Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 09-01-2009, 01:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non uso solitamente queste tecniche... però ammetto che sono interessanti. anche se penso che le cose più siano semplici e, nella maggioranza dei casi , più funzionano..

in che modo pensi possano dare una spinta ipertrofica maggiore?

non le vedresti meglio però in un secondo periodo?


@effect, con che pesi pensi di iniziare la scheda? è un dato che serve sapere per fare ulteriori considerazioni...

ciao
Gun ... non mi addentro nelle spiegazioni fisiologiche in quanto potrei fare degli strafalcioni micidiali ma ho dovuto constatarne l'efficacia. (specie per l'iso in BW associato a exp).
Certo, il mio settore di applicazione è un poco diverso dal BB ma credo che queste metodiche possano dare molto specie nell'ambito "natural".
Ovvio, bisogna fare il giusto set up ... le discussioni servono a questo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 09-01-2009, 01:34 PM


Gianluca, in rosso i pesi che penso di iniziare...

Quote:
Lunedi)
Squat 5x5 (con la pressa faccio @120, mai fatto squat)
Panca piana 5x5 (@55)
Curl con manubri su panca inclinata 4x8 (@14-16) questo dopo il rematore, altrimenti pregiudica l'esecuzione dello stesso
Rematore con bilnciere 5x5 (non saprei con il bilanciere, mai fatto, solo con manubrio piu di @30)
Crunch 4x12

Venerdi)
Cuffia dei rotatori 3x10 questi per ultimi, mai allenarsi con gli extrarotatori preaffaticati. almeno che le serie non siano leggerissime da riscaldamento
Military impiedi 5x5 ( solitamente @17 @17)
Stacco gambe piegate 5x5 partenza da 22,5cm (ai tempi ricordo di aver alzato piu di @70)
Trazioni ( o lat machine avanti ) 5x5 meglio trazioni, se non riesci fai 6x4 o 8x3.. ( trazioni sono scarso, alla lat machine non ricordo piu...)
Spinte ai cavi per tricipiti 4x8 ( oltre i @50)

Addominali alle parallele 4xMAX[/color]

Ultima Modifica di effect : 09-01-2009 01:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 10-01-2009, 01:02 AM


Effect ... una pressa fatta con 120k significa un 70k di full squat con bilancere....

Sinceramente .... lascia perdere schede e controschede con teorie mirabolanti, impara a fare bene gli exe di base (un mesetto?) poi comincia fare qualche programmazione semplice (2-3 mesi?) e dopo prova a lavorare con un 5x5 o con quello che credi sia utile per te!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-01-2009, 02:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Gun ... non mi addentro nelle spiegazioni fisiologiche in quanto potrei fare degli strafalcioni micidiali ma ho dovuto constatarne l'efficacia. (specie per l'iso in BW associato a exp).
Certo, il mio settore di applicazione è un poco diverso dal BB ma credo che queste metodiche possano dare molto specie nell'ambito "natural".
Ovvio, bisogna fare il giusto set up ... le discussioni servono a questo.
tranquillo neppure io volevo spiegazioni fisiologiche

le isometrie penso siano molto efficaci se fatte a pesi molto alti, oserei dire sovramassimali, anche se non ho mai provato. usate con lo scopo di prolungare la tensione non mi convincono, ma ti parlo senza esperienza quindi....

qual'è il tuo settore di applicazione? (curiosità)


cmq vedi dove volevo andare a parare: effect non ha mai fatto squat, il rematore e il military solo con manubri, di stacco 70kg.... ha bisogno di cambiare approccio. e questa scheda va più che bene per quest'obiettivo...

@effect, prova la scheda, usa solo bilancieri, fai anche più serie degli esercizi che sei insicuro tecnicamente... e vedrai che servirà per il futuro
se riesci a fare 3 volte replica l'allenamento di squat..
se riesci ad andare quattro replica anche quello di stacco

hai margini di miglioramento sugli esercizi della scheda talmente grandi che limitarti pensando di dover recuperare di più non ha senso...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 10-01-2009 02:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 10-01-2009, 09:37 AM


Allora,
appena finisco il mio alleamento se ne riparla...

a presto.

