Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 12-02-2013, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
il setup ottimale della panca è difficile per conto suo, suppongo che con un atteggiamento cifotico sia ben difficile aprire il petto in eccentrica!
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma non per l'atteggiamento cifotico, quanto per il fatto che è un assoluto neofita e di sicuro non è in grado di attivare i dorsali nella panca.
Quello su cui invece non sono d'accordo è che compensare la panca piana con le trazioni o il rematore sia una pratica da evitare, in quanto è un'associazione di esercizi utilizzata da tutti.
Se però il tuo discorso valeva solo per Taproot, sappi che non è ancora in grado di fare le trazioni, quindi non c'è il rischio che con questo esercizio peggiori la sua situazione.



Ultima Modifica di Prof77 : 12-02-2013 10:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 12-02-2013, 10:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
perché se io faccio panca correttamente i pettorali nn m si accorciano per niente?
No.
Un muscolo si accorcia solo se viene stirato solo parzialmente durante l'esercizio. Ad esempio lo psoas se ci pensi non viene mai completamente esteso se stai sempre seduto (sedentarietà), per questo ce l'hai accorciato. Idem petto e dorso, pensa ad azioni della vita quotidiana, quante volte pensi di averli stirati del tutto in delle azioni quotidiane? i pettorali poi, i muscoli più inutili dell'uomo (a livello puramente motorio). Se non hai mai fatto attività finora, diciamo che hai mediamente allungato i tuoi muscoli per una escursione media di 4 cm (è solo per far capire), bene qualsiasi esercizio preveda una escursione di più di 4 cm ti sta allungando i muscoli, sia la panca, sia lo squat, sia lo stacco, siano gli esercizi per il tibiale anteriore. Ora pensaci, se un muscolo sta fermo per 23 ore al giorno è come se si fossilizzasse sulla sua lunghezza a riposo che non è certo quella a completa estensione ma sarà una posizione "media", aggiungiamoci la debolezza degli addominali ed ecco la iperlordosi.
Non esiste che un muscolo si accorci a causa di un esercizio che ne preveda la completa (o maggiore del solito) estensione, andrebbe contro ogni logica. Se durante la panca io distendo i miei pettorali, il mio corpo si adatterà rendendoli più forti e più lunghi, se fare la panca mi accorcia i pettorali più andrei avanti meno scenderebbe il bilanciere. Idem per le trazioni, anche se nel tuo caso consiglierei il pulley basso, dato che la posizione di partenza prevede una più completa distensione dei dorsali.
Gli unici esercizi che quindi eviterei sono le spinte su panche inclinate, poichè in questi casi è più difficile distendere in modo soddisfacente i pettorali. Caricare sulle spalle (squat e lento) fa allungare quei muscoli che aiutano a tenere ben teso il pettorale durante il suo uso, motivo per il quale si consiglia di trascurarli un pò prima di rimettersi a posto.

Tipico caso di muscoli che si accorciano sono i bicipiti. Durante la vita quotidiana sono sempre estesi, ad esempio quando solleviamo qualcosa non ci mettiamo certo a fare i rematori, ma con le braccia penzolanti lo trasportiamo da A a B. Ora gli unici esercizi che non li farebbero accorciare sono quelli che prevedono una COMPLETA estensione degli stessi, non c'è ne sono altri che ne prevedono una maggiore estensione rispetto a ciò che facciamo prima della palestra, ecco che fare dei curl non completi (non per questo errati) accorciano e anche di parecchio i muscoli del preferiti del palestrato che appare a braccia sempre un pò più flesse rispetto ad un sedentario.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-02-2013, 10:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma non per l'atteggiamento cifotico, quanto per il fatto che è un assoluto neofita e di sicuro non è in grado di attivare i dorsali nella panca.
Quello su cui invece non sono d'accordo è che compensare la panca piana con le trazioni o il rematore sia una pratica da evitare, in quanto è un'associazione di esercizi utilizzata da tutti.
Se però il tuo discorso valeva solo per Taproot, sappi che non è ancora in grado di fare le trazioni, quindi non c'è il rischio che con questo esercizio peggiori la sua situazione.
che sia una pratica utilizzata da tutti dal mio punto di vista vale meno di zero, gli esercizi di spinta si "compensano" con la muscolatura alta della schiena e con i muscoli extrarotatori. A me risulta che il prime mover delle trazioni sia il dorsale, quale funzione svolge questo muscolo?
Per rematori scritto cosi' in generale continuo a non essere d'accordo finchè non specifichi di che rematore si tratta..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 12-02-2013, 10:57 PM


