanto meno evidenti quanto + il soggetto era vicino alle condizioni "ideali".

i principianti che iniziano a sollevare pesi riscontrano enormi progressi nei primi mesi (o nel primo anno), il che chiaramente pone le basi per una successiva delusione, visto che ci si aspetterebbe di continuare a migliorare con questo ritmo.

per quanto riguarda te:
quali sono stati i tuoi progressi in termini di prestazione fisica in questi anni di allenamento?
quanto hai aumentato i carichi di allenamento, il volume, la capacità di sviluppare lavoro in un dato tempo?
quanto è migliorata la tua capacità di svolgere un lavoro aerobico? (in termini di km o minuti)

se 2 anni fa eri in grado di eseguire 5 serie da 20 reps di squat con peso corporeo e oggi continui a svolgere lo stesso allenamento perchè il tuo corpo avrebbe dovuto adattarsi?

perchè, come già detto, i primi tempi si migliora facendo qualunque cosa, ma raggiunto un livello "medio" è necessario seguire dei criteri altrimenti si smette di progredire, ma questo vale che tu sia una culturista, una powerlifter, una fondista o quello che ti pare.

anche nel campo alimentare vale lo stesso: inizialmente è sufficiente ripulire la dieta per osservare grandi miglioramenti della composizione corporea ma in seguito il corpo deve essere "guidato" in una direzione che tu voglia perdere peso o guadagnarlo.
ho capito, diciamo che ora arrivo a fare 30 flessioni e 2 anni fa riuscivo a farne quasi 2...sul serio!

quindi devo aumentare il carico di allenamento e il tempo, tu perciò non mi consigli gli allenamenti brevi e intensi che ho fatto fin ora giusto?
Però in 1-2 ore che faccio? lo so che può sembrare una domanda cretina ma essendo abituata ad allenamenti preimpostati di 15-20 minuti sono un po' in difficoltà...
potrei fare 1 ora di attività aerobica (tipo corsa, bici, nuoto ecc...) e un altra ora di pesi, squat, affondi ecc...

E quando non ho questo tempo diminuisco semplicemente lasciando i 2 tipi di allenamento insieme o ne elimino 1?


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
vuoi dimagrire ancora ? secondo me stai bene pero ... se ti vuoi asciugare ancora leggermente potresti provare con delle cose ...
l'allenamento a casa lo preferisci per una questione di tempo rispetto alla palestra?
in palestra potresti usare delle macchine oltre agli esercizi classici
gli scatti con ripetute li vedrei meglio per un discorso sui glutei che per bruciare maggiormente calorie.

vuoi provare un approccio diverso alla tua dieta? fai 2 giorni a settimana di seguito senza carboidrati nemmeno frutta

comunque io rivedrei la tua alimentazione, mi sembra un po' scarsa di proteine, i grassi non ricordo quanti ne assumi
no no non voglio dimagrire...vorrei solo intostarmi restando magra
proteine cerco di assumerne abbastanza, i grassi effettivamente no, ho paura di eccedere...ma d'altro canto so che dovrei mangiarne di più...basta usare più olio no?

oddio great tu mi stai dicendo che x 48 ore non devo mangiare neanche un pezzetto di frutta?? e che mi mangio?!?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-07-2012, 06:27 PM


intostarti dove?
squat a corpo libero per max da dei risultati intanto che non usi pesi
io la mia soluzione te l'avevo data, potevi provare il px90, dove le lezioni sono video davanti alla tv, fai quello che devi fare per un oretta, l'allenamento non è fatto male, ci sta anche i giorni di stretching ed altro.

secondo me tu hai un bel fisico, che darebbe buone soddisfazioni a uno che ti aiuta negli allenamenti.
a vedere la foto in bagno se ti allenassi bene ti verrebbe un bel fisico sopratutto cosce e glutei ben formati, sopra hai pure una buona struttura.

ma quando fai esercizi a casa puoi chiedere l'assistenza di qualcuno ?

da me ci sono ragazze che si sono impegnate e migliorate molto, quelle che non sono migliorate è perchè vengono in palestra per chiacchierare o fare altro

p.s. avevo capito che volevi dimagrire scusa
p.s.2 il discorso delle 48 ore era riferito sempre come approccio per dimagrire, se vuoi tu provalo a fare lo stesso
ti prendi belle tisane purificanti e mangi proteine nobili e grassi sani
ma poi come fonti di grassi olio di pesce, burro di arachidi, olio di sesamo ecc oltre a quello di oliva

Ultima Modifica di greatescape : 09-07-2012 06:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-07-2012, 06:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
intostarti dove?
squat a corpo libero per max da dei risultati intanto che non usi pesi
io la mia soluzione te l'avevo data, potevi provare il px90, dove le lezioni sono video davanti alla tv, fai quello che devi fare per un oretta, l'allenamento non è fatto male, ci sta anche i giorni di stretching ed altro.

secondo me tu hai un bel fisico, che darebbe buone soddisfazioni a uno che ti aiuta negli allenamenti.
a vedere la foto in bagno se ti allenassi bene ti verrebbe un bel fisico sopratutto cosce e glutei ben formati, sopra hai pure una buona struttura.

