Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-04-2013, 01:35 PM


Principe io gli ho proposto qualcosa di più classico perché a quell'età so che si fa fatica a digerire un programma di soli fondamentali..solo per quello.
Comunque ti quoto!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
noise noise Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Apr 2013
Predefinito 15-04-2013, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,



c'e' parecchia gente che come te comincia lamentando una avversa predisposizione genetica (a 18 anni poi, con una situazione ormonale da fare invidia); poi si scopre che mangiano come fringuelli, e si allenano senza criterio.


- comincia a mangiare almeno il doppio di quello che mangi adesso. Non scherzo.

- segui con pazienza un programma di soli fondamentali, tipo quello postato da NoHateBrah. Non ti preoccupare di 'un solo esercizio per il petto'. Vedrai che non e' cosi' semplice aumentare il peso in ogni esercizo ad ogni allenamento.

Poi vediamo che fine fa la tua predisposizione genetica.

Buona giornata.

Grazie! Comunque non mangio tantissimo ma ti assicuro che mangio molto, magari non arrivo alle 3000 kcal ma sicuramente mi tengo sulle 2600..
Per predisposizione genetica nella mia ignoranza intendo quelle persone che molto facilmente mettono massa e muscoli.
Un mio amico in tre mesi di estate, allenando OGNI GIORNO TUTTI I MUSCOLI, ha messo quello che io in 7-8 mesi non ho!
Ed è una cosa che ancora non concepisco dato che allenarsi tutti i giorni e tutti i muscoli è assurdo e fuori da ogni logica..


Afellay la tua scheda mi alletta molto! Però la vedo forse troppo pesante. Per fare una scheda del genere dovrei stare in palestra almeno 1 ora e 20 e ho paura di andare in sovrallenamento (dato che comunque sono esile e non ho tutta sta forza e resistenza), o mi sbaglio ?

Un'altra domanda: perchè la legg press inserita in mezzo agli esercizi del petto ?

grazie ancora a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-04-2013, 02:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da noise Visualizza Messaggio
ma ti assicuro che mangio molto,
Si fa presto a dire molto: a partire da settembre, quando hai cominciato ad allenarti, di quanti Kg di peso sei aumentato con la tua dieta ipercalorica ?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
noise noise Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Apr 2013
Predefinito 15-04-2013, 02:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Si fa presto a dire molto: a partire da settembre, quando hai cominciato ad allenarti, di quanti Kg di peso sei aumentato con la tua dieta ipercalorica ?

Buona giornata.
sono partito da 55 kg circa ( se non meno) toccando i 61 a dicembre, mi sono fermato per due settimane, al rientro è iniziata la mia fase di stallo che si protrae tutt'ora.. (sono 60 kg adesso).
Ovvio che la mia, come già detto in precedenza, è una dieta "alla buona" e so che ciò che mangio non è sufficiente, ma se lo confronto con ciò che mangiavo prima di mettere piede in palestra, sarà almeno il doppio! Per questo mi viene difficoltoso aumentare ancora..
E' come se in un vaso di una capienza di 5 kg tu vorresti fargliene entrare 10! Non dico che sia impossibile, ma ci vuole tempo per abituarsi a ritmi più alti (anche se io di mio tempo ne ho perso molto e lo ammetto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-04-2013, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da noise Visualizza Messaggio
toccando i 61 a dicembre, mi sono fermato per due settimane, al rientro è iniziata la mia fase di stallo che si protrae tutt'ora.. (sono 60 kg adesso).
Quindi mangi cosi' tanto che non sei aumentato di un grammo in almeno quattro mesi.

Ascolta: perche' il tuo corpo cresca, devi dargli due cose:

- lo stimolo a crescere. Questo si ottiene allenandosi con esercizi che coinvolgono il maggior numero di muscoli (tipo squat, stacco, eccetera, vedi le due schede che ti sono state date), ed aumentando i carichi progressivamente (e all'inizio puoi aumentare molto velocemente)

- il materiale per crescere. E questo glielo puoi dare se mangi tanto. Almeno il doppio di quanto mangi adesso e' un buon punto di partenza.

Se manca una di queste due cose, e' difficile riuscire a crescere in maniera significativa.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
noHateBrah noHateBrah Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Mar 2013
Età: 29
Predefinito 15-04-2013, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da noise Visualizza Messaggio
ma un esercizio per il petto, uno per le gambe, non sono troppo pochi ? Se ne abbino altri, per esempio se aggiungo altri 2 esercizi per il petto non dovrei metterli dopo la panca e non dopo la fine dei fondamentali ?
No, non sono troppo pochi.
Con i carichi che hai quello di cui hai bisogno è la frequenza e non il volume. Se ti fa comodo segui la scheda di Afellay ma sappi che avere risultati con quella ci vorrà molto ma molto più tempo.

Per prima cosa con lo squat recluti 2/3 della massa muscolare di TUTTO il tuo corpo. In secondo luogo questo reclutamento quasi totale delle fibre muscolare provoca la produzione di ormoni e l'azione degli ormoni non è localizzata.
Lo stesso vale per gli altri fondamentali come lo stacco, la panca piana, alzate sopra la testa, dips e trazioni. Più peso sollevi più diventerai grosso. Gli esercizi che coinvolgono piccoli gruppi muscolari avranno come risposta una produzione ormonale minima.

