Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2013, 12:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Il dorsale interviene nel movimento di adduzione, estensione e rotazione interna dell'omero. Contraendosi, retropone la spalla e adduce la scapola.
Il dorsale come hai detto adduce estende ho ruota interamente l'omero, ho dei dubbi che possa retroporre e abbassare la scapola visto che si inserische nell'omero.
Comunque quello a cui volevo arrivare è che nel movimento di trazione svolge un'azione sinergica a pettorale e deltoide...il succo è che pettorali e dorsali non sono antagonisti!
ora vorrei capire come pensi di compensare la panca facendo altro volume sugli stessi muscoli!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 13-02-2013, 12:50 PM


Messa così sembra che il dorsale abbia la stessa funzione del pettorale solo che è appiccicato dietro!
Se il problema è l'anteposizione delle spalle, allenare un muscolo coinvolto nella retroposizione delle spalle e nell'adduzione delle scapole dovrebbe giovare, sicuramente di più che fare esercizi per gli extrarotatori con i pesetti da un chilo.
Se non sei convinto che il dorsale abbia queste funzioni prova a fare questo esperimento: mettiti sull'attenti, petto in fuori e pancia in dentro, scapole bene addotte e abbassate. Ora metti una mano sotto l'ascella nella zona posteriore, dove c'è l'inserzione del dorsale. Il muscolo è rilassato oppure contratto?
Se è contratto credo che la discussione possa finire qui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2013, 02:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Messa così sembra che il dorsale abbia la stessa funzione del pettorale solo che è appiccicato dietro!
nel movimento di trazione è così!! se non ti torna rivediti l'anatomia funzionale!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2013, 02:36 PM


In alternativa continua a fare "come fanno tutti"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 03:00 PM


L'anteposizione delle spalle si risolve essenzialmente con esercizi di tirata per il semplice fatto che in questi movimenti, muscoli originanti dalla scapola e che si inseriscono sull'omero (grande rotondo) hanno bisogno per forza di cose delle scapole addotte per funzionare al meglio, tenere in tensione per tutta la durata dell'esercizio gli adduttori della scapola significa accorciarli, uniamoci gli allungamenti dei muscoli pettorali ed il problema un pò alla volta si risolve. Il dorsale non è certo il principale indiziato, dato che le scapole non le sfiora nemmeno, ma è il protagonista indiscusso di tutti gli esercizi di tirata, per questo si dice in questi casi di allenarlo. In realtà esercizi come le trazioni o i rematori finiscono per aumentarne la lunghezza finale dato la quasi completa estensione degli stessi, mentre accorciano gli adduttori delle scapole dovendoli tenere sempre contratti, ed ecco che molti imputano i benefici al rinforzo dei dorsali mentre è l'accorciamento degli adduttori e degli extrarotatori che risolve il problema.
@Prof77
Dove si inserisce il dorsale si inserisce anche il grande rotondo, ancorato alla scapola. Per verificare una possibile tensione del dorsale, dovresti tastare lungo il fianco e non dietro l'ascella.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 03:16 PM


chin up e pull e lat pull down e pulley basso accorcviano gli adduttori delle scapole e il dorsale non si accorcia, ma può finire ad essere anche più lungo di prima, ho capito bene?direi allora che sono gli esercizi ideali per chi ha la gobba, altro che da evitare!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 03:59 PM


E' quello che sto cercando di dirti dall'inizio del 3d .
Allenare un muscolo non significa accorciarlo, è una concezione comune ma sbagliata. Non cercare una completa, o perlomeno elevata, estensione muscolare li accorcia. Gli adduttori si accorciano non ricercandone una completa estensione, i dorsali no, saranno completamente o quasi estesi ad ogni singola ripetizione. Ad esempio per gli addominali, fare dei cruchies restando sempre con le spalle alzate dalla panca accorcia il retto addominale correggendo l'iperlordosi, anche se da soli non bastano. Il rafforzamento che ne deriva in seguito consolida l'assetto.
esempio
Il soggetto ha retto addominale corto dopo mesi di allenamento, smette di fare stretching per lo psoas ma non di allenare l'addome. A questo punto lo psoas vorrà tornare nella sua posizione corta e atrofizzata da sedentario seduto 10 ore al giorno, ma stavolta invece di trovare un addome gelatina (magari poteva anche questo risultare accorciato, ma era facilmente allungabile da altro) trova un retto addominale d'acciaio con un buon tono anche a riposo ed ecco che lo psoas non riuscirà più a far danni non avendo la possibilità di allungarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 04:19 PM


