Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Question Mi dareste un occhio? - 05-04-2013, 10:53 PM

Mi dareste un occhio?


Ciao ragazzoni
Volevo chiedervi se avete voglia di dare un'occhiata alle mie esecuzioni

Mi alleno da 4 anni e da un paio di anni mi sono rinchiuso nel mio garage però non ho mai fatto nessun allenamento "serio", diciamo che ho viaggiato per non so quanto col 5x5...

Stacchi e squat non li facevo da un anno perchè l'ortopedico me lo aveva "proibito" per via di una leggera scoliosi... Da un mese ho ripreso a farli (e sto benone, zero problemi... come non ne avevo prima, solo che il doctor mi aveva spaventato e avevo smesso)

Non so bene che inquadrature sono migliori, per ora ho fatto tutto lateralmente...

Ringrazio infinitamente in anticipo chi avrà voglia di darmi una mano

Se poi mi consigliate qualche programmino che potrei iniziare a seguire...

Grazieee!


Ecco qua il video:


PS: spero di aver messo nella sezione giusta XD


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-04-2013, 11:18 PM


Ciao JigSaw, comincio a tentare di scriverti qualcosina io in attesa che persone più competenti intervengano.

Lo squat è già molto bello, solo ogni tanto sculi leggermente e si osservano alcuni piccoli sbilanciamenti in avanti, tendi a portare il peso verso la punta del piede.

Sulla panca non trovo nulla da dire.

Lo stacco è forse la tua alzata peggiore, spingi palesemente prima con le gambe e poi tiri l' alzata con la schiena; guarda ad esempio al minuto 5,31, hai le gambe pressochè estese e la schiena parallela al terreno, è molto svantaggioso; così facendo lasci dei gran chilogrammi di massimale per terra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 06-04-2013, 11:27 AM


Si in effetti mi ero reso conto anche io facendo i video che nello stacco salgo prima con il culo...
(non avevo mai pensato di farmi dei video, è super utile, durante l'esecuzione non me ne rendo assolutamente conto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 06-04-2013, 12:24 PM


Ciao ,

Squat : a me non piace , scendi troppo , sei mollo e tremolante . Ti appoggi in basso , non stai creando tensione , infatti sculi .
Scendi pure molto meno , ovviamente sotto il parallelo , però devi trovare un compromesso tra compattezza e profondità .
Panca : non si notano grossi difetti dal video (come sempre aimè) cerca solo di spingere di più con le gambe e in discesa immagina di avvicinare il petto alla sbarra .
Stacco : non male , solo che parti troppo basso , vedi dov'è il culo quando il bilanciere si alza ? ecco devi partire direttamente da li , prendi come riferimento lo stacco di Yashiro .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 08-04-2013, 11:48 PM


Oggi ho provato a sistemare lo stacco!
Ne ho fatte un bel po' 10x3 a 90, 10x2 a 100 e 10x1 a 110
E ho cambiato varie inquadrature...

Forse è un po' meglio... Forse...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-04-2013, 12:37 PM


Ciao Jigsaw sei decisamente sulla buona strada

Prima ancora di partire con i commenti sulle alzate la prima cosa da risolvere è l'altezza dei pin in squat e panca, sono decisamente troppo alti, nella panca si vede palesemente che ti scomponi ogni volta che stacchi il bilanciere, tutto il set up che imprimi all'inizio va buttato ogni volta che stacchi il bilanciere...

Squat: Cercherei anche io di scendere un pochino meno magari allargando la stance e cercherei di concentrarmi molto sull'iperestensione tenendo il petto più aperto.... Immagina di dover accorciare al minimo al distanza tra culo e spalle ...
Io ad esempio nn amo il bilanciere tenuto sui trapezi, hai mai provato a metterlo più giù (sui deltoidi posteriori)???

Panca: sembra andare bene apparte il leg drive, i piedi devono essere ben piantati a terra e spingere attivamente per tutta la durata dell'alzata...Magari una ripresa dall'alto o da dietro sarebbe ottima per dare una visuale più completa dell'alzata

Stacco: nelle prime riprese eri troppo seduto, infatti prima di partire tiravi su prima il culo delle spalle.
Nella seconda ripresa va già meglio, hai eliminato quel movimento iniziale inutile in brevissimo tempo bravo

Ultima Modifica di Shade : 09-04-2013 12:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 09-04-2013, 01:24 PM


Gli appoggi sulla panca erano giusti ma la nuova panca è più bassa!
Infatti devo sistemarli al più presto...