In poche parole con meno esercizi fai di più e meglio, perché questi esercizi hanno un transfer migliore in qualsiasi ambito sportivo (a parte le maratone, ma tu non penso tu voglia fare maratone).

Penso che sei sotto la media sia perché hai un sistema nervoso centrale mal allenato. Questo oltre che farti sviluppare poca forza ti fa sviluppare poca massa muscolare. L'allenamento su basse ripetizioni e sui fondamentali è un ottimo metodo per allenare il tuo SNC. Se proprio vuoi aggiungere esercizi punterei su altri esercizi dove puoi sviluppare forza esplosiva come sprint, salto verticale, piegamenti sulle braccia e tanti altri che puoi trovare sotto la categoria di esercizi di pliometria.

Hai bisogno di fare gli stessi esercizi con frequenza perché il SNC deve "imparare il movimento" ed imparare ad utilizzare le fibre muscolari a dovere.

Detto molto semplicemente: devi imparare a contrarre i muscoli a dovere.

Quote:
Un mio amico in tre mesi di estate, allenando OGNI GIORNO TUTTI I MUSCOLI, ha messo quello che io in 7-8 mesi non ho!
Ed è una cosa che ancora non concepisco dato che allenarsi tutti i giorni e tutti i muscoli è assurdo e fuori da ogni logica..
Devi considerare che l'estate e la primavera sono i periodi migliori sia per fare massa che per dimagrire perché la produzione ormonale cambia in positivo (per noi che facciamo palestra).

Non è un approccio che consiglierei perché solitamente chi lo fa ha una certa anzianità di allenamento e sa regolare i suoi allenamenti in modo da allenarsi tutti i giorni (addirittura i weightlifter si allenano 2 volte al giorno per ore). Inoltre hanno fatto adattare il loro corpo ed il loro SNC in modo graduale nel tempo.

Non penso che tu abbia l'esperienza necessaria a fare una cosa del genere e probabilmente il tuo amico è stato solo fortunato oppure è un buon atleta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-04-2013, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da noise Visualizza Messaggio
Afellay la tua scheda mi alletta molto! Però la vedo forse troppo pesante. Per fare una scheda del genere dovrei stare in palestra almeno 1 ora e 20 e ho paura di andare in sovrallenamento (dato che comunque sono esile e non ho tutta sta forza e resistenza), o mi sbaglio ?

Un'altra domanda: perchè la legg press inserita in mezzo agli esercizi del petto ?

grazie ancora a tutti!
No niente sovrallenamento..allenandosi solo 3 volte e poi con i tuoi carichi è impossibile. 1ora e 20 mi sembra il tempo di una normale seduta, c'è gente che si allena anche 2 ore! Secondo me, oltre a mangiare poco, ad oggi sei sottoallenato.
Per la leg press preferisco metterla prima in modo da fare gli esercizi più pesanti ad inizio seduta, inoltre in questo modo arrivi più riposato alla panca manubri e usi più carico.. Ma sono finezze, se vuoi metterla dopo è la stessa cosa..
L'importante alla fine è che mangi, è importante che arrivi a 3000kcal da cibi di qualità. Il tuo peso deve salire costantemente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-04-2013, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da noHateBrah Visualizza Messaggio
No, non sono troppo pochi.
Con i carichi che hai quello di cui hai bisogno è la frequenza e non il volume. Se ti fa comodo segui la scheda di Afellay ma sappi che avere risultati con quella ci vorrà molto ma molto più tempo.
Su questo non sono d'accordo, dipende dagli obbiettivi che ha.. Se il suo obbiettivo è il puro BB diminuire troppo i volumi potrebbe limitare l'ipertrofia..Certo nel suo caso, dati i carichi, è quasi la stessa cosa..
L'importante è che il ragazzo imbocchi la sua strada sin da subito, quindi se BB, PL, corpo libero, ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
noHateBrah noHateBrah Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Mar 2013
Età: 29
Predefinito 15-04-2013, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Su questo non sono d'accordo, dipende dagli obbiettivi che ha.. Se il suo obbiettivo è il puro BB diminuire troppo i volumi potrebbe limitare l'ipertrofia..Certo nel suo caso, dati i carichi, è quasi la stessa cosa..
L'importante è che il ragazzo imbocchi la sua strada sin da subito, quindi se BB, PL, corpo libero, ecc...
Se non hai buoni carichi ed il tuo obbiettivo è il bodybuilding con il volume ci fai poco. Lo split classico del bodybuilding, con tanto volume, va bene solo dopo aver costruito la forza di base, una buona tecnica e l'attivazione muscolare e del SNC.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-04-2013, 08:26 PM