Giriamo la domanda così: secondo te la panca piana permette un allenamento talmente efficace dei dorsali, che aggiungere le trazioni alla sbarra o il rematore (con bilanciere o con manubri) può risultare deleterio se non addirittura provocare scompensi (ipercifosi per esempio)?
Se me lo dimostri credo che un bel po' di gente (me compreso) dovrà rivedere in tempo le proprie schede di allenamento.

Ultima Modifica di Prof77 : 12-02-2013 11:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 12-02-2013, 11:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma non per l'atteggiamento cifotico, quanto per il fatto che è un assoluto neofita e di sicuro non è in grado di attivare i dorsali nella panca.
Quello su cui invece non sono d'accordo è che compensare la panca piana con le trazioni o il rematore sia una pratica da evitare, in quanto è un'associazione di esercizi utilizzata da tutti.
Se però il tuo discorso valeva solo per Taproot, sappi che non è ancora in grado di fare le trazioni, quindi non c'è il rischio che con questo esercizio peggiori la sua situazione.
rematore sì, ma trazioni no perché farebbe lavorare per una seconda volta il dorsale che diventerebbe più tonico e non in equilibrio con gli altri...non capisco perchè metti trazioni e rematore sullo stesso piano...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 12-02-2013, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Giriamo la domanda così: secondo te la panca piana permette un allenamento talmente efficace dei dorsali, che aggiungere le trazioni alla sbarra o il rematore (con bilanciere o con manubri) può risultare deleterio se non addirittura provocare scompensi (ipercifosi per esempio)?
Se me lo dimostri credo che un bel po' di gente (me compreso) dovrà rivedere in tempo le proprie schede di allenamento.
nel caso di una persona con una perfetta postura non credo sia un dramma,ma tu stai consigliando a me di fare trazioni + panca in sinergia quando io già parto con uno squilibrio muscolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-02-2013, 11:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Giriamo la domanda così: secondo te la panca piana permette un allenamento talmente efficace dei dorsali, che aggiungere le trazioni alla sbarra o il rematore (con bilanciere o con manubri) può risultare deleterio se non addirittura provocare scompensi (ipercifosi per esempio)?
Se me lo dimostri credo che un bel po' di gente (me compreso) dovrà rivedere in tempo le proprie schede di allenamento.
Mai detto questo ne che la panca sia completa per allenare i dorsali ne che le trazioni possa provocare scompensi in senso assoluto. Ora rispondi tu alla mia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Smile 12-02-2013, 11:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
No.
Un muscolo si accorcia solo se viene stirato solo parzialmente durante l'esercizio.
quindi nella panca quando il manubrio và piu in alto possibile e poi torna giù è una distensione completa? credevo che una distensione completa del pettorale fosse quella dove si allontanano lateralmente le braccia ( chest flys ), se le così sono cosi potrei partire da subito ad imparare a fare panca, ma non capisco perchè giri come un mantra il consiglio di non allenare i pettorali in nessun modo per chi ha l'ipercifosi

Quote:
Ad esempio lo psoas se ci pensi non viene mai completamente esteso se stai sempre seduto (sedentarietà), per questo ce l'hai accorciato. Idem petto e dorso, pensa ad azioni della vita quotidiana, quante volte pensi di averli stirati del tutto in delle azioni quotidiane? i pettorali poi, i muscoli più inutili dell'uomo (a livello puramente motorio).
in effetti mi hai fatto molto riflettere, comincio a pensare che hai perfettamente ragione, non posso accorciare i pettorali più di quanto lo siano già...dopo anni di ipercifosi mi ritrovo a guardare il pavimento mentre cammino, i pettorali son talmente corti che l'unico modo per accorciarli sarebbe fargli fare una distensione proprio minima, credevo che il gesto della panca fosse un movimento limitato rispetto alle chest fly ecc...