(io comunque voglio provarla)

Vediamo di aggiungere un giorno, facciamo 3 giorni alla settimana, come ho sempre fatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 10-01-2009, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
... le isometrie penso siano molto efficaci se fatte a pesi molto alti, oserei dire sovramassimali, anche se non ho mai provato. usate con lo scopo di prolungare la tensione non mi convincono, ma ti parlo senza esperienza quindi....
Anche, ma bisogna fare molta attenzione .... ci sono effetti positivi anche con carichi submassimali (stato-din), ma anche il carico naturale ha degli effetti ipertrofici a patto che ci siano una serie di condizioni tali da evitare l'acidosi muscolare.
Il discorso è un po complicato .... nell'ultimo numero di SDS è stato pubblicato un articolo che da una "luce" diversa sul meccanismo del lattato e che spiega in parte (di conseguenza) certi effetti dell'isometria bw.

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
qual'è il tuo settore di applicazione? (curiosità)
Sport agonistico di squadra.

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cmq vedi dove volevo andare a parare: effect non ha mai fatto squat, il rematore e il military solo con manubri, di stacco 70kg.... ha bisogno di cambiare approccio. e questa scheda va più che bene per quest'obiettivo...
Concordo sul cambiamento di approccio, ma prima deve imparare a fare bene gli esercizi ed ad usare bene gli attrezzi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-01-2009, 12:50 PM


interessante....


che sport? io seguo una squadra di pallavolo maschile


si certo sugli esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-01-2009, 01:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Anche, ma bisogna fare molta attenzione .... ci sono effetti positivi anche con carichi submassimali (stato-din), ma anche il carico naturale ha degli effetti ipertrofici a patto che ci siano una serie di condizioni tali da evitare l'acidosi muscolare.
Il discorso è un po complicato .... nell'ultimo numero di SDS è stato pubblicato un articolo che da una "luce" diversa sul meccanismo del lattato e che spiega in parte (di conseguenza) certi effetti dell'isometria bw.
Potresti approfondire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 11-01-2009, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
interessante....
che sport? io seguo una squadra di pallavolo maschile ...
Io una femminile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 11-01-2009, 12:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Potresti approfondire?
La cosa migliore sarebbe leggersi l'articolo .... una spiegazione fatta dal sottoscritto sarebbe un casotto micidiale
CMQ, ieri mi è arrivato anche "Exercise physiology, human bioenergetics and its applications" per verificare queste cosine ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-01-2009, 12:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
ma anche il carico naturale ha degli effetti ipertrofici a patto che ci siano una serie di condizioni tali da evitare l'acidosi muscolare.
leopally però avevo letto che alla lunga questi approcci possono portare a infortuni...tu che ne pensi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 11-01-2009, 03:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
leopally però avevo letto che alla lunga questi approcci possono portare a infortuni...tu che ne pensi?
Che questa è un'informazione (considerazione) incorretta; molte altre metodiche di allenamento possono portare indirettamente ad infortuni (non è il metodo di allenamento in se la causa dell'infortunio ma lo sbilanciamento "muscolare" dell'atleta che lo usa, ovviamente).

Ci sono alcune cose da considerare:
1) Lo "stato" psicofisico dell'atleta.
1) la durata dell'uso di queste metodiche nella programmazione (periodizzazione).
2) L'utilizzo congiunto con altre metodiche allenanti.

L'applicazione di queste metodiche, quindi, diviene una parte del sistema (come tante altre), io ho applicato le ISO "lunghe" (>90") per circa 3wk associate a del lavoro aerobico (anche intervallato) ... nel caso specifico il lavoro aerobico era realizzato con esercitazioni "quasi specifiche" (passami il termine ) di gara.
Allo stato attuale credo che la durata delle ISO fosse troppo corto ... probabilmente mi sarebbero servite un altro paio di settimane, ma dipende sempre dal tempo che hai a disposizione (competizioni).

CMQ, non ho avuto evidenze d'infortunio riconducibili a queste metodiche (nel senso che non ho avuto nessun infortunio ), viceversa ho avuto evidenze rilevanti nella performance delle gare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 11-01-2009, 05:20 PM


Che esperienze hai avuto con le iso lunghe di cui parli?Ti riferisci alle iso estreme?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-01-2009, 08:09 PM


il discoro mi interessa molto, anche considerando che lo hai applicato alla pallavolo....

hai voglia di essere ancor più preciso e di aprire una discussione a se?


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-01-2009, 08:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Che esperienze hai avuto con le iso lunghe di cui parli?Ti riferisci alle iso estreme?
Si, anche se non così "estreme" ... difficilissimo da fare per periodi così lunghi e comunque mai da sole, IMHO.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0