Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 31-07-2007, 12:49 PM


...forse sarebbe meglio senza questo tipo di "aiutino".

comunque oggi ho fatto 3x12 di crunch, fatti lenti lenti, tipo (tipo 4042) by aries998... una bellezza! solo che la parte bassa non lo allenata!
Per la parte bassa cosa conviene fare? mettere le gambe in gravità e flettere il bacino? o le classiche alzate i gambe!?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 02-08-2007, 01:52 AM


per l'abs basso faccio il crunch inverso...occhio, non il leg rise, cioè le alzate delle gambe dritte, ma quelle a gambe flesse e coscie portate il più vicino posibile allo sterno.
fase eccentrica superslow e mi incastro un manubrio con un paio di dischi tra i piedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Bartimeus Bartimeus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 15-08-2007, 07:56 AM


Questo allenamento per gli addominali può andare bene per il mio problema di grasso localizzato nella parte bassa dell'addome? Ho perso 16kg nell'ultimo anno,ma ora da un paio di mesi non scende più la pancia. é anche un pò antiesteitica xè mi ritrovo ad la pancia vista di lato a forma di triangolo. dieta sono a posto (me l'ha fatta un dietologo) e aerobica fatta nella cosiddetta fascia lipolitica non funziona più da un paio di mesi appunto. Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-08-2007, 10:24 PM


Nessun allenamento degli addominali puo' risolvere questo tipo di problema.
Se non riesci piu' a calare di peso e' probabile che la tua dieta e il tuo allenamento vadano rivisti.
Se vuoi, puoi postare nelle relative sezioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 14-05-2008, 11:34 AM


volevo solo far notare che i video sono morti.
sarebbe bello che "risorgessero" visto che su certi si fa un riferimento diretto.

comunque...beh, se questo allenamento non ti desse quei risultati sarebbe grave! li alleni 10 volte a settimana in estate? ho capito bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 02-06-2008, 02:31 PM


great,
ti comunico che nell'attesa di ritornare ad allenarmi sto iniziando a seguire il tuo allenamento mirato all'addome.
Inizio da oggi,
lun-mar-mer-gio-ven (sab-dom, riposo)

1-crunch 1x100, piedi bloccati e mani sulle tempie
2-(senza riposo) sforbiciate 1', piedi non devono toccare il pavimento
3-(senza riposo) sdraiati, gomiti a terra, schiena a 45°, gambe tese, alternate sul petto 1'
4-(pausa 30") ripetere il punto 2 e 3
5-(pausa 30") ripetere il punto 2 e 3

OK cosi?

Ultima Modifica di effect : 02-06-2008 02:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 02-06-2008, 03:19 PM


GREATTTTT!!!
miiiiiiiiiiiiiiizzica!!!

cronometro in mano, allora:

-100 reps li ho fatti in: 3' e 13"
-sforbiciate poco piu di 1'
-gambe tese alternate poco piu di 1'
-pausa 30"
-sforbiciate 14" STOP!!!

Innanzi tutto durante il crunch già alla 40° reps stavo muorendo, il collo iniziava a cedere, il bruciore all'addome sempre piu forte, facevo fatica anche ad alzare le sole spalle, fino ad arrivare a 100 reps, avevo il collo a pezzi, mi bruciava.
Passo alle sforbiciate, le ho fatto tranquillamente, ma arrivato all'altro esercizio, gambe tese alternato, le gambe iniziavano ad essere pesanti, passato il 1', pausa di 30" e via con le sforbiciate... ma chè? avevo le gambe pesantissime, mi sono fermato non cè la facevo piu, sarà per domani.

a domani!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 02-06-2008, 03:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma a parte poliquin gli altri atleti e preparatori come li allenano gli addominali e quante volte a settimana ???
c'e' gente che li fa una volta a settimana pure ..
Domanda: quando fai squat, alleni anche gli addominali? quando fai trazioni alla sbarra, alleni anche gli addominali?
L'esecuzione corretta di molti exe richiede una forte stabilizzazione del tronco (anche addominali) e per questo molti atleti allenano in maniera "isolata" gli addominali solamente una o due volte a settimana.
Questi non hanno la necessità di "fare la tartaruga" per "mostrarla", quello che si vede è un muscolo "funzionalmente tonico" (non ipertrofizzato) ed una bassa percentuale di grasso viscerale e sottocutaneo (i muscoli troppo grossi, pesano!)

Generalmente l'addominale si allena con poche ripetizioni ed elevati TUT.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 02-06-2008, 05:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bartimeus Visualizza Messaggio
Questo allenamento per gli addominali può andare bene per il mio problema di grasso localizzato nella parte bassa dell'addome? Ho perso 16kg nell'ultimo anno,ma ora da un paio di mesi non scende più la pancia. é anche un pò antiesteitica xè mi ritrovo ad la pancia vista di lato a forma di triangolo. dieta sono a posto (me l'ha fatta un dietologo) e aerobica fatta nella cosiddetta fascia lipolitica non funziona più da un paio di mesi appunto. Grazie
Ciao!

Se il tuo addome ha un aspetto"cadente" potrebbe dipendere dai tessuti ed in quel caso purtroppo non si può intervenire in senso lipolitico, ma solo chirurgico- addominoplastica: talvolta il peso perso troppo velocemente, sommato a poca elasticità cutanea, causa danni non rimediabili.