Quote:
Idem per le trazioni, anche se nel tuo caso consiglierei il pulley basso, dato che la posizione di partenza prevede una più completa distensione dei dorsali.
mi sai dire quando il dorsale è disteso? nel senso che tenderei a pensare che con la lat pull down, partendo con le braccia completamente allungate, sia la max esetensione dei dorsali, anche con il pulley basso puoi allontanere completamente il braccio ma frontalmente, mentre il dosale è posizionato verticalmente


Quote:
Tipico caso di muscoli che si accorciano sono i bicipiti.
sto allungando anche i bicipiti perché ho scoperto che nell'ipercifosi si accorciano...

ma quando il muscolo si allunga?distensione incompleta stiramento incompleto? cioè io stando a questa legge posso fare lat pull down non solo senza accorciare i dorsali ma spingendoli ad essere piu lunghi a riposo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 12-02-2013, 11:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Mai detto questo ne che la panca sia completa per allenare i dorsali ne che le trazioni possa provocare scompensi in senso assoluto. Ora rispondi tu alla mia
Il dorsale interviene nel movimento di adduzione, estensione e rotazione interna dell'omero. Contraendosi, retropone la spalla e adduce la scapola.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 12-02-2013, 11:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Mai detto questo ne che la panca sia completa per allenare i dorsali ne che le trazioni possa provocare scompensi in senso assoluto. Ora rispondi tu alla mia
Il dorsale è un adduttore dell'omero. Se lo contrai ti permette anche di retroporre la spalla e di addurre le scapole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 12:18 AM


Quello della panca non è una distensione completa, ma è una distensione senz'altro superiore a quella di qualsiasi movimento comune. Perchè dico fai la panca e non croci? Perchè i pesi si usano per fare massa non per lo stretching, per lo stretching il classico passivo prolungato (20 sec) fatto con apposite posizioni è il migliore. Se proprio si devono usare i pesi, meglio farlo bene, gradualmente ma bene, attento però, la panca è un esercizio molto difficile inizia magari a bilanciere scarico.


I dorsali sono massimamente allungati a braccia estese e anca flessa, ossia quando da disteso ti tocchi i piedi (simil pulley e tirate varie), naturalmente o mantieni la schiena dritta o non usi carichi massimali, ti sconsiglio inoltre ti rilassare completamente i muscoli delle scapole, tienile sempre vicine durante le tirate.


L'allungamento totale dei muscoli dipende solo dalla distensione finale. Completa distensione massimo allungamento. La parziale o totale contrazione incide sul rapporto parte tendinea-ventre muscolare a te non interessa.

Lascia stare lo stretching per i bicipiti, estendere completamente le braccia nelle tirate ed evitare la panca scott basta e avanza.

Ultima Modifica di cicciodila : 13-02-2013 12:22 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 01:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio

I dorsali sono massimamente allungati a braccia estese e anca flessa, ossia quando da disteso ti tocchi i piedi (simil pulley e tirate varie), naturalmente o mantieni la schiena dritta o non usi carichi massimali, ti sconsiglio inoltre ti rilassare completamente i muscoli delle scapole, tienile sempre vicine durante le tirate.


.
io voglio rinforzare la parte alta della schiena, perché dovrei rilassare le scapole? sforzarzi di tenerle vicine come dici tu non è il contrario poi di rilassarle?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
io voglio rinforzare la parte alta della schiena, perché dovrei rilassare le scapole? sforzarzi di tenerle vicine come dici tu non è il contrario poi di rilassarle?
Infatti ti ho SCONSIGLIATO di rilassarle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 11:30 AM


ah sì scusa ho letto male haha ma nel pulley basso, avendo le gambe che premono in avanti, lavora lo spoas o no?sò che in quello alto basta evitare di ancorare le ginocchia sotto il cuscinetto per non farlo lavorare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 11:41 AM


no lo psoas avvicina le gambe al corpo, nelle tirate le allontani durante la fase concentrica, cioè il movimento di avvicinamento delle gambe al corpo avviene a causa dei carichi e non di contrazioni muscolari. Nella lat (che puoi comunque abbinare al resto) invece si tende ad alzare le gambe per ancorarsi, qui lo psoas lavora se ci sono i cuscini che bloccano.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0