@cicciodila
direi ottimo, beh capisce che dopo una vita passata a sentire il contrario di quello che dici uno non ci crede, diversi i fisiatri mi hanno detto che la panca è da evitare in qualsiasi modo e forma, ma è gente della mutua che fà tutto in fretta e furia, mi fanno spogliare mi guardano e dopo 10minuti già è finita la visita...non mi fanno nemmeno camminare davanti a loro per verificare la mia postura in movimento...

tu studi o lavori in questo campo?comunque io ho un diario, sto imparando lo stacco, poi squat e panca...più avanti avrò bisogno di te se vuoi passare

giusto per chiaccherare di squilibri muscolai, ho letto spesso che il traverso dell'addome è contratto nell'ipercifosi, allo stesso tempo gli esperti consigliano di fare vaccum a chi volesse avere una vita stretta, che si ottiene tonificando proprio questo muscolo...

allora sarebbe logico pensare che dovrei avere una vita stretta, visto che ho degli addominali discreti e il traverso che dovrebbe essere accorciato, invece ho la pancia un po' sporgente!? te lo chiedo perché sto imparando a cantare e faccio esercizi di respirazione che sono il contrario del vacuum, perché per imparare a cantare bisogna riempire al max la pancia d'aria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-02-2013, 04:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Allenare un muscolo non significa accorciarlo, è una concezione comune ma sbagliata.
+1

E non e' la prima volta che glielo si dice (aiuto:quali di questi esercizi mi accorcia lo psoas?)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 04:21 PM


con due manubri da 20kg c'è speranza di rinforzare a casa in modo decente gli adduttori della scapola o meglio che a casa faccio solo stretching e il rinforzo lo comincio quando comincierò una scheda di allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 04:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
+1

E non e' la prima volta che glielo si dice (aiuto:quali di questi esercizi mi accorcia lo psoas?)

Buona giornata.
ma infatti ho sempre saputo che gli esercizi con alto ROM non accorciano, ma nessuno mi ha detto che una panca ben eseguita è ad alto ROM
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-02-2013, 04:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
il rinforzo lo comincio quando comincierò una scheda di allenamento?
Pensavo gia' lo facessi, visto che hai aperto un diario. O hai rinunciato perche' la palestra non ha un rack ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 04:42 PM


Se non sbaglio avevi anche l'iperlordosi... quella smoscia un pò tutta la parete dell'addome. Poi spesso non significa sempre. Tantissimi altri muscoli possono tirarti la groppa in basso.
Non lavoro nel settore, ma ho avuto i miei piccoli casini di postura che ho risolto da solo. Più che altro tendo a scremare bene informazioni da libri, internet e conoscenti cercando di trovare un filo logico fino a quelli che sono gli assiomi di un determinato argomento, inoltre solo se ho avuto qualche esperienza positiva mi permetto di intervenire, in cui sono comunque sicuro del rapporto causa-effetto. Sarò ben felice di darti tutto l'aiuto che posso. Gli esercizi di canto (quelle shhhh orribili ) potrebbero allungare i muscoli della parete addominale in effetti ma credo che sia qualcosa di abbastanza irrilevante (qui in effetti non saprei darti risposta)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 05:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Pensavo gia' lo facessi, visto che hai aperto un diario. O hai rinunciato perche' la palestra non ha un rack ?
sto cercando una palestra con rack ma non credo ci sia a parma, l'unica che ho trovato costa 100euri al mese, per il resto non ho ancora imparato bene lo stacco come posso iniziare un programma se non sò fare nessun multiarticolare?

cmq non ho certo rinunciato, una volta imparato lo stacco piuttosto inizio un programma nella palestra in cui sto ora, magari comincio a metterci stacco, lat pull down e addominali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-02-2013, 06:24 PM


guarda a parma c'è l'audax turma dove si allena l'intera squadra di pl allenata da ado gruzza. a dire il vero non mi sembra ci sia il power rack, in compenso c'è l'angolo pl con i pesi gommati e il supporto per far squat
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0