Ma infatti prima ho detto che con carichi bassi è uguale allenarsi nell'uno o nell'altro modo..è più un fatto che molti utenti principianti di primo impatto non accettano quel tipo di scheda che hai postato tu..
Comunque, se l'obbiettivo è il BB, appena si raggiungono carichi decenti, diciamo 1bw panca 1,5bwsquat 2bwstacco, passerei ad un allenamento da BB in multifrequenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
noise noise Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Apr 2013
Predefinito 15-04-2013, 08:57 PM


ringrazio tutti voi per la esaustive risposte!
Adesso ho capito appieno il perchè di certe scelte (multifrequenza e fondamentali a morire).
Puntualizzo che il mio obbiettivo non è il bodybuilding puro, ma più che altro un risultato simile:
http://media-cache-ec3.pinterest.com...6af7cef789.jpg

che è molto ma molto meno di un bodybuilder. Si tratta di alta definizione, di massa muscolare non c'è poi tantissima.
Tuttavia per raggiungere dati livelli credo che la base sia prima di tutto crescere in massa e l'allenamento di base del body building (o pseudo allenamento) sia il miglior trampolino di lancio, o almeno nella mia ignoranza credo. Correggetemi se sbaglio!

Oggi avrei dovuto allenarmi ma per impegni vari non ho potuto, se ne parla mercoledì purtroppo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-04-2013, 09:25 PM


Ahah se non è bodybuilding quello!considera che qua si parla di BB natural, quindi raggiungere quel risultato che hai postato sarebbe un sogno per tutti fidati. Non preoccuparti, non ti riempirai di muscoli tipo Coleman..
Io penso che se uno deve fare BB è meglio intrapendere quel tipo di strada sin da subito, quindi forza nei fondamentali, pump ad alte ripetizioni nei complementari.. tu lo devi fare assolutamente in multifrequenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
noHateBrah noHateBrah Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Mar 2013
Età: 29
Predefinito 15-04-2013, 09:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Ma infatti prima ho detto che con carichi bassi è uguale allenarsi nell'uno o nell'altro modo..è più un fatto che molti utenti principianti di primo impatto non accettano quel tipo di scheda che hai postato tu..
Comunque, se l'obbiettivo è il BB, appena si raggiungono carichi decenti, diciamo 1bw panca 1,5bwsquat 2bwstacco, passerei ad un allenamento da BB in multifrequenza.
Sì sono d'accordo
Quei livelli di forza però vanno c
onsiderati MINIMI prima di fare una scheda in multifrequenza. Infatti Street mi aveva consigliato di raggiungere prima 1,5bw panca, 2bw squat e 2,5bw stacchi ma mi sono sembrati un pò altini. Comunque diciamo che più forte diventi prima di buttarti su una scheda in multifrequenza meglio è.

Prendi un cattivo esempio: un modello di fitness.
Sono abbastanza sicuro che quel tipo abbia fatto (o faccia) uso moderato di steroidi e che la foto sia ritoccata. Di fatto se ti va bene quello sarà il massimo a cui arriverai rimanendo natural. Per essere così dovresti raggiungere circa gli 80kg con massa grassa all'8% quindi dovresti mettere su 25 kg di muscoli. Sotto con la ghisa!!

Ultima Modifica di noHateBrah : 15-04-2013 09:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
noise noise Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Apr 2013
Predefinito 15-04-2013, 09:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Ahah se non è bodybuilding quello!considera che qua si parla di BB natural, quindi raggiungere quel risultato che hai postato sarebbe un sogno per tutti fidati. Non preoccuparti, non ti riempirai di muscoli tipo Coleman..
Io penso che se uno deve fare BB è meglio intrapendere quel tipo di strada sin da subito, quindi forza nei fondamentali, pump ad alte ripetizioni nei complementari.. tu lo devi fare assolutamente in multifrequenza.
A me non sembra abbia chissà quanto di massa, la definizione inganna un pò!
Ricapitolando devo lavorare sui fondamentali con tante serie e basse ripetizioni (un 5x5), poi aggiungo qualche esercizio di contorno con piramidali, giusto?
i tempi di recupero? 1 e mezzo tra serie e 2 tra esercizi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
noise noise Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Apr 2013
Predefinito 15-04-2013, 09:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da noHateBrah Visualizza Messaggio
Sì sono d'accordo
Quei livelli di forza però vanno c
onsiderati MINIMI prima di fare una scheda in multifrequenza. Infatti Street mi aveva consigliato di raggiungere prima 1,5bw panca, 2bw squat e 2,5bw stacchi ma mi sono sembrati un pò altini. Comunque diciamo che più forte diventi prima di buttarti su una scheda in multifrequenza meglio è.


Prendi un cattivo esempio: un modello di fitness.
Sono abbastanza sicuro che quel tipo abbia fatto (o faccia) uso moderato di steroidi e che la foto sia ritoccata. Di fatto se ti va bene quello sarà il massimo a cui arriverai rimanendo natural. Per essere così dovresti raggiungere circa gli 80kg con massa grassa all'8% quindi dovresti mettere su 25 kg di muscoli. Sotto con la ghisa!!
non esageriamo, ASPIRO a quella tipologia di fisica (per me perfetto e armonico) ma non credo riuscirò mai a raggiungerlo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0