Se invece c'è davvero grasso e basta,puoi provare a fare un interval training - lavorando un po' in fascia lipolitica un po' fuori fascia, a circa 80% dell fcm- alternando 2 min e 2 min: induce un forte consumo energetico e causa un elevato innalzamento metabolico nelle ore successive.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-06-2008, 03:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
GREATTTTT!!!
miiiiiiiiiiiiiiizzica!!!

cronometro in mano, allora:

-100 reps li ho fatti in: 3' e 13"
-sforbiciate poco piu di 1'
-gambe tese alternate poco piu di 1'
-pausa 30"
-sforbiciate 14" STOP!!!

Innanzi tutto durante il crunch già alla 40° reps stavo muorendo, il collo iniziava a cedere, il bruciore all'addome sempre piu forte, facevo fatica anche ad alzare le sole spalle, fino ad arrivare a 100 reps, avevo il collo a pezzi, mi bruciava.
Passo alle sforbiciate, le ho fatto tranquillamente, ma arrivato all'altro esercizio, gambe tese alternato, le gambe iniziavano ad essere pesanti, passato il 1', pausa di 30" e via con le sforbiciate... ma chè? avevo le gambe pesantissime, mi sono fermato non cè la facevo piu, sarà per domani.

a domani!
sei un mitooo bravo
allora diciamo che all'inizio sara dura ... e' un po come dire mi ricordavo che il giro di pista lo facevo senza fatica e ora ho il fiatone ecc
si insomma piano piano farai 100 in scioltezza
per gli altri devi spingere al max sempre di piu
se vuoi lavorare meglio la parte bassa io uso delle cavigliere zavorrate da 2.5 kg l'una ... solo un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Domanda: quando fai squat, alleni anche gli addominali? quando fai trazioni alla sbarra, alleni anche gli addominali?
L'esecuzione corretta di molti exe richiede una forte stabilizzazione del tronco (anche addominali) e per questo molti atleti allenano in maniera "isolata" gli addominali solamente una o due volte a settimana.
Questi non hanno la necessità di "fare la tartaruga" per "mostrarla", quello che si vede è un muscolo "funzionalmente tonico" (non ipertrofizzato) ed una bassa percentuale di grasso viscerale e sottocutaneo (i muscoli troppo grossi, pesano!)

Generalmente l'addominale si allena con poche ripetizioni ed elevati TUT.
guarda so che nel bb si allenano gli addominali come dici te dove basta uno o 2 volte a settimana con poche rip ma grosso peso un po come dice poliquin ... se lo dice lui sicuramente sara cosi
ma io li alleno come quando facevo arti marziali e dato che io mi sono sempre torvato bene e mi sono usciti con questo tipo di allenamento ... in quel periodo era ancora piu duri e tonici .. diciamo che negli sport da combatimento lo scopo e' quello di parare i colpi
ora nel bb si allenano come dici te magari in altri sport si allenano diversamente ... cmq dato che i risultati su di me li ho avuti cosi se qualcuno mi chiede come fare gli diro come faccio io ...
cmq ci sono tanti altri esercizi validi che io non ho messo e che se voi volete potete provare a inserire e cambiare
pero come consiglio personale direi di lasciare la base ... e magari aggiungere quelli che voi ritenete validi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
marco87 marco87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Sep 2007
Età: 37
Predefinito 19-07-2008, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
wow hai visto almeno una cosa l'ho fatta bene
grazie gundam
è un'approccio molto diverso da quello che si vede nelle palestre...a me hanno sempre consigliato di non superare la 25-30 ripetizioni x serie...
a cosa serve il primo massacro da 100 reps?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
salvosalvino salvosalvino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2009
Località: Treviso
Età: 42
Predefinito 27-04-2009, 08:36 PM


ciao a tutti, sono nuovo, volevo se possibile, alcuni consigli su come dimagrire e quali esercizi è necessario che faccia in palestra, al momento peso 84kg e sono 1.78 cm, svolgo attività fisica dalle 4 alle 5 volte a settimana.. tuttavia vedo si dei risultati ma probabilmente devo fare di più, al momento in palestra ho una scheda x due giorni con un minuto di pausa tra gli esercizi e due serie per ciascuno con dodici ripetizioni, inoltre alterno la palestra con la corsa per un'ora o un'ora e 15 minuti con una frequenza cardiaca tra i 135 e 153 bpm (fascia lipolitica?). ditemi voi che posso fare per rassodarmi, mi danno alla testa le cosiddette "maniglie dell'amore...", tuttavia noto ben volentieri un aumento della massa e una definizione per tutto il corpo la parte più dura è certamente l'addome.. DITEMI VOI!!



Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 04-11-2009, 01:09 AM


ciao a tutti! non vedendo i filmati volevo chiederti se mi spieghi meglio il 3o esercizio o meglio se mi scrivi il link per vedere un filmato! comunque bel metodo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-11-2009, 08:55 AM


ciao ctm73 e benvenuto
i video non sono più visibili ma se sei interessato ad approcci completi del core dai un occhio quì

Addominali impressionanti

se poi hai domande specifiche apri pure un 3d tuo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
luca9191 luca9191 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 22-01-2010, 03:19 AM


scusa Great gli ultimi 2 esercizi di base per gli addomonali quali sarebbero? non carica ne foto ne video..
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0