Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
sto cercando una palestra con rack ma non credo ci sia a parma, l'unica che ho trovato costa 100euri al mese, per il resto non ho ancora imparato bene lo stacco come posso iniziare un programma se non sò fare nessun multiarticolare?

cmq non ho certo rinunciato, una volta imparato lo stacco piuttosto inizio un programma nella palestra in cui sto ora, magari comincio a metterci stacco, lat pull down e addominali
Potresti, al limite, fare la pressa. Non è al pari dello squat ma da uno bello stimolo anabolico ed inoltre non ti carica sulle spalle.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Post 13-02-2013, 08:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
guarda a parma c'è l'audax turma dove si allena l'intera squadra di pl allenata da ado gruzza. a dire il vero non mi sembra ci sia il power rack, in compenso c'è l'angolo pl con i pesi gommati e il supporto per far squat
è dietro casa vado a vedere quanto costa ma se lì si allena la squadra di pl allora ciao costerà troppo sicuro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
gianlu9292 gianlu9292 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 253
Data registrazione: Aug 2012
Età: 31
Predefinito 13-02-2013, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Messa così sembra che il dorsale abbia la stessa funzione del pettorale solo che è appiccicato dietro!
Se il problema è l'anteposizione delle spalle, allenare un muscolo coinvolto nella retroposizione delle spalle e nell'adduzione delle scapole dovrebbe giovare, sicuramente di più che fare esercizi per gli extrarotatori con i pesetti da un chilo.
Se non sei convinto che il dorsale abbia queste funzioni prova a fare questo esperimento: mettiti sull'attenti, petto in fuori e pancia in dentro, scapole bene addotte e abbassate. Ora metti una mano sotto l'ascella nella zona posteriore, dove c'è l'inserzione del dorsale. Il muscolo è rilassato oppure contratto?
Se è contratto credo che la discussione possa finire qui.
Il dorsale in questa posizione è contratto perchè portando il petto in fuori compi una retroposizione della spalla,che è data proprio dal dorsale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-02-2013, 08:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
è dietro casa vado a vedere quanto costa ma se lì si allena la squadra di pl allora ciao costerà troppo sicuro
Adesso la squadra di pl di Gruzza non si allena più all'Audax, hanno cambiato palestra dall'anno scorso mi pare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 13-02-2013, 08:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da gianlu9292 Visualizza Messaggio
Il dorsale in questa posizione è contratto perchè portando il petto in fuori compi una retroposizione della spalla,che è data proprio dal dorsale.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 13-02-2013, 09:13 PM


Il giochino prova a farlo tenendo una mano in testa, poi vedi se il dorsale è contratto. L'immagine del jesus mi fa morire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 13-02-2013, 09:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Il giochino prova a farlo tenendo una mano in testa, poi vedi se il dorsale è contratto. L'immagine del jesus mi fa morire
A me funziona lo stesso. Certo se metti la mano in testa orientando il braccio in avanti, risulta difficile la retroposizione della spalla e l'adduzione della scapola. Prova a orientarlo lateralmente.

Ultima Modifica di Prof77 : 13-02-2013 09:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 13-02-2013, 09:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Adesso la squadra di pl di Gruzza non si allena più all'Audax, hanno cambiato palestra dall'anno scorso mi pare.
non esiste piu la palestra audax
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
naumacos naumacos Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Jan 2013
Età: 44
Predefinito 13-02-2013, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Per me c'è un errore di fondo: se fa panca e compensa con le trazioni il dorsale lavora in entrambi in casi ed essendo un intrarotatore dell'omero come il petto non mi sembra una gran soluzione per il suo equilibrio posturale
������io ho sempre saputo che il dorso svolgesse un azione di adduzione e retroponesse le spalle.. Senza offesa Non mi sembra sensata la tua affermazione..

Ultima Modifica di naumacos : 13-02-2013 10:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
naumacos naumacos Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Jan 2013
Età: 44
Predefinito 13-02-2013, 10:22 PM


Ma perché ragioni a distretti muscolari ?? Comincia a lavorare bene con multiarticolari , impara bene la tecnica ..pensa a Mettere su muscolo in generale e vedrai che la postura già migliorerà un po'..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 14-02-2013, 12:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
A me funziona lo stesso. Certo se metti la mano in testa orientando il braccio in avanti, risulta difficile la retroposizione della spalla e l'adduzione della scapola. Prova a orientarlo lateralmente.
Non volevo sapere se riuscivi o meno ad addurre le scapole, ma se sentivi una tensioni del dorsale, che ricordo non devi controllare sotto l'ascella ma ai fianchi vicino alle prime costole partendo dal basso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 14-02-2013, 07:27 AM


Tensione al dorsale, retroposizione della spalla e adduzione della scapola sono correlate. Se non riesci a fare questi movimenti perché la posizione non te lo permette (cioè con il braccio in testa orientato in avanti) come puoi sentire tensione al dorsale?

Ho capito che vuoi dare la colpa al grande rotondo

P.s. Io non sono nessuno, quindi capisco se non vuoi accettare quello che dico.
Queste però sono delle slide universitarie sui vari muscoli che muovono la spalla. Come fonte credo sia più affidabile di me
http://www-3.unipv.it/scienzemotorie...9LA_SPALLA.pdf

Ultima Modifica di Prof77 : 14-02-2013 07:46 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 14-02-2013, 10:03 AM


e allora come fà il dorsale retratto e teso a causare la cifosi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 14-02-2013, 10:58 AM


1)Io intendevo a braccio su piano frontale, in quella posizione a dorsale disteso si riesce comunque ad addurre le scapole, anzi ci si riesce in qualsiasi posizione del braccio indipendentemente dall'azione o meno del dorsale, ciò implica che anche altri muscoli lo facciano.
2)Ho visto le slide. Dice che adduce le scapole, per poi mettere nella penultima slide una immagine dell'insersione del dorsale che avviene nell'omero senza interessare la scapola (biomeccanicamente assurdo).
3)Il dorsale retropone la spalla semplicemente tirando a se l'omero e trascinandosi dietro la spalla ed è qualcosa di sinergico, che avviene in una accentuazione del movimento di retroposizione (basta retroporre tenendo il braccio davanti a se per poi tirarlo indietro come un rematore, la spalla si retroporrà). E' cioè una una azione di retroposizione possibile solo con una ulteriore retroposizione del braccio. Nel caso della postura le spalle vanno retroposte a prescindere dalla posizione che assume il soggetto (a meno che non anteponga le spalle), possibile solo con muscoli che agiscano direttamente in questo senso (trapezio, romboidi, elevatore).

Naturalmente cito anche io le mie fonti di anatomia in cui adduzione scapolare non risulta tra le azioni del gran dorsale, ne tantomeno questo risulta ancorato alle scapole.
Muscolo Grande Dorsale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 14-02-2013, 11:20 AM


@cicciodila
ma allora perché nella cifosi è benefico allungarlo?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0