Stasera provo un po' di squat!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-04-2013, 03:19 PM


Nulla da eccepire a quelo che ha scritto Shade.
Aggiungerei solo che essere "esplosivi" nello stacco non vuol dire salire veloci; per salire veloce accenni ancora un pochino a spingere prima con le gambe e poi con la schiena.
Comunque moooolto meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 10-04-2013, 05:35 PM


Ho provato a scendere un po' di meno!
E ho pensato di mettere il bilanciere più in basso ma...???
Dove lo appoggio più in basso? Booo mi sembra così comodo lì dove è




Stasera farò panca e vedo di fare varie inquadrature
(spero di riuscire a abbassare i ganci quel tanto che basta a smartellate poi nel weekend vedrò una soluzione migliore/definitiva)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-04-2013, 07:09 PM


La profondità adesso va meglio, ma nel momento in cui sei in buca tendi a curvare la schiena in avanti, si vede molto bene dalla visione laterale...
Devi essere più duro con la schiena e per fare questo devi tenere il petto più aperto per tutta la durata del movimento, per facilitare le cose allarga bene le ginocchia mentre scendi e forza l'iperestensione...questo ti darà più compattezza.

Veniamo alla tua domanda "dove lo poggio più in basso"???

Un video vale più di mille parole



A mio avviso il bilanciere alto tende a far aumentare la distanza fra bilanciere e anca creando una leva più lunga e di conseguenza più svantaggiosa A MENO CHE non si abbia una mobilità decente e si riesca a mantenere una certa verticalità per tutta l'alzata, in quel caso si "compensa"...
Nel momento in cui questo nn avviene (quindi si tende ad inclinarsi un po di più con la schiena in avanti) è più facile essere tirati giù dal bilanciere rispetto ad averlo più in basso....

PS: ( poi ovviamente il mio è un discorso "generale" che ovviamente varia a seconda delle caratteristiche fisiche del soggetto)

Ultima Modifica di Shade : 10-04-2013 07:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 10-04-2013, 11:06 PM


Oook cercherò di applicare il tutto
Grazieeee!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 11-04-2013, 07:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
A mio avviso il bilanciere alto tende a far aumentare la distanza fra bilanciere e anca creando una leva più lunga e di conseguenza più svantaggiosa A MENO CHE non si abbia una mobilità decente e si riesca a mantenere una certa verticalità per tutta l'alzata, in quel caso si "compensa"...
Nel momento in cui questo nn avviene (quindi si tende ad inclinarsi un po di più con la schiena in avanti) è più facile essere tirati giù dal bilanciere rispetto ad averlo più in basso....

PS: ( poi ovviamente il mio è un discorso "generale" che ovviamente varia a seconda delle caratteristiche fisiche del soggetto)

Per chi inizia è molto molto difficile star aperti di petto e decontratti a livello di spalle/trapezio . Poi l'essere verticali nello squat non dipende dalla mobilità ma da come lo si esegue , ovvio che stili molto westside con il bilanciere alto sono inproponibili .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 11-04-2013, 07:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Per chi inizia è molto molto difficile star aperti di petto e decontratti a livello di spalle/trapezio . Poi l'essere verticali nello squat non dipende dalla mobilità ma da come lo si esegue , ovvio che stili molto westside con il bilanciere alto sono inproponibili .
Mi spiego meglio , uno squat "verticale" non è solo per gente "mobile"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 11-04-2013, 10:26 AM


Diciamo che viene meglio e più facile a gente con una buona mobilità, che poi ci si possa lavorare su ok, io ad esempio parlo per esperienza personale, ci ho provato diverse volte a tenere il bilanciere alto e un'esecuzione più da WL (scusate la generalizzazione) ma non era davvero per me...
Quindi il consiglio era di provare entrambi per rendersi conto di cosa funziona meglio a seconda delle proprie caratteristiche di partenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
JigSaw JigSaw Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jul 2010
Età: 33
Predefinito 11-04-2013, 10:24 PM


Ho provato prima e ho capito dove appoggiarlo
Domani provo e vediamo come mi trovo


Questa è la panca di ieri
(ho abbassato un pelo i ganci, già molto meglio ma sabato li sistemerò bene)

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0