ma quando fai esercizi a casa puoi chiedere l'assistenza di qualcuno ?

da me ci sono ragazze che si sono impegnate e migliorate molto, quelle che non sono migliorate è perchè vengono in palestra per chiacchierare o fare altro

p.s. avevo capito che volevi dimagrire scusa
p.s.2 il discorso delle 48 ore era riferito sempre come approccio per dimagrire, se vuoi tu provalo a fare lo stesso
ti prendi belle tisane purificanti e mangi proteine nobili e grassi sani
ma poi come fonti di grassi olio di pesce, burro di arachidi, olio di sesamo ecc oltre a quello di oliva
grazie x la motivazione great!
ho capito, px90 lo preferisci ad insanity x cosa, l'utilizzo di attrezzi?
se facessi insanity affiancato a pesi sarebbe lo stesso, o me lo sconsigli?

io vorrei intostare gambe e glutei e mandar via la pancettina, è poca x fortuna

great ma tu ci lavori?? cavolo sapete tutto! (tranne me -.-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-07-2012, 07:32 PM


insanity non l'ho visto bene
il px90 ha più feedback e gli ho dato uno sguardo per capirlo un po'
diciamo che sento di consigliarlo perchè non è strutturato male.
i risultati sicuramente li avresti di più cosi che facendo come fai tu ora
poi è una cosa che puoi fare a casa
nel px90 si dice subito cosa devi avere a casa per allenarti cosi almeno sai cosa devi acquistare (comunque è poca roba).
io ti consiglio anche oltre l'attrezzatura proposta da loro anche una bulgarian bag, per fare esercizi a corpo libero e zavorrarti su squat e piegamenti sulle braccia.

no non ci lavoro, guardo quello che mi interessa e mi incuriosisce, su certe cose approfondisco l'argomento.

ho aiutato delle mie amiche tempo fa e delle volte ho dato una mano ad altri sopratutto consigli

in palestra se ci sono macchine buone magari ti aiutano in più a migliorare su certi punti, tipo questa macchina
aiuta a concentrare maggiormente il lavoro sui glutei



però se sei portata già squat e affondi modellano molto

poi di esercizi ce ne sono molti oltre ai classici, tipo questo

Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 09-07-2012, 07:47 PM







questo è più un esercizio per i maschietti no???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 09-07-2012, 08:26 PM


ah avevo capito lavorassi in palestra...

cmq ultime cose: se faccio px90 ci devo affiancare qualcosa tipo affondi squat ecc... per arrivare almeno a 1h30 come dice somoja?

poi ho visto che del team beach body (insanity, px90...) si bevono tutti dei beveroni strani che chiamano shakeology, sono semplici frullati proteici secondo te?

x gli attrezzi più o meno ho tutto mi manca solo la barra x le trazioni

ps. si volendo ho qualcuno che mi può assistere, cosa dovrebbe fare?

Ultima Modifica di ile : 09-07-2012 08:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-07-2012, 10:07 PM


ciao, scusami, sicuramente mi sono espresso male

ci si può allenare anche meno di 1.30, anche se devo dire che con 3 workout settimanali di pochi minuti dubito si possa ottenere qualunque tipo di risultato degno di nota, anche perchè solo il riscaldamento e le serie di allenamento e di backoff di un esercizio complesso come lo squat richiedono un tempo minimo, ma diciamo che 3 workout da 45-60 minuti potrebbero essere un buon compromesso.

ad ogni modo quello che intendevo dire non è che devi allenarti TANTO per migliorare
semplicemente ciò che tu apprezzi esteticamente come un miglioramento è il frutto di un adattamento ad uno stress, sia esso il volume, l'intensità o altro.
se non guidi il tuo corpo verso un adattamento, a meno che tu non migliori involontariamente (e questo capita spesso nei primi periodi per una serie di motivi) alla fine anche il tuo corpo resterà esteticamente uguale.

gli allenamenti brevi e intensi possono essere efficaci se idonei e sufficienti a determinare degli adattamenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 12:06 AM


dopo ti mando un mp che ti spiego bene px90
poi quando riesci ti guardi qualcosa e posti magari anche qui, ma il mio consiglio se losegui non cambiare nulla, dopo i 3 mesi vediamo i risultati
per i beveroni me li vedo se vuoi, io ne so fare di migliori se voglio

comunque ognuno qui è bravo più o meno su qualche cosa, tu ti sei appena iscritta e sei bravissima a fare torte e a cucinare cosa che non sappiamo fare tutti e nemmeno le donne
quindi tu sei più brava su certe cose e meno su altre per adesso, però ora che sei qui e se hai voglia anche qui migliorerai in poco tempo

p.s. per il farti aiutare mi sembra che il px90 non ci sia bisogno, comunque in generale magari tipo se vuoi fare le trazioni alla sbarra se non avessi avuto l'elastico e avessi voluto provare a farle complete, magari avevi bisogno di uno dal basso che ti spingeva su
oppure magari push up zaorrati se adesso ne fai tanti, tipo con 5-10 kg sopra la parte alta\centrale della schiena

Ultima Modifica di greatescape : 10-07-2012 12